Naturalmente, non esistendo una modalità di classificazione universalmente riconosciuta come migliore delle altre, io scriverò quale sia la mia, poi ognuno (se vorrà

Nel corso del tempo ho leggermente modificato le mie modalità di "archiviazione", arrivando a quella attuale che è un po' "mista": oserei definirla "geografica e cronologico/geografica".
In generale i miei classificatori contengono entità suddivise per area geografica: Area Russa, Medio Oriente, Asia centro-meridionale, Area cinese e Giappone, Africa del Nord,... eccetera. Alcuni classificatori comprendono dei continenti interi (America del Sud), altri sono relativi ad una singola "nazione" (Polonia, Germania). Quest'ultima soluzione può avere due cause:
1) ho molti francobolli di una entità, e pur se l'area non ne ha "generate" tante (di entità), si rende necessario, per "organicità" un classificatore dedicato. E' il caso, ad esempio, della Polonia, che contiene (al momento...) poco più di una decina di entità.
2) La "nazione" (uso le virgolette perché sarebbe più il caso di parlare di "area geografica") ha dato luogo a parecchie entità. E' il caso della Germania: nel classificatore "Area tedesca" ho messo tutti gli antichi stati tedeschi, tutte le occupazioni tedesche nel corso delle due guerre, poi tutte le occupazioni SUBITE dalla Germania. Nel mio caso, un centinaio di entità circa.
In alcuni casi, però, il criterio geografico "cozzava" con il mio "senso estetico", oltre che con lo spazio disponibile sul classificatore. Ovvero: quando un'area ha dato luogo a molti "locals", mi sembrava brutto "mischiarli" con gli altri bolli. Dunque, alle volte ho creato dei classificatori che contengono entità omogenee per cronologia e geografia: "Locali tedeschi '800/'900", "Strike Post britannici", "Zemstvos", "Micronazioni", ... e così via.
Usando questo "criterio" si ottengono classificatori che contengono francobolli omogenei per area geografica o cronologico-geografica, quindi presentabili come mini-collezioni a sè stanti. Non si corre dunque il "rischio" di trovare un francobollo del ducato di Modena a fianco di uno della ferrovia tedesca Modrath - Liblar - Bruhler, a sua volta contigua ad un locale marocchino di Mogador - Agadir, cosa che potrebbe spiazzare il più navigato lupo di mare filatelico...
Di contro, si corre MOLTO DI PIU' il rischio di non trovare più dove si è messo il francobollo della tal entità

Di conseguenza, è FONDAMENTALE avere un indice sempre aggiornatissimo, per rintracciare prontamente ove si trovi una qualunque delle entità presenti in collezione.