Il Big Bang

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Rispondi
fabiov
Contatta:

Il Big Bang

Messaggio da fabiov »

Oggi sono andato alla presentazione a Milano del libro "Notte di stelle".
La vitalità e la capacità comunicativa di Margherita Hack mi ha molto colpito. Con semplicità di linguaggio
ha spaziato sui temi cari all'astronomia e all'astrofisica avvincendo il pubblico che stipava letteralmente la sala della Mondadori.
Quello che mi ha colpito moltissimo (io non sono un esperto!) è quello che ha detto sul BIG BANG.
"i punti fermi che possiamo dire sull'universo sono due:
- 13 miliardi e 600 milioni di anni fa la materia era poca e densa.
- l'universo è in espansione."
Se quindi ai primordi del tempo, c'erano solo atomi di idrogeno e di elio è possibile che retrocedendo ancora si scopra che c'è stato il BIG Bang, ma è altrettanto plausibile che l'universo sia sempre esistito e sia sempre stato infinito e quindi in espasione."
Il che, secondo me, vuol dire che l'istante ZERO con il BIG BANG fa nascere dei dubbi fra i quali "PERCHE' e cosa ha fatto scattare il BIG BANG? "
Ma la mia seconda domanda, da filatelico, è:
ESISTONO DEI BOLLI CHE RAFFIGURANO IL BIG BANG???
A voi l'ardua risposta!
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
ppozzo68

Re: LIBRI PER NATALE e OLTRE!

Messaggio da ppozzo68 »

Ciao: fabiov,
Se esistono FB che raffigurano il Big Bang non lo so :?:
ma questo raffigura Georges Edouard Lemaître che, nel 1927, ha pubblicato la teoria del Big Bang...

Lemaitre Belgio.jpg

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
Marco Occhipinti
Contatta:

Messaggio da Marco Occhipinti »

Esatta la risposta di Paolo, e aggiungo la prima pagina della mia sezione sull'Evoluzione (che attualmente non espongo): in questa pagina vi è una delle spiegazioni sul Big Bang e sui momenti immediatamente successivi ad esso.

Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco Occhipinti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Tematiche: Geologia, Evoluzione, Scacchi
Storia Postale: Funicolare vesuviana, Fiume fino al 1945

I miei siti web: Funicolare Vesuviana - CIFT, Centro Italiano Filatelia Tematica
fabiov
Contatta:

Messaggio da fabiov »

Weilà! :clap: :clap:
Andate fortissimo!
Marco, ovviamente mi sorprende sempre!
Bisogna che veda e mi legga bene tutta la tua sezione sull'evoluzione e poi me la guardi per bene quando la esporrai!
Vediamo ora se qualcuno risponderà alla credenza della fine del mondo.... :mmm: :mmm:
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
fabiov
Contatta:

Messaggio da fabiov »

Ciao ppozzo68,
ho montato il tuo Georges Lemaitre a pagina 173 http://www.fabiovstamps.com/forum173.html, idem per la pagina sull'evoluzione di Marco. :clap: :clap:
Se avete altro da postare sulle teorie della nascita dell'universo... fatelo qui ed io riporterò le immagini a pagina 173.
ciaooooooo fabiov Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - December 2011
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM