USA - I Precancels "Oil City"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi americani
Rispondi
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1730
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

USA - I Precancels "Oil City"

Messaggio da pietro mariani »

Sono anni che, senza successo, :desp: sono alla ricerca per la mia raccolta sul petrolio di questo francobollo :

http://0.tqn.com/w/experts/Stamps-Phila ... klin_1.jpg
1-cent-Franklin_1.jpg
Oggi grazie a Miriam ho scoperto questo sito dedicato ai precancel stamp :

http://www.precancels.com/european-form ... ide-boxes/

dove, se volete, potete scaricarvi tutti gli album dei precancel stamp USA (varie pagine per ognuno degli stati USA ) .

Qui ho scoperto che, con la sovrastampa citata esistono 6 francobolli (vedi Pennsylvania pag.69 e pag.70 ) anche se, al momento, io conosco solo quella del link sopra postato.

Mi era anche quasi venuta la voglia di buttarmi in questa collezione ma quando ho visto che solo lo stato della Pennsylvania ha 109 pagine d'album....... :not:

Ciao: Pietro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
n.freschi

Re: Precancel Stamp

Messaggio da n.freschi »

Riesumo questo post perchè stasera sono rimasto letteralmente folgorato dal vastissimo mondo dei precancels americani, e in una sola sera ho concepito l'idea e mi sono scaricato da precancels.com i fogli e il programma per gestire la collezione.

Due domande:
- Nei fogli, i numeri che compaiono al di sotto delle caselline... sono numeri di catalogo? Se sì, di quale catalogo?
- Il programma scaricato è un free trial, per cui occorre procurarsi i codici... Ma l'email che mi hanno mandato non è molto chiara su "come" chiedere i codici...

Qualcuno ha esperienza con queste utility?

Grazie anticipatamente
N.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Precancel Stamp

Messaggio da debene »

Probabilmente non sei conscio del guaio in cui ti sei cacciato perche' i precancel USA sono una collezione sterminata.
Piacciono molto anche a me e ho recentemente acquistato un grosso lotto e penso che questo sia l'unico modo per iniziare una raccolta decente. Gli stessi collezionisti americani limitano il loro campo d'indagine o al loro Stato o una particolare emissione; per esempio molto praticata e' quella dei presidenti. Di questi se vuoi ho la classificazione in Excel. Molti fanno anche la raccolta delle Highway, cioè' tutte le città' che si incontrano lungo una autostrada.
Il sito citato da Pietro nel primo post e' molto utile e ti consiglio di studiarlo bene; ci sono molti articoli divulgativi che spiegano anche le diverse tipologie che puoi trovare. I numeri che hai trovato sugli album sono i numeri di catalogo pubblicati dalla società' e sul sito li puoi anche comprare. Io li ho trovati usati su DelCampe. Io ti consiglio di farti dei fogli tuoi perche' quelli scaricati sara' molto difficile completarli e vedere tanti buchi a me personalmente da' fastidio.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
n.freschi

Re: Precancel Stamp

Messaggio da n.freschi »

Grazie Debene... dell'incoraggiamento! :abb:

Sarei curioso di dare un'occhiata al tuo foglio excel, naturalmente se vuoi, giusto per capire se posso imbastire qualcosa "di più grande" a mio uso e consumo... e magari a beneficio anche dell'intero forum!

:cof: virtuale pagato per la tua cortesia!
N.
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1730
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: Precancel Stamp

Messaggio da pietro mariani »

Sempre alla ricerca di OIL CITY ....

Ciao: Ciao: Ciao: Pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Precancel Stamp

Messaggio da debene »

Ciao: Pietro,
allora in attesa di trovare il tuo pezzo ecco le informazioni da catalogo da cui si evince che i pezzi sono sei come già sai :

i primi due OIL City sono strettamente dei Bureau Precancel ( 1° difficoltà in quanto i Bureau sono molto meno ) :desp:

poi come puoi vedere da catalogo prima figura è riportato solo su due pezzi

una volta sul 597 solo coil ( 2° difficoltà ) seconda figura :desp: ( quello della figura da te allegata )

e una volta sul 1614 della serie cosidetta "americana" ( quello con le trombette ) anche qui solo coil ( 3° difficoltà ) terza figura :desp:

in definitiva ti sei scelto un precancel abbastanza difficile, anche se poi dal prezzo di catalogo non si direbbe. :pray:

gli altri 4 sono nel catalogo Town and Type cioè quelli stampati localmente e questi saranno sicuramente di più ( quarta figura )
la numerazione distingue il tipo di precancellazione

Terremo gli occhi aperti. :lente: :lente: :lente:

:abb:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1730
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: Precancel Stamp

Messaggio da pietro mariani »

Grazie Sergio per l'interessamento. :abb:
Qualche settimana fa mi sono perso quest'asta su Ebay :

:desp: :desp: :desp: :desp: :desp: :desp:
oil city.jpg

Ciao: Pietro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Precancel Stamp

Messaggio da debene »

Caspita ! :oo: :oo: :oo:

avresti risolto tutti i tuoi problemi :fest:

continuiamo.

:abb:

sergio

Revised by Lucky Boldrini - April 2017
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Rispondi

Torna a “Americhe”

SOSTIENI IL FORUM