Isole di tutto il mondo e territori estremi

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Isole e territori estremi + isole italiane

Messaggio da Rosalba »

:-) Ciao: ciao Fabio! Mi è arrivata la cartolina dall'isola di Pantelleria con il suo bell'annullo azzurro :clap: :fest: ...ami molto le isole eh! :f_love: ....
A proposito di isole e mare, sto rileggendo il libro di Viviano Domenici "Altri naufragi....."; la prima volta l'avevo divorato, ora lo sto assaporando pian piano.
L'isola di Tristan da Cunha ha per me un fascino speciale senza che sappia dirti realmente perchè.....tante storie si sono sviluppate a Tristan ma quella che preferisco è l'avventura capitata al brigantino Italia che nel 1892 naufragò a causa di un incendio nelle stive.
Il capitano Perasso riuscì a raggiungere Tristan prima che il veliero affondasse e portò in salvo tutto l'equipaggio. Scoprirono presto di non essere soli...altri naufraghi giunti lì mezzo secolo prima avevano fondato una comunità e li accolsero come meglio potevano.
A Tristan l'unico alimento vegetale presente erano le patate poichè l'isola era infestata di topi che divoravano qualsiasi altra coltivazione. Per questo le patate erano la vera ricchezza dell'isola e fino al 1946 erano usate al posto del denaro...persino i francobolli avevano il valore espresso in patate!!!!! (Ti ricordo che sto cercando il potato stamp e mi hai promesso di aiutarmi nella ricerca!!!! :-)) )
Quando dopo 4 mesi la goletta inglese Wild Rose passò di lì e accettò di portare a Città del Capo i naufraghi, 3 italiani decisero di non partire: Gaetano Lavarello e Andrea Repetto di Camogli e Nazareno Marcianesi di Ancona rimasero sull'isola per costruire lì la loro nuova vita.
Il cugino di Gaetano, Agostino Lavarello, nonostante si fosse innamorato di una ragazza dell'isola decise di tornare dai suoi ma portò sempre quella ragazza nel cuore.
Sia tu che Viviano ci avete raccontato di come i due liguri abbiano sposato due ragazze dell'isola e di come ancora oggi 2 dei cognomi presenti sull'isola siano Lavarello e Repetto ma nessuno dei due ha più accennato a Nazareno Marcianesi!!!!! Che fine fece? Esiste ancora il cognome Marcianesi a Tristan? Dai adesso sono curiosa di saperne di più....proprio il naufrago anconetano avete fatto sparire!!! :-))
...attendo fiduciosa.... :-) Ciao: :abb: :rosa:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Isole e territori estremi + isole italiane

Messaggio da fabiov »

Marcianesi? Chi era costui?? :mmm: :mmm: :mmm:
I cognomi a Tristan sono solo 7 o otto. Ho alcune cover firmate da tutti... e non ci sono Marcianesi...
Sono stato in contatto con l'ultimo capo dell'isola... ho alcune cartoline firmate da collezionisti di Tristan che hanno visitato l'isola...
di Marcianesi per ora non ho evidenze... ma sai che le ricerche mi piacciono... Farò qualche controllo! ;-) ;-)
Comunque ti suggerisco di leggere il Collezionista che è ora in edicola, per una bella storia sui tesori nascosti a Coco island (Costa Rica).
Ma poi nel numero di settembre o di ottobre potresti avere la piacevole sorpresa di approfondire i discorsi su Tristan e sapere tutti (anche i dettagli sul POTATO STAMP...) :pea: :pea:
Altro non ti poso dire adesso... :what: :what:
a presto!
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Isole e territori estremi + isole italiane

Messaggio da fabiov »

Ho ricevuto una bella cartolina da Cancun, ma con un bellissimo annulllo dell'Isla de le Mujeres... :-)) :-))
c'è anche una etichetta della posta locale di Cancun... :mmm: :mmm: vale la pena farvi vedere il tutto... datemi il tempo di scannerizzare la postcard e di montarla sul mio sito.
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Isole e territori estremi + isole italiane

Messaggio da fabiov »

ecco postcard ed anche il timbro dell'ISLA MUJERES:

li ho montati a pagina 165 al:
http://www.fabiovstamps.com/forum165.html#articolochristmas

Ho così completato l'articolo sulle isole delle donne!
ciao fabiov Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Isole e territori estremi + isole italiane

Messaggio da fabiov »

Ciao!
Ho ricevuto altre cartoline dalla Slovacchia con francobolli "fai da te" " o personalizzati" molto belli. Alcuni con la dizione "LOCAL" (quindi buoni per specilasti ASFE).
Me li ha mandate Danilo Vailati che qui ringrazio per la sua gentilezza. :clap: :clap:
Penso che altri amici potranno chiedere a lui via m.p. uno scambio di cartoline dai luoghi di vacanza!
Ciao a tutti!
e... buone vacanze.... :-)) :-))
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

ASCENSION L'isola NAVE, e la sua posta in bottiglia.

Messaggio da fabiov »

Ciao ragazzi,
adesso che siete tutti, ma dico proprio tutti dalle vacanze...
è il momento di ripartire almeno con i viaggi virtuali!
Ecco quindi che ho ripreso a montare i miei articoli "Taccuini filatelici di viaggio" che appaiono mensilmente su Il Collezionista. I file sono in pdf e sono facilmente leggibili, in quanto sono in .pdf.
Se andate alla solita pagina 165 e precisamente al:
http://www.fabiovstamps.com/forum165.html#articoloascension
troverete un bel articolo sulla sperduta isola dell'Atlantico.
L'isola di Ascension.... un tempo considerata come "una nave di pietra". Ascension è nota anche per la sua posta in bottiglia.

Ciao ciao Fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Isole e territori estremi + isole italiane

Messaggio da fabiov »

Beh oggi mi voglio sprecare...
Sempre a pagina 165 allo stesso link del mio post precedente:
http://www.fabiovstamps.com/forum165.html#articoloascension
ho montato l'articolo clou dell'estate... :what: :what: I tesori dell'Isla del Coco (in Costa Rica).
Scoprirete tutto sui tesori dei pirati cercati - in quell'isola sperduta- persino da un Presidente Americano!
Chi poi non può aspettare a leggere l'articolo successivo: "Tristan da Cunha: quattro patate per un francobollo", beh può trovarlo attualmente in edicola.
ciao fabiov Ciao: Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Isole e territori estremi + isole italiane

Messaggio da Rosalba »

fabiov ha scritto:Chi poi non può aspettare a leggere l'articolo successivo: "Tristan da Cunha: quattro patate per un francobollo", beh può trovarlo attualmente in edicola.
ciao fabiov Ciao: Ciao: Ciao:



.....Tristan da Cunha :-) quanto mi piace la storia di quell'isola!!!! ......Ciao Fabio Ciao: finalmente ho trovato la rivista in edicola ( :mmm: ho il vago sospetto che la mia edicola non sia una delle prime ad essere servita :-)) )....anche se ciò che successe alla nave Italia e ai marinai Repetto e Lavarello lo sapevo già è sempre piacevole rispolverarlo......quello che invece non ho ancora trovato :desp: :desp: è il potato stamp!!!!!! So che sarà una ricerca lunga e difficoltosa ma........io so essere paziente e perseverante e prima o poi quel bollo entrerà nella mia collezione ASFE :f_si: :f_si: :-)) :-) Ciao: :abb: :rosa:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Isole e territori estremi + isole italiane

Messaggio da fabiov »

Ciao Rosalba,
ristampe del potato stamp e del foglietto del 1962 firmato da Crawford se ne trovano.... ma dell'originale non se ne vedono... :desp: :desp:
Per quanto sia a conoscenza di "mezzi fogli da xx esemplari" in mano a un collezionista che conosco. Ripeto: di esemplari singoli non ne ho più visto da tempo.
Proverò ad intercedere per te... :ang: :ang: vediamo cosa mi risponde...
ciao fabiov Ciao: Ciao:
P.S. sono impazzito per avere la firma originale di Ernest Repetto... (vedi la pagina 133 al http://www.fabiovstamps.com/forum133.html ), ma poi ho trovato molte buste firmate da vari componenti dell'isola (sai che i cognomi sono solo sette... visto che i 250 abitanti sono imparentati fra di loro). Con anche sei, sette firme a basissimo prezzo.... cerca su Delcampe. Una cover l'ho vista ancora l'altro giorno.
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Isole e territori estremi + isole italiane

Messaggio da fabiov »

Ciao!
A pagina 165 ho montato l'articolo su Tristan da Cunha dal titolo: "Tristan da Cunha: quattro patate per un francobollo"!
Leggetevelo al link: http://www.fabiovstamps.com/forum165.html#articolotristan
Essendo ogni pagina come .jpg bisogna purtroppo leggere una pagina per volta e poi tornare indietro e passare alla pagina successiva. Vedrò di utlizzare un PDF ridotto appena ho tempo. Il file PDF originale occupa troppo spazio... Anzi se qualcuno ha il programma PDF integrale può farmi lui la riduzione.
Gentilemnte mi scriva in m.p. o qui.

Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
sechi
Messaggi: 259
Iscritto il: 25 luglio 2007, 17:44
Località: Sassari

Re: Isole e territori estremi + isole italiane

Messaggio da sechi »

Rosalba ha scritto: .....Tristan da Cunha :-) quanto mi piace la storia di quell'isola!!!! ..........anche se ciò che successe alla nave Italia e ai marinai Repetto e Lavarello lo sapevo già è sempre piacevole
rispolverarlo..... Ciao: :abb: :rosa:
La storia dei due marinai e di tutta la comunità dell'isola ha assunto i contorni della leggenda e non finisce di suscitare curiosità e interesse.
Ma tra i naufraghi italiani ritornati salvi a casa c'era un altro protagonista principale, Agostino Lavarello, cugino del precedente.
Oramai vecchio, a riposo, venne preso dalla nostalgia di Tristan da Cunha e dal rimorso sempre vivo di non avere condiviso il destino dei due compagni rimasti. Anche lui si era innamorato di una ragazza, ma sopraffatto dalla nostalgia scelse di ritornare in patria lasciando lafidanzata. Non potendo sopportare il pensiero che il tempo avrebbe cancellato ogni traccia e ricordo di quela storia, s'improvvisò cronista e la raccontò in un essenziale diario marinaresco perchè non andasse perduta per sempre.


Quando l'Italia, un grande e slanciato bastimento in legno di 1600 tonnellate a pieno carico,dall'imponente velatura, si è schiantato sulle scogliere di Stone Beach, nel villaggio, quindici case di lava coi tetti di paglia, vivevano una cinquantina di abitanti. Sappiamo dal diario che la vita era difficile, primitiva, ma serena, che gli isolani barattavano acqua, patate, carne con le navi di passaggio, in cambio di abiti, farina, zucchero, caffè, chiodi, attrezzi, e spesso accadeva di non vedere una vela per mesi e mesi. La posta impiegava anche più di un anno ad arrivare e quando mancava l'inchiostro scrivevano con il sangue di animale.
Se un uomo faceva un paio di mocassini di pelle per una donna e lei contraccambiava con un paio di calze di lana con strisce colorate di azzurro era un impegno d'amore e una promessa di matrimonio. Le ragazze in età da marito usavano recitare una terribile invocazione:
"Dio voglia concedere un naufragio affinchè io possa sposarmi", perchè col legno dei relitti le nuove coppie potevano costruirsi la casa. C'era un solo abito bianco per tutte le spose e ai bambini che nascevano si usava dare nomi di navi . Da oltre un secolo, forse unici
al mondo,festeggiano il Ratting Day, il giorno della caccia ai topi, arrivati con un naufragio.


A quei tempi molti erano i naufragi, specie d'inverno, quelli che si salvavano rimanevano nell'isola per qualche tempo nell'attesa di una nave e quasi tutti ripartivano appena si presentava l'occasione di un passaggio.
Accadevano anche delle permanenze forzate: nel 1824 un passeggero dello sloop Duke of Glocester, il pittore Augustus Earle, approfittando della sosta all'isola per il rifornimento di acqua e patate, chiese al Capitano Simon Amm il permesso di fermarsi qualche ora a terra per dipingere. Sopravvenne una bufera di vento che in breve si trasformò in tempesta e la nave fu obbligata a ripartire per Città del Capo lasciando Earle sull'isola solo con i vestiti che indossava e l'occorrente per dipingere.
Ci rimase otto mesi.
Il Capitano Amm, con il rimorso di aver abbandonato Earle sull'isola, vi ritornò nel 1826. Tra naufraghi e fuggiaschi la popolazione era allora di 14 abitanti cui si aggiunse Thomas Swain, un suo marinario di cinquantasette anni. Tra loro cinque scapoli che mal sopportavano la vita in solitudine. Amm promise loro di portare da Sant' Elena cinque donne, e il vecchio Swain era così ansioso di prender moglie che giurò di sposare la prima di queste donne che avrebbe messo piede sull'isola. Questo fece, la donna si chiamava Sarah Jacobs, una vedova di colore con molti figli.

Questo è il ritratto sfumato esotico di una comunità solitaria con una realtà dura che non mancava di poesia e di stranezze e aveva, probabilmente ha ancora, una visione del mondo come capovolta, vista dalla luna.


tratto dal libro "L'isola in capo al mondo"

Ciao: Ciao:

Luciano
Antartico e spedizioni.

«L'avventura è soltanto cattiva pianificazione.»
Roald Amundsen
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Isole e territori estremi + isole italiane

Messaggio da Rosalba »

:f_love: :f_love: :f_love: :clap: :clap: :clap:
.....sono senza parole........
:abb: :abb: :abb: :abb: :rosa: Ciao: :-)
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Isole e territori estremi + isole italiane

Messaggio da fabiov »

Ciao Luciano,
mi accodo a Rosalba, per dirti grazie per averci dato un altro scorcio dell'isola di Tristan da Cunha.
Domani monto il mio articolo per tutti gli amici del forum visto che sono riuscito a ridurre con l'aiuto di un amico.
Aggiungo solo una piccola notazione.
Gli abitanti di Tristan da Cunha a seguito dell'eruzione del locale vulcano furono costretti a fuggire.
Furono poi ospitati in Sudafrica e poi a Londra. Poteveno rimanere nella nebbiosa capitale inglese,
ma preferirino la loro piovosa isola con tante patate e poche comodità e praticamente tutti vi fecero ritorno!
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Isole e territori estremi + isole italiane

Messaggio da fabiov »

Ok,
oggi ho montato TRE ARTICOLI NON UNO SOLO! Mi sono portato in pari con ciò che avevo promesso ad alcuni di voi.
Se andate al link di pagina 165 http://www.fabiovstamps.com/forum165.html#articolotristan
potrete scaricarvi o aprire direttamente (a secondo del vostro browser) i seguenti articoli in PDF:
-da: Il Collezionista di settembre 2010 "Tristan da Cunha: quattro patate per un francobollo"

Segue da Il Collezionista di ottobre 2010 "Francobolli ugandesi battuti... a macchina"

Segue dal catalogo di Romafil ottobre 2010, edito dalle Poste l'articolo "L'isola del giorno dopo" montato qui sempre in novembre in formato pdf. Qui si parla delle due isole di Big e Little Diomede che sono divise dalla linea di cambiamneto di data proprio nel bel mezzoo dello stretto di Bering.
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
P.S. siccome alcuni mi hanno segnalato delle loro difficoltà ad aprire o scaricare file PDF, anche avendo adobe/acrobat reader, ho messo sulla stessa pagina alcuni suggerimenti per risolvere questo banale intoppo. Il problema dipende dal vostro browser e dalla personalizzazione del vostro adobe. Leggetevi i suggerimenti.
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
sechi
Messaggi: 259
Iscritto il: 25 luglio 2007, 17:44
Località: Sassari

Re: Isole e territori estremi + alcune isole italiane

Messaggio da sechi »

Ciao fabiov!

Ho letto l'articolo di Tristan e devo dire che mi ha entusiasmato,come al solito nei tuoi articoli sei preciso e ricco di dettagli. :clap: :clap:

Ti ho inviato alla tua email in allegato il magazine "ISLANDS"

Ciao: Ciao:

Luciano
Antartico e spedizioni.

«L'avventura è soltanto cattiva pianificazione.»
Roald Amundsen
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Isole e territori estremi + alcune isole italiane

Messaggio da fabiov »

Grazie Luciano! :-)) :-))
Ti ho già risposto via e-mail.
La rivista ISLANDS mi sembra molto bella. Ancora grazie mille.
Io ho comprato recentemente 4 libri sulle isole... tutti in inglese :desp: .
però sembrano molto interessanti. :fest:
farò una paginetta sui libri di Natale e OLTRE... con libri sui francobolli, le isole ed anche le STELLE!
Qualche idea in più per fare un simpatico regalo nelle prossime feste!
ciao fabio v. Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Isole e territori estremi + alcune isole italiane

Messaggio da fabiov »

Suggerisco agli amanti di isole di leggersi il mio topic viewtopic.php?f=66&t=17098&p=234621#p234621 :what: :what:
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Isole e territori estremi + alcune isole italiane

Messaggio da fabiov »

Grazie!!! Mi sembra che ci facciamo i complimenti un po' tutti quanti! :cin: :cin: :cin:
:quad: :quad:
La verità è che la passione per i bolli l'abbiamo -di base- un po' tutti noi che frequentiamo il forum!
Poi per quanto riguarda le specializzazioni... si tratta di provare qualche strada sino a quando si capisce quali siano le cose che gratificano di più.
Personalmente, dopo tanti anni di collezionismo sono arrivato a queste conclusioni:
- collezionare è bello ma bisogna approfondire gli argomenti, altrimenti si ACCUMULA e BASTA;
- il possesso dà soddisfazione, ma bisogna anche mostrare i propri bolli agli altri altrimenti si fa solo i narcisisti :-)) :-))
- c'è chi mostra i propri bolli nelle mostre, ma io preferisco "RACCONTARLI", scrivendo qualche post o qualche articolo
- la miscela migliore che ho trovato è:
mescolare la passione per i viaggi, le foto, i francobolli e la ricerca! :pea: :pea:
Ecco le isole lontane, le cartoline di posti sconosciuti.. i timbri di posti deserti... la rcerca di curiosità o avvenimenti storici e poi il possesso di qualche francobollo particolare... e da questa strana miscela viene fuori un articolo da far leggere agli amici o a chiunque entri nel mio sito...
Ma poi fatto un articolo si parte subito per la ricerca successiva su un argomento ed un'area assolutamente sconosciuta sino al giorno prima :preo: :preo: :oo: :what: :what: . ... e la sfida continua....
E grazie a tutti voi che mi stimolate automaticamente e mi date idee nuove attraverso i vostri post...
ciao ciaooooooooooooooooo
fabiov :abb: :abb: :abb:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Isole e territori estremi + alcune isole italiane

Messaggio da fabiov »

Ciao Riccardo,
due cose ancora da dire a te ed ai lettori di questo topic.
1) Se hai letto il mio articolo "l'isola del giorno dopo" (SUL CATALOGO DI ROMAFIL e sul mio sito) avrai notato che ho citato quel signore Willis F. che fa il maestro nell'isola di LITTLE DIOMEDE. Ebbene sei stato tu che mi hai dato il suo indirizzo e-mail e postale. :abb: :abb:
(Grazie ancora!) Ebbene, allora io conoscevo a mala pena quell'isoletta in mezzo allo stretto di Bering...
guarda che bell'articolo è venuto fuori mettendo insieme con pazienza qualche altro reperto postale e qualche foto d'epoca e facendo un po' di ricerche!
2) le isole Eparses francesi dell'Oceano Indiano sono venute alla ribalta un paio di anni fa, passando sotto la TAAF francese. Ora ci sono cartoline, annulli... Ciao: Ciao:
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Riccardo Amarante
Messaggi: 1453
Iscritto il: 14 luglio 2007, 14:15
Località: Livorno
Contatta:

Re: Isole e territori estremi + alcune isole italiane

Messaggio da Riccardo Amarante »

Ciao Fabio,

ho letto il tuo articolo, molto bello non ho parole...è pieno di citazioni filateliche..


Quanto agli articoli della TAAF, che dire sono superlativi soprattutto il carnet de voyage...



Riccardo

Ciao: Ciao: Ciao:
"Il motivo per cui i bambini sono pazzi, è perché nessuno è in grado di affrontare la responsabilità della loro educazione"

John Lennon


Il mio blog http://coverspostcards.blogspot.com/

Deutsches Reich all'inizio

Cerco/Scambio cartoline ed annulli da tutto il mondo in base alla lista di Charles Veley

Passione compulsiva per le RTS e le Missent covers

Immagine
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM