Network filatelicoFilatelia e Francobolli
HOME | IL FORUM |
| Informazioni: info@filateliaefrancobolli.it | Help: help@filateliaefrancobolli.it |

Oggi è 10/09/2010, 22:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CLN AOSTA e collezione ASFE
Nuovo messaggioInviato: 05/02/2010, 9:44 
Non connesso

ciao Giovanni :-) Ciao: ...belli, anzi molto belli i tuoi bolli CLN di Savona :clap: :clap: ...non ti crucciare per la mancanza degli alti valori, quelli che hai sono già una bella testimonianza di un periodo storico convulso e drammatico della tua terra e dell'Italia tutta :-) ......e poi chissà, magari un giorno ti capiterà anche di completare la serie!!! Grazie anche a te un abbraccio Ciao: :-) :abb: :rosa:

ImmagineImmagine

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 05/02/2010, 10:14 
Non connesso

Vai tranquilla Rosalba,
a me piace rispondere alle domande... :mmm: :mmm: perché mi piace diffondere l'amore per la filatelia...
Oggi spedisco via e-mail, a te e a Fiore, le tre liste che mi avete chiesto. Non affannatevi a cercare subito tutti quei bolli, una volta che uno sa che esistono, li compra solo quando li trova a prezzo bassissimo... parlo di 1 o 2 euro massimo...
ciao fabiov Ciao: Ciao:

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 05/02/2010, 10:41 
Non connesso

Ciao a tutti i collezionisti ASFE,
ho trovato in internet un sito bellissimo... o meglio una bellissima lista: :fest: :fest: :fest:
http://home.cc.umanitoba.ca/~wyatt/stamp-list.html
L'ha fatta un certo Wyatt con cui ero stato in contatto una dozzina di anni fa. Allora aveva fatto un sito enciclopedico con tutti i link a tutte le risorse filateliche disponibili su Internet. Un lavoro mostruoso ed improbo! Quel sito esiste ancora adesso, ma non sarà aggiornato... ad un certo punto poi qualcuno ci aveva messo un virus...
Tornando alla NUOVA LISTA DI Wyatt andate a guardarla. E' fatta di (sole) 5188 Entità, ma sopratutto è corredata sulla destra dell'immagine di alcune di queste locazioni. Le immagini sono relative ad emissioni molto belle, e molto difficili da trovare. Diciamo che molti di esse appartengono ad una collezione di livello 6 ASFE (la più difficile e dettagliata)!! Per cui non demoralizzatevi se capite poco delle Entità sconosciute che hanno emesso quei bolli... pero' con il tempo vi saranno utili e sopratutto saprete riconoscere in un mercato un pezzo raro che magari prendete a basso prezzo insieme a della paccottiglia.
La lista di Wyatt rimanda poi alal lista delle Entità UFFICIALI liste dalla rivista Linn's news ed ad un altro paio di siti che dovreste già conoscere... uno è quello di Zenonas (geographic phiately) che ha una bellissima lista anch'essa illustrata in parte e quella dell'amico danese Vagn (che dice di avere una lista di 24.000 entità :not: :not: :not: , ma che probabilmente contiene anche i POSTER stamps, cioè le etichette pubblicitarie dei posti geografici... che nulal hanno a che fare con i francobolli per la spedizione di oggetti postali!),
Buon divertimento!
Ciao fabiov Ciao: Ciao:

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 05/02/2010, 11:11 
Non connesso

:mmm: deve essere la lista dalla quale, un paio d'anni fa, sono partito per il mio indice. Da allora ne ho aggiunte altre 2500 circa...
Ciao: Ciao: Ciao:

ASFE: ... a 2000 entità apro un topic! --> APERTO!

Tematiche:
- Socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 05/02/2010, 11:27 
Non connesso

Ottima partenza la tua, :clap: :clap: :clap:
probabilmente ne avevamo anche parlato...
quello che non dici :not: :not: è che hai aggiunto sì 2.500 locazioni (che sono tantissime), ma di livello ASFE "bassino" eh ehehe e NON hai ancora i bolli di livello 6 che Wyatt ha messo come immagini vicino alla sua lista...
Ti sto prendendo in giro naturalmente... :-)) :-))
Piano piano raggiungerai anche me... ;-) ;-)
Oggi ho scoperto che esistono dei francobolli della Mauritania (emissione governo Vichy del 1943) sovrastampati RICHELIEU, che era il nome di una nave da guerra... bolli che sono stati usati "sembra" a bordo della nave. Mi hanno offerto uno di questi bolli a 150 euro ed io ho cortesemente rifiutato... Magari salterà fuori che sono patacche...
ciao fabiov Ciao: Ciao:

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 05/02/2010, 12:31 
Non connesso

fabiov ha scritto:
Mi hanno offerto uno di questi bolli a 150 euro ed io ho cortesemente rifiutato... Magari salterà fuori che sono patacche...

... magari.

fabiov ha scritto:
Piano piano raggiungerai anche me... ;-) ;-)

... Magari! :-))

In effetti ho aggiunto entità di un po' tutti i livelli. Il problema è che le ho aggiunte solo nell'indice, non nella collezione :tri:

:-))

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 05/02/2010, 12:50 
Non connesso

:mmm: vedo adesso che anche lui ne ha aggiunta qualcuna... rispetto alla lista dalla quale partii io ho visto qualche modifica (a parte le immagini), mi toccherà fare un LUNGO lavoro di confronto :ko: :ko: :ko:

Per il momento ho scaricato tutto, la lista (l'ho messa in formato Excel) e le immagini, da aggiungere al mio personalissimo indice (ho un megadatabase con tanto di immagini per alcune delle entità "meno note")(megadatabase nel senso "dimensionale", perché con le immagini l'occupazione di memoria lievita...).

Tematiche:

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 07/02/2010, 16:42 
Non connesso

Ciao Fabio mi sono arrivate le tue liste ...grazie :-) .....mamma mia quante località hanno emesso francobolli di liberazione!!!!! Mi sembra di capire che sia i francobolli di sciopero che quelli di liberazione che quelli semiufficiali aerei sono quasi tutti senza sovrastampa....dico bene? :mmm: E se non li ho mai visti come faccio a sapere se comperare un certo francobollo? Bisogna che ogni volta vado a consultare la mia lista e vedere a cosa corrisponde la località che compare sul bollo? :dub:
Nella catalogazione ASFE i francobolli di liberazione sono una sottocategoria della categoria LOCALI?
Potresti per favore appena hai tempo e voglia farmi una prima suddivisione delle macrocategorie con le loro suddivisioni??? :pray:

Questi francobolli del corpo polacco sono francobolli di liberazione o erano francobolli di beneficenza?
Allegato:
corpo polacco.jpg

Nelle tue liste non sono riuscita a decifrare il significato della lettera maiuscola vicino al numero progressivo dell'entità :OOO: ...me lo puoi spiegare??? Grazie mille....ora ti do respiro ma rassegnati....mi sentirai presto :-)) :-) Ciao: :abb: :rosa:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ImmagineImmagine

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 07/02/2010, 22:11 
Non connesso

Ciao Rosalba,
vedo che hai molto entusiasmo... comunque visto che la tua esperienza nel campo ASFE è poca devi procedere per gradi. Per esempio... devi cercare di procurarti dei cataloghi mondiali, usati...perchè costano. Potresti prendere anche il catalogo SCOTT su DVD, ma i cataoghi cartecei li sfogli... i cataloghi su DVD li consulti ma ogni morte di papa. Poi fatti regalare dei cataloghi d'asta scaduti e sfogliali... devi prendere dimestichezza con i bolli in genere...
Poi ti fai il tuo indice personale partendo (e qui Wikipedia di internet ti aiuta) con tutte le Nazioni esistenti ad oggi e che sono iscritte all'ONU. E cerchi di procurarti i bolli di tutte le 191 nazioni esistenti più le loro dipendenze che emettono francobolli. Ti assicuro che questo semplice "task" ti porterà via qualche mese... ma incomincerai a capire come muoverti e cosa poter comprare. Poi passi alla lista del LINN's con circa 700 localzioni/Entità di Nazioni non più esistenti, dei locals più noti e riconosciuti e di certe occupazioni. Poi passi al'indice del catalogo SCOTTe arrivi a circa 1.300 ubicazioni. A quel punto e solo allora inizia a mettere nell'indice le liste che ti ho dato io... e che sono già avanzate... e oserei dire che solo a quel punto possiamo parlare di categorie/classi ed altre suddivisioni. Per ora limitati ad indicare nel tuo indice il Continente di appartenenza di ogni Nazione (è meno facile del previsto..) dimmi per esempio l'Indonesia in che Continente è, oppure le isole Pitcairn -che sono una dipendenza britannica- in che Continente sono ubicate
Non pensare che io ti tratti da novizia alle prime armi... ma devi incominciare a pensare se il Lombardo Veneto lo devi mettere sotto la lettera L o magari sotto "ITALIA: Antichi Stati/Lombardo Veneto."
Di fatto sta a te seguire un criterio che poi dovrai seguire per sempre. Ricordati che esistono i RIMANDI cioè il "vedi:-" che è fondamentale per mettere i tuoi francobolli IN UN SOLO POSTO fisico, ma scrivendo il nome della locazione in due diverse lettere dell'alfabeto, in modo da rintracciare comunque e più facilmente i tuoi bolli (e in subordine sapere se invece ti mancano... o se non hai quel nome nel tuo indice generale.
(Nel caso del Lombardo Veneto dovrai mettere la locazione sotto la lettera L. Ma avrai messo anche sotto la lettera I (e sotto Italia) un gruppo di locazioni tutte intitolate ANTICHI STATI, fra cui ci sarà anche ll Lombardo Veneto, ma nello spazio della DESCRIZIONI per esso avrai scritto *Lombardo Veneto "vedi:-" che vuol dire vattelo a vedere sollo la lettera L. Sono stato chiaro? ... umhhh non credo...
ne riparliamo...
ciao fabiov Ciao:
Quindi per ora NON ricopiarti i miei indici sul tuo. Lo farai a suo tempo. I bolli di liberazioni sono dei LOCALI come i C.L. N. e questo magari lo scriverai a suo tempo nella colonna delle CATEGORIE. Scrivendoci L ad inizio riga, dopo il numero progressivo della locazione. L che guarda caso vuol dire Local. Se lasci in bianco vuol dire che è un normale francobollo di posta di quella Nazione citata nella descrizione. Quelli di sciopero avranno la sigla S che sta per "strike".

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 12/02/2010, 14:20 
Non connesso

arperm ha scritto:
Ti mostro qualche esempio:
Il primo è uno dei pochi casi di cooperazione partigiana postale, sono due bolli soprastampati ISERE-DORA, dai partigiani franco-italiani, non si trovano sui cataloghi italiani, ma su alcuni francesi, sono molto difficili da trovarsi.
Il secondo è una busta filatelica della emissione Patrioti Valle Bormida.
Il terzo,forse la più famosa emissione ufficiale partigiana ,di Parma.
Il quarto, sono due buste viaggiate dalla valle d'Aosta a Campione d'Italia,facilitate dal fatto che il percorso era "liberato", con bolli soprastampati.
Ci sarebbe molto da discutere, ma per ora spero basti.
ciao Ermanno. :clap: :clap: :clap:
Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:

Purtroppo anche la coppia di ISERE-DORA presenta le soprastampe false. Ne circolano tantissime.

Mi dispiace di dare sempre brutte notizie.......

terrachini@terrachini.it

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 12/02/2010, 15:16 
Non connesso

Ciao Antares,
grazie della segnalazione.
Il fatto che le sovrastampe siano false va a scapito del valore filatelico dell'emissione di Isere-Dora. Nulla toglie però al fatto che questi pezzi di carta falsi siano (FORSE) la testimonianza dell'esistenza di partigiani francesi ad Isere ed Italiani a Dora che in qualche modo collaboravano. Vale comunque la pena approfondire la cosa "storicamente" perché è un pezzo della nostra storia recente.
I francobolli, anche quelli falsi, sono sempre un documento e magari richiamano l'attenzioni su fatti VERI che non sono mai stati commemorati dalle emissioni ufficiali. Se poi dovessimo scoprire che storicamente non c'è niente di vero, allora -e solo allora- quei dentelli non sarebbero più un documento, ma semplici patacche.
Investighiamo! :mmm: :mmm:
Un mio amico francese ha detto che quelle sovrastampe sono riportate da cataloghi francesi.
Ciao fabiov Ciao: Ciao:

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 12/02/2010, 15:35 

Grazie ad Antares .
Non ho mai voluto approfondire la veridicità o meno delle soprastampe Isère-Dora,anche se effettivamente sono molto poco definite (il che mi procura dei dubbi). :f_???: :f_???:
Posto per completezza anche il retro,con il bollino del giglio di Francia, per quanto riguarda la loro facilità di ritrovamento, in tanti anni che seguo questo settore, sia nelle aste, nei convegni, in internet, mi è capitato dolo una volta, anni fa, di vederle in un asta Ebay con certificato (non so se autentico) al prezzo,se non ricordo male,
di partenza,100 euro. :wow: :wow:
Ed ad un sommario accostamento (purtroppo solo in internet) mi parevano,se non identiche, assolutamente similari. :mmm: :mmm:
Comunque continuo a ricercare informazioni, sia su questa, che su altre emissioni "difficoltose" di qell'epoca.
Grazie comunque a tutti. Ciao: Ciao: Ciao:
NB, grazie anche sopratutto a Fabiov per il suo disinteressato interessamento. Ciao: Ciao:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Immagine

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 12/02/2010, 15:38 
Non connesso

Lasciando stare l'Yvert, il miglior catalogo specializzato francese è il MAURY che cataloga moltissimi C.F.L.N. ma quelli di ISERE-DORA non ci sono. E' possibile che esistano altre pubblicazioni specializzate del tipo del ns. Errani-Raybaudi ma io non le posseggo e francamente non mi interessano neanche perchè se non vengono repertoriate dal MAURY non le certifico.

Il problema è che le soprastampe postate e che si trovano a 1 € a pezzo nei "cestini" dei rivenditori, hanno la soprastampa fatta con un banale timbro di gomma. Quindi......

Riguardo il timbrino di garanzia al verso fa più vittime che le soprastampe. Vedasi i nostri C.L.N.

terrachini@terrachini.it

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 12/02/2010, 16:01 
Non connesso

Ciao Virgilio,
sì i timbrini sul retro sono spesso contraffatti... più facilmente che i bolli veri e propri.
Io, oltre al Maury, ho anche il Bourdi ed il Chapier per le emissioni di fantasia e non ricordo di avere visto i dentelli di Isere-Dora ma un mio amico francese me ne ha parlato. Verificherò con lui dove li ha visti, anche se mi deve avere scritto che sono "delle bufale".
Comunque indagherò!
Per quanto riguarda i prezzi con cui sono offerti certi bolli del C.L.N. che da Errani & Raybaudi sono elencati fra i bolli che "non hanno nessuna documentazione di supporto"... c'è anche l'emissione di Sondalo. Ebbene l'ho vista offrire a 300 euro SU UN PATINATO CATALOGO D'ASTA, e poi l'ho comprata a 1 euro su un banchetto... ovviamente la mia è falsa, ma non spenderei neanche 10 euro per l'altra...
ciao fabio v Ciao: Ciao:

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 12/02/2010, 16:29 

Concordo su quasi tutto.
Però,se si fanno dei falsi, in teoria, dovrebbero essere dei falsi di francobolli esistenti, che senso avrebbe sennò?
Da un vecchi appunto che ho trovato,una coppia di questa emissione Isère-Dora (mi pare) era nel catalogo d'asta Laser Invest del 13 marzo 2007, in un catalogo apposito sui bolli di liberazione, io purtoppo non lo trovo,s e qualcuno lo trova puo controllare, ed eventualmente mandarmi la pagina (anche per email).
Questo che posto, è il famoso espresso Ponte Chiasso, di cui ci sono solo 50 esemplari.
Molti l'hanno visto, la maggioranza lo giudica buono, qualcuno dubita, ma io non ho problemi, visto che è stato un "fortuito trovamento" in USA (capita per fortuna ogni tanto), va benissimo in qualsiasi modo.
Ciao: Ciao: Ciao: :clap: :clap: :clap:

Immagine

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 13/02/2010, 16:56 

Ho cercato informazioni, sul catalogo Laser Invest n.118, lotto 1702, ma non c'è più l'immagine.
Comunque la vendita era così descritta:
"Isere-Dora-Emissione patriottica esposta al Museo Sforzesco (Milano) nel 1945, tiratura 1250/1750, (un valore Petain, un valore Monumenti RSI).
Dal che deduco che una certa ufficialità questa emissione l'avrà pur avuta.
Ripeto l'appello: se qualcuno possiede questo catalogo, con questa immagine, può per favore mandarmela per email, o per mp, come preferisce. Grazie.
ciao a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:

Immagine

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 13/02/2010, 17:18 
Non connesso

Di che hanno sarebbe quel catalogo???
ciao fabiov

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 13/02/2010, 18:52 
Non connesso

http://www.laserinvest.com/html118/CATALOG.HTM
http://www.laserinvest.com/html118/PG42~~01.HTM
http://www.laserinvest.com/html118/PG981N01.HTM

Colleziono francobolli e storia postale delle ex colonie francesi ed inglesi d'Africa (o almeno ci provo)
Sono stato in Uganda con il Bhalobasa http://www.bhalobasa.it/viaggi.asp?id=7

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 13/02/2010, 19:22 

Grazie David,ma anche li non c'è l'immagine,non so se perchè essendo aggiudicata l'asta,vengono tolte le immagini,e rimangono solo quelle dei lotti invenduti,o altro.
Per fabiov,l'anno è il 2007.
Posto l'immagine di un lotto in vendita su Delcampe,(300 euro!!),se qualcuno ha notizie su questi francobolli,soprastampati,che parlano di un sabotaggio,puo cortesemente farcele avere,grazie.
nb.l'immagine non è granche,ma la stampante mi dà dei problemi,ilcolore è più bruno.
Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:

Immagine

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 14/02/2010, 17:00 
Non connesso

Su questi 'francobolli' dove appare la parola 'sabordage' (affondamento, in francese) riporto quanto ho scritto in un altro topic (nella sezione ''Cos'e' questo').
---
Mi sembra una soprastampa di fantasia anche perche' il piroscafo Pasteur ha continuato a navigare fino al 1980 !!! Il francobollo utilizzato per la ''soprastampa'' e' comunissimo e vale pochissimo (50 centesimi di catalogo): ergo, e' ideale per ogni creazione parafilatelica.

Vorrei pero' approfittare della segnalazione per ripercorrere la curiosissima storia di questo bastimento e del suo francobollo. La societa' armatoriale ''Compagnie Sud Atlantique'' ordino' la nave intitolata a Pasteur (30.447 tonnellate di stazza) ai cantieri di Penhoet nel 1938. Il 14 aprile del 1939 il presidente della compagnia chiese alle Poste francesi l'emissione di un francobollo perche' la nave doveva effettuare il suo primo collegamento con l'America del Sud nel settembre dello stesso anno. In un primo momento il ministro delle Poste rifiuto' la proposta (tempi troppo stretti e comunque Pasteur era gia' stato celebrato filatelicamente in due francobolli); ma l'armatore non si scoraggio' e il 6 luglio del 1939 il ministro autorizzo' l'emissione. Nell'agosto 1939 furono stampati cosi' 3.350.000 francobolli da 70 centesimi con l'immagine del transatlantico. Ma l'entrata in guerra il 3 settembre 1939 annullo' d'un colpo il viaggio inaugurale e l'emissione del francobollo.

Intanto la nave viene ancorata nel porto di Brest dove resta qualche mese: il 2 giugno 1940 (mentre la disfatta francese e' ormai irrimediabile) sulla nave vengono caricati 200.000 kg d'oro delle riserve della Banca di Francia che il ''Pasteur'' trasporta a Halifax in Canada. Il 4 luglio 1940 gli inglesi se ne impadroniscono senza problemi e lo trasformano in una nave per trasporto rapido di truppe: verra' utilizzata per tutta la guerra trasportando in totale ben 250 mila soldati.

Nonostante il destino della nave, la direzione postale francese aveva conservato lo stock di francobolli, pensando di poterli utilizzare se e quando il battello fosse stato restituito. Tuttavia, nel 1941, nonostante la nave sia impiegata dai britannici in operazioni belliche, il segretario di stato alle Poste del regime collaborazionista di Petain propone di utilizzare i francobolli ''Pasteur'' con una soprastampa che ne porti il valore facciale a 1,50 franchi. L'ammiraglio Darlan, comandante della flotta e segretario di stato alla Marina da' il suo assenso ma chiede che la soprastampa sia di 1 franco + 1 franco e che la soprattassa vada alle Opere della marina. L'emissione avviene il 17 maggio 1941 nel corso dell'esposizione a Vichy del Servizio Centrale delle Opere della Marina. Dal 19 maggio la distribuzione viene allargata all'intero territorio nazionale e conosce - come altre emissioni di quel periodo - un grande successo di vendita (il che spiega l'attuale basso valore commerciale del pezzo).

E la nave Pasteur? Effettivamente gli inglesi la restituirono alla Francia nell'aprile del 1946, ma conservo' la sua destinazione militare, trasportando migliaia di soldati francesi durante la Guerra di Indocina. Finita anche questa guerra, fu venduta ad una compagnia estera e continuo' a navigare fino alla fine degli anni settanta: il 9 giugno 1980, mentre faceva rotta verso un cantiere di demolizione a Formosa, incappo' in una tremenda tempesta e affondo' nell'Oceano Indiano....

Ultima curiosita': nel 1941 alla soprastampa del francobollo originario sfuggirono alcuni esemplari (un foglio da 50 non soprastampato e' al museo postale di Parigi) che oggi costituiscono una bella rarita' per i collezionisti specializzati.

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]