Isole di tutto il mondo e territori estremi

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2671
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Isole e territori estremi + isole belle

Messaggio da Lucky Boldrini »

Torniamo in Italia, con questa bella busta con il supporto pubblicitario della "Birra Venezia" il cui stabilimento era proprio sull'isola della Giudecca, e che sarebbe poi diventata Fabbrica della Birra Dreher.
Giudecca.jpg



Ciao:

Luca

P.S.
Dal vecchio Forum di F&F - Giugno 2005
Contributo di giandri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2671
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Isole e territori estremi + isole belle

Messaggio da Lucky Boldrini »

Ancora Francobolli ed annulli di isole lontane.

Penang (Malaysia) con annullo di Butterworth:
penang.jpg


Papeete (Polinesia Francese) con annullo di Tahiti:
Papeete.jpg

tahiti.jpg




Ciao:

Luca

P.S.
Dal vecchio Forum di F&F - Giugno / Luglio 2005
Contributi di tartamimmi e Fagios.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2671
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Isole e territori estremi + isole belle

Messaggio da Lucky Boldrini »

E per stasera concludiamo con una bella foto dell'isola di Campbell.
Campbell.JPG


Qualche notizia: è l'isola più a sud del gruppo di isole subantartiche dela Nuova Zelanda, di origine vulcanica ed ha un'estensione nel punto massimo di circa 17 chilometri. E' sede di una stazione metereologica e geofisica, oltre che essere un paradiso per l'osservazione degli albatros.

L'isola di Campbell ebbe notorietà filatelica nel 1981 per avere emesso un francobollo locale in quanto il postmaster (uno dei pochi abitanti...) era rimasto senza senza francobolli neozelandesi.


Ciao:

Luca

P.S.
Dal vecchio Forum di F&F - Giugno 2005
Contributi di sandro_z e fabiov.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2671
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Isole e territori estremi + isole belle

Messaggio da Lucky Boldrini »

Operiamo una breve deviazione verso la vicina Francia.

A Parigi c'è l'Ile de la cité:
ilefrance.jpg


E' un'isoletta, fluviale, ma sempre isola rimane...:-)
La cartolina mostrata sopra reca l'annullo "Paris-Louvre":
ilefrance 2.jpg


Per la Corsica invece ecco questo bell'annullo della città di Bonifacio:
bonifacio.jpg


Andiamo infine sulla costa atlantica, per una bella cartolina e relativa affrancatura della Ile de Re:
Re.jpg

RE2.jpg



Ciao:

Luca

P.S.
Dal vecchio Forum di F&F - Luglio 2005 / Febbraio 2006
Contributi di Fagios, sweet e fabiov.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2671
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Isole e territori estremi + isole belle

Messaggio da Lucky Boldrini »

Ma torniamo subito nella lontana Polinesia Francese, con alcuni bei francobolli e relativi annulli:

Maupiti:
maupiti.jpg


Rangiroa:
rangiroa.jpg



Ciao:

Luca

P.S.
Dal vecchio Forum di F&F - Luglio 2005
Contributo di tartamimmi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2671
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Isole e territori estremi + isole belle

Messaggio da Lucky Boldrini »

Iwojima1.jpg


Nella seconda guerra mondiale la conquista di Iwo Jima costò alle truppe americane perdite considerevoli.
La fotografia dei marines che piantano la bandiera in vetta all'isola appartiene ormai alla storia ed è un classico della fotografia.
L'immagine fu ripresa su molti francobolli, sia USA che non. L'isola di Iwo Jima (detta anche Volcano Island) appartiene attualmente al Giappone.

Pare che la celebre foto non fu fatta al momento della conquista della vetta, ma giorni dopo.
Divennero così "eroi" in patria, non i veri conquistatori della cima, ma altri marines più fortunati, in quanto immortalati dal fotografo.

Ecco un nitido annullo del 1945:
Iwojima2.jpg


Per maggiori notizie ed approfondimenti, ecco il link alle pagine del sito del CIFR curate da fabiov:
http://www.fabiovstamps.com/forum90.html
Ciao:

Luca

P.S.
Dal vecchio Forum di F&F - Novembre 2005
Contributo di fabiov.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2671
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Isole e territori estremi + isole belle

Messaggio da Lucky Boldrini »

coetivy1.jpg


Coetivy, nell'immagine, è un'isoletta sperduta a 250 km a sud di Mahè, completamente al di fuori delle rotte turistiche, sulla quale si trova solamente un allevamento di gamberi. Il traffico postale da e per quest'isola è dunque praticamente inesistente.

Ecco qua una cover partita da Coetivy e diretta a Victoria (Mahè - Seychelles):
Coetivy2.jpg



Ed ora un po' di materiale che riguarda l'isola di Macao.
Busta con annullo dell'isola di Nova Taipa (Macao):
Macaont.jpg


Cartolina raffigurante la strada di collegamento fra le due isole di Taipa e Coloane (Macao)...
Macau1.jpg


...e l'affrancatura con l'annullo di Coloane (Macao):
Macau2.jpg



Ciao:

Luca

P.S.
Dal vecchio Forum di F&F - Novembre 2005 / Febbraio 2006
Contributi di francosiccardi e fabiov.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2671
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Isole e territori estremi + isole belle

Messaggio da Lucky Boldrini »

Rientriamo per un momento nel Mar Mediterraneo per mostrare questa cartolina con annullo filatelico dell'isola di Ischia:
Ischia.jpg


Abbiamo anche una cartolina dell'isola di Pago (Croazia); il timbro è di un piccolo villaggio, Kolan, nella parte settentrionale, ma la cartolina è di Pag, il capoluogo.
L'isola non è delle più note della Dalmazia ma ha una sua bellezza particolare e selvaggia. Come tutta la Dalmazia conserva ricordi della presenza veneziana; ma la cosa che la rende unica è la sua forma: una lingua di 60 km stretta e lunga che corre parallela alla catena di montagne del Velebit.
Pago1.jpg

Pago2.jpg



Ciao:

Luca

P.S.
Dal vecchio Forum di F&F - Settembre / Ottobre 2005
Contributi di Roberto Petrone(digi3) e fabiov.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2671
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Isole e territori estremi + isole belle

Messaggio da Lucky Boldrini »

Qualcosa di poco comune che riguarda Saseno, isola di fronte a Valona (Albania), fino al 1947 sotto occupazione italiana.

Cartolina con un'illustrazione dall'alto della costa albanese e, sulla sinistra, dell'isola di Saseno:
saseno fronte.jpg


Verso di una cartolina spedita da Saseno nel 1942:
saseno.jpg



Ciao:

Luca

P.S.
Dal vecchio Forum di F&F - Luglio / Agosto 2006
Contributi di gigio e fabiov.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2671
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Isole e territori estremi + isole belle

Messaggio da Lucky Boldrini »

Per le isole Frisone ci sono queste 2 cartoline:

Isola di Texel:
texel.jpg


Isola di Ameland:
ameland.jpg


L'annullo c'è, ma (purtroppo) è quello di Amsterdam...
annullo amsterdam.jpg



Ciao:

Luca

P.S.
Dal vecchio Forum di F&F - Agosto 2006
Contributi di fildoc e fabiov.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2671
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Isole e territori estremi + isole belle

Messaggio da Lucky Boldrini »

Concludiamo questa carrellata con una bella cartolina dell'anno 1921 dell'isola di Principe (Sao Tomè e Principe) che si trova nell'Oceano Indiano, con tanto di affrancatura e relativo annullo:
Principe1.jpg

Principe2.jpg


Ciao:

Luca

P.S.
Dal vecchio Forum di F&F - Febbraio 2007
Contributo di fabiov.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Matteo

Re: Isole e territori estremi + isole belle

Messaggio da Matteo »

Molto belli sia la la cartolina che l'annullo dell'isola di Sao Tomè e Principe! :clap:
Avatar utente
Claudio
Messaggi: 412
Iscritto il: 16 luglio 2007, 14:52
Località: Bologna

Re: Isole e territori estremi + isole belle

Messaggio da Claudio »

Luca. scusa ma l'isola di Sao Tomè e Principe non si trova nel golfo di Guinea nell'oceano Atlantico.
Ciao Claudio
- Socio SOSIG n°7
- Colleziono Stati Uniti, Italia,Vaticano, Australia,Nuova Zelanda,Polinesia Francese e Colonie Inglesi e Francesi (1840-1952)
- Territori antartici (TAAF,BAT,AAT,ROSS)
- Iscritto al Forum dal 7/4/2005

SOSTENITORE DA SEMPRE
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Isole e territori estremi + isole belle

Messaggio da fabiov »

Confermo:
BIOKO, SAO TOME', PRINCIPE e ANNOBON sono isole che si trovano nel Golfo di Guinea che è nell'Oceano Atlantico....
Mi piacerebbe vedere cartoline ed annulli di queste isole.... chi le mostra?
Inoltre il nome di Annobon in filatelia è sempre abbinato a quello di CORISCO... perchè???? :what: :what:
ciao fabiov Ciao: Ciao:
P.S. comunque sono stato io che ho confuso Luca, perchè la cover di Principe è mia ed a pagina 80 http://www.fabiovstamps.com/forum80.html avevo scritto erroneamente che era nell'oceano Indiano... :desp: :desp:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2671
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Isole e territori estremi + isole belle

Messaggio da Lucky Boldrini »

E che vuoi che sia....un oceano vale l'altro.... :-))

Grazie Claudio! :clap:

Ogni tanto capita di prendere qualche svarione, ed un bel ripasso alla geografia non fa certo male! ;-)

Ciao:

Luca

P.S.:nota di moderatore: mi prendo la colpa dello svarione di Luca, sono io che ho messo l'isola di Principe da un'altra parte!
Fabiov
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Isole e territori estremi + isole belle

Messaggio da fabiov »

Bene,
riprendiamo a parlare di qualche bella isola dell'Australia.
Ho preso recentemente per pochi dollari australiani delle cartoline mappa di molte isole che conoscevo ma anche di isole mai sentite! :what: :what:
Voi, per esempio, avete mai sentito parlare delle isole BRUNY???
io no e sinceramente, a meno che uno non sia stato in Tasmania, dubito che qualcuno le conosca.
Nella mappa delle due isole Nord e Sud Bruny appaino alcuni nomi di città.
Ovviamente posti mai sentiti nominare e magari prive di uffici postali.
Mi è venuto in mente che tempo fa per pochi dollari (statunitensi) avevo messo in piedi una minicollezione di annuli della TASMANIA (solo un pirla -direbbero qui a Milano- fa una collezione di annulli di quel Stato dell'Australia).
Beh, ci credereste o no, :not: :not: ho scoperto con mio grande piacere (di collezionsita filatelico un po' matto) di possedere gli annulli di ben tre città delle Bruny islands e precisamente:
Dennes Point nel Bruny nord e Adventure Bay e Lullawanna nel Bruny sud.
Mi manca una cartolina dell'isola... ma non dispero...
I matti come me, che vogliono vedere questi tre annulli tasmani vadano al:
http://www.fabiovstamps.com/forum148.html#brunyancora
Ciao Fabiov Ciao:
P.S. dà più piacere avere il Gronchi rosa o scoprire che si hanno 3 annulli delle Bruny islands? Provare per credere... ;-) ;-)
P.P.S. se poi qualcuno volesse saperne di più sul sito che vende le cartoline mappa per circa mezzo euro a cartolina spese incluse legga la pagina 148 dall'inzio.
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Isole e territori estremi + isole belle

Messaggio da fabiov »

Prosegue intanto a pagina 161 la messa in opera di annulli, postcard di isole poco note del Pacifcio:
oggi ho inserito l'isola di Socorro con tanto di cover. Si tratta di un'isola messicana del pacifico del gruppo delle Rivgagilledo.
Date un occhio al:
http://www.fabiovstamps.com/forum161.html#socorroancora
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Isole e territori estremi + isole belle

Messaggio da fabiov »

Ciao!
Guardatevi una bella cartolina dell'isola di Pasqua con i vari Moai. Gli annulli sul retro sono molto nitidi. Andate a pagina 161 al:
http://www.fabiovstamps.com/forum161.html#pasquaancora
Vi ho anche messo una cover in partenza dall'isola di Pasqua presa da eBay.
Oppure andate alla vecchia pagina 38, che è sempre interessante:
http://www.fabiovstamps.com/forum38.html#pasquaancora
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Isole e territori estremi + isole belle

Messaggio da fabiov »

Ciao ragazzi!
Ho trovato un po' di materiale sulle Malvinas.
Ecco un breve sunto che ho riportato sul mio sito a pagina 69b.
"Le isole Falkland sono state soggette alle rivendicazione dell'Argentina insieme alle isole della South Georgia e delle South Sandwich.
Nell'aprile del 1982 truppe argentine occuparono sia le Falkland che la Georgia del sud e le Sandwich del sud. Ciò scatenò al reazione del regno Unito. Nel 1983 truppe britanniche ristabilirono la situazione preesistente. Nel frattempo l'Argentina emise alcuni francobolli per ribadire i propri diritti su queste isole. Qui di seguito vedremo due cover, di chiara origine filateliche, ma non per questo meno interessanti. La prima mostra un francobollo argentino con la sovrastampa "Las Malvinas son Argentinas" su 4 righe. L'annullo è del 29 maggio 1982 con cap 9409 che è quello usato nell'isola occupata. La cover porta anche un annullo di arrivo di Buenos Aires in data 11 giugno 1982. La cover mostra anche le mappe delle isole Malvinas, islas Georgias del Sur e islas Sandwich del Sur.
vedi immagine al link:
http://www.fabiovstamps.com/forum69b.html#falklandancora
La seconda cover mostra una FDC argentina. C'è un lungo francobollo argentino con la bandiera e l'iscrizione "PRIMERA RECUPERACION DE LAS ISLAS MALVINAS, GEORGIAS Y SANDWICH DEL SUR". emesso il 2 aprile 1983 in commemorazione del 1 anno di "recupero" delle varie isole.
Anche questa cover è visibile al link appena scritto."
Ciao Fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Isole e territori estremi + isole belle

Messaggio da fabiov »

Ciao!
parlando sempre di isole belle e dei loro annulli, ho ricevuto da Gianni V. una serie di annulli delle isole Figi.
Un paio sono su cover, altri tre sono degli annulli lineari che sembrano sovrastampe...
Sono molto belli. Poi altri annulli di uffci postali poco noti.
Non sono esperto di filatelia delle isole Figi ma mi sembrano TUTTI degli ottimi esemplari.
Dateci un'occhiata a pagina 89 al:
http://www.fabiovstamps.com/forum89.html#figiancora
Chi sarà il primo di noi che andrà alle Figi e ci manderà una postcard???
Chi è che si prenota? :-)) :-))
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM