Varie emissioni dell'Epiro

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Grecia e di tutti i Paesi dell'area balcanica
Rispondi
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2052
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Varie emissioni dell'Epiro

Messaggio da eugenioterzo »

Non riesco a trovarli sul catalogo unificato della Grecia.
Potete darmi indicazioni.
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Francobolli greci ?

Messaggio da Fiore »

Epiro, emissione di Chimarra (come puoi leggere nella riga sotto alla vignetta, "XEIMAPPA" = Cheimarra), 1920. Una delle tante emissioni "semiufficiali" dell'area in quel periodo, non è listato in tutti i cataloghi... o meglio: mi pare che la serie non sia listata "ufficialmente" nè dallo Scott, nè dal Michel, nè dall'Y&T... i primi due ne riportano però un'immagine (insieme a quelle di altre serie "dubbie"), annotando che tali serie non furono emesse ufficialmente per propositi "postali"...
Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2052
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Francobolli greci ?

Messaggio da eugenioterzo »

Caro Alberto, ti ringrazio della tua risposta, devo pensare che gli annulli sono di favore o falsi ?
Eugenio
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Francobolli greci ?

Messaggio da Fiore »

Ciao: Eugenio,
ti allego l'immagine di uno dei bolli che ho in collezione:
Chimarra.jpg


Noterai che la data è la medesima... non credo si possa parlare di annulli "falsi", visto che lo status del francobollo stesso è incerto; io la vedo così: questa serie non ha probabilmente mai avuto un vero uso postale, quindi i francobolli si trovano nuovi oppure annullati (diciamo "di favore"), ma tutti con lo stesso annullo che non testimonia affatto che il francobollo abbia assolto alla funzione di "far viaggiare" una missiva.
Il catalogo Klaseboer (che lista anche "locals" e "bogus") riporta la stessa informazione: l'autore mostre due francobolli (con l'annullo identico ai tuoi e ai miei), e segnala che tutti quelli di cui ha conoscenza hanno il medesimo annullo.

Giusto per curiosità ti mostro anche alcune altre emissioni epirote dallo stato quanto meno dubbio, tutte più o meno dello stesso periodo; se prendi i tre cataloghi che ho citato prima (Michel, Scott e Y&T), è l'anarchia: alcuni di essi catalogano alcune emissioni, e mostrano alcune delle altre come "bogus" e viceversa...
Comunque, ecco alcune delle emissioni:

Em. di Erseka (1914):
Erseka.jpg


Em. di Moscopoli (1914):
Moscopoli.jpg


Em. di Coriza (1914):
Coriza.jpg


Em. di Argirocastro (1914):
Argirocastro.jpg


Emissione "Angelo" (1914):
Angelo.jpg


Emissione di Chimarra (1914-16):
Chimarra2.jpg


Emissione di Chimarra (1914) (si davan da fare, a Chimarra :-)) )(questa è l'unica che non ho in collezione :tri: ):
Chimarra3.jpg


Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Francobolli greci ?

Messaggio da giampi »

Di queste emissioni non ufficiali si e' parlato anche qui di seguito:
viewtopic.php?f=62&t=14448
Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2052
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Francobolli greci ?

Messaggio da eugenioterzo »

Ti ringrazio Fiore per i fb postati, e per le citazioni dei vari cataloghi.
Caro Giampi voglio dirti che avevo visto il topic, non credevo che i miei fb fossero della stessa categoria.
Eugenio

Revised by Lucky Boldrini - March 2013
Rispondi

Torna a “Grecia e Paesi dell'area Balcanica”

SOSTIENI IL FORUM