Francobolli da Guinness: particolari, non di carta, ecc.

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: IL BOLLO PIU' GRANDE e altri GUINNESS DEI PRIMATI!

Messaggio da fabiov »

Continuiamo con i bolli con facciale ZERO,
il QUIZ è stator ispolto, ma magari salteranno fuori altri bolli con faccaile=0 oppure assimilabili.
Quindi la domanda poterebbe essere:

QUIZ: ci sono altri francobolli usati a facciale=zero?
io ho parlato di un bollo giapponese, giuardateloa pagina:
http://www.fabiovstamps.com/forumfilatelia.html#giapponeancora
la sua storia, raccontata da Franco, è questa:
Si tratta del francobollo del Giappone del 1948-49 (Scott 425a) che ha una sovrastampa di controllo rossa di tre caratteri in verticale in un rettangolo, che corrispondono alla frase : SENKO JIMU" o meglio" Election business".
Ogni candidato alle elezioni ne riceveva 1.000 copie gratuite e con esse affrancava la propria corrispondenza elettorale
Mio commento: tutti i francobolli di franchigia sono assimilabili ad un facciale=0 ma se questo valore non è scritto sul francobollo, non possiamo considerarli validi per rispondere affermativamente alla domanda. Sul francobollo giapponese la cifra 0 non appare, per cui, pur essendo molto interessante, lo dobbiamo considerare un bollo di franchigia, ma non un facciale ZERO.

Chi si sente di postare qualche francobollo di franchigia di Paesi diversi? Vorrei farne una pagina apposta. Se mi aiutate, faremo dei bei esempi, sia per franchigia di associazioni, (anche le più strane), sia bolli di franchigia PERSONALI :what: :what: , listati dai cataloghi mondiali.
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
ppozzo68
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 luglio 2007, 23:43
Località: Savona, Liguria.

Re: IL BOLLO PIU' GRANDE e altri GUINNESS DEI PRIMATI!

Messaggio da ppozzo68 »

Questo e' un po' OT (ma non tantissimo...)
In relazione al francobollo piu' grande del mondo, guardate un po' qui:
http://www.lewisandclarktrail.com/section1/necities/Omaha/stampball.htm
Mi sorge il sospetto che mia moglie abbia ragione quando mi dice che sono una p...a con i FB :tri:
Ciao:
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
Avatar utente
ppozzo68
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 luglio 2007, 23:43
Località: Savona, Liguria.

Re: IL BOLLO PIU' GRANDE e altri GUINNESS DEI PRIMATI!

Messaggio da ppozzo68 »

Ho passato un po' di tempo cercando in rete notizie sul FB piu' grande del mondo (non prima di avere consultato l'enclicolpedia dei francobolli della Sadea Sansoni recentissima edizione 1968, per farmi qualche idea) ed ho trovato questi dati:
Fra i francobolli di piu' ampia dimensione ci sono i francobolli per giornali emessi dagli Stati Uniti nel 1865, secondo lo Scott le dimensioni di questi FB sono 51mm x 95mm. Possono variare di 1 mm in piu' od in meno.
US Newspaper.jpg

Questi FB venivano applicati ai pacchi dei giornali e normalmente annullati con segni di un inchiostro nero o blu. Non risulta che venissero annullati con annulli delle citta'.

Esistono diverse tonalità di colore, le riporto qui di seguito (la traduzione, fatta con Babelfish, e' del tutto approssimativa...)
5. Bordo Colorato: azzurro con acuto, azzurro luminoso profondo
5. Bordo Bianco: azzurro, azzurro luminoso, azzurro grigio; sul pelure, azzurro luminoso
10.: verde, verde grigio, verde bluastro; sul pelure, verde grigio
25.: colore rosso arancione, vermilion, scarlet, colore rosso del carminio; pelure, colore rosso arancione e scarlet

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: IL BOLLO PIU' GRANDE e altri GUINNESS DEI PRIMATI!

Messaggio da fabiov »

sì Paolo, :clap: :clap:
molti testi riportano i francobolli per giornali degli USA come i più grandi del mondo (fra i francobolli ufficiali).
a pagina 13 http://www.fabiovstamps.com/forum13.html un confronto del tuo bollo con altri ed una disussione sempre su rrecord, compreso il figlietto OLOGRAMMA delo spazio USA che è forse il più grande foglietto esistente.

Tornando al francobollo più grande, però il bollo delle Marshall che ho mostrato pochi post fa, ed anche quello dell'Australia che ho sul sito a pagina 16 http://www.fabiovstamps.com/forum16.html#marshallancora sono certamente, più grandi... Poi anche per il foglietto più grande c'è quello della DDR sempre nella stess pagina. Poi di certo si può disquisire su cosa sia un bollo e cosa sia un foglietto... o cosa sia una serie "stampata su un unico foglio"... perchè allora la serie della Liberia del 2000 sui capi di Stato (ben 190 francobolli, dico 190 francobolli su un unico foglio!), è certamente il foglietto più grande esistente...
Fr l'altro chiedo a Plinio se il SOS di pagina 16 (link appena sopra) è il SOS più grande del mondo... :oo: :oo: :oo:
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Plinio Richelmi
Messaggi: 682
Iscritto il: 17 luglio 2007, 11:46
Località: Pavia
Contatta:

Re: IL FRANCOBOLLO PIU' GRANDE e altre curiosità...

Messaggio da Plinio Richelmi »

Plinio Richelmi ha scritto:Il mio SUPERSOS di Singapore è 295 x 210 mm


Per vederlo Pag. 1 di questo topic - 10° intervento

Io continuo sostenere che questo SOS è il foglietto più grande del mondo :-))

Ciao: Ciao: Ciao:
Plinio
Plinio Richelmi
Università di Pavia - via Chiozzo, 48 - 27100 PAVIA

Immagine

COLLEZIONO STAMPS ON STAMPS
SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group)
http://www.stampsonstamps.eu
AFFILIATA ALLA SOSCC (Stamps On Stamps Collector Club)
http://www.stampsonstamps.org/
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: IL BOLLO PIU' GRANDE e altri GUINNESS DEI PRIMATI!

Messaggio da fildoc »

Su un catalogo Fisher ho trovato che questo di San Marino è considerato il francobollo piu' grande del mondo....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: IL BOLLO PIU' GRANDE e altri GUINNESS DEI PRIMATI!

Messaggio da fabiov »

Ciao fildoc,
leggo sul "francobollo" di San Marino, che si tratta di una "busta postale." Hai le misure esatte? La data in cui è stata resa disponibile?
Ciao e grazie
fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Plinio Richelmi
Messaggi: 682
Iscritto il: 17 luglio 2007, 11:46
Località: Pavia
Contatta:

Re: IL BOLLO PIU' GRANDE e altri GUINNESS DEI PRIMATI!

Messaggio da Plinio Richelmi »

Ciao Fabio,
oltre quello che hai inserito tu

Australia%2010,5%20x%207.jpg


c'è un altro JUMBO SOS

Tesori 2 copia.jpg


Entrambi sono mm 105 x 70 e molto utilizzati in Australia per affrancare le buste dei bigliettini da visita.

Ciao: Ciao: Ciao:
Plinio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Plinio Richelmi
Università di Pavia - via Chiozzo, 48 - 27100 PAVIA

Immagine

COLLEZIONO STAMPS ON STAMPS
SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group)
http://www.stampsonstamps.eu
AFFILIATA ALLA SOSCC (Stamps On Stamps Collector Club)
http://www.stampsonstamps.org/
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: IL BOLLO PIU' GRANDE e altri GUINNESS DEI PRIMATI!

Messaggio da fabiov »

Grazie Plinio,
sui bolli più grandi e foglietti più grandi, bisognerebbe fare una tabella riassuntiva con il confronto delle superfici.
Siamo alla stretta finale... :-)) :-))
Intanto ho montato a pagina 26 al http://www.fabiovstamps.com/forum26.html#esasectancora i due trisect e l'esasect (cioè 1/6) di francobollo di Giandri. In quella pagina ci sono molti esempi di bisect, tagliati in verticale, orizzontale ed in diagonale oltre che perforati centralmente. C'è anche un bel bollo tagliato a triangolo!
Vale la pena darci un'occhiata.
Tutti questi francobolli "sezionati" partecipano alla gara sul più piccolo francobollo del mondo. A pagina 12 http://www.fabiovstamps.com/forum12.html . c'è poi un confronto di immagini in modo da potere giudicare quale sia il più piccolo. Pe ril bollo di Giandri sarebbe opportuno averne le misure.
ciao Fabiov
Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: IL BOLLO PIU' GRANDE e altri GUINNESS DEI PRIMATI!

Messaggio da fabiov »

Ciao, Ciao: :fii:
ho trovato che molte affrancature meccaniche (le rosse) hanno il facciale =zero. Un esempio molto bello al:

http://www.fabiovstamps.com/forumfilatelia.html#giapponeancora
Poi ho messo un meter stamp della Germania con un facciale molto basso: 0,01. C'è un facciale in Euro più piccolo? Non credo.
Questo bollo fa copia con quello di Paoloang di 1 millessimo di peso delle Filippine.
Ci sono altri facciali bassissimi?
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: IL BOLLO PIU' GRANDE e altri GUINNESS DEI PRIMATI!

Messaggio da giandri »

fabiov ha scritto:...Pe ril bollo di Giandri sarebbe opportuno averne le misure....
Il documento (si sarà capito ;-) ) non è mio, comunque non avrei difficoltà a prenderne le misure.
Tuttavia non lo ho inserito pensando al francobollo più piccolo, trattandosi di una frazione di francobollo usata postalmente; lo ho inserito solo (visto che si parlava di bisect) per mostrare il frazionamento di un sesto di francobollo effettuato probabilmente senza fini filatelici :-))
Ciao
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: IL BOLLO PIU' GRANDE e altri GUINNESS DEI PRIMATI!

Messaggio da fabiov »

Ciao Giandri, Ciao: Ciao:
naturalmente i frazionati concorrono a parte per il concorso "il bollo più piccolo", ciò non di meno la tua immagine di 1/6 è interessantissima... non credo che ci siano bolli da 1/7 o 1/8 ( a meno di tagli fatti appositamente) passati per posta.
Per cui il tuo è l'unico esempio trovato da noi del Forum di bollo ESASECT e probabilmente anche del bollo (frazionato) più piccolo al mondo. Quindi le misure sono utilissime.
ciao fabiov :fest: :fest:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: IL BOLLO PIU' GRANDE e altri GUINNESS DEI PRIMATI!

Messaggio da giandri »

Stasera lo misuro.
Ciao
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: IL BOLLO PIU' GRANDE e altri GUINNESS DEI PRIMATI!

Messaggio da fildoc »

Il quarto di un un quattro bajocchi esiste di sicuro! Lo ricordo.
Teoricamente potrebbe esserci l'ottavo di un 8 bajocchi , ma no l'ho mai visto!
Concettualmente trovo comunque piu' particolare un francobollo diviso per sei che per otto! :clap: :clap: :clap:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: IL BOLLO PIU' GRANDE e altri GUINNESS DEI PRIMATI!

Messaggio da giandri »

giandri ha scritto:Stasera lo misuro.
Ciao
Ciao:

Il frazionato per un sesto di francobollo misura circa mm. 8 x 10 (compreso il bordo bianco di quello che resta della vignetta, togliendo il bordo bianco circa mm. 8 x 9).
Ciao
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: IL BOLLO PIU' GRANDE e altri GUINNESS DEI PRIMATI!

Messaggio da fabiov »

Grazie Giandri,
le misure dell' 1/6 lo rendono certamente primatista della classifica "NO LIMITS" per il bollo più piccolo del mondo.
Guardate gli altri messi uno vicino agli altri al:
http://www.fabiovstamps.com/forum12.html
appena ho tempo faccio uno scan con fac-simili degli ultimi dentelli piccoli arrivati, compreso il tuo 1/6. Così visivamente si vedrà meglio la differenza.
Ciao Fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: BOLLI NON DI CARTA e altri GUINNESS dei primati!

Messaggio da fabiov »

Ciao a tutti!
Per gli amanti dei francobolli NON DI CARTA.... :oo: :oo:
LEGGETE L'ARTICOLO RIPORTATO A PAGINA 150! ;-) ;-)

http://www.fabiovstamps.com/forum150.html

Torniamo infatti ai bolli NON DI CARTA e NON ORTODOSSI nella forma o in qualcos'altro..
E' uscito nel numero di febbraio della rivista il Collezionista, a firma di Marco de Mattei, il bell'articolo "STRANO E' BELLO?" in cui vengono fatti moltissimi esempi.
Grazie all'autorizzazione della Redazione di quella rivista, possiamo pubblicare l'intero articolo con le immagini. Prima però vi devo ricordare le varie pagine in cui abbiamo presentato e discusso i francobolli dello stesso tipo nel vecchio forum e che io ho riportato sul mio sito.

Di bolli non su carta abbiamo infatti già parlato a pagina 11, a pagina 32 ed a pagina 59.
(i link sono attivi dalla pagina 150 di cui sopra).
La suddivisione dei vari francobolli è fatta in funzioni dei 5 SENSI, per cui ci sono francobolli che appagano la vista, l'olfatto, il tatto, l'udito ed... il gusto...
BUONA LETTURA...
e... postate i vostri francobolli più PARTICOLARI!
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: BOLLI NON DI CARTA e altri GUINNESS dei primati!

Messaggio da fabiov »

Già che parliamo di francobolli non ortodossi, ne presento uno, dedicato ad un postino famoso... da parte delle poste francesi.
Sempre a pagina 150 (vedi post precedente).

......- uno splendido francobollo FRANCESE CHE RITRAE "il palazzo ideale", una bizzarra costruzione costruita da un POSTINO francese, tal Sig. Cheval, che lo costruì nei ritagli di tempo. Da vedere!!!!!!!!! Una cartolina dello stesso palazzo in modo da raffrontarlo con il bollo è lì accanto.
Fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: BOLLI NON DI CARTA e altri GUINNESS dei primati!

Messaggio da Fiore »

Mi son letto l'articolo... adesso aspetto le pagine mancanti!
Interessante... e finché c'ero mi son letto le varie altre pagine dedicate all'argomento, e mi son tornati in mente alcuni dei pezzi della mia collezione... alcuni sono citati, altri no.

Per esempio: a parte ovviamente quelli italiani, che negli ultimi anni sono usciti su seta (2001), merletto (2004) e legno (2007), il francobollo finlandese su "carta vellutata" ce l'ho, anzi, mi chiedevo come potesse definirsi quel materiale, così come quello del Liechtenstein traforato a mò di pizzo. E ho qualcosa di simile al "tridimensionale" dello Yemen: una serie a tema sportivo emessa da uno dei vari Emirati lì intorno (Ras-al-Khaima? Non ricordo), con lo stesso effetto 3D.

Inoltre, ho un fogliettone emesso dal Regno Unito su carta termosensibile (come quello descritto sui cercatori d'oro), dedicato a... indovinate: Regno Unito, effetto "magico"... Harry Potter! In effetti è molto simpatico, anche se bisogna avere le mani calde, per far apparire le "formule magiche"... :-))

Però ho qualcos'altro, sia di "storico" che di più recente, da aggiungere, del quale appena riesco vi posterò qualche immagine.

1) Negli ultimi anni di regno dei Romanov, non giuro che fosse il 1916 ma siamo lì, in Russia furono emessi dei francobolli non gommati, stampati su un cartoncino piuttosto spesso, e con al verso una dicitura che ne autorizzava l'uso anche come moneta! Quelli in mio possesso sono nuovi o rovinatissimi, a causa dell'effettivo uso e dei passaggi di mano in mano. La serie era quella emessa anche come francobolli "normali" con i ritratti degli zar. Come "materiale" siamo su un supporto un po' troppo "grosso" per poter essere definito semplice "carta"...

2) 1999, Jersey. Un bel francobollone dal valore facciale di 10 Sterline :shock: , in cui è riprodotto lo stemma inglese (i tre leoni passanti). Lo stemma (ma anche le scritte sul bollo) è in rilievo, realizzato con un foglio di lamina d'oro a 22 carati... :$$: :$$: Un bel "materiale misto", direi!

3) Olanda, direi 2006 o 2007: è stata emessa una serie di francobolli in normale carta, ma sui quali è applicata una minuscola "taschina" di plastica trasparente all'interno della quale si trova il seme di un fiore. Le istruzioni dicono che si potrebbe "PIANTARE" il francobollo, e aspettare di veder nascere il fiore :oo: :oo: :oo: . Ovviamente, immagino si farebbe fatica, DOPO, a rimettere in album il francobollo... :-)) :-))

Se v'interessa, vi posto le immagini... appena riesco a scansionarle!

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: BOLLI NON DI CARTA e altri GUINNESS dei primati!

Messaggio da fabiov »

ciao Fiore!
Posta tutto... :-) :-) quel bollo olandese con taschina per semi mi sembra fantastico...
non ne sapevo niente!
Complimenti, sei una miniera di notizie sui bolli "NON ORTODOSSI".
Appena ho tempo posto gli altri "SENSI" dell'articolo..
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM