Ok ragazzi,
sono contento che qualcuno, anzi qualcuna (visto che è stata ROSALBA) abbia aperto questo topic.
Perché io qui vorrei ampliare il discorso anche ad altri francobolli di "LIBERAZIONE".
Questi francobolli di LIBERAZIONE, sono relativi ad emissioni o meglio di sovrastampe fatte nell'ultima parte del 1944 e poi nel 1945, da zone liberate di varie Nazioni europee, via via che i territori occupati dai tedeschi venivano liberati dalle truppe Alleate.
Per ora cito tre sole Nazioni, poi qualcuno ne aggiungerà altre, magari anche fuori europa:
parlo dei francobolli di Liberazione dell'Italia (coincidenti con i bolli dei C.L.N.),
dei bolli della Liberazione della Francia,
e dei bolli della liberazione della Cecoslovacchia.
Per i collezionisti ASFE questi francobolli sono una manna ed una dannazione.
Una manna perché si accresce facilmente il numero delle ENTITA' sul proprio indice generale, una dannazione, perché è praticamente impossibile avere esempi di tutte le locazioni che a diritto (poche) o a torto (molte) (e ciò perché le sovrastampe sono false) hanno dei francobolli a loro ascrivibili.
Precisamente io nel mio indice ho:
come locazioni attribuibili ai C.L.N. ben 65 località differenti;
come locazioni che hanno sovrastampe attribuibili a città francesi sono ben 235;
come locazioni che hanno sovrastampe attribuibili a città cecoslovacche e slovacche sono ben 480.
I cataloghi ufficiali riportano ben poche di queste emissioni e se lo fanno stanno dalla parte della sicurezza, nel senso che si limitano a citare le locazioni che hanno avuto l'autorizzazione ufficiale a sovrastampare francobolli.
Se la discussione interessa qualcuno di voi, citerò i cataloghi che riportano in modo ampio queste "emissioni".
Do comunque subito un suggerimento: comprate francobolli di "liberazione" solo se hanno un prezzo bassissimo... così non vi verranno i rimorsi quando scoprirete che la vostra sovrastampa è falsa o è stata fatta da privati "come ricordo" a guerra finita. Fate conto che date le basse tirature, ci sono pochi periti che hanno gli originali da confrontare con le emissioni false o successive alla fine delle ostilità.
Ciao fabio v