Network filatelicoFilatelia e Francobolli
HOME | IL FORUM |
| Informazioni: info@filateliaefrancobolli.it | Help: help@filateliaefrancobolli.it |

Oggi è 09/09/2010, 11:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CLN AOSTA e collezione ASFE
Nuovo messaggioInviato: 26/01/2010, 18:30 
Non connesso

Ciao Fabiov e ciao a tutti Ciao: :-) , se ne avete già parlato potreste darmi un rimando di riferimento? Se invece non lo avete ancora fatto avete voglia di parlarmi di questi francobolli?
Allegato:
cln aosta.jpg
Allegato:
cln aosta 001.jpg
Allegato:
cln aosta 002.jpg
Allegato:
cln aosta 003.jpg
Allegato:
cln aosta 004.jpg
Allegato:
cln aosta 005.jpg
Allegato:
cln aosta 006.jpg

Secondo voi in una collezione ASFE, quando si vuole passare da un livello ad un altro, il livello precedente deve essere completo o si può passare ad un livello successivo anche lasciando qualche tassello vuoto nel livello precedente? :OOO:

Grazie, Ciao: :-) :abb: :rosa: Rosalba

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ImmagineImmagine

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: CLN AOSTA
Nuovo messaggioInviato: 26/01/2010, 18:39 
Non connesso

Ciao: Rosalba qui c'è un bel lavoro di Pino uno speciale del forum.
Ciao:

http://www.lafilatelia.it/index.php/ita ... -cln-.html

-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 26/01/2010, 19:21 

Ciao: Rosalba!
CLN: occhio che ce ne sono falsi in quantità! Non sono abbastanza esperto per riconoscerli, ma ... occhio!

ASFE: lo sai... :-)) non ci sono limiti! Ovvero: è scelta tua!
Personalmente ragionerei per obiettivi, ovvero: vuoi "completare" il primo livello? Allora impegna le tue risorse (scambi, acquisti, ecc...) a quello scopo. Poi, se nel frattempo ti si presenta un'occasione per bolli di "livello" diverso... vedi tu!
Oppure, si potrebbe iniziare pensando già di voler completare, insieme, primo e secondo livello (un giorno Fabiov, anche se l'ha già fatto millanta volte, ma sa che noi siamo duri di comprendonio, ci farà uno "specchietto" schematico riassuntivo dei livelli... :-)) vero Fabio?)
Infine: credo che sia fisiologico che qualche tassello rimanga vuoto... a causa dei costi e/o della reperibilità dell'entità...

Comunque, inizia col classificare tutto quello che hai (compresa "Aosta - emissioni del CLN" :-)) ), poi piano piano...

Ciao: Ciao: Ciao:

ASFE: ... a 2000 entità apro un topic! --> APERTO!

Tematiche:
- Socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 26/01/2010, 19:26 
Non connesso

Fiore ha scritto:
Ciao: Rosalba!
CLN: occhio che ce ne sono falsi in quantità! Non sono abbastanza esperto per riconoscerli, ma ... occhio!

:clap: :clap: :clap:

Sono tutti falsi.

terrachini@terrachini.it

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 27/01/2010, 10:34 

Non volevo dire una castroneria, ma... lo temevo.
Assomigliano TROPPO ai miei :-)) :-)) :-)) ... dei quali conosco la provenienza...

P.S.: Rosalba, tienili lo stesso! Ti faranno da tappabuchi, almeno...

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 27/01/2010, 16:26 
Non connesso

Ciao: ciao Giovanni grazie per la segnalazione, il lavoro di Pino è molto interessante!!!!
Ciao Fiore :-) Ciao: ...tranquillo, non li ho comperati.....peccato però....comunque li tengo sicuramente!
Ciao Antares, grazie per la consulenza :desp: .....ne ho altri, potresti gentilmente dare un'occhiata anche a questi?
Da cosa differiscono i veri dai falsi? E perchè qualcuno si prende la briga di falsificare bolli che valgono poco? Grazie
Allegato:
cln aosta 008.jpg
Allegato:
cln aosta 009.jpg
Allegato:
cln aosta 010.jpg
Allegato:
cln aosta 011.jpg
Allegato:
cln aosta 012.jpg
Allegato:
cln aosta 013.jpg
Allegato:
cln aosta 014.jpg
Allegato:
cln aosta 015.jpg
Allegato:
cln aosta 016.jpg
Allegato:
cln aosta 017.jpg
Allegato:
cln aosta 018.jpg
Allegato:
cln aosta 019.jpg
Allegato:
cln aosta 020.jpg
Allegato:
cln aosta 021.jpg
Allegato:
cln aosta 022.jpg
Allegato:
cln aosta 023.jpg
Allegato:
cln aosta 024.jpg
Allegato:
cln aosta 025.jpg
Allegato:
cln aosta 026.jpg
Ciao: :-) :abb: :rosa:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ImmagineImmagine

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 27/01/2010, 17:07 
Non connesso

Ciao Rosalba
Molti falsi di questa serie ,sono riconoscibili da alcune precise particolarità.
I colori sono leggermente diversi
La dentellatura è diversa-11e1/2 invece di 10 e3/4.
La gomma è bianca anzichè gialla,ed alla lampada di wood è scura,quella dei falsi è bianca.
(dal libro Errani-Raybaudi Massilia).
Il loro valore non è poi cosi poco :mmm: :mmm: ,anche considerata la tiratura,che tra dentellati e non ,varia da un massimo di 22.000 a un minimo di 11.000,i foglietti poi sono stati solo 1.200 per ogni tipo (2).
Te li mostro.(periziati.ma sempre dubitativi)
ciao Ermanno.

Immagine

Ultima modifica di arperm il 27/01/2010, 17:24, modificato 1 volta in totale.

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 27/01/2010, 17:21 
Non connesso

Ciao: colgo l'occasione per riproporre questi due esemplari, che mi hanno venduto a suo tempo come originalissimi, pure firmati, ma mi sorgono tanti dubbi, mi aiutate :pray:
Ciao:

p.s. a questo punto mi viene il dubbio anche che la firma sia falsa :desp: :desp:

-----------------

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 27/01/2010, 20:37 
Non connesso

ROSALBA = FALSI + FALSI :cry: :cry:
ERMANNO = FALSI :cry:
GIOVANNI = AUTENTICI :pea:

terrachini@terrachini.it

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 27/01/2010, 20:52 
Non connesso

:fest: :fest: :fest: :fest: :fest: grazie Virgilio :abb: della tua consueta disponibilità.
Ecco qua la serie completa, io per brevità avevo postato i due valori più significativi :-)
sperando che possa essere di riferimento anche per altri dubbiosi, vista l'insidia di questa emissione.
Ciao:

p.s. la scansione è un pò luminosa, chiedo scusa :pray:

-----------------

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 28/01/2010, 11:01 
Non connesso

Grazie Virgilio.
Anche se sono passati molti anni da che sono venuto in possesso di questa serie,mi ricordo ancora il venditore(se non è morto nel frattempo :wow: :wow: ),mi sembrava una persona seria,ma visto anche il prezzo che mi aveva fatto,certamente non contesto. :D :D
Mi aveva assicurato l'autenticità,e che aveva certificato solo i foglietti,perchè erano gli unici con un certo valore,ma come al solito,questi sono tra i più ostici da decidere se sono autentici ho no,in questi anni sono stati visti da molti "collezionisti" e pure filatelici,è mi ha molto divertito il fatto che nessuno mi ha dato un parere definitivo,diciamo che siamo al 50% tra "favorevoli" e "contrari".
Grazie ancora.
p.s. qualcuno riconosce la firma?. Ciao: Ciao:
:clap: :clap:

Immagine

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 28/01/2010, 12:41 
Non connesso

la firma è quella del compianto bruno savarese oliva.
ed è tutto tranne che una garanzia (purtroppo...).
difatti...
Ciao:

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 02/02/2010, 15:11 
Non connesso

Ok ragazzi,
sono contento che qualcuno, anzi qualcuna (visto che è stata ROSALBA) abbia aperto questo topic.
Perché io qui vorrei ampliare il discorso anche ad altri francobolli di "LIBERAZIONE".
Questi francobolli di LIBERAZIONE, sono relativi ad emissioni o meglio di sovrastampe fatte nell'ultima parte del 1944 e poi nel 1945, da zone liberate di varie Nazioni europee, via via che i territori occupati dai tedeschi venivano liberati dalle truppe Alleate.
Per ora cito tre sole Nazioni, poi qualcuno ne aggiungerà altre, magari anche fuori europa:
parlo dei francobolli di Liberazione dell'Italia (coincidenti con i bolli dei C.L.N.),
dei bolli della Liberazione della Francia,
e dei bolli della liberazione della Cecoslovacchia.
Per i collezionisti ASFE questi francobolli sono una manna ed una dannazione.
Una manna perché si accresce facilmente il numero delle ENTITA' sul proprio indice generale, una dannazione, perché è praticamente impossibile avere esempi di tutte le locazioni che a diritto (poche) o a torto (molte) (e ciò perché le sovrastampe sono false) hanno dei francobolli a loro ascrivibili.
Precisamente io nel mio indice ho:
come locazioni attribuibili ai C.L.N. ben 65 località differenti; :mmm:
come locazioni che hanno sovrastampe attribuibili a città francesi sono ben 235; :mmm: :mmm:
come locazioni che hanno sovrastampe attribuibili a città cecoslovacche e slovacche sono ben 480. :mmm: :mmm: :mmm:
I cataloghi ufficiali riportano ben poche di queste emissioni e se lo fanno stanno dalla parte della sicurezza, nel senso che si limitano a citare le locazioni che hanno avuto l'autorizzazione ufficiale a sovrastampare francobolli.
Se la discussione interessa qualcuno di voi, citerò i cataloghi che riportano in modo ampio queste "emissioni".
Do comunque subito un suggerimento: comprate francobolli di "liberazione" solo se hanno un prezzo bassissimo... così non vi verranno i rimorsi quando scoprirete che la vostra sovrastampa è falsa o è stata fatta da privati "come ricordo" a guerra finita. Fate conto che date le basse tirature, ci sono pochi periti che hanno gli originali da confrontare con le emissioni false o successive alla fine delle ostilità.
Ciao fabio v Ciao: Ciao:

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 02/02/2010, 15:32 
Non connesso

Riporto qui un quesito di Rosalba:
"Secondo voi in una collezione ASFE, quando si vuole passare da un livello ad un altro, il livello precedente deve essere completo o si può passare ad un livello successivo anche lasciando qualche tassello vuoto nel livello precedente?

Grazie, Rosalba[/quote]"

Cara Rosalba,
siccome (purtroppo) è molto difficile completare del tutto ciascun livello ASFE (ad eccezione forse del 1°), si passa tranquillamente ad un livello successivo, e ciò avviene automaticamente iniziando ad includere nella propria raccolta francobolli che (più avanti) si scoprirà fare parte di una collezione "più avanzata". Ma, ripeto, ciò avviene in modo quasi automatico via via che ci si accorge che non si trova più materiale in giro per riempire il proprio indice attuale. Indice che si estende via via che il collezionista diventa esperto sfogliando cataloghi, leggendo libri o forum ed aggiunge nuove categorie o trova altre Entità facenti parte delle categorie già listate....
Per cui NON ti preoccupare di mettere in collezione fin d'ora dei bolli "di sciopero" o sovrastampe strane... ci sarà il momento in cui quelle cose che non ti sembrano interessanti... si svelano per delle piccole gemme... magari che valgono poco, ma che sono una nuova ENTITA' per la tua collezione ASFE.
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
P.S. il suggerimento di prendere (purché a basso prezzo) e mettere sempre da parte TUTTI i bolli con sovrastampa "strana!" è un suggerimento che non cesserò mai di dare! Un giorno vi potreste pentire di non averlo seguito! :bleah: :bleah:

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 02/02/2010, 16:10 

fabiov ha scritto:
parlo dei francobolli di Liberazione dell'Italia (coincidenti con i bolli dei C.L.N.),

... perché, delle emissioni della guerra civile spagnola non ne vogliamo parlare? :-))

Quand'è che ci rendi partecipi di tutte le entità sopra dette :-)) :-)) :-)) ? Io ne (in indice... in collezione zero :tri: ) ho sicuramente molte di meno per la Francia, e quasi nessuna per la Cecoslovacchia...

Tematiche:

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 02/02/2010, 16:26 
Non connesso

Fiore ha scritto:
fabiov ha scritto:

... perché, delle emissioni della guerra civile spagnola non ne vogliamo parlare? :-))

E le emissioni locali soprastampate della Germania 1945 (tantissime già solo quelle catalogate e riconosciute dal Michel) come si collocano ?

terrachini@terrachini.it

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 02/02/2010, 17:12 
Non connesso

Ciao!
bene bene, vedo che ho gettato un sasso e le acque si sono smosse!
Allora, per le emissioni della guerra civile spagnola che pero' non è del periodo 1944-1946 bensì del 1936-1939, bisogna fare un discorso a parte, e certamente NON si può parlare di liberazione.
A parte poi alcune vere emissioni LOCALI fatte e magari rifatte dalle due fazioni in lotta, il collezionista ASFE si dovrà munire di carta e penna per copiare la lunga lista di città (sono 765) che hanno stampato dei dentelli di sopratasse locali -di solito per "aiuto di inverno" o "sellos beneficos"- che però erano obbligatoriamente aggiunti ai regolari francobolli spagnoli. Un tempo c'erano due cataloghi separati Galvez e Guillermon, oggi per fortuna c'è una catalogo unificato che in ordine alfabetico elenca tutte le città che hanno usato questi bolli. L'elenco lo invio a richiesta, e naturalmente gratuitamente agli amici del forum. Così pure l'elenco delle città con francobolli ed etichette per la LIBERAZIONE DELLA FRANCIA e della Cecoslovacchia. Comunque appena ho tempo parlo dei cataloghi che listano queste emissioni.
Per rispondere poi a come si collocano le emissioni della Germania ( ed io aggiungerei quelle dell'Austria) del periodo post Hitler, dico che esse sono di fatto emissioni locali di "LIBERAZIONE" e quindi vanno anch'esse ad aggiungersi (anche lì con il distinguo di emissioni vere ed altre di fantasia) nello stesso filone del mio primo post. Aggiungerei inoltre che per la Francia e le sue colonie, un collezionista ASFE avanzato dovrebbe avere un esempio di emissione del 1942-1944 dello Stato quando aveva a capo il generale Petain ed un altro con su "France Libre" in sovrastampa.
Ciao fabiov Ciao: Ciao:

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 02/02/2010, 17:21 
Non connesso

Alberto "Fiore",
nel tuo avatar sei in porta.... morale, come è andato quel torneo di calcio che organizzi ogni anno??
ciao fabiov :-)) :-))

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 03/02/2010, 12:33 

Ciao: Fabio,
intanto ti faccio la richiesta formale di inviarmi tutti gli elenchi delle entità di cui abbiamo parlato sopra, perché mi sa che i miei siano largamente incompleti (così impari ad offrire l'invio gratuito a chi te lo chiede :-)) :-)) :-)) ).

OT
Calcetto... quest'anno, dopo 8 edizioni, ci siamo presi una pausa; con grande disappunto di mezza regione NON abbiamo organizzato la "24 ore di calcio a 5", appuntamento tradizionale di fine giugno... in compenso, la foto che vedi nell'avatar è stata presa a Barcellona, dove a fine maggio abbiam partecipato ad un torneo internazionale, vincendo la "Coppa Fair Play" (siamo scarsi ma corretti :-)) ). In campionato (provinciale CSI) ci troviamo in una insperata (vista l'età media della squadra, pronta per l'Over 35) terza/quinta posizione (siamo a pari merito).
Inoltre, a livello della squadra femminile di cui alleno i portieri, abbiamo appena vinto con la squadra "A" (ne abbiamo due) un Torneo che organizziamo da anni (la Coppa Inverno), e in campionato veleggiamo tranquille a centroclassifica. Ha parlato di noi anche "Il Resto del Carlino" (quotidiano di Bologna), con una bella intervista ad una delle nostre giocatrici che fa la modella (ha partecipato a Miss Italia, a "Veline"...) sulla coniugazione di calcetto e bellezza... e ne abbiamo approfittato per fare un po' di pubblicità al (castissimo) calendario che le ragazze hanno realizzato per finanziare la squadra.

:-)) Ci diamo molto da fare! :-))

Tematiche:

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 03/02/2010, 13:22 

:mmm: rileggo e vedo che ho "saltato un pezzo".
So che il periodo è diverso, e anche la situazione storica, ma ho citato la guerra civile spagnola perché (a memoria, ma poi lo ha confermato Fabio :-)) ) ricordavo che nel periodo le soprastampe si erano veramente sprecate, anche rispetto alle altre emissioni citate... avendo poi "tralasciato" :-)) il concetto di "francobolli di Liberazione"... A parte la Russia dei primi anni '90 "post-URSS", credo che la guerra civile spagnola sia uno dei periodi storici più densi di soprastampe...

OT2
Andate a vedere il sito della nostra Società Sportiva... se volete leggere le mirabolanti imprese della mia squadra :-))
http://www.italiacsimolinella.it

:mmm: Spero non sia contrario alle "policies" del forum, il pubblicare questo link (oggi sono un po' distratto)... nel caso, amministratori, cancellate senza ritegno!

Tematiche:

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]