Ciao Rosalba,
vedo che hai molto entusiasmo... comunque visto che la tua esperienza nel campo ASFE è poca devi procedere per gradi. Per esempio... devi cercare di procurarti dei cataloghi mondiali, usati...perchè costano. Potresti prendere anche il catalogo SCOTT su DVD, ma i cataoghi cartecei li sfogli... i cataloghi su DVD li consulti ma ogni morte di papa. Poi fatti regalare dei cataloghi d'asta scaduti e sfogliali... devi prendere dimestichezza con i bolli in genere...
Poi ti fai il tuo indice personale partendo (e qui Wikipedia di internet ti aiuta) con tutte le Nazioni esistenti ad oggi e che sono iscritte all'ONU. E cerchi di procurarti i bolli di tutte le 191 nazioni esistenti più le loro dipendenze che emettono francobolli. Ti assicuro che questo semplice "task" ti porterà via qualche mese... ma incomincerai a capire come muoverti e cosa poter comprare. Poi passi alla lista del LINN's con circa 700 localzioni/Entità di Nazioni non più esistenti, dei locals più noti e riconosciuti e di certe occupazioni. Poi passi al'indice del catalogo SCOTTe arrivi a circa 1.300 ubicazioni. A quel punto e solo allora inizia a mettere nell'indice le liste che ti ho dato io... e che sono già avanzate... e oserei dire che solo a quel punto possiamo parlare di categorie/classi ed altre suddivisioni. Per ora limitati ad indicare nel tuo indice il Continente di appartenenza di ogni Nazione (è meno facile del previsto..) dimmi per esempio l'Indonesia in che Continente è, oppure le isole Pitcairn -che sono una dipendenza britannica- in che Continente sono ubicate
Non pensare che io ti tratti da novizia alle prime armi... ma devi incominciare a pensare se il Lombardo Veneto lo devi mettere sotto la lettera L o magari sotto "ITALIA: Antichi Stati/Lombardo Veneto."
Di fatto sta a te seguire un criterio che poi dovrai seguire per sempre. Ricordati che esistono i RIMANDI cioè il "vedi:-" che è fondamentale per mettere i tuoi francobolli IN UN SOLO POSTO fisico, ma scrivendo il nome della locazione in due diverse lettere dell'alfabeto, in modo da rintracciare comunque e più facilmente i tuoi bolli (e in subordine sapere se invece ti mancano... o se non hai quel nome nel tuo indice generale.
(Nel caso del Lombardo Veneto dovrai mettere la locazione sotto la lettera L. Ma avrai messo anche sotto la lettera I (e sotto Italia) un gruppo di locazioni tutte intitolate ANTICHI STATI, fra cui ci sarà anche ll Lombardo Veneto, ma nello spazio della DESCRIZIONI per esso avrai scritto *Lombardo Veneto "vedi:-" che vuol dire vattelo a vedere sollo la lettera L. Sono stato chiaro? ... umhhh non credo...
ne riparliamo...
ciao fabiov

Quindi per ora NON ricopiarti i miei indici sul tuo. Lo farai a suo tempo. I bolli di liberazioni sono dei LOCALI come i C.L. N. e questo magari lo scriverai a suo tempo nella colonna delle CATEGORIE. Scrivendoci L ad inizio riga, dopo il numero progressivo della locazione. L che guarda caso vuol dire Local. Se lasci in bianco vuol dire che è un normale francobollo di posta di quella Nazione citata nella descrizione. Quelli di sciopero avranno la sigla S che sta per "strike".