Francobolli da Guinness: particolari, non di carta, ecc.

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2664
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Francobolli non ortodossi

Messaggio da Lucky Boldrini »

Ed ecco in rapida successione altre semplici curiosità che, a vario titolo, possono comunque trovare collocazione in questo Topic:

Fujeira - Francobollo in lamina d'oro:
Fujeira - Francobollo in lamina d'oro.jpg


Ungheria - Francobollo in lamina d'alluminio:
Ungheria - Francobollo in lamina d'alluminio.jpg


Polonia - Foglietto in seta:
Polonia - Foglietto in seta.jpg


Svizzera 2002 - Francobollo ricamato:
Svizzera 2002 - Francobollo ricamato.jpg


Buthan - Francobollo di Winston Churchill fatto in plastica in rilievo:

Buthan - Francobollo di Winston Churchill fatto in plastica in rilievo.jpg


Esiste anche un francobollo-disco del 1975 del Buthan, è di plastica "suonabile" con inciso l'inno nazionale del Buthan. Il diametro è di cm. 7.
Funziona a 33 giri, e con la serie completa di 7 francobolli-disco è possibile ascoltare l'inno sia in inglese che in lingua locale, un po' di storia del Bhutan oltre ad altri motivi folkloristici della tradizione di quella nazione:
Bhutan 1975 - Francobollo disco.jpg


Di questa serie esistono anche le FDC. Eccone un esempio:
Bhutan 1975 - FDC Francobolli disco.jpg


Yemen - Foglietto a visione tridimensionale:
Yemen - Foglietto a visione tridimensionale.jpg


Gibilterra 2003 - Set di 4 valori - La parte raffigurante la Rocca di Gibilterra è in lana di roccia in rilievo:
Gibilterra 2003 - Parte di roccia in lana di roccia in rilievo.jpg


Polinesia Francese 2003 - Orchidea in rilievo:
Polinesia Francese 2003 - Orchidea in rilievo.jpg


Svizzera - Francobollo in legno:
Svizzera - Francobollo in legno.jpg


Grenada-Carriacou-Petite Martinique - Francobollo ricamato:
Grenada-Carriacou-Petite Martinique - Francobollo ricamato.jpg


La Nuova Zelanda ha emesso una serie di francobolli dove vengono mostrate alcune scene tipiche di un campo di cercatori d'oro. Il francobollo più interessantee simpatico, mostrato qui di seguito, è quello da 45 cent.
Osservate attentamente il catino del cercatore d'oro, come vedete è vuoto:
Nuova Zelanda - Catino vuoto.jpg


ma se iniziamo a riscaldarlo piano piano passandoci il polpastrello, ecco che "magicamente" ....
Nuova Zelanda - Pepite nel catino.jpg


...nel catino appaiono alcune luccicanti pepite d'oro!
Il trucco si realizza grazie all'uso di uno speciale inchiostro sensibile al calore.
Per far nuovamente scomparire le pepite è sufficiente mettere il francobollo in frigorifero per pochi minuti, quanto basta per raffreddarlo.

Austria 2004 - Foglietto con cristalli Swarovski:
Austria - Foglietto Swarovski.jpg


Russia 2003 - Coppa Davis dorata in rilievo - Campo da tennis in terra rossa:
Russia 2003 - Coppa Davis.jpg


In India, nel distretto di Scinde, i primi francobollo risalenti al 1852 furono fabbricati in cera, ma questa storia (di cui si occuparono al tempo Fabio e giandri) meriterebbe di essere riproposta a se stante in un Topic dedicato.
Per chi volesse approfondire subito:
http://www.fabiovstamps.com/forum32.html
Per il momento accontentiamoci di questa immagine che riproduce un francobollo del Distretto di Scinde da 1/2 anna in cera:
India - Scinde - Francobolli in cera.jpg


Austria - Francobollo con frammenti di meteorite:
Austria - Francobollo con frammenti di meteorite.jpg


Ciao:

Luca

P.S.
Dal vecchio Forum di F&F.
Contributi di fabiov e giandri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
paolandia
Messaggi: 215
Iscritto il: 15 maggio 2008, 14:18
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Francobolli non ortodossi

Messaggio da paolandia »

Il bollo tailandese col fiore che vedete qui di seguito è di velluto

http://i259.photobucket.com/albums/hh30 ... ailand.jpg
Thailand.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di paolandia il 15 settembre 2008, 23:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Plinio Richelmi
Messaggi: 682
Iscritto il: 17 luglio 2007, 11:46
Località: Pavia
Contatta:

Re: Francobolli non ortodossi

Messaggio da Plinio Richelmi »

Putroppo non ho le immagini

nel 2006 Gli EMIRATI ARABI UNITI

hanno emesso una serie di 3 valori dedicati a Personalità, fra cui il Sovrano del Dubai.

Da Y&T traduco:

150 D in argento
300D in oro
750D in platino


presentati un uno scrigno lussuoso

Valore della serie secondo il catalogo € 1'062,50

Ovviamente nuovi, anche se non credo che qualche cretino li utilizzerà per spedire corrispondenza :oo:

E poi dicono che gli FB contemporanei non valgono nulla :-)) :-)) :-))

Ciao: Ciao: Ciao:
Plinio

N.B.: Come al solito i cataloghi esagerano, secondo me a Veronfil vi portate tranquillamente a casa la serie a 600 - 700 € da qualsiasi commerciante ;-)
Plinio Richelmi
Università di Pavia - via Chiozzo, 48 - 27100 PAVIA

Immagine

COLLEZIONO STAMPS ON STAMPS
SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group)
http://www.stampsonstamps.eu
AFFILIATA ALLA SOSCC (Stamps On Stamps Collector Club)
http://www.stampsonstamps.org/
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Francobolli non ortodossi

Messaggio da fabiov »

Ciao Plinio!
Basta tartassare i poveri studenti e studentesse con gli esami... :OOO: :OOO:
potevi venire a Verona!
Comunque sappi che io mi sono fatto dare la serie da 1.062 Euro degli Emirati Arabi, in cambio di un solo "francobollo" nuovo dell'isola delle Rose. Dopo che il Corriere della Sera ha pubblicato tre settimane fa una pagina intera sulla famosa isola, i prezzi dei suoi "francobolli" sono saliti alle stelle! :$$: :$$: :$$:
Quindi appena mi porti il tuo Gronchi Rosa ti potrò dare un altro francobollo dell'isola! M aci dovrai mettere "sopra" anche due bolli dei diciottenni! :ris: :ris: :ris:
ciao fabiov
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Plinio Richelmi
Messaggi: 682
Iscritto il: 17 luglio 2007, 11:46
Località: Pavia
Contatta:

Re: Francobolli non ortodossi

Messaggio da Plinio Richelmi »

Timeo cancer roseus et duodeviginti expeditio tributum
atque dona ferentes.


Ciao: Ciao: Ciao:
Plinio
Ultima modifica di Plinio Richelmi il 24 maggio 2008, 22:15, modificato 1 volta in totale.
Plinio Richelmi
Università di Pavia - via Chiozzo, 48 - 27100 PAVIA

Immagine

COLLEZIONO STAMPS ON STAMPS
SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group)
http://www.stampsonstamps.eu
AFFILIATA ALLA SOSCC (Stamps On Stamps Collector Club)
http://www.stampsonstamps.org/
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Francobolli non ortodossi

Messaggio da fabiov »

"Timeo" un tubo... "sganciare soldi... vedere cammello"
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Plinio Richelmi
Messaggi: 682
Iscritto il: 17 luglio 2007, 11:46
Località: Pavia
Contatta:

Re: Francobolli non ortodossi

Messaggio da Plinio Richelmi »

Commutatio feci in pristinus post

Tantummŏdo latinus loquor

Ciao: Ciao: Ciao:
Plinio
Plinio Richelmi
Università di Pavia - via Chiozzo, 48 - 27100 PAVIA

Immagine

COLLEZIONO STAMPS ON STAMPS
SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group)
http://www.stampsonstamps.eu
AFFILIATA ALLA SOSCC (Stamps On Stamps Collector Club)
http://www.stampsonstamps.org/
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: BOLLI NON DI CARTA e altri GUINNESS dei primati!

Messaggio da fabiov »

Ciao!
A veronafil ho preso il bollo di sughero del Portogallo con bandella di propaganda.
Ho preso anche il bollo dell'Austria del 2007 che sa di petrolio, una volta che si è sfregata la goccia in rilievo presente sul francobollo!
Vedere immagini a pagina 150:

http://www.fabiovstamps.com/forum150.html#sugheroancora
Ciao Fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
paolandia
Messaggi: 215
Iscritto il: 15 maggio 2008, 14:18
Località: Piacenza
Contatta:

Re: BOLLI NON DI CARTA e altri GUINNESS dei primati!

Messaggio da paolandia »

Ciao fabiov
ho dato una lettura a pag.150 del tuo sito e ti ringrazio per aver inserito l'articolo con le immagini dei francobolli "interattivi". Grazie a quelle immagini mi sono accorta di averne uno: quello emesso dalle poste ucraine che è sensibile ai raggi uva. Lo potete vedere aui:

http://i259.photobucket.com/albums/hh30 ... img641.jpg
img641.jpg


Saluti
paolandia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: BOLLI NON DI CARTA e altri GUINNESS dei primati!

Messaggio da fabiov »

Brava Paola :clap: :clap: ,
Wow,
quella dei raggi UVA, come notizia, mi era sfuggita... tante volte leggo... ma poi salto qualcosa... vedo che sei una collezionista di francobolli oltre che di cartoline.
Un ottimo acquisto per il FORUM!!!!!
Fra l'altro mi viene in mente adesso il bollo svizzero del 2007 che si chiama BEE-stamp (ape-bollo) che ha un codice che permette di collegarsi ad internet tramite un link.
Mi ricordo che Vaccari News ne aveva parlato, sul sito dell'UPU si trova facilmente la sua immagine... scrivendo "bee stamp". Comunque ho l'immagine e la posterò, salvo scoprire che a suo tempo magari l'avevo già postato... e eh ehhhe
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
paolandia
Messaggi: 215
Iscritto il: 15 maggio 2008, 14:18
Località: Piacenza
Contatta:

Re: BOLLI NON DI CARTA e altri GUINNESS dei primati!

Messaggio da paolandia »

fabiov ha scritto:Brava Paola :clap: :clap: ,
Wow,
quella dei raggi UVA, come notizia, mi era sfuggita... tante volte leggo... ma poi salto qualcosa... vedo che sei una collezionista di francobolli oltre che di cartoline.
Un ottimo acquisto per il FORUM!!!!!


non sono una vera e propria collezionista di francobolli. ci ho fatto caso perchè è un bollo che mi è arrivato qualche giorno fa da una ragazza ucraina che mi ha inviato una busta con un paio di cartoline. pensa che stavo per darlo ad una persona che vende francobolli per devolverne il ricavato in beneficenza. ma a questo punto me lo tengo. :ehehe: anche se non ho ancora avuto modo di metterlo al sole per vedere cosa succede :?:

a proposito di bolli stimolanti per l'olfatto, ricordo che diversi anni fa le poste brasiliane avevano emesso un bollo con il disegnodi alcuni chicchi di caffè e se lo strofinavi potevi sentirne l'aroma :cof:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: BOLLI NON DI CARTA e altri GUINNESS dei primati!

Messaggio da fabiov »

bolli odorosi.... beh sì, ne abbiamo parlato...
ricordo il discorso del caffè e ricordo anche i bolli a forma di tazzina,,,
andrò a rivederli!
Continua apostare , le tue notizie sono ntessanti!
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Ciclope
Messaggi: 150
Iscritto il: 15 luglio 2007, 18:22
Località: Cremona

Re: BOLLI NON DI CARTA e altri GUINNESS dei primati!

Messaggio da Ciclope »

Ciao: Ciao a tutti volevo informarvi che sta per uscire un nuovo francobollo con cristalli di swarovski (ed è il terzo) da parte dell'Austria per celebrare i prossimi campionati Europei di calcio
http://img65.imageshack.us/img65/3328/208180te3.jpg
208180te3.jpg
l'immagine è tratta direttamente dal sito delle poste austriache

marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono Repubblica, Regno, San Marino, Russia
Marco Pendoni
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: BOLLI NON DI CARTA e altri GUINNESS dei primati!

Messaggio da fabiov »

Bello Ciclope!
Non ne ero a conoscenza, aggiungero' il nuovo Swaroski alla nostra collezione virtuale!
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
marcvent

Re: Francobolli non ortodossi

Messaggio da marcvent »

Plinio Richelmi ha scritto:Putroppo non ho le immagini

nel 2006 Gli EMIRATI ARABI UNITI

hanno emesso una serie di 3 valori dedicati a Personalità, fra cui il Sovrano del Dubai.

Da Y&T traduco:

150 D in argento
300D in oro
750D in platino


presentati un uno scrigno lussuoso

Valore della serie secondo il catalogo € 1'062,50

Ovviamente nuovi, anche se non credo che qualche cretino li utilizzerà per spedire corrispondenza :oo:

E poi dicono che gli FB contemporanei non valgono nulla :-)) :-)) :-))

Ciao: Ciao: Ciao:
Plinio

N.B.: Come al solito i cataloghi esagerano, secondo me a Veronfil vi portate tranquillamente a casa la serie a 600 - 700 € da qualsiasi commerciante ;-)


Ecco l'imagine dei francobolli
http://img98.imageshack.us/img98/1608/388tr2.jpg
388tr2.jpg


tra l'altro visti in vendita per la modica cifra di 650 dollari, quindi anche meno dei 600-700 euro :D :) :D

PS: Il francobollo a pera non è una pera :f_no: ma una noce di cola
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: BOLLI NON DI CARTA e altri GUINNESS dei primati!

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Fabiov, non ho visto il grande francobollo USA del 1865 che con i suoi 55x98 mm è uno o il primo tra i francobolli emessi, escludendo foglietti ecc.:
USA 1867.JPG


....per quanto riguarda il più piccolo ricordo quello dello Mecklemburgo-Schwerin di soli 10x10 cioè 1 cmq....questa postata è una quartina....notare grandezza del bollo :-)):
più piccolo 1cmq.JPG


....per quello con più valore facciale opterei per il 280 €uro "alti valori" ;-) anche se derivato da una varietà di dentellatura spostata di 1cm in verticale tanto da inglobare le diciture marginali ed escludendo la virgola, formando questo inedito alto valore, ad oggi il più alto mai emesso:
280 €uro.JPG


Ciao: :abb: Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Avatar utente
Ciclope
Messaggi: 150
Iscritto il: 15 luglio 2007, 18:22
Località: Cremona

Re: BOLLI NON DI CARTA e altri GUINNESS dei primati!

Messaggio da Ciclope »

Ciao a tutti
Per la serie Francobolli su supporti particolari volevo proporvi questo, è stato emesso da Singapore ad aprile 2008 per commemorare il museo Peranakan (sinceramente non so di cosa si tratti), il francobollo contenuto nel foglietto è interamente ricoperto da perline. Nel folder in cui viene venduto lo si definisce il primo francobollo al mondo con perline, Boo? Sarà vero? :oo:
http://img209.imageshack.us/img209/5338 ... 008yq8.jpg
singapore2008yq8.jpg

Ciao: Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono Repubblica, Regno, San Marino, Russia
Marco Pendoni
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: BOLLI NON DI CARTA e altri GUINNESS dei primati!

Messaggio da fabiov »

cavoli!!!!!!!
le perline sono una grossa novità!
io ho comprato recentemente per 1 euro il foglietto della DDR del 1969 fatto con tessuto DEDERON che ra la risposta dell'Est alla produzione di perlon in occidente.
Montero' le perline di Ciclope vicno al dederon che è in fondo a pagina 150 http://www.fabiovstamps.com/forum150.html
dove ho citato un blog interessante.
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: BOLLI NON DI CARTA e altri GUINNESS dei primati!

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Eccezionale Ciclope, il "francobollo" da Singapore con centinaia di perline.....ma gli esemplari sono.....tutti uguali?
Ciao:
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: BOLLI NON DI CARTA e altri GUINNESS dei primati!

Messaggio da thiswas »

franco moscadelli ha scritto:Ciao: Eccezionale Ciclope, il "francobollo" da Singapore con centinaia di perline.....ma gli esemplari sono.....tutti uguali?
Ciao:


Ciao Franco, non vorrai mica darti alle varietà dei francobolli fatti di perline??? :what: :what: C'è da impazzire!!!
:? :? :? :?
Ciao: Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM