Network filatelicoFilatelia e Francobolli
HOME | IL FORUM |
| Informazioni: info@filateliaefrancobolli.it | Help: help@filateliaefrancobolli.it |

Oggi è 10/09/2010, 22:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Francobolli misteriosi... un po' da tutto oriente credo!
Nuovo messaggioInviato: 02/10/2009, 15:07 
Non connesso

Ciaooo!!! Ciao:
Sto cominciando a catalogare la vecchia collezione di francobolli di mia mamma e ci sono delle grandi incognite... :mmm:
Alcuni infatti sono piuttosto misteriosi, provenienti dall'Asia sicuramente, ma per il resto veri e propri misteri. Non so da dove partire per scoprirne di più, anche il nome del Paese di provenienza e spesso l'anno di emissione sono in alfabeti piuttosto oscuri... in più non conosco le monete di Paesi orientali, quindi non posso sfruttare quest'arma per capirne di più. :rolleyes:

Lascio qualche foto per qualche anima gentile che ne sappia di più... mi affascinano tantissimo! Sono piccole parti di mondo e di storia tutte per noi. :)

Partiamo da questo:
Immagine
1959, con uno strano skyline in bianco sulla destra, sembra la tour eiffel!

Qui invece nessun indizio, anche se le peonie mi ricordano la Cina o il Giappone; si legge distintamente KING sui timbri:
Immagine

Un bellissimo pesce del 1960:
Immagine

Scimmie, 1963, non hanno dentellatura:
Immagine
Immagine
Immagine

Cinesi? Comunque, sono incredibili, datati 1953; trovo bellissimi e molto decorativi i disegni e le scritte sul bordo sinistro (anche la forma dell'8 è molto particolare!):
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ce ne sono taaaanti altri... ma per ora mi fermo, sono già abbastanza difficili questi! Scusate per il disturbo... ma proprio non riesco a dormire tranquilla! :D

Approfitto per chiedervi un parere...
Come forse si vede dalle foto, alcuni dei francobolli si sono attaccati agli album nel tempo, accumulando colla e polvere ai bordi, vicino alle dentellature. Persavo di ricorrere al vapore per staccarli, usando delle pinzette, e trasferirli su un album nuovo. Avete consigli migliori per fare un buon lavoro?

Grazie mille a tutti!!!
Specialmente per la pazienza! ^^
:quad:

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Francobolli misteriosi... un po' da tutto oriente credo!
Nuovo messaggioInviato: 02/10/2009, 15:43 
Non connesso

1) Giappone n.633 Yvert € 0,50
2) Cina 1964 serie di 15 valori € 1,00
3) Cina 1960 serie di 12 valori € 3,50
4) Cina 1963 serie di 5 valori , se con colla integra l'8 e il 10 € 10 il 22 € 15
5) Cina 1953 serie completa 984/7 Yvert con gomma integra € 2
i valori sono riferiti al catalogo non a l valore di mercato.
Per i francobolli usati puoi immetterli in un recipiente con acqua tiepida e poi staccrali dalla carta e farli asciugare su un po di carta assorbete.
Ciao:

Missioni Militari di Pace

Immagine

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Francobolli misteriosi... un po' da tutto oriente credo!
Nuovo messaggioInviato: 02/10/2009, 17:43 
Non connesso

SRM ha scritto:
Ciaooo!!! Ciao:

Immagine
Immagine
Immagine

Ernesto li ha catalogati tutti bene tranne questi.

Questa è la serie delle scimmie non dentellata del 1963 composta di 3 valori (quindi la hai completa), valore di mercato circa 100 Euro.

Ti devo dire però che aprendo una delle foto ho avuto qualche dubbio sull'originalità (ma potrebbe essere la scansione a bassa risoluzione).

Se riesci a mettere delle scansioni a più alta risoluzione mi (e ti) tolgo anche questo dubbio.

Ciao: Ciao:

Immagine

Immagine

Colleziono Repubblica Popolare Cinese e, più blandamente, Israele.
Raccolgo commemorativi isolati su busta (possibilmente commerciale).
Ho iniziato il Regno, ma già sono in pausa di riflessione.

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 03/10/2009, 10:14 
Non connesso

vass110 ha scritto:
1) Giappone n.633 Yvert € 0,50
2) Cina 1964 serie di 15 valori € 1,00
3) Cina 1960 serie di 12 valori € 3,50
4) Cina 1963 serie di 5 valori , se con colla integra l'8 e il 10 € 10 il 22 € 15
5) Cina 1953 serie completa 984/7 Yvert con gomma integra € 2
i valori sono riferiti al catalogo non a l valore di mercato.
Per i francobolli usati puoi immetterli in un recipiente con acqua tiepida e poi staccrali dalla carta e farli asciugare su un po di carta assorbete.
Ciao:

Grazie mille! Sei stato velocissimo e molto preciso... :)
Non pensavo fossero praticamente tutti cinesi... quello giapponese continua ad intrigarmi un po' comunque, proverò a scoprirne di più... :f_si:
Grazie anche per il consiglio, sempre utilissimo! Non so come applicarlo all'album, ma mi farò venire in mente qualcosa. Mumble mumble mumble...
ciao ciao e grazie ancora! :quad: :rosa: :quad:

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 03/10/2009, 10:31 
Non connesso

rodi ha scritto:
SRM ha scritto:
Ciaooo!!! Ciao:

Immagine
Immagine
Immagine

Ernesto li ha catalogati tutti bene tranne questi.

Questa è la serie delle scimmie non dentellata del 1963 composta di 3 valori (quindi la hai completa), valore di mercato circa 100 Euro.

Ti devo dire però che aprendo una delle foto ho avuto qualche dubbio sull'originalità (ma potrebbe essere la scansione a bassa risoluzione).

Se riesci a mettere delle scansioni a più alta risoluzione mi (e ti) tolgo anche questo dubbio.

Wow, una serie completa... è un buon inizio!
Ho uploadato delle nuove scansioni a più alta risoluzione. Può essere anche che nel regolare luminosità e contrasto delle foto sia stato un po' falsato l'effetto, chissà. Spero che siano un po' più visibili/autenticabili così... :cow:
Immagine
Immagine
Immagine

Mmm... già che son qui, invio altri francobolli, non sono tantissimi promesso! :ups:

Immagine
Immagine
Immagine
34/35/36, 5. 3 -1/2/3 >> questo è quanto, anche se non so a cosa si riferiscano i numeri, ho solo congetture... potrebbero essere i numeri della serie?

Immagine

Immagine
Sopra l'elefante c'è uno strano simbolo con due spade incrociate, potrebbe essere una bandiera?

Immagine
Dobrebbe essere del 1958, numero sulla sinistra 52. 3-3

Immagine
Immagine
Immagine
E questi direi proprio che dovrebbero essere cinesi, 1963... :D

Non so veramente come ringraziarvi, vedrò di rimediare un buon catalogo non appena avrò l'occasione di andare a Firenze in qualche buona libreria... consigli? Pensavo all'Yvert, ma non sono molto pratica (come si nota! :ups: )...

ciao ciao e a presto! :quad: Ciao:

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 03/10/2009, 11:06 
Non connesso

CIAO Ciao: Ciao: attenzione alla conservazione dei tuoi pezzi :mhh: ho notato una grave presenza sui fogli del tuo raccoglitore di macchie di muffe e ruggine :desp: ma lo tenevi in cantina??? buttalo subito e trasferisci i tuoi fb in un nuovo raccoglitore!!!! fai una bella cernita dei tuoi fb in modo da avere una bella collezione di esemplari integri e freschi! il risultato sara' elegante e maturo ;-) buon divertimento, a presto Giorgio Ciao: Ciao:

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 03/10/2009, 11:36 
Non connesso

Giorgio Zaffaroni ha scritto:
CIAO Ciao: Ciao: attenzione alla conservazione dei tuoi pezzi :mhh: ho notato una grave presenza sui fogli del tuo raccoglitore di macchie di muffe e ruggine :desp: ma lo tenevi in cantina??? buttalo subito e trasferisci i tuoi fb in un nuovo raccoglitore!!!! fai una bella cernita dei tuoi fb in modo da avere una bella collezione di esemplari integri e freschi! il risultato sara' elegante e maturo ;-) buon divertimento, a presto Giorgio Ciao: Ciao:

Ciao Giorgio! Ciao:
Grazie per il consiglio! So che è imperdonabile, ma purtroppo non potevo farci niente... fino a tre giorni fa non avevo idea dell'esistenza della collezione, era di mia mamma e mio zio e non ci hanno mai tenuto tanto a quanto pare... :f_inc: :f_hi: Che io sappia, non è mai stato tenuto all'umido negli ultimi 10/15 anni, ma in una libreria vicino al camino. Ma chissà dagli anni '50 quanti traslochi e maltrattamenti ha subito! :f_depr:
Pensavo di passare oggi alla posta per chiedere se hanno un raccoglitore specifico... sembra che qui nessuno faccia più collezione di francobolli da anni, in quattro cartolerie nessuno tiene più album! :O_O:
Buon divertimento anche a te, e grazie ancora! :quad: Ciao: Ciao: Ciao:

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 03/10/2009, 11:45 
Non connesso

SRM ha scritto:

Pensavo di passare oggi alla posta per chiedere se hanno un raccoglitore specifico... sembra che qui nessuno faccia più collezione di francobolli da anni, in quattro cartolerie nessuno tiene più album! :O_O:

i raccoglitori per francobolli si trovano nei negozi di filatelia. ce ne sono di tutti i tipi e prezzi.
mandami il tuo indirizzo in mp.
te ne invio uno che a me non serve.

cordiali saluti
andrea

Immagine

--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni Delcampe: http://www.delcampe.net/negozi/agrome

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 03/10/2009, 17:15 
Non connesso

SRM ha scritto:

Ho uploadato delle nuove scansioni a più alta risoluzione. Può essere anche che nel regolare luminosità e contrasto delle foto sia stato un po' falsato l'effetto, chissà. Spero che siano un po' più visibili/autenticabili così... :cow:
Immagine
Immagine
Immagine

Sono originali.

SRM ha scritto:
Mmm... già che son qui, invio altri francobolli, non sono tantissimi promesso! :ups:

Immagine
Immagine
Immagine
34/35/36, 5. 3 -1/2/3 >> questo è quanto, anche se non so a cosa si riferiscano i numeri, ho solo congetture... potrebbero essere i numeri della serie?

Anche se sembrano far parte della stessa serie in realtà sono 2 emissioni distinte e quindi la serie non è completa.
Edit: ho scritto una cretinata... è la serie completa dell'emissione per il Nord-Est; da una foto non sono in grado di dirti se sono "originali" o "ristampe" (anche di questo trovi spiegazione nel thread indicato sotto).

Se leggi questo thread trovi proprio questi francobolli nelle 2 diverse emissioni e la spiegazione dei numeri che hai riportato:
http://www.lafilatelia.it/forum/viewtop ... =64&t=2980

SRM ha scritto:
Immagine

Esatto emissione del 1958 ma composta da 2 valori non 3, è un cto e singolarmente ha un valore centesimale.

SRM ha scritto:
Immagine
Immagine
Immagine

Anche qui hai ragione, emissione del 1963, la hai completa, valore di mercato 35 - 40 Euro.

Gli altri non sono di RPC e quindi non li conosco.

Immagine

Immagine

Colleziono Repubblica Popolare Cinese e, più blandamente, Israele.
Raccolgo commemorativi isolati su busta (possibilmente commerciale).
Ho iniziato il Regno, ma già sono in pausa di riflessione.

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 06/10/2009, 11:13 
Non connesso

agrome ha scritto:

i raccoglitori per francobolli si trovano nei negozi di filatelia. ce ne sono di tutti i tipi e prezzi.
mandami il tuo indirizzo in mp.
te ne invio uno che a me non serve.

cordiali saluti
andrea

Grazie per la proposta, nel caso potrei mandartelo domani? Credo che oggi un amico guardasse in un negozio che forse li tiene, prima di fare collezione di album... ^^
Ti faccio sapere appena so qualcosa... nel frattempo, ancora grazie! :quad:

rodi ha scritto:
SRM ha scritto:

Immagine
Immagine
Immagine

Sono originali.

Fantastico! (:

rodi ha scritto:
SRM ha scritto:

Immagine
Immagine
Immagine

Anche se sembrano far parte della stessa serie in realtà sono 2 emissioni distinte e quindi la serie non è completa.
Edit: ho scritto una cretinata... è la serie completa dell'emissione per il Nord-Est; da una foto non sono in grado di dirti se sono "originali" o "ristampe" (anche di questo trovi spiegazione nel thread indicato sotto).

Se leggi questo thread trovi proprio questi francobolli nelle 2 diverse emissioni e la spiegazione dei numeri che hai riportato:
viewtopic.php?f=64&t=2980

Mi accingo a guardare il link, ho proprio bisogno di qualche spiegazione aggiuntiva per cominciare... :ups:
vediamo se riesco anche a capire se sono originali o ristampe, nel caso posto qui la news!

rodi ha scritto:
SRM ha scritto:
Immagine

Esatto emissione del 1958 ma composta da 2 valori non 3, è un cto e singolarmente ha un valore centesimale.

Thanks! :quad:

rodi ha scritto:
SRM ha scritto:
Immagine
Immagine
Immagine

Anche qui hai ragione, emissione del 1963, la hai completa, valore di mercato 35 - 40 Euro.

Merci beaucoup! Mmm... mi sa proprio che dovrò imparare taaaante lingue per ringraziarvi tutti, siete incredibili!

Se qualcuno ha idee sugli altri... nel frattempo, un grande ciao a tutti! :quad: Ciao: :quad:

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 06/10/2009, 12:16 
Non connesso

Ciao: SRM,
ti rispondo per gli altri due bolli:
- quello col pesciolino è giapponese, a memoria direi anni '50 (al massimo '60), e direi anche valore venale nullo.
- Bello ed interessante (per me :-)) ) quello con l'elefante, invece, anche se pure lui di valore commerciale pressoché nullo: risale alla seconda guerra mondiale. Se guardi le scritte in alto (tutti quei "tondini" variamente intrecciati) capisci subito che è un alfabeto che arriva dall'Indocina (Laos? Birmania? Cambogia?), se invece guardi le scritte in basso distingui chiaramente uno degli alfabeti sillabici giapponesi (non quello ideogrammatico, e non mi ricordo mai come si chiamano, quei benedetti tre alfabeti... questo è il Kanji? :mmm: ). Morale della favola: francobollo della Birmania, emesso durante l'occupazione giapponese (quindi sostanzialmente emesso dai giapponesi), dal '42 al '45.

Pensa che è un'entità che ancora non ho in collezione... :cry: :cry: :cry: un collezionista ASFE come me... :-)) :-)) :-))

Ciao: Ciao: Ciao:

ASFE: ... a 2000 entità apro un topic! --> APERTO!

Tematiche:
- Socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 06/10/2009, 12:23 
Non connesso

Ciao: di nuovo (non ti lascio tempo :-)) ),
ho dato anche un'occhiata al catalogo ed effettivamente il pesciolino giapponese è del 1952. Poi, visto che dicevi di volere qualche altra informazione sul primo bollo giapponese che hai postato, del 1959, il catalogo Scott mi informa che è stato emesso per i 350 (in effetti un "350" si legge) anni della città di Nagoya, e che quel profilo in bianco è appunto il castello di Nagoya, unitamente al delfino d'oro in primo piano che evidentemente si trova appunto presso il castello in questione.

Ciao: Ciao: Ciao:

ASFE: ... a 2000 entità apro un topic! --> APERTO!

Tematiche:
- Socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]