Ciao ragazzi!
Mi ricordo sempre le cose che ho in sospeso e man man mano che mi capitano a tiro le informazioni le posto.
Ho ritrovato un bellissimo articolo in inglese e la cover con il raro francobollo di KILIS SU CARTA DI SIGARETTE.
Andate a pagina 11 al link:
http://www.cifr.it/forum11.html#kilisancora Troverete la cover (riprodotta in bianco e nero).
Ricordo a chi non lo sapesse che nel 1921 la caduta di Aintab (Gaziantep) in Cilicia, dopo un lungo assedio durato 8 mesi, ad opera dei nazionalisti turchi, portò alla fuga disperata degli armeni cristiani verso Aleppo in Siria. Nel tragitto si fermarono a Kilis, dove la popolazione araba era largamente dalla loro parte. La piccola città si trovò ad ospitare circa 15.000 rifugiati. Il servizio postale era appena passato di mano dai francesi (che avevano controllato la Cilicia) ai Turchi. Le scorte dei francobolli furono presto esaurite ed allora si utilizzò la poca carta disponibile... quella per sigarette: nacque così il francobollo locale di Kilis.
Questo francobollo e le poche lettere rimaste restano a testimonianza di una pagina nera della storia... l'eccidio degli Armeni restò un fatto dimenticato, se non da quel popolo.
Un esempio della situazione disperata che si era creata è nella cover riportata a pagina 11.
Essa viaggiò da Kilis a Beirut via Aleppo, SENZA un indirizzo noto se non la preghiera del mittente in arabo che chiede l'assistenza di qualcuno per far arrivare a destinazione la lettera: "A CHIUNQUE VORRA' FAR PROSEGUIRE QUESTA LETTERA IO SARO' MOLTO GRATO" ...
Un bellissimo articolo di di Noubar Nick Pezikian dal titolo "l'emissione provvisoria di Kilis" è a disposizione, in lingua inglese, a chiunque me la richieda sul forum o via e-mail. L'articolo è apparso sul numero di gennaio 2005 della rivista inglese "The Cinderella Philatelist".
Ciao Fabiov