Return To Sender & Missent Covers

Return to sender
Quando le buste non arrivano a destinazione...
ma qualche volta non è colpa delle poste.

Moderatori: fabiov, Riccardo Amarante

Rispondi
Avatar utente
Riccardo Amarante
Messaggi: 1453
Iscritto il: 14 luglio 2007, 14:15
Località: Livorno
Contatta:

Re: Scambio corrispondenza e "Return to Sender"-"Missent cover"

Messaggio da Riccardo Amarante »

Ciao Fabio,
... :mmm: ....molto interessanti le tue notizie :clap:
...mi vengono in mente quelle belle cover e cartoline che David ci spedì l'anno scorso.
Grazie per l'indirizzo email, potrebbe esserci utile.

Riccardo

Ciao: Ciao: Ciao:
"Il motivo per cui i bambini sono pazzi, è perché nessuno è in grado di affrontare la responsabilità della loro educazione"

John Lennon


Il mio blog http://coverspostcards.blogspot.com/

Deutsches Reich all'inizio

Cerco/Scambio cartoline ed annulli da tutto il mondo in base alla lista di Charles Veley

Passione compulsiva per le RTS e le Missent covers

Immagine
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Scambio corrispondenza e "Return to Sender"-"Missent cover"

Messaggio da fabiov »

Ciao a tutti!
I giornali sono pieni delle notizie sull'attacco a Mumbai.
Devo confessare che NON sapevo che Mumbai è il nuovo nome della città nota a tutti noi come Bombay. Beh, sapevate che Calcutta ora si chiama Kolkata? :what: :what:
Ed ora, noi che siamo cacciatori di reperti filatelici, vediamo se troviamo 4 annulli di queste due città, con annullo prima e dopo il cambio di nome.... :fii: :fii:
meglio se RETURN to SENDER o MISSENT! (molto più difficle...)
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Riccardo Amarante
Messaggi: 1453
Iscritto il: 14 luglio 2007, 14:15
Località: Livorno
Contatta:

Re: Scambio corrispondenza e "Return to Sender"-"Missent cover"

Messaggio da Riccardo Amarante »

Ciao Fabio,

.....a quanto pare l'India ha modificato questi nomi perchè erano rimembranze coloniali....e ne ha assunto altri più vicini alla cultura indiana....

Riccardo

Ciao: Ciao: Ciao:
Ultima modifica di Riccardo Amarante il 8 dicembre 2008, 10:48, modificato 1 volta in totale.
"Il motivo per cui i bambini sono pazzi, è perché nessuno è in grado di affrontare la responsabilità della loro educazione"

John Lennon


Il mio blog http://coverspostcards.blogspot.com/

Deutsches Reich all'inizio

Cerco/Scambio cartoline ed annulli da tutto il mondo in base alla lista di Charles Veley

Passione compulsiva per le RTS e le Missent covers

Immagine
Avatar utente
Riccardo Amarante
Messaggi: 1453
Iscritto il: 14 luglio 2007, 14:15
Località: Livorno
Contatta:

Re: Scambio corrispondenza e "Return to Sender"-"Missent cover"

Messaggio da Riccardo Amarante »

.....potremmo cercare anche altri posti che hanno cambiato nome....
per esempio Saigon rinominata in Ho Chi Minh ....

....si potrebbe anche dedicare un topic....ma forse per il momento è prematuro...

Riccardo

Ciao: Ciao: Ciao:
"Il motivo per cui i bambini sono pazzi, è perché nessuno è in grado di affrontare la responsabilità della loro educazione"

John Lennon


Il mio blog http://coverspostcards.blogspot.com/

Deutsches Reich all'inizio

Cerco/Scambio cartoline ed annulli da tutto il mondo in base alla lista di Charles Veley

Passione compulsiva per le RTS e le Missent covers

Immagine
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Cover:Return to Sender-Missent e annulliNomi città cambiati

Messaggio da fabiov »

Intanto ho scoperto che DIEGO SUAREZ, città del Nord
del Madagascar che aveva propri francobolli, quando era colonia francese, ora ha cambiato nome e si chiama Antsiranana.
Ho montato una serie di annulli, sovrastampe, gli annulli di Diego Suarez anche moderni ed una coppia di cartoline, sia di Diego Suarez che di Antsiranana a questo link:
http://www.fabiovstamps.com/forum146.ht ... arezancora
"Un'altra città del Madagascar che è interessante è Diego Suarez. Situata nel nord della nazione malgascia, questa città domina una bellissima baia che potete vedere qui sotto. I Francesi vi stabilirono una base navale nel 1885. Dal 1890 francobolli delle Colonie francesi furono sovrastampati con il nuovo facciale da 15 cent in colore violetto. L'anno successivo ci fu la sovrastampa in diagonale "DIEGO_SUAZREZ". Nel 1892 ci furono francobolli con la dizione "Diego Suarez et dependances". Le emissioni proprie cessarono nel 1893, ma furono in uso ancora per alcuni anni."
Guardatevi che stupenda postcard di Diego Suarez dell'epoca con "l'UFFICIO POSTALE ed il TELEGRAFO OTTICO!"Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Ciccio
Messaggi: 291
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:37
Località: Sicilia

Re: Cover:Return to Sender-Missent e annulliNomi città cambiati

Messaggio da Ciccio »

Ciao a tutti, Ciao:

la prima volta che scrivo in questo spazio è per mostrarvi una cover malridotta :desp: return to sender da Messina (18/08/52 :mmm: ) a Madras (India) ora conosciuta come Chennai con anche al verso il bollo D.L.O. Bombay e Madras; che significato ha il bollo con le lettere "D.L.O." indicate anche al recto?

madras1.jpg

madras2.jpg


Grazie

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciccio

Prefilatelia e Storia Postale Siciliana dal 1786 al 1861.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Cover:Return to Sender-Missent e annulliNomi città cambiati

Messaggio da fabiov »

Ciao Ciccio!
DLO sta per "DEAD LETTER OFFICE", cioè l'ufficio dove vengono mandate tutte le lettere NON consegnate per i motivi più vari. Lì vengono fatte delle ricerche per identificare l'indirizzario o il mittente (nel caso non fosse scritto sul retro). In certe Nazioni aprono persino la lettera per cercare nell'interno elementi per conseganre la posta o per ritornarla al mittente. (Poi ci applicano un timbro esplicativo).
La tua lettera è un po' conciata, ma è una bella cover particolare da tenere. Non sono esperto di
storia postale, ma bisognerebbe attraverso tutte le date e i timbri ausiliari, vedere di ripercorrere la strada che ha fatto la busta fra le diverse città ed uffici.
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Malzra

Re: Scambio corrispondenza e "Return to Sender"-"Missent cover"

Messaggio da Malzra »

fabiov ha scritto:Ciao a tutti!
I giornali sono pieni delle notizie sull'attacco a Mumbai.
Devo confessare che NON sapevo che Mumbai è il nuovo nome della città nota a tutti noi come Bombay. Beh, sapevate che Calcutta ora si chiama Kolkata? :what: :what:
Ed ora, noi che siamo cacciatori di reperti filatelici, vediamo se troviamo 4 annulli di queste due città, con annullo prima e dopo il cambio di nome.... :fii: :fii:
meglio se RETURN to SENDER o MISSENT! (molto più difficle...)
Ciao fabiov Ciao: Ciao:


Era venuta anche a me una mezza intenzione di mandare una "futura rispedita al mittente" proprio a Mumbai (dispiacendomi di non averne una timbrata Bombay) già durante l'attacco stesso, poi però ho lasciato lì la cosa. E adesso scopro che non sarebbe stato affatto male ma almeno voi ne avete approfittato per un bel nuovo argomento.
Avatar utente
Ciccio
Messaggi: 291
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:37
Località: Sicilia

Re: Cover:Return to Sender-Missent e annulliNomi città cambiati

Messaggio da Ciccio »

fabiov ha scritto:Ciao Ciccio!
DLO sta per "DEAD LETTER OFFICE", cioè l'ufficio dove vengono mandate tutte le lettere NON consegnate per i motivi più vari. Lì vengono fatte delle ricerche per identificare l'indirizzario o il mittente (nel caso non fosse scritto sul retro). In certe Nazioni aprono persino la lettera per cercare nell'interno elementi per conseganre la posta o per ritornarla al mittente. (Poi ci applicano un timbro esplicativo).
La tua lettera è un po' conciata, ma è una bella cover particolare da tenere. Non sono esperto di
storia postale, ma bisognerebbe attraverso tutte le date e i timbri ausiliari, vedere di ripercorrere la strada che ha fatto la busta fra le diverse città ed uffici.
Ciao fabiov Ciao: Ciao:


Grazie mille Fabiov, interessantissime informazioni.

Ciao: Ciao:
Ciccio

Prefilatelia e Storia Postale Siciliana dal 1786 al 1861.
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: Cover:Return to Sender-Missent e annulliNomi città cambiati

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Ciao: a tutti, ho provato a ricostruire la strada di questa cover, sperando di fare cosa gradita a questo bellissimo topic.
Sperando di non scrivere castronerie, io la penso così :fiu:


Accettata da Messina centro come già sappiamo in data 18/8/52

Annullo circolare al verso di Ciampino aereop. del 19/8 in basso a sx. tra i tre D.L.O. di Madras.

Poi, abbiamo tre successivi annulli di Madras in data 23/25/27 con relativi D.L.O. in alto a sx./ a dx./ in basso a dx. quadrati a scalare di un giorno, quasi fosse una sorte d'inesitate che rimetteva in gita il pezzo :-))

Poi abbiamo un Madras illeggibile, quasi al centro della busta, che potrebbe riferirsi al D.L.O. del 29 sett. in basso a sx.

Dopodichè abbiamo 2 D.L.O. di Bombay in data 3 e 10 ott. ma senza alcun timbro circolare e con dicitura a penna in rosso al recto con stessa data (3/10) forse perchè è stata aperta.

Alla fine della storia, un bravo annullo 19/12/52 di Messina corrisp. in arrivo.

La dicitura al recto in azzurro, dovrebbe riferirsi ai D.L.O. di Madras.
Abbiamo poi il "retoue" in cartella sotto i fb. il returner sender ed il nostro Al mitt. in violetto.

Da notare, a mio parere :OOO: la cancellazione a penna della dicitura D.L.O. Madras, che potrebbe aver tratto in inganno l'operatore in loco, che giustificherebbe il D.L.O. sempre a Madras di un mese dopo, invece che tornare già al mittente, oppure andare a Bombay, come ha fatto in data 3/10.
Sperando di non essere stato troppo contorto :OOO: ma la busta lo è un saluto a tutti :-))
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Cover:Return to Sender-Missent e annulliNomi città cambiati

Messaggio da fabiov »

Giovanni,
sei stato chiarissimo.... ricostruire i passaggi attraverso i timbri sulle cover è molto difficile.
Credo che non si possa fare di meglio per quella cover.
Ciao e grazie! ;-) ;-)
fabiov
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
vass110
Messaggi: 772
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Cover:Return to Sender-Missent e annulliNomi città cambiati

Messaggio da vass110 »

return da Haiti, al primo che la richiede. Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
Avatar utente
Claudio
Messaggi: 412
Iscritto il: 16 luglio 2007, 14:52
Località: Bologna

Re: Cover:Return to Sender-Missent e annulliNomi città cambiati

Messaggio da Claudio »

Ernesto sarei interessato ad averla.Grazie
Claudio
- Socio SOSIG n°7
- Colleziono Stati Uniti, Italia,Vaticano, Australia,Nuova Zelanda,Polinesia Francese e Colonie Inglesi e Francesi (1840-1952)
- Territori antartici (TAAF,BAT,AAT,ROSS)
- Iscritto al Forum dal 7/4/2005

SOSTENITORE DA SEMPRE
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cover:Return to Sender-Missent e annulliNomi città cambiati

Messaggio da giandri »

Come mai quel timbro che mi sembra apposto dalle Poste di Sua Maestà?
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
vass110
Messaggi: 772
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Cover:Return to Sender-Missent e annulliNomi città cambiati

Messaggio da vass110 »

Per Claudio, inviami con MP il tuo indirizzo.

Per Giandri,
non so proprio spiegarmelo, la lettera ha impiegato 6 mesi a tornare al mittente, la Missione Minustah ha la sede principale all'ONU, potrebbe da Haiti essere andata negli S.U. e poi per arrivare in Italia transitare dalla G.B. :mmm: :??:
Ciao:
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Cover:Return to Sender-Missent e annulliNomi città cambiati

Messaggio da fabiov »

Bella cover Ernesto,
ne hai un altra?? ;-)
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
vass110
Messaggi: 772
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Cover:Return to Sender-Missent e annulliNomi città cambiati

Messaggio da vass110 »

Ciao Fabio,
purtroppo ho solo quella.
Sai spiegarmi il timbro "Royal Mail"?
Ciao:
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cover:Return to Sender-Missent e annulliNomi città cambiati

Messaggio da giandri »

vass110 ha scritto:....non so proprio spiegarmelo, la lettera ha impiegato 6 mesi a tornare al mittente, la Missione Minustah ha la sede principale all'ONU, potrebbe da Haiti essere andata negli S.U. e poi per arrivare in Italia transitare dalla G.B. :mmm: :??:
Vedo che ci sono i segni di pinzatura, come se alla lettera fosse stato applicato un foglio o modulo.
In mancanza di altri timbri non è chiaro ipotizzare il percorso: la richiesta di firma (trattandosi di raccomandata) della Royal Mail a logica dovrebbe essere stata messa prima del tentativo di recapito. Non credo che gli interessasse avere la firma del recapito di ritorno al mittente.
A meno che la firma non dovesse essere apposta al modulo che, in un qualche momento del suo percorso, venne applicato alla busta con i punti metallici.
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
vass110
Messaggi: 772
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Cover:Return to Sender-Missent e annulliNomi città cambiati

Messaggio da vass110 »

Ciao Giandri,
i segni di pinzatura sono della ricevuta di ritorno che era ancora allegata alla busta senza nessuna firma e senza nessun timbro.
Ciao:
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
paolandia
Messaggi: 215
Iscritto il: 15 maggio 2008, 14:18
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Cover:Return to Sender-Missent e annulliNomi città cambiati

Messaggio da paolandia »

Quesito del nuovo anno.

Pensavo di inviare una busta presso il fermo posta a Gaza, ma visto la sityazione tragica in cui versa la città non credo che la posta arrivi facilmente. Mandarla via Israele è da escludere, per cui pensavo di farla arrivare tramite poste egiziane. dite che la cosa è fattibile?

Ciao: Ciao: Ciao:
paolandia
Rispondi

Torna a “RTS”

SOSTIENI IL FORUM