Cassette postali e buche per le lettere in tutto il mondo

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
remo
Messaggi: 2832
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Cassette postali e buche per le lettere in tutto il mond

Messaggio da remo »

Questa non è proprio...dall'altra parte del mondo.
Si trova in Piazza del Campidoglio a Roma. Ieri ero da quelle parti e finalmente mi sono ricordato di fotografarla.
remo Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
Minerva
Messaggi: 43
Iscritto il: 5 dicembre 2012, 19:46

Re: Cassette postali e buche per le lettere in tutto il mond

Messaggio da Minerva »

Bella, e robusta. Dall'immagine sembra che le fessure siano state sigillate, è così?
Avatar utente
remo
Messaggi: 2832
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Cassette postali e buche per le lettere in tutto il mond

Messaggio da remo »

Minerva ha scritto:Bella, e robusta. Dall'immagine sembra che le fessure siano state sigillate, è così?

E' proprio così, le fessure sono "murate" da tempo. Resta comunque un cimelio storico in una delle piazze (in verità è nel passaggio verso l'affaccio al Foro Romano, la prossima volta fotografo la stradina) di Roma.
remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
Minerva
Messaggi: 43
Iscritto il: 5 dicembre 2012, 19:46

Re: Cassette postali e buche per le lettere in tutto il mond

Messaggio da Minerva »

Non so se possa destare l’interesse di qualcuno, ma trattandosi di una situazione postale decisamente anomala e avendola toccata con mano e vista coi miei occhi mi fa piacere raccontarla qui. Sull’isola di Floreana, arcipelago delle Galapagos, Ecuador, isola disabitata ed agibile solo agli escursionisti muniti di permesso e guida, su una spiaggia denominata appunto Playa Correo si trova una cassetta postale costituita da un barile fissato ad un palo conficcato nella sabbia. In esso i visitatori possono depositare la loro posta (rigorosamente non affrancata) e raccogliere qualche lettera o cartolina indirizzate a gente del loro paese che affrancheranno e spediranno al rientro in patria. Il sistema pare sia in vigore dal lontano 1700 quando un navigatore inglese pensò di depositare sulla spiaggia la sua corrispondenza, sicuro che qualche altro marinaio di passaggio avrebbe provveduto alla consegna.
La mia esperienza però non dimostra il buon funzionamento di questo metodo, infatti io ho raccolto due cartoline dal barile che ho poi spedito dall’Italia, ma in cambio non ho mai ricevuto la cartolina che mi ero spedita, e son passati troppi anni ormai per sperare ancora nel miracolo :cry:
Ciao: Minerva
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4590
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Cassette postali e buche per le lettere in tutto il mond

Messaggio da debene »

Decisamente inusuale e interessante.

Bellissimo !

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
remo
Messaggi: 2832
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Cassette postali e buche per le lettere in tutto il mond

Messaggio da remo »

Ciao Minerva,
molto interessante e bello. Certo la "catena" di spedizioni non è cosa matematica ma dipende dalla buona volontà dei visitatori. Ho trovato questo bella frase:
"Beati gli uomini di buona volontà che hanno il coraggio di saper osare sempre, comunque e nonostante tutto per il bene, il vero, il giusto. Di loro, probabilmente, non sarà il regno dei cieli, ma almeno avranno ipotecato un posto nel ricordo di molti come uomini che hanno avuto le idee e le hanno tradotte in fatti"
Quindi devi essere molto soddisfatta di "..aver ipotecato un posto nel ricordo di qualcuno". Di certo lo saresti stata di più se avessi ricevuto anche tu la tua cartolina. Ma non disperare...non si sa mai :-))
remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Cassette postali e buche per le lettere in tutto il mond

Messaggio da sipotràsapere »

Per la barrel mail delle Galapagos guarda:

Le storie dietro ai francobolli - Uomini, luoghi e strani mezzi per la consegna della posta - Pag. 5

http://www.fabiovstamps.com/forum126.html
Avatar utente
minty
Messaggi: 107
Iscritto il: 21 giugno 2013, 13:27
Località: Forlì (FC)

Re: Cassette postali e buche per le lettere in tutto il mond

Messaggio da minty »

Questa cosa della barrel mail delle Galapagos, e del modo in cui dovrebbe funzionare, non la conoscevo minimamente. Sono affascinata! :oo: :clap:
:-)
Elisa T.
Avatar utente
Minerva
Messaggi: 43
Iscritto il: 5 dicembre 2012, 19:46

Re: Cassette postali e buche per le lettere in tutto il mond

Messaggio da Minerva »

Grazie a tutti per l'interesse dimostrato.
A Remo per la citazione "alta"; ti rassicuro: anche se ho inserito la faccina piangente, quella di Playa Correo è stata un'esperienza piacevole.
A sipotràsapere per l'indicazione del bel notiziario da cui ho dedotto, tra l'altro, che l'isola Floreana non era del tutto disabitata quando ci sono stata! Peccato, non mi sarebbe dispiaciuto scambiare due chiacchiere con la signora Wittmer :cin:
Ciao: Minerva
andrea.marini
Messaggi: 1155
Iscritto il: 16 febbraio 2010, 19:12
Località: Osimo (AN)

Re: Cassette postali e buche per le lettere in tutto il mond

Messaggio da andrea.marini »

Non conoscevo la storia della barrel mail......veramente intrigante!!! :clap: :clap:
Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea

*******************

FILATELIA POLARE (BAT, AAT, TAAF, ROSS, FALKLAND ISLAND DEPENDENCIES, SOUTH GEORGIA & SOUTH SANDWICH ISLANDS - BASI ANTARTICHE E SPEDIZIONI POLARI
Svezia, Norvegia, Germania (Bund post WWII, DDR, Berlino)

Vuoi essere grande? Comincia con l'essere piccolo
(S. Agostino)



SOSTENITORE
Avatar utente
Minerva
Messaggi: 43
Iscritto il: 5 dicembre 2012, 19:46

Re: Cassette postali e buche per le lettere in tutto il mond

Messaggio da Minerva »

Ecco il francobollo dell'Ecuador dedicato all'ufficio postale di Floreana. Non sono riuscita a trovare un'immagine migliore.
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Minerva il 5 settembre 2013, 15:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1789
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Cassette postali e buche per le lettere in tutto il mond

Messaggio da Erik »

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Cassette postali e buche per le lettere in tutto il mond

Messaggio da fabiov »

Cara Minerva e tutti voi,
Il tempo passa ma è bello vedere che di tanto in tanto si ritorna a parlare delle isole Galapagos, della posta in barile e della postina la signora Margret Wittmer che ha portato nella tomba pochi anni fa la soluzione del mistero della scomparsa nel
1932 dell'affascinante baronessa austriaca Eloise Wagner del Bosquet che abitava a Floreana insieme ai suoi tre amanti...
Oltre alla mia pagina sul sito del Cifr citata da sipotràsapere potete comprare da Vaccari gli ATTI di Filatelica 2008. Li e' raccontata tutta la storia della posta in barile delle Galapagos: fu la mia relazione che tenni a Bazzano quell'anno per il ns. Congresso.
Anche io spedii in Europa due cartoline prelevate dal barile ed anche io non ricevetti mai la missiva a me indirizzata... :cry: :cry: :cry: . ma io so di chi e la colpa... :mmm: :mmm:
E gia che comprate gli ATTI del 2008 vi invito, a chi non l'avesse ancora fatto, a prenotare nell'apposito topic gli ATTI 2013, cosicché da fine settembre vi potrete leggere tutto sui tesori, sui pirati e ovviamente sui francobolli dell'Isla del Coco, oggetto della mia relazione di quest'anno. :fest: :fest:
Bye fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
debene
Messaggi: 4590
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Cassette postali e buche per le lettere in tutto il mond

Messaggio da debene »

Un paio di buche irlandesi. Niente di particolare.
Solo il ricordo di un bel viaggioi

Ciao: Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
david
Messaggi: 876
Iscritto il: 20 luglio 2007, 15:07
Località: Pisa

Re: Cassette postali e buche per le lettere in tutto il mond

Messaggio da david »

Ma queste le ho fatte vedere?
(piazza della Balduina, Roma, nei giorni di Natale 2013)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Saluti #iomivaccino
STAFF
L'educazione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo
- Nelson Mandela

Immagine
https://www.instagram.com/david._tosi/
arbulent
Messaggi: 347
Iscritto il: 25 febbraio 2014, 17:41

Cassette Postali

Messaggio da arbulent »

Ciao: a tutti,
ho raccolto alcune foto di cassette postali, strambe :shock: , storiche :-) , personalizzate :-))
ne posto una che non mi ricordavo di avere, trovata per caso cercando altre cose......
La foto è stata fatta in Trentino.
Ciao: arbulent
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 400
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: Cassette Postali

Messaggio da Giampaolo »

bella :ris:

Dopo un sorriso c'è da dire però che dopo 20 (diconsi venti) anni le cose non sono cambiate, anzi...quando un postino deve fare le ferie la posta te la scordi per quel periodo.

Ciao:
arbulent
Messaggi: 347
Iscritto il: 25 febbraio 2014, 17:41

Re: Cassette Postali

Messaggio da arbulent »

Ciao: a tutti,
questa è stata fatta in una frazione di Nibbiano (PC), veramente bella, notare la "piombatura".
Ciao: arbulent
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Cassette Postali

Messaggio da andy66 »

arbulent ha scritto:Ciao: a tutti,
questa è stata fatta in una frazione di Nibbiano (PC), veramente bella, notare la "piombatura".
Ciao: arbulent


Peccato che l'abbiano piombata. Se vai a pagina 4 ne vedi altre di simili, ma ancora in funzione!

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
Ciclope
Messaggi: 150
Iscritto il: 15 luglio 2007, 18:22
Località: Cremona

Re: Cassette postali e buche per le lettere in tutto il mondo

Messaggio da Ciclope »

Poste Laotiane, presso il confine con Thailandia e Birmania.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono Repubblica, Regno, San Marino, Russia
Marco Pendoni
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM