Francobolli da Guinness: particolari, non di carta, ecc.

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
Riccardo Amarante
Messaggi: 1453
Iscritto il: 14 luglio 2007, 14:15
Località: Livorno
Contatta:

Re: IL BOLLO PIU' GRANDE e altri GUINNESS DEI PRIMATI!

Messaggio da Riccardo Amarante »

Ciao, guardate il mio dalle isole Palau

dimensioni: mm 208 x mm 183

http://img509.imageshack.us/img509/5699 ... 2d837b.jpg
scansione0049rg9.jpg


Riccardo

Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Il motivo per cui i bambini sono pazzi, è perché nessuno è in grado di affrontare la responsabilità della loro educazione"

John Lennon


Il mio blog http://coverspostcards.blogspot.com/

Deutsches Reich all'inizio

Cerco/Scambio cartoline ed annulli da tutto il mondo in base alla lista di Charles Veley

Passione compulsiva per le RTS e le Missent covers

Immagine
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: IL BOLLO PIU' GRANDE e altri GUINNESS DEI PRIMATI!

Messaggio da fabiov »

Ragazzi, :oo: :oo: :oo:
per la gara sul foglietto più piccolo sembra che il Vendor di eBay che sta proponendo il bollo visibile a questo link:
http://www.fabiovstamps.com/forum101.html#romaniapiccolo
e che ha queste dimensioni 51x36 mm (si tratta di un foglietto della Romania sheetlet del 1947), sia più piccolo di quello che io conoscevo.

Per quanto ne sapevo e per quanto è riportato su alcuni testi, il record é (o era) detenuto dal foglietto del 1960 dell'ONU che però ha queste dimensioni: 55x49mm.
Quindi o le misure fatte dal Vendor non sono vere, o magari invece di un foglietto si tratta di un non emesso, di un saggio, di un non perforato... oppure al momento sembra essere il foglietto più PICCOLO noto.
Voi che ne dite?
Ciao Fabiov Ciao: Ciao:
P.S. Paolo, non hai dato le dimensioni del tuo piccolo foglietto delle Filippine.
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

FOGLIETTO PIU' PICCOLO

Messaggio da fabiov »

sul FOGLIETTO più piccolo:
ho controllato sull'Yvert che effettivamente mette il foglietto rumeno a catalogo, fra i "blocs" dell'anno 1947, con misure leggermente diverse: 52 x 36mm e la descrizione " timbre imprimé sur feulillet de 52x36, sans gomme, non dentelé". Quindi in questo momento è il foglietto RECORD. Nessuno ne ha visto uno più piccolo?

Ciao fabiov
P.S. mancano esemplari delle altre categorie che avete elencato... :tri: :tri:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Plinio Richelmi
Messaggi: 682
Iscritto il: 17 luglio 2007, 11:46
Località: Pavia
Contatta:

Re: IL BOLLO PIU' GRANDE e altri GUINNESS DEI PRIMATI!

Messaggio da Plinio Richelmi »

thiswas ha scritto:Per la sezione i più piccoli:
piccolo.jpg

Larghezza 20 mm
Altezza 22 mm
Area 440 mm quadrati

Non sono mai riuscito a capire di quale paese arabo è!!!!!
Ciao: Ciao:


E' di MANAMA e fa parte di una serie sterminata.

Ciao: Ciao: Ciao:
Plinio
Plinio Richelmi
Università di Pavia - via Chiozzo, 48 - 27100 PAVIA

Immagine

COLLEZIONO STAMPS ON STAMPS
SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group)
http://www.stampsonstamps.eu
AFFILIATA ALLA SOSCC (Stamps On Stamps Collector Club)
http://www.stampsonstamps.org/
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: IL BOLLO PIU' GRANDE e altri GUINNESS DEI PRIMATI!

Messaggio da Fiore »

Ecco che presento la mia squadra: nella stessa immagine abbiamo il più grande ed il più piccolo.

PER LA CATEGORIA SUPERMASSIMI: da Manama, capitale dell'Emirato di Ajman, il primo di una serie dedicata a Napoleone, con 7300 mm2 di superficie, ecco a voi il 10 Dirham! E beccatevi 'sto Kleenex!
PER LA CATEGORIA MINIMOSCA: dalla Germania, zona di occupazione interalleata postbellica, con i suoi 273 mm2, la sovrattassa obbligatoria pro Berlino!

:pea: :pea: :pea: :pea: :pea: :pea: :pea: :pea:

http://img523.imageshack.us/img523/5856 ... safzz3.jpg
recordsafzz3.jpg


E se qualcuno obiettasse che quello tedesco potrebbe non essere considerato un francobollo a tutti gli effetti, presento la riserva:
Dal Regno Unito un giovane concorrente: con i suoi quasi centocinquant'anni e 320 mm2, la Regina Vittoria con il suo mezzo Penny!
http://img148.imageshack.us/img148/1/recordsaf51qz5.jpg
recordsaf51qz5.jpg


Inoltre avevo preparato la squadra per il concorso "Bolli non rettangolari": sono pronto a tutti. :-)) :-)) :-))

Infine: non avevo capito che c'era il concorso anche per il foglieto + grande... il mio più piccolo è fuori concorso (60x80), ma quello più grande può giocarsela anche con il SuperSOS di Plinio...

Aspetto solo che partano i concorsi anche per i non rettangolari, la mia squadra potrebbe stupirvi!!!

Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

EFFETTI SPECIALI

Messaggio da fabiov »

OK Fiore!
STUPISCICI CON EFFETTI SPECIALI! :oo: :oo: :oo:
E' partita anche la sezione "francobolli non ortodossi" dove vanno messi tutti i bolli con figure geometriche regolari, (i poligoni con più lati sono la mia passione), e anche irregolari sino a quelli di forma libera....
(Siccome fra Sierra Leone e Tonga di forme strane ce ne sono fin troppe... scegliamo quelle veramente fuori dall'ordinario!).
Siamo tutt'occhi ad aspettare.... :what: :what: :what:
ciao fabiov
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: IL BOLLO PIU' GRANDE e altri GUINNESS DEI PRIMATI!

Messaggio da Fiore »

... non vorrei essermi sbilanciato troppo... :OOO: :OOO: :OOO:

Comunque il Fiore team lancia la sfida: iniziamo con i poligoni regolari.
Triangoli: equilateri, piccoli e grandi:
http://img142.imageshack.us/img142/6644 ... lo2wr1.jpg
trieqpiccolo2wr1.jpg


http://img529.imageshack.us/img529/1624 ... ndeas1.jpg
trieqgrandeas1.jpg


rettangolo (banale, ma questo è un po' più rande dei soliti "coloniali" francesi),
http://img135.imageshack.us/img135/7278 ... olome3.jpg
trirettangolome3.jpg


Ottusangolo ( :what: ):
http://img139.imageshack.us/img139/7672 ... usoxm4.jpg
triottusoxm4.jpg


... e procediamo con il rombo:
http://img525.imageshack.us/img525/5751/romboik6.jpg
romboik6.jpg


disponibile anche in foglietto:
http://img139.imageshack.us/img139/210/ ... mbode0.jpg
fogliettorombode0.jpg


Poi, dall'antico Belgio, ecco a voi l'esagono:
http://img155.imageshack.us/img155/2778/esagonoku0.jpg
esagonoku0.jpg


e, sempre lei, la regina Vittoria, ci propone un bell'ottagono!
http://img98.imageshack.us/img98/1997/ottagonobz1.jpg
ottagonobz1.jpg


Ovviamente, i numeri che vedete nelle immagini sono le dimensioni!

Alla prossima per gli "irregolari" (il mio esercito comprende anche un battaglione di essi :-)) :-)) )

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: IL BOLLO PIU' GRANDE e altri GUINNESS DEI PRIMATI!

Messaggio da fabiov »

Ottimo! Ottimo!
ma puoi fare di meglio... ;-) ;-) ;-) :what: :what:
a presto!
Fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: IL BOLLO PIU' GRANDE e altri GUINNESS DEI PRIMATI!

Messaggio da Fiore »

Anche se anticipato da Fagios...
http://img100.imageshack.us/img100/8398/cuoread3.jpg
cuoread3.jpg


:-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
sechi
Messaggi: 259
Iscritto il: 25 luglio 2007, 17:44
Località: Sassari

Re: IL BOLLO PIU' GRANDE e altri GUINNESS DEI PRIMATI!

Messaggio da sechi »

che mi dite di questi

Tonga
http://img148.imageshack.us/img148/829/oc18001qi2.jpg
oc18001qi2.jpg


Nuova Zelanda
http://img148.imageshack.us/img148/3507/oc18002gl4.jpg
oc18002gl4.jpg


Ciao , Luciano Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antartico e spedizioni.

«L'avventura è soltanto cattiva pianificazione.»
Roald Amundsen
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: IL BOLLO PIU' GRANDE e altri GUINNESS DEI PRIMATI!

Messaggio da thiswas »

Credo che a questo punto ci sia bisogno di una giuria... qualcuno che si offre volontario?

Le categorie sono:

Sezione francobolli singoli:
il più lungo
il più alto
la superficie maggiore
il più spesso
il più corto
il più basso
la superficie minore
il valore più alto
il valore più basso
il maggior numero di lati
la forma più strana

Sezione Souvenir Sheet (definizione dello Scott):
il più lungo
il più alto
la superficie maggiore
il più spesso
il più corto
il più basso
la superficie minore
il valore più alto (complessivo)
il valore più basso (complessivo)
il maggior numero di francobolli compresi

La misura valida (espressa in mm.) è quella tra i due punti più lontani del francobollo (ovviamente in ogni direzione) vale a dire tra le punte dei dentelli o tra i margini per i non dentellati.

I francobolli devono essere posseduti da chi li posta.

Ognuno può partecipare con quanti pezzi vuole.


Qualche integrazione :?: :?:
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
sechi
Messaggi: 259
Iscritto il: 25 luglio 2007, 17:44
Località: Sassari

Re: Francobolli non ortodossi

Messaggio da sechi »

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antartico e spedizioni.

«L'avventura è soltanto cattiva pianificazione.»
Roald Amundsen
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

INFLAZIONE IL FACCIALE PIU' GRANDE e l'affrancatura maggiore

Messaggio da fabiov »

ragazzi ci siamo già arenati??? :cry: :cry: :cry:

Allora ci penso io a porre un QUIZ che è anche una risposta parziale:
la più costosa affrancatura che sia nota è stato quello di un pacco spedito nel 1946. In piena inflazione di una certa nazione.
La tariffa applicata fu di:
7.400.000.000.000.000.000.000.000.000 di ZZZZ. :what: :what: :what:
QUIZ: Quale è la Nazione?
Quale era la valuta corrente in quel momento? (cioè quella che io ho indicato con ZZZZ)
Quale fu il facciale più grande, in quel periodo, su un francobollo di quel Paese? :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo:
Poi se qualcuno trova un valore più grande, meglio ancora, ma le mie ricerche si fermano qui... a 27 zeri dopo la prima cifra!
ciao Fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Paolo Angelini (paoloang)
Messaggi: 888
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:54

Re: IL BOLLO PIU' GRANDE e altri GUINNESS DEI PRIMATI!

Messaggio da Paolo Angelini (paoloang) »

Germania Reich.
valuta, se non ricordo male, era il Reichsmark
mi pare che il valore più elevato fosse il 50 miliardi, ma senza catalogo rischio di fare figuracce...
mi butto lo stesso...

Aggiunta successiva..... mi accorgo solo ora della data ... 1946..... terzo reich morto e defunto...... lo sapevo che faccevo una figuraccia..... :oops:
Paolo Angelini

Colleziono Annulli a targhetta VISITATE L'ITALIA
Avatar utente
Riccardo Amarante
Messaggi: 1453
Iscritto il: 14 luglio 2007, 14:15
Località: Livorno
Contatta:

Re: IL BOLLO PIU' GRANDE e altri GUINNESS DEI PRIMATI!

Messaggio da Riccardo Amarante »

Ciao ragazzi, :what: :what: sarei proprio curioso di vedere questi bolli da inflazione, qualcuno li può postare?

Riccardo

Ciao: Ciao: Ciao:
"Il motivo per cui i bambini sono pazzi, è perché nessuno è in grado di affrontare la responsabilità della loro educazione"

John Lennon


Il mio blog http://coverspostcards.blogspot.com/

Deutsches Reich all'inizio

Cerco/Scambio cartoline ed annulli da tutto il mondo in base alla lista di Charles Veley

Passione compulsiva per le RTS e le Missent covers

Immagine
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: INFLAZIONE IL FACCIALE PIU' GRANDE e l'affrancatura maggiore

Messaggio da maurizio »

fabiov ha scritto:ragazzi ci siamo già arenati??? :cry: :cry: :cry:

Allora ci penso io a porre un QUIZ che è anche una risposta parziale:
la più costosa affrancatura che sia nota è stato quello di un pacco spedito nel 1946. In piena inflazione di una certa nazione.
....
QUIZ: Quale è la Nazione?
Quale era la valuta corrente in quel momento? (cioè quella che io ho indicato con ZZZZ)


Inflazione galoppante nel 1946 mi fa pensare all'Ungheria, all'epoca la valuta era il pengo.
Vediamo se così ho aiutato per le ricerche o completamente fuorviato....

Sicuramente l'Ungheria emise in quel periodo la banconota con più zeri, fu lo százmillió B-pengő (100000000000000000000 di pengő), quando il 1 agosto 1946 fu adottato il fiorino esso cambiava circa 400 quadriliardi di pengö (un 4 seguito da 29 zeri).

Ciao: maurizio
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: IL BOLLO PIU' GRANDE e altri GUINNESS DEI PRIMATI!

Messaggio da fabiov »

ciao!
Che fine ha fatto Mr-infla? Era specializzato in bolli dell'inflazione... ;-) ;-)
Do un piccolo suggerimento...
è chiaro che se uno non si ricorda quali nazioni hanno avuto inflazioni galoppanti, dovrà fare una ricerca su google. Ma google è vasto e magari una ricerca sui francobolli è troppo lunga, allora si puo' fare un'interrogazione sul FORUM e supponendo che il motore di ricerca funzioni bene, si troveranno dei riferimenti sui bolli di inflazione.
Ma c'è un altro sito molto importante per trovare informazioni curiose...
Ed è il sito del Cifr. :abb: :abb: Basta andare in fondo ad ogni pagina del sito del Cifr (sezione "curiosità filateliche" ed usare il motore di ricerca che farà le ricerche SOLO ALL'INTERNO del sito. L'indicizzazione viene fatta 1 volta alla settimana per cui (contrariamente al motore del FORUM che è aggiornato da google ogni x mesi), si è sicuri di fare l'interrogazione anche sulle ultime pagine fatte.
Morale provate ad interrogare questo motore con al parola -inflazione-...
e vediamo cosa trovate..
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
P.S: Maurizio è sulla strada giusta! :clap: :clap:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: IL BOLLO PIU' GRANDE e altri GUINNESS DEI PRIMATI!

Messaggio da maurizio »

Il 23 luglio 1946 l'Ungheria emise un francobollo da 5 millioni di adopengo, dovrebbe essere il francobollo con il più alto facciale
mai stampato.

adopengo.jpg


Ciao: maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: IL BOLLO PIU' GRANDE e altri GUINNESS DEI PRIMATI!

Messaggio da fabiov »

Ottimo Maurizio, :clap: :clap:
secondo me il francobollo da 5 milioni di adopengo è in assoluto il bollo con il facciale più grande, rispetto alla moneta base, in questo caso dell'Ungheria nel luglio 1946.
Il 1 agosto entrava in vigore la riforma della moneta ungherese con l'adozione del fiorino (=100 Filler).
Il 29 luglio però un signore spedì un pacco dal peso di 20 kg. L'affrancatura fu molto alta, appunto:
La tariffa applicata fu di:
7.400.000.000.000.000.000.000.000.000 pengo.
:oo: :oo: :oo:
Cifra che fa impallidire il facciale da 50 milioni di marchi emesso dalla Germania (anche questo bollo è visibile allo stesso link qui sotto elencato).
Potete vedere questa affrancatura, quasi sicuramente la pù elevata del mondo, a pagina1:
http://www.fabiovstamps.com/forumfilatelia.html#adopengoancora
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
Ora diamoci sotto con tutti gli altri recordo che dobbiamo individuare.
:mmm: :mmm: :mmm:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10781
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: IL BOLLO PIU' GRANDE e altri GUINNESS DEI PRIMATI!

Messaggio da fildoc »

Ancora sulla francobusta ...
tre utilizzi diversi....
Il primo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM