Isole di tutto il mondo e territori estremi

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Isole e territori estremi + isole italiane

Messaggio da fabiov »

OK ragazzi!
Torniamo alla mitica Patagonia ed alla mitica Terra del Fuoco. Voi tutti ricorderete il francobollo di Julius Popper della TIERRA DEL FUEGO che vendeva ai suoi minatori x soli 25 centigrammi di polvere d'oro! Un vero signore! :not: :not:
Ho fatto alcune ricerche, anche su vecchi archivi per avere informazioni su quel dentello che è catalogato dai cataloghi mondiali, nonostante sia un francoboolo di posta LOCALE.
L'articolo che ne è scaturito, con anche foto originali, è apparso sul numero di febbraio della rivista Il Collezionista. Adesso in edicola c'è il numero di marzo con un mio articolo sulle "isole delle donne". ma per ora godiamoci la Patagonia e le sue storie filateliche.
Leggetevi il file pdf all'inizio di pagina 50b al:
http://www.fabiovstamps.com/forum50b.html oppure in fondo a pagina 165:
http://www.fabiovstamps.com/forum165.html
occhio che è 2 milioni di bytes per cui ci mette un po' ad aprirsi! :mmm: :-)
Poi fate i vostri commenti! :zzz: :zzz:
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Alessandro Duca
Messaggi: 36
Iscritto il: 15 luglio 2007, 13:35
Località: Bagnarola di Budrio BO

Re: Isole e territori estremi + isole italiane

Messaggio da Alessandro Duca »

Mi inserisco in questa sezione del forum per mostrarvi questa bella e rara busta spedita dalla base derivante sovietica "North Pole - 4"

http://images5.fotoalbum.virgilio.it/v/ ... 228-vi.jpg
NP0419560228-vi.jpg
Le basi derivanti venivano installate dai sovietici, e oggi dai russi, su lastroni di ghiaccio che andavano alla deriva nell'oceano artico; ai tempi della guerra fredda avevano scopi sia scientifici che militari, mentre oggi hanno scopi scientifici e anche turistici. Come Unione sovietica, fra il 1937 e il 1991 sono state installate 31 basi, mentre come Russia, dal 1992, sono state in attività 6 basi.

La base NP-4 fu la prima a essere dotata di ufficio postale. Fu aperta il 3 aprile 1954 e chiusa, per rottura della lastra di ghiaccio, il 19 aprile 1957, quando si trovava a 85°22' N e 00°00' di longitudine (esattamente sul meridiano di Greenwich). Restò in attività per 1.105 giorni, derivando per 6.969 chilometri.

La busta che vi mostro, partì dalla base il 28 febbraio 1956; al retro timbro di transito a Mosca il 14/3/56 e di arrivo a Kiev il 16/3/56.

Per chi volesse approfondire l'argomento delle basi derivanti, suggerisco questo link: http://en.wikipedia.org/wiki/Soviet_and ... e_stations

Il testo di riferimento, per la storia postale delle basi è: "Isole di Ghiaccio alla deriva" di Giardini, Garrou e Masnari, edito da Il Tucano nel 1998.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Isole e territori estremi + isole italiane

Messaggio da fabiov »

Ciao Alessandro,
l'idea di raccogliere una cover per ogni differente drifting station russa mi è venuta più di una volta... visto anche che i prezzi sono molto bassi e il fascino di quelle basi su ghiaccio alla deriva... è elevato.
Forse mi ha frenato la facilità di reperimento.. o forse il fatto che avrei anche potuto iniziarla in qualunque momento...
Morale ho un paio di cover e basta...
Interessante il tuo link che può essere utilissimo per chi voglia fare lo stesso tipo di collezione mettendoci poi i riferimenti geografici.
Il libro mi ispira... magari lo cerco.
ciao e posta ancora qui! Abbiamo bisogno di amanti delle zone polari!
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Isole e territori estremi + isole italiane

Messaggio da fabiov »

Ciaooooooooooooooo!!!!!!!!!
Per la serie rare destinazioni (ed anche origini) guardate in fondo a pagina 142 una cover del 1999:

http://www.fabiovstamps.com/forum142.html
Se guardate bene è affrancata con due francobolli di Tristan da Cunha ed ha anche l'annullo Thimphu G.P.O.
Thimphu ha 50.000 abitanti ed è la capitale del Bhutan.

Dunque... nell'isola remota dell'Atlantico Tristan da Cunha ci abitano solo 268 persone (o mi sbaglio?). Una di queste evidentemente conosce un medico del Buthan.
Sono riuscito ad avere questa cover dove l'annullo G.P.O. di Thimphu capitale del Bhutan -in arrivo- stranamente è stato posto su uno dei due bolli di Tristan.

Chi trova altre strane ( e rare) destinazioni... considerando anche l'origine???
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Isole e territori estremi + isole italiane

Messaggio da fabiov »

Ciao a tutti!
Ho fatto una verifica sugli ultimi articoli apparsi su Il Collezionista ed ho visto che ero rimasto un po' indietro nel montrali sul mio sito e darne il link qui sul forum.
Vi suggerisco di leggervi l'articolo su Christmas Island (Central Pacific) andando a pagina 165 al link:
http://www.fabiovstamps.com/forum165.html#articolochristmas
e poi cliccando sul titolo "Auguri dall'isola di Natale".
Dopo quell'articolo apparso a dicembre 2009 è uscito a febbraio2010 l'articolo sulla Patagonia e Terra del fuoco (stessa pagina, cliccate sul titolo: "Il Francobollo d'oro della Terra del Fuoco",)
Infine a marzo c'è l'articolo sulle isole delle donne cioè l'isola delle femmine in Sicilia e L'isla de le mujeres in Messico. (Stessa pagina clicate sul titolo "Le Isole delle donne.")
Sono tutti file .pdf e ci vuole un po' perchè si carichino, ma sono file a colori di alcune pagine e quindi ci vuole un attimo di pazienza... ma ne vale la pena... ;-) ;-)
In edicola c'è l'articolo sull'Isola di Pasqua e prossimamente vi sarà quello sulle Isole Cocos (Keeling).
Buona lettura e buon divertimento.
Su altre pagine del sito ci sono degli approfondimenti sulle stesse isole. Cercatevi i link con il motore di ricerca che c'è in fondo ad ogni pagina del sito o usate i link di pagina 165.
Ciao fabiov Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Isole e territori estremi + isole italiane

Messaggio da fabiov »

Ciao a tutti! Ciao: Ciao:
ve la ricordate la storia della splendida isola ONE FOOT Island che si trova nelle isole Cook??? :not: :not:
Non ve la ricordate???... e chi dice che se la ricorda sta mentendo?? :pin: :pin:
Allora tornate a pagina 78 al:
http://www.fabiovstamps.com/forum78.html#onefootancora
Lì ho messo, oltre alle immagini dell'isola ed alla sua storia particolare anche due annulli, uno dei quali a forma di ORMA! beh... visto che l'isola si chiama ONE FOOT non poteva che rappresentare un'orma singola....
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Isole e territori estremi + isole italiane

Messaggio da fabiov »

Ciao Riccardo!
Dopo alcuni mesi finalmente Willis mi ha mandato una cartolina da Little Diomede! :fest: :fest: :fest: :fest:
Si vede il suo villaggio. Il timbro è molto nitido con su scritto Diomede e AK per Alaska.
Valla a vedere a pagina 132, vicino alla tua:

http://www.fabiovstamps.com/forum132.html#diomedeancora
Ricordo ai lettori che si tratta di un'isola Americana al confine con La Russia asiatica.
Inoltre è sulla linea di cambiamento di DATA in quanto è nello stretto di BERING!
Certamente un posto non comune. Da quest'isola si vede Gran Diomede che è un'isola russa, e pur essendo vicina e visibile a occhio nudo... è LONTANA UN GIORNO... almeno guardando l'orologio. Se in un'isola per esempio è venerdì nell'altra è la stessa ora ma del SABATO.
Quindi una delle due è "l'isola del GIORNO PRIMA! :oo: :oo: :oo: un po' come il romanzo di Umberto ECO!!!
Sono solo convenzioni quelle dei meridiani del cambiamento dell'ora o della data, ma creano dei paradossi! :-) :-)
Ciao fabiov Ciao: Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
sechi
Messaggi: 259
Iscritto il: 25 luglio 2007, 17:44
Località: Sassari

Re: Isole e territori estremi + isole italiane

Messaggio da sechi »

Complimenti Fabiov!!

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Leggo solo ora l'esistenza di quest'isola sperduta. Un grande merito a Riccardo!! :clap: :clap:

Ciao: Ciao:

Luciano
Antartico e spedizioni.

«L'avventura è soltanto cattiva pianificazione.»
Roald Amundsen
Avatar utente
Riccardo Amarante
Messaggi: 1453
Iscritto il: 14 luglio 2007, 14:15
Località: Livorno
Contatta:

Re: Isole e territori estremi + isole italiane

Messaggio da Riccardo Amarante »

:fest:

Molto bene! ....ne è valsa la pena aspettare ;-) .. :mmm:...tra l'altro la cartolina non è niente male.....

.....i miei ringraziamenti a Willis per la sua disponibilità :clap:


Grazie Luciano! ...se sei interessato a scrivere a Willis facci un fischio....

Riccardo

Ciao: Ciao: Ciao:
"Il motivo per cui i bambini sono pazzi, è perché nessuno è in grado di affrontare la responsabilità della loro educazione"

John Lennon


Il mio blog http://coverspostcards.blogspot.com/

Deutsches Reich all'inizio

Cerco/Scambio cartoline ed annulli da tutto il mondo in base alla lista di Charles Veley

Passione compulsiva per le RTS e le Missent covers

Immagine
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Isole e territori estremi + isole italiane

Messaggio da fabiov »

Ciao!!!!!
Per gli amanti dell'Isola di Pasqua ho montato il mio articolo "La Posta dei giganti di PASQUA" al http://www.fabiovstamps.com/forum165.html
Ci sono cover rare ed interessanti spedite da quella lontana isola da temerari navigatori. Dategli un'occhiata, credo che ne valga veramente la pena ;-) ;-)
Ciao Ciao
fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Isole e territori estremi + isole italiane

Messaggio da fabiov »

Oggi ho ricevuto da RobyMI una bellissima cartolina da Mosca con un nitido annullo!
Grazie Roby! :clap: :clap:
Un saluto fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
colgi
Messaggi: 2316
Iscritto il: 26 luglio 2009, 8:14
Località: Milano
Contatta:

Re: Isole e territori estremi + isole italiane

Messaggio da colgi »

:clap: Riccardo e Fabiov, certo è che passerei ore a leggerVi. Siete molto bravi. Vi invidio molto :OOO:

:-) Ciao:
Giovanni Colombo
i miei blog: http://www.mycovers.org http://www.mypstcrds.org http://www.myrts.org
Nuovi e Storia Postale di Argentina - Cecoslovacchia - Islanda -Israele - Norvegia - Pitcairn -PDR Laos - Polonia - Rep.Ceca -San Marino -Slovacchia -Svizzera - Tematica GATTI - Impazzisco per le RTS !!!


sostenitore 2013
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: Isole e territori estremi + isole italiane

Messaggio da Fagios »

A proposito di isola di Pasqua, vi mostro questa cartolina da Lourdes all'isola di Pasqua: qualcuno sa se l'impronta cilena appartiene alle poste statali oppure ad un servizio di poste private? Ciao:
sp006.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Isole e territori estremi + isole italiane

Messaggio da fabiov »

ciao Fagios,
un bel e nitido annullo!Complimenti! :clap: :clap:
Per quanto riguarda la dicitura "Empresa de Correos de Chile!, secondo è la Posta principale del Cile, l'omologa delle "Poste Italiane".
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Isole e territori estremi + isole italiane

Messaggio da fabiov »

ATTENZIONE!!! A TUTTI GLI AMANTI DELLE ISOLE LONTANE E ALLE STORIE CHE NASCONDONO!!!

Lo scrittore e giornalista Viviano Domenici ha pubblicato un nuovo libro.
Il titolo è "Altri naufraghi. Storie d'amore e d'avventura" :clap: :clap: :clap: . Anche se non è specificatamente legato ai francobolli, lo consiglio caldamente a tutti i lettori delle storie dietro ai francobolli. ;-) ;-)
Noterete infatti che nella recensione sono segnalate isole e storie di cui vi abbiamo ampiamente parlato su questo sito o nelle mie relazioni ai congressi di Filatelica di questi ultimi anni o negli articoli apparsi su Il Collezionista.
Ho messo il trafiletto del Corriere della Sera del 9 giugno, pagina 39 sezione cultura, nella mia pagina 42a al link:
http://www.fabiovstamps.com/forum42a.html
Leggetevi la recensione, poi seguite i vari link sul mio sito, se vi volete rileggere un po' di storie dietro i francobolli.
Io ho già oridinato il libro di Viviano Domenici e lo legegrò quanto prima sotto l'ombrellone... perché non fate lo stesso??? :-)) :-))
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Isole e territori estremi + isole italiane

Messaggio da fabiov »

Ciao!
Vi informo che è disponibile per gli amanti dei viaggi e dei mezzi inusuali di trasporto della posta, il mio articolo apparso su Il Collezionista in maggio 2010.
Clicca sul link: http://www.fabiovstamps.com/forum165.html#cocosancora
Il titolo è: "La posta in barile delle isole Cocos (Keeling)" (in formato .pdf).
Scoprirete qualche cosa su una battaglia avvenuta nell'Ocenao Indiano nella prima guerra mondiale, scoprirete la posta in barile usata dalle navi che passavano nelle vicinanze di cocos Keeelinkg Islands... e tante altre curiosità poco conosciute.
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Isole e territori estremi + isole italiane

Messaggio da Rosalba »

fabiov ha scritto:ATTENZIONE!!! A TUTTI GLI AMANTI DELLE ISOLE LONTANE E ALLE STORIE CHE NASCONDONO!!!

Lo scrittore e giornalista Viviano Domenici ha pubblicato un nuovo libro.
Il titolo è "Altri naufraghi. Storie d'amore e d'avventura" :clap: :clap: :clap: . Anche se non è specificatamente legato ai francobolli, lo consiglio caldamente a tutti i lettori delle storie dietro ai francobolli. ;-) ;-)
Noterete infatti che nella recensione sono segnalate isole e storie di cui vi abbiamo ampiamente parlato su questo sito o nelle mie relazioni ai congressi di Filatelica di questi ultimi anni o negli articoli apparsi su Il Collezionista.
Ho messo il trafiletto del Corriere della Sera del 9 giugno, pagina 39 sezione cultura, nella mia pagina 42a al link:
http://www.fabiovstamps.com/forum42a.html
Leggetevi la recensione, poi seguite i vari link sul mio sito, se vi volete rileggere un po' di storie dietro i francobolli.
Io ho già oridinato il libro di Viviano Domenici e lo legegrò quanto prima sotto l'ombrellone... perché non fate lo stesso??? :-)) :-))
Ciao fabiov Ciao: Ciao:



Ciao Fabio :-) Ciao: grazie per la segnalazione......l'ho già ordinato on line dovrebbe arrivare in circa 5 giorni quindi lo leggerò, se tutto va bene, sabato prossimo al mare!!!!! :fest:
Penso che mi piacerà....la copertina secondo me è bellissima! ......avresti dovuto scriverlo tu un libro così....te lo avevo detto di farlo con tutte le storie che ci racconti :clap: ....ti hanno preceduto :desp: :-))
L'articolo sulle Cocos (Keeling) Islands l'ho già letto sul Collezionista ed è stata una bella sorpresa trovare il tuo articolo! :-)
Delle Cocos mi piacerebbe avere una delle buste trasportate dall'idrovolante Guba II durante il volo di ricognizione per trovare una rotta alternativa a quella asiatica per raggiungere l'Europa e l'Inghilterra! :clap: In ogni tappa veniva apposto un timbro ad annullare un francobollo di quel luogo (Batavia, Diego Garcia, Mahe, Mombasa), soltanto il timbro delle Isole Cocos non annullò nessun bollo perchè non esisteva un ufficio postale sull'isola......anche se in realtà un francobollo per l'occasione era stato preparato ma per considerazioni di opportunità politica le autorità australiane lo fermarono creando così un non emesso.
.....e udite udite ora collego ASFE a SOS questo non emesso appare nel valore da 1,10 dollari della serie che l'Australia ha dedicato al cinquantesimo anniversario di quello storico volo!!!

Bravo Fabio :clap: un'altra bella storia raccontata con occhio filatelico!!!! ;-)

:-) Ciao: :abb: :rosa:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Isole e territori estremi + isole italiane

Messaggio da fabiov »

ciao Rosalba,
sei già in vacanza??? :cool: :cool:
il libro di Viviano Domenici è scritto a un professionista che ha viaggiato in tutto il mondo facendo reportage... e' AUTORE DI MOLTISSIMI ALTRI LIBRI. Io ho all'attivo solo articoli e relazioni... pero' ho in cantiere un libro (per ora solo nella mia testa) su "Le storie che stanno dietro le isole del guano". Non entro nei dettagli anche se sul sito del Cifr, facendo la ricerca con la parola guano (con il motore a fondo pagina), trovi già molte buste e brevi storie. C'è anche citato l'elenco di queste isole ripreso dal libro "la corsa al guano". Il guano è un fertilizzante ed a metà 1800 era costoso come l'oro, perciò ha dato origini a guerre e a conquiste di isole deserte. Fra l'altro, scrivendo un libro sull'argomento non mi offenderò nel caso che qualcuno dica che ho scritto un libro di m..... :uah: :uah: (battuta scadente ma mi piace dirla!).
Tornando alla lettera del volo del GUBA è pur vero che non ci fu l'annullo postale di Cocos, ma vi fu apposto il raro timbro con il monogramma della famiglia dei Cloonie Ross, maggiorenti di quelle isole. Inoltre, sicccome la busta è rara e diffcilmente potrai comprarla, ti suggerisco invece di cercare con google la foto dell'equipaggio e dell'aereo -un enorme idrovolante-. Io ho l'immagine da qualche parte, se non la trovi vedo di mandartela.
Ottima l'idea di integrare asfe CON sos, PLINIO NE SARà FELICE...
Ciao Fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Isole e territori estremi + isole italiane

Messaggio da Rosalba »

..ciao Fabio :-) Ciao: ..no purtroppo non sono in vacanza :tri: però ho la grande fortuna (secondo me) di abitare in un posto di mare quindi, quando il tempo permette, il sabato pomeriggio e la domenica sono in spiaggia :-)) :fest: !!!!....il problema è che quest'anno il tempo non permette quasi mai!!!!!!!!!!! :desp:

...comunque ieri sono andata e ho letto il libro di Viviano Domenici che ci hai consigliato :clap: :clap: ....non l'ho ancora terminato (devo ancora leggere le ultime due storie) ma penso di poter dare già un mio parere.......come avevo già notato dall'immagine sulla recensione, la copertina è veramente bella, totalmente intonata al resto (..e non è così scontato!!), la carta scelta particolarissima per consistenza e colore (e anche questo denota attenzione per i particolari e buon gusto) e il contenuto....delizioso :f_love: Tante piccole storie raccolte con amore e regalate con maestria linguistica e leggerezza di tono....immersioni in mari lontani e immensamente suggestivi, isole lontane e vicine, conosciute e non, fantasie che potrebbero essere reali e realtà incredibili più delle fantasie......storie di uomini e donne e luoghi che ci fanno sognare e che chi segue Fabio già in parte conosce.....e all'interno del libro tra foto rare e splendide conchiglie anche bellissime immagini di francobolli perchè, anche se il libro non è a sfondo filatelico, non si può non abbinare a certi luoghi certi francobolli....... LEGGETELO ;-)

Grazie Fabio per l'ottimo consiglio.... Ciao: :-) :rosa:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

LIBRI SOTTO L'OMBRELLONE

Messaggio da fabiov »

Ciao ragazzi! Ciao:
Ho letto il libro che vi avevo citato qualche settimana fa. Parlo del libro di Viviano Domenici, "Gli altri naufragh- Storie d'amore e d'avventura".
So che anche altri amici del forum l'hanno comprato. I feed back sono tutti molto ma molto positivi! La più bella sorpresa per me è stata quella di trovare l'immagine di alcuni francobolli delle isole visitate da Viviano Domenici. :-) :-)
Ecco l'elenco completo delle isole di cui possiamo scoprire qualche cosa di nuovo grazie ai bellissimi racconti dell'Autore:
Pasqua, Clipperton, Marchesi, Pitcairn, Okino-Tori-Shima, isola di Tanna, Galapagos, Tahiti, isole Diomede, Samoa, Chatman, isola di Yap, Ponape, Marshall, Cefalonia, Terra del Fuoco, Tasmania, Madagascar, Maldive, North Sentinel (Andamane), Tristan da Cunha, Isola delle Rose, isola di Samo, Tavolara ed Ischia.

Di tutte queste isole abbiamo avuto modo di parlarne negli anni qui sul forum, ovviamente sempre in chiave filatelica. Forse Viviano ha dimenticato Juan Fernandez -L'isola di Robinson Crusoe- e l'Isla del Coco in Costa Rica, ovvero l'isola dai mille tesori, e Palmyra island -ovvero l'isola dello yacht scomparso. Per citarne tre che hanno delle interessanti storie "dietro" i loro francobolli.
.
Così dopo aver letto il suo libro vi suggerisco di rileggere le pagine di questo sito relativo a:

- L'isola delle Rose e la sua storia sino alla sua distruzione a pagina 43 e 120  
- La posta in barile delle isole Galapagos ( ed anche gli Atti di Filatelica 2008) e vedervi il filmato della famosa baronessa Wagner de Bosquet o la foto della postina delle Galapagos, la signora Margret Wittmer a pagina 126.
- L'isola Little Diomede e la linea di cambiamento di data nello stretto di Bering a pagina 132.
- La vera isola di Robinson Crusoe (anche gli Atti di Filatelica 2009) con il marinaio Selkirik e il pirata che lo salvò 161.
- L'isola di Pasqua (in varie pagine compresa la 161) e l'avventura dello yacht Pandora (oltre che l'articolo su Il Collezionista).
- Poi c'è l'isola di Palmyra, di Clipperton, le Hawaii, Bermuda, Isole Vergini ed anche la Terra del Fuoco, Ascension e tutto quanto riguarda Tristan da Cunha ed i suoi marinai italiani. (Sono troppi i link a pagine di questo sito che dovrei citare... cercate con il motore di ricerca a fondo pagina ciascun argomento di vostro interesse...)

Aggiungerete così l'aspetto filatelico a quello prettamente avventuroso!

Altre NEWS: Siccome alcuni di voi hanno scritto che leggeranno quel libro sotto l'ombrellone, allora ritengo che valga la pena citare un altro libro appena uscito a cura di Mursia Editore. Si tratta di un libro giallo ben strutturato ed avvincente anche se un po' "forte"...., opera prima di uno "scrittore psicologo milanese", Nicola Gianatti. Il titolo è:
"MENTRE LA CITTA' DORME". Non perdetevelo!! Qui i francobolli non c'entrano, ma sotto l'ombrellone la collezione non ce la portiamo di sicuro...
Occhio alla sua copertina: http://www.fabiovstamps.com/forum42a.html
Ditemi cosa ne pensate... e chissà mai che un giorno non dobbiate leggervi un mio libro (ovviamente con "Altre storie dietro i francobolli"!!! :-))
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM