Belgio - Tassa di conversazione negli Uffici Telefonici

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo
Rispondi
Avatar utente
pablies
Messaggi: 52
Iscritto il: 9 novembre 2011, 12:41

Belgio - Tassa di conversazione negli Uffici Telefonici

Messaggio da pablies »

Chiedo aiuto nel catalogare questi fb Belgio ed eventuale valore :-) grazie :-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono:
- Repubblica Nuovi (Ordinaria, Aerea, Epresso, Pneumatica, Foglietti e Codici a Barre) dal 1945 ad oggi;
- Mi sto interessando a Varietà e Curosità;
- Mi mancano pochi fascicoli della collezione - Francobolli d'Italia dal 1861 ad oggi_(Poste Italiane-Bolaffi);

"La vita antica fu tutta silenzio. Nel diciannovesimo secolo, con l'invenzione delle macchine, nacque il Rumore. Oggi, il Rumore domina sovrano sulla sensibilità degli uomini." (L.Russolo, L'arte dei rumori)
Avatar utente
Giulio989
Messaggi: 839
Iscritto il: 31 marzo 2010, 4:46
Località: Cecina (LI)

Re: Da catalogare

Messaggio da Giulio989 »

Quelli con scritto Telephone non sono veri francobolli, servivono a pagare la tassa di conversazione telefonica (una specie quindi di antenato della scheda telefonica) ma l'Unificato li riporta comunque, anche se dentellati: dovrebbero valere rispettivamente 7,50 €, 2,50 € e 2,50 €. Il terzo è l'unico francobollo: è del 1918, ottenuto sovrastampando un valore del 1915 a favore della Croce Rossa: nuovo vale 0,50 € Ciao:
Colleziono:
Regno e Repubblica (con particolare attenzione per la filigrana ruota) usati
Germania Reich usati
Colonie britanniche e francesi
Mi interessano sempre bolli dell'europa occidentale, in particolar modo del periodo "classico".
Mi interesso anche alla collezione ASFE.
Sto facendo inoltre una collezione tematica sugli sport motoristici, quindi se avete qualcosa fatemi sapere!
Ciao: GIULIO
Avatar utente
pablies
Messaggi: 52
Iscritto il: 9 novembre 2011, 12:41

Re: Da catalogare

Messaggio da pablies »

Ti ringrazio molto :-) penso che li metterò tra i fb da scambiare :-))
Colleziono:
- Repubblica Nuovi (Ordinaria, Aerea, Epresso, Pneumatica, Foglietti e Codici a Barre) dal 1945 ad oggi;
- Mi sto interessando a Varietà e Curosità;
- Mi mancano pochi fascicoli della collezione - Francobolli d'Italia dal 1861 ad oggi_(Poste Italiane-Bolaffi);

"La vita antica fu tutta silenzio. Nel diciannovesimo secolo, con l'invenzione delle macchine, nacque il Rumore. Oggi, il Rumore domina sovrano sulla sensibilità degli uomini." (L.Russolo, L'arte dei rumori)
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Da catalogare

Messaggio da somalafis »

La mia impressione e' che i tre presunti francobolli per telefoni non siano autentici. Come gia' e' stato risposto, questi francobolli erano dentellati, anche perche' a sinistra avevano un talloncino da staccare in caso d'uso. Ne' mi risulta che il Belgio abbia prodotto ''carte telefoniche'' (del tipo di quelle prodotte nello stesso periodo in Austria) dalle quale i ' francobolli' possano essere stati ritagliati.....
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
pablies
Messaggi: 52
Iscritto il: 9 novembre 2011, 12:41

Re: Da catalogare

Messaggio da pablies »

Quindi sono da cestinare?? :-)) io li ho già riposti nella stessa bustina dei mondiali che mi è stata data :-)
Colleziono:
- Repubblica Nuovi (Ordinaria, Aerea, Epresso, Pneumatica, Foglietti e Codici a Barre) dal 1945 ad oggi;
- Mi sto interessando a Varietà e Curosità;
- Mi mancano pochi fascicoli della collezione - Francobolli d'Italia dal 1861 ad oggi_(Poste Italiane-Bolaffi);

"La vita antica fu tutta silenzio. Nel diciannovesimo secolo, con l'invenzione delle macchine, nacque il Rumore. Oggi, il Rumore domina sovrano sulla sensibilità degli uomini." (L.Russolo, L'arte dei rumori)
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Da catalogare

Messaggio da somalafis »

Per carita'! Ti ho solo espresso la mia opinione. D'altra parte pezzi simili ai tuoi, non dentellati, sono presenti in numerosi esemplari in vendita su ebay, presentati spesso come ''prove'' (a prezzi assai sostenuti) e altre volte come semplici ''cinderella'' (cioe' curiosita'). Le immagini qui sotto le ho prelevate da eBay.com:
bt.jpg
bt2.jpg
bt3cind.jpg
bt4prova.jpg

La mia opinione personale e' che siano tutte fantasie, ma non ho nessuna prova in mano...E, come ti ho mostrato, questi prodotti sono tranquillamente in vendita.

Comunque, per spiegare la mia opinione, mostro da un vecchio catalogo belga come si presentavano i francobolli sicuramente autentici allo stato di nuovi, ancora dotati del talloncino
scansione0001.jpg

Lo stesso vecchio catalogo segnalava che una prima tiratura (composta dai valori da 25 centesimi, 50 centesimi, un franco e 3 franchi) e' nota anche non dentellata, salvo pero' il lato che separa il francobollo dal talloncino...
I francobolli telefonici erano stampati in pannelli di 5 esemplari tete-beche (cioe' affiancati capovolti) con interspazi, come si vede in questa immagine (dove pero' i francobolli sono stati privati del talloncino)
bt1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
pablies
Messaggi: 52
Iscritto il: 9 novembre 2011, 12:41

Re: Da catalogare

Messaggio da pablies »

Spiegazione esauriente ti ringrazio molto :-) ...a prescindere da tutto li ho comunque riposti in una bustina con altri mondiali, dato che colleziono altro, magari da scambiare, ma mi incuriosivano perchè non ne avevo mai visti e non avendo un catalogo europa non riuscivo a catalogarli/trovarli :-))

Revised by Lucky Boldrini - January 2014
Colleziono:
- Repubblica Nuovi (Ordinaria, Aerea, Epresso, Pneumatica, Foglietti e Codici a Barre) dal 1945 ad oggi;
- Mi sto interessando a Varietà e Curosità;
- Mi mancano pochi fascicoli della collezione - Francobolli d'Italia dal 1861 ad oggi_(Poste Italiane-Bolaffi);

"La vita antica fu tutta silenzio. Nel diciannovesimo secolo, con l'invenzione delle macchine, nacque il Rumore. Oggi, il Rumore domina sovrano sulla sensibilità degli uomini." (L.Russolo, L'arte dei rumori)
Rispondi

Torna a “Benelux”

SOSTIENI IL FORUM