Ciaooo!!!
Sto cominciando a catalogare la vecchia collezione di francobolli di mia mamma e ci sono delle grandi incognite...
Alcuni infatti sono piuttosto misteriosi, provenienti dall'Asia sicuramente, ma per il resto veri e propri misteri. Non so da dove partire per scoprirne di più, anche il nome del Paese di provenienza e spesso l'anno di emissione sono in alfabeti piuttosto oscuri... in più non conosco le monete di Paesi orientali, quindi non posso sfruttare quest'arma per capirne di più.
Lascio qualche foto per qualche anima gentile che ne sappia di più... mi affascinano tantissimo! Sono piccole parti di mondo e di storia tutte per noi.
Partiamo da questo:

1959, con uno strano skyline in bianco sulla destra, sembra la tour eiffel!
Qui invece nessun indizio, anche se le peonie mi ricordano la Cina o il Giappone; si legge distintamente KING sui timbri:

Un bellissimo pesce del 1960:

Scimmie, 1963, non hanno dentellatura:

Cinesi? Comunque, sono incredibili, datati 1953; trovo bellissimi e molto decorativi i disegni e le scritte sul bordo sinistro (anche la forma dell'8 è molto particolare!):

Ce ne sono taaaanti altri... ma per ora mi fermo, sono già abbastanza difficili questi! Scusate per il disturbo... ma proprio non riesco a dormire tranquilla!
Approfitto per chiedervi un parere...
Come forse si vede dalle foto, alcuni dei francobolli si sono attaccati agli album nel tempo, accumulando colla e polvere ai bordi, vicino alle dentellature. Persavo di ricorrere al vapore per staccarli, usando delle pinzette, e trasferirli su un album nuovo. Avete consigli migliori per fare un buon lavoro?
Grazie mille a tutti!!!
Specialmente per la pazienza! ^^