Network filatelicoFilatelia e Francobolli
HOME | IL FORUM |
| Informazioni: info@filateliaefrancobolli.it | Help: help@filateliaefrancobolli.it |

Oggi è 09/09/2010, 11:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 998 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 45, 46, 47, 48, 49, 50  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Isole e territori estremi + isole italiane
Nuovo messaggioInviato: 14/02/2010, 12:51 
Non connesso

ciao!
non ricordo, credo che l'abbia messo in una bustina trasparente di plastica e l'ho messo fra le pagine di un classificatore... penso che si secchi e basta. Almeno spero... :-)) :-))
Ciao fabio v

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Conservare tessuti vegetali
Nuovo messaggioInviato: 20/02/2010, 14:24 
Non connesso

Tratto da http://www.erbario.unimi.it/prepara.html
Cita:
L'essiccazione
La conservazione delle piante avviene attraverso l’essiccamento sotto pressa.
I campioni sono accuratamente adagiati in mezzo a fogli di carta ad alta assorbenza (ottimi i fogli di quotidiano, non adatte le carte patinate o lucide).
Nel disporre la pianta sul foglio è necessario distendere e separare bene le foglie ed i fiori per evitare che essiccandosi restino piegati o attaccati l'un l'altro.
Se i frutti tendono a staccarsi o ad espellere i semi è buona regola staccarli, conservandoli in bustine da allegare al foglio d'erbario.
Le parti della pianta troppo voluminose (capolini, rizomi, ecc.) devono essere sezionati longitudinalmente a metà.
Le piante disposte fra i fogli di giornale vengono raccolte in faldoni stretti fra le assicelle di legno della pressa con delle robuste cinghie e sistemati dentro un essiccatore; in mancanza di questo, il miglior essiccatore è il Sole!
Occorre però sempre aver cura di sostituire frequentemente i fogli di giornale per evitare la formazione di indesiderate muffe.
Alcune piante però potrebbero presentare particolari problemi di essiccazione. Per esempio: le piante provviste di foglie aghiformi quali Conifere ed Ericacee per evitare che le perdano devono essere immerse, ancora fresche, in glicerina per 1-2 giorni, oppure fissate con lacca durante l’essicazione direttamente sul foglio d’erbario.
Le Orchidee perdono completamente il colore originario, diventando nerastre. Per conservarne il colore, potranno essere brevemente vaporizzate con vapori di zolfo.
Le piante succulente, così come i bulbi, impiegano molto tempo ad essiccare, per accelerare il processo si possono immergerle in acqua bollente per alcuni minuti, oppure sottoporle a "stiratura" con un ferro da stiro ben caldo, dopo averle inserite tra due fogli di carta assorbente.

Colleziono francobolli e storia postale delle ex colonie francesi ed inglesi d'Africa (o almeno ci provo)
Sono stato in Uganda con il Bhalobasa http://www.bhalobasa.it/viaggi.asp?id=7

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 20/02/2010, 16:27 
Non connesso

Grazie,
ma dopo aver letto... :mmm: :mmm: mi sa che metterò la mia foglia fra due pagine di giornale e nulla più. Trppo pericoloso fare tentativi diversi. :pray: :pray:
ciao fabio v

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 27/02/2010, 10:22 
Non connesso

Ciao,

ultima acquisizione da Johnston island....si tratta di una vecchia cartolina degli anni '50 (?)

Immagine

Riccardo

Ciao: Ciao: Ciao:

Cerco/Scambio cartoline ed annulli da tutto il mondo in base alla lista di Charles Veley

Passione compulsiva per le RTS e le Missent covers

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 27/02/2010, 23:13 
Non connesso

Beh Riccardo,
se ricordo bene Johnston island è l'isola dove gli americani ripulivano il loro arsenale bellico... gas tossici e cose del genere... ed ora è in fase di "pulizia" per farla ritornare un'isola vivibile...
La tau cartolina può essere un buon "pezzo" in quanto è stata fatta al tempo della sua militarizzazione!
Comunque avrai sentito delle brutte notizie che arrivano dal Cile (purtroppo tanti morti per il terremoto) e lo tsunami che è atteso in tutto il Pacifico.
Isole come Juan Fernandez hanno già subita l'onda e ci sno dei morti. Juan Fernandez è l'arcipelago con l'isla de Mas Afuera e l'isla de Mas a Terra, ovvero l'isola di Robinson Crusoe e Alejandro Selkirik vedi http://www.cifr.it/forum161.html#juanfernandezancora . La loro conformazione geografica le ripara solo in parte dallo tsunami.
Più tranquillo mi sento invece in relazione all'isola di Pasqua (più le sue tre isolette-peraltro disabitate), perché, che io sappia, NON ci sono porti e spiagge e quindi anche le onde anomale si dovrebbero infrangere in buona parte sulle sue altissime coste senza recare grossi danni. Quando ho sentito dalla TV che l'isola di Pasqua era stata evacuata mi è preso quasi da ridere per lo svarione, nel senso che o avevano una dozzina di jumbo fermi nell'aeroporto di Mataveri lì sull'isola o non so proprio come facevano a mandare navi a 3.500 km (tremilacinquecento km) dalla costa cilena ed arrivare lì prima dell'onda anomala (che va ad oltre 500km/h) per portare via i suoi tremila abitanti!!! :what: :what:
In realtà avranno imposto alla popolazione di rifugiarsi nelle varie alture dell'isola.
Fra l'altro sto preparando proprio in questi giorni un articolo su questa interessantissima isola piena di statue Moai e ormai quasi priva di alberi... (aveva circa 10 milioni di palme alcuni secoli fa...).
La sua storia postale è interessante anche se praticamente comincia solo nel 1951 e solo nel 1953 ha avuto un ufficio postale civile, mentre il suo aeroporto è è stato fatto nel 1967.
Comunque seguiamo la situazione ed incrociamo le dita. :mmm: :mmm:
Non posto niente per ora sull'isola di Pasqua, tranne quello che c'è già,
al http://www.cifr.it/forum161.html#pasquaancora e al http://www.cifr.it/forum38.html
ma poi farò uno speciale con un bel po' di bel materiale che ho raccolto negli ultimi due mesi, proprio in previsione di quest'articolo.
Ciao fabiov Ciao: Ciao:

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 01/03/2010, 11:04 
Non connesso

Lo tsunami che ha colpito Pitcairn non ha fatto danni, a parte l'allagamento della baia del Bounty. Questo anche perchè in effetti la portata dello tzunami che ha colpito quell'area è stata molto ridotta e poi perchè Pitcairn non ha di fatto spiagge ma solo scogliere molto alte. Non si hanno invece notizie dall'isola di Henderson, la più grande dell'arcipelago, che è disabitata. Li ci sono spiagge bellissime e le onde, anche se basse, avrebbero potuto creare problemi. Da quanto ne so Norfolk ha evacuato la buona parte della popolazione.

Ciao: Ciao:

Nuovi e Storia Postale di Argentina - Cecoslovacchia - Islanda -Israele -Italia - Norvegia - Pitcairn -Polonia - Rep.Ceca -San Marino -Slovacchia -Svizzera - Vaticano - Tematica GATTI - Impazzisco per le RTS !!!

sostenitore 2010

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 01/03/2010, 11:09 
Non connesso

Ciao colgi,
ho verificato quante spiagge e porti ci sono nell'isola di Pasqua. C'è un porticciolo a Hanga Roa (il villaggio principale) e poi una sola spiaggia che viene usata quando è inagibile il porticciolo.
Comunque per ora non ho trovato notizie su danni da tsunami.
Tu hai scoperto qualche cosa?
ciao fabiov Ciao: Ciao:

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 01/03/2010, 11:42 
Non connesso

Ciao Fabiov. Sto seguendo il gruppo Amici di Pitcairn su Yahoo. Fino ad ora hanno postato due foto della baia del Bounty allagata. E appunto hanno parlato dell'evacuazione di buona parte della popolazione di Norfolk (anche se, onestamente, mi chiedo dove possano averla messa.Vale il ragionamento che hai fatto tu sull'Isola di Pasqua).

Nuovi e Storia Postale di Argentina - Cecoslovacchia - Islanda -Israele -Italia - Norvegia - Pitcairn -Polonia - Rep.Ceca -San Marino -Slovacchia -Svizzera - Vaticano - Tematica GATTI - Impazzisco per le RTS !!!

sostenitore 2010

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 01/03/2010, 11:48 
Non connesso

Ho trovato le notizie sul passaggio dello tsunami all'isola di Pasqua.
Tutto OK. Fra l'altro non erano previsti voli verso il Cile se non dopo 5 giorni!
I turisti presenti e i locali hanno fatto come avevo previsto: sono saluti verso zone più intene. La max altezza sono 500 metri, l'importante era non stare sul bordo del mare.

Ecco le news:

"Mexican José Alberto Castro (@elgueromex) was visiting Easter Island when the earthquake struck and when the tsunami warning was issued. He used Twitter to access information on what has happening back on the mainland and to inform friends about the current situation."

"Residents and tourists were ordered to evacuate coastal areas and were moved to higher ground.
When the tsunami warning had expired without any serious damage, he took this photograph of the full moon over the island and writes, “today, after so much uncertainty, Rapa Nui gives us this moon.”
"Hoy después de tanta insertidumbre RAPA NUI nos regala esta Luna" ."
L'immagine a questo link:
http://www.cifr.it/forum61.html#pasquaancora
Meno male che è andato tutto bene, lì ed anche su altre isole toccate dal Pacifico.
Ho postato poi una cover del 2009 con l'ultimo tipo di annullo usato nell'isola di Pasqua. Esso riporta la mappa dell'isola che è a forma triangolare, e la scritta "sucursal isla de Pascua"

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 01/03/2010, 12:18 
Non connesso

Hanno diramato il cessato allarme tsunami. Speriamo sia finita. In Cile però lo tsunami ha picchiato duro, sembra sia sparito un intero campeggio su di una spiaggia molto popolare. Una spiaggia frequantata da povera gente che non poteva permettersi piscine o strutture di lusso. Piove sempre sul bagnato............ :tri:

Ciao

sostenitore 2010

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 02/03/2010, 0:13 
Non connesso

http://www.ireport.com/docs/DOC-414234

Ecco la Baia del Bounty a Pitcairn, prima e dopo l'impatto con lo tsunami (minimo, per fortuna).

sostenitore 2010

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 02/03/2010, 10:01 
Non connesso

Ciao colgi,
bisogna dire che grazie ad internet si hanno notizie praticamente in tempo reale, dai qualunque posto del mondo, anche il più remoto.
Bene, anche le isole Pitcairn sono salve!
P.S. visto che sei in contatto con dei locali... chiedi conferma su "che fine ha fatto la campana (o una delle campane) della nave Bounty"! Perchè a me risulta, da una foto che ho, che viene usata come vaso da fiori!
Questo c'entra poco con la filatelia, ma ricordiamoci che la filatelia è "storia e costumi e folklore del mondo"... Oggi facciamo a rovescio: oggi parliamo della campana del Bounty e fra un po' magari la vedremo su un francobollo! :mmm: :mmm:

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 11/03/2010, 18:25 
Non connesso

OK ragazzi!
Torniamo alla mitica Patagonia ed alla mitica Terra del Fuoco. Voi tutti ricorderete il francobollo di Julius Popper della TIERRA DEL FUEGO che vendeva ai suoi minatori x soli 25 centigrammi di polvere d'oro! Un vero signore! :not: :not:
Ho fatto alcune ricerche, anche su vecchi archivi per avere informazioni su quel dentello che è catalogato dai cataloghi mondiali, nonostante sia un francoboolo di posta LOCALE.
L'articolo che ne è scaturito, con anche foto originali, è apparso sul numero di febbraio della rivista Il Collezionista. Adesso in edicola c'è il numero di marzo con un mio articolo sulle "isole delle donne". ma per ora godiamoci la Patagonia e le sue storie filateliche.
Leggetevi il file pdf all'inizio di pagina 50b al:
http://www.cifr.it/forum50b.html oppure in fondo a pagina 165:
http://www.cifr.it/forum165.html
occhio che è 2 milioni di bytes per cui ci mette un po' ad aprirsi! :mmm: :-)
Poi fate i vostri commenti! :zzz: :zzz:

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 19/03/2010, 12:08 
Non connesso

Mi inserisco in questa sezione del forum per mostrarvi questa bella e rara busta spedita dalla base derivante sovietica "North Pole - 4"

Immagine

Le basi derivanti venivano installate dai sovietici, e oggi dai russi, su lastroni di ghiaccio che andavano alla deriva nell'oceano artico; ai tempi della guerra fredda avevano scopi sia scientifici che militari, mentre oggi hanno scopi scientifici e anche turistici. Come Unione sovietica, fra il 1937 e il 1991 sono state installate 31 basi, mentre come Russia, dal 1992, sono state in attività 6 basi.

La base NP-4 fu la prima a essere dotata di ufficio postale. Fu aperta il 3 aprile 1954 e chiusa, per rottura della lastra di ghiaccio, il 19 aprile 1957, quando si trovava a 85°22' N e 00°00' di longitudine (esattamente sul meridiano di Greenwich). Restò in attività per 1.105 giorni, derivando per 6.969 chilometri.

La busta che vi mostro, partì dalla base il 28 febbraio 1956; al retro timbro di transito a Mosca il 14/3/56 e di arrivo a Kiev il 16/3/56.

Per chi volesse approfondire l'argomento delle basi derivanti, suggerisco questo link: http://en.wikipedia.org/wiki/Soviet_and_Russian_manned_drifting_ice_stations

Il testo di riferimento, per la storia postale delle basi è: "Isole di Ghiaccio alla deriva" di Giardini, Garrou e Masnari, edito da Il Tucano nel 1998.

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 19/03/2010, 12:24 
Non connesso

Ciao Alessandro,
l'idea di raccogliere una cover per ogni differente drifting station russa mi è venuta più di una volta... visto anche che i prezzi sono molto bassi e il fascino di quelle basi su ghiaccio alla deriva... è elevato.
Forse mi ha frenato la facilità di reperimento.. o forse il fatto che avrei anche potuto iniziarla in qualunque momento...
Morale ho un paio di cover e basta...
Interessante il tuo link che può essere utilissimo per chi voglia fare lo stesso tipo di collezione mettendoci poi i riferimenti geografici.
Il libro mi ispira... magari lo cerco.
ciao e posta ancora qui! Abbiamo bisogno di amanti delle zone polari!

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 29/03/2010, 17:11 
Non connesso

.....tra poco se tutto va bene mi arriva il timbro con la lucertola... :ehehe: :ehehe:

Riccardo

Cerco/Scambio cartoline ed annulli da tutto il mondo in base alla lista di Charles Veley

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 29/03/2010, 17:28 
Non connesso

Conosco solo due annulli con la lucertola...
Il primo è quello figurativo che c'è sulle cover dell'isola giapponese di Marcus Minami Tori Shima , ma sono annulli che si trovano solo su vecchie buste, la seconda è l'annullo del parco nazionale di Cocos Island in CostaRica...
Dico bene??? ;-) ;-) ;-) o ce ne è un terzo?? :oo: :oo:
Ciao fabiov Ciao: Ciao: Ciao:

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 29/03/2010, 20:50 
Non connesso

Ciao Fabio,

....mi riferivo ad una vecchia cover statunitense di Marcus island.....
non sapevo invece di Cocos Island o Isla del Coco se non sbaglio...se è ancora in uso quasi quasi mi metto alla ricerca di qualche anima buona.....

Per chi volesse provare a mandare una RTS a Marcus Island, questo è l'indirizzo:

Minamitorishima, Ogasawara-mura, TOKYO, Japan

Però c'è un piccolo problema............. :mmm:

Il servizio postale non è disponibile :-))

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 14/04/2010, 17:51 
Non connesso

Ciaooooooooooooooo!!!!!!!!!
Per la serie rare destinazioni (ed anche origini) guardate in fondo a pagina 142 una cover del 1999:

http://www.cifr.it/forum142.html
Se guardate bene è affrancata con due francobolli di Tristan da Cunha ed ha anche l'annullo Thimphu G.P.O.
Thimphu ha 50.000 abitanti ed è la capitale del Bhutan.

Dunque... nell'isola remota dell'Atlantico Tristan da Cunha ci abitano solo 268 persone (o mi sbaglio?). Una di queste evidentemente conosce un medico del Buthan.
Sono riuscito ad avere questa cover dove l'annullo G.P.O. di Thimphu capitale del Bhutan -in arrivo- stranamente è stato posto su uno dei due bolli di Tristan.

Chi trova altre strane ( e rare) destinazioni... considerando anche l'origine???

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Nuovo messaggioInviato: 14/04/2010, 19:47 
Non connesso

Ciao Fabio,

mi trovi preparato con il Bhutan.... :-))

ecco il GPO di Thimpu

Immagine

Immagine

Riccardo

Segnala il messaggio
 Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 998 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 45, 46, 47, 48, 49, 50  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]