Ciao!
Ho avuto un attimo di tempo libero ed il computer ha smesso momentaneamente di fare le bizze!
Ho modificato leggermente la pagina 1 del mio sito in modo da fare qualche aggiunta.
http://www.cifr.it/forumfilatelia.html#ugandaancora E' ora possibile vedere lì una mini raccolta di:
STRANE VALUTE CON CUI SI COMPRAVANO CERTI FRANCOBOLLI:
-Abbiamo la figura1 dell'Uganda che mostra un francobollo con il valore facciale da 20 COWRIE (sarebbe la conchiglia della ciprea moneta). Il francobollo fra l'altro è stato fatto dai padri missionari usando una macchina da scrivere!
- Abbiamo la figura 2 dove alcuni bolli del Viet Nam erano venduti in Kg di riso, anche qui si può avere un'idea dello stato dell'economia di quel Paese nel 1954.
-Abbiamo la figura 3 con il francobollo/saggio di Tristan da Cunha del 1946 con il facciale espresso in pence o in 4 PATATE, da cui si può facilmente dedurre la povertà di quell'isola dove come moneta di scambio avevano le patate.
e poi ho messo dei FRANCOBOLLI COMMEMORATIVI di vecchie monete (OLD CURRENCY) usate in vari Paesi:
-Abbiamo in figura 4 dei bolli delle isole Solomon dove si vedono dei tappeti (wampum) e dei braccialetti e delle cinture fatte magari con penne di uccello intrecciati fra di esse o con conchiglie a pezzettini. Questi oggetti venivano usti come moneta di scambio.
- Abbiamo in figura 5 un bollo della Nigeria del 1953 che mostra un braccialetto detto "manilla", che era usato come moneta.
- Abbiamo infine nella serie di Papua&Nuova Guinea, bracciali e collane (orecchini) usate sempre come vecchia valuta di scambio.
I bolli con le conchiglie come "old currency" sono presenti in diversi francobolli commemorativi di vari Paesi: (es. Congo, Seychelles ed altri) e non li ho messi.
Furono usati anche orzo, grano, semi di cacao, tè ed altri vegetali come monete di scambio e sono raffigurati in bolli che al momento non ho.
... qualcuno di voi conosce altre vecchie valute NON DI CARTA O di metallo?
ciao ciao...
fabiov!