1946/47 - The Ukrainian Camp of Rimini

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
Serphil
Messaggi: 51
Iscritto il: 15 luglio 2007, 12:31
Località: Mogliano Veneto (Tv)

1946/47 - The Ukrainian Camp of Rimini

Messaggio da Serphil »

Ciao

Posto qui nella speranza che sia la posizione migliore, mi rimetto a Fabio per un eventuale spostamento .. :OOO:

Vorrei sapere se qualcuno è in grado di fornire informazioni, che vadano oltre a quanto già pubblicato da Severino Massari nel 1973, sui francobolli-marche emessi dai prigionieri ucraini detenuti nel Campo Militare Alleato di prigionia (Bellaria, poi Rimini) negli anni 1946-47.
Sto infatti collaborando con alcuni collezionisti ucraini che vivono in Italia per un saggio-ricerca su questo tema, praticamente sconosciuto, e sulle vicende di questo pezzo di umanità dimenticato dalle cronache.

Lascio il mio indirizzo e-mail per un eventuale contatto:
sergio.vanzo@fastwebnet.it

Ciao: Ciao:
Sergio

Raccolgo tutto il mondo pre '50, con alcune specializzazioni e tanta pazienza nel cercare filigrane, dentellature ecc. A tempo perso raccolgo perfin.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Francobolli ucraini del Campo di prigionia di Rimini

Messaggio da sipotràsapere »

Dal punto di vista esclusivamente filatelico c' è:
Borys Fessak - Ukrainian DP Camp, Pow Camp, Government in Exile, and National Council Issues - Washington DC, Ukrainian Philatelic and Numismatic Society 1992, Special Publication no. 2
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Francobolli ucraini del Campo di prigionia di Rimini

Messaggio da fabiov »

c'è il catalogo americano della Stereo publ.
ma comunque non c' è molto materiale in giro...
comunque farò ulteriori ricerche...
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Francobolli ucraini del Campo di prigionia di Rimini

Messaggio da sipotràsapere »

Ecco delle notizie che ho appena ricevuto da Fabiov, che ringrazio pubblicamente:
Nel 1943 la divisione "Galizia" composta da fanti volontari, si formò nell' Ucraina Occidentale allora occupata dai Tedeschi. I fanti chiesero di combattere le armate "Rosse", e per questo furono inquadrati nelle armate SS insieme ad altre formazioni non-tedesche.
Nell 'aprile del 1945 la divisione Galizia venne ribattezzata "Prima Divisione" dell' esercito nazionale ucraino. Con questo nome la divisione si arrese all' esercito Britannico che operava in Austria. I soldati della Prima Divisione furono internati nel campo di prigionia di Rimini, e da lì trasferiti in venti campi in Gran Bretagna, da dove furono poi rimpatriati.
12.000 furono gli internati a Rimini. Per supplire alle esigenze postali interne ed esterne, le autorità del campo autorizzarono l' emissione di francobolli ed anche la creazione di un ufficio postale. Furono usati quattro differenti timbri compreso quello con la dicitura UKR. TABOR/RIMINI-UKRAINIAN e la data, applicato alla posta in uscita dall' Italia attraverso il Comitato Ucraino ubicato a Roma.
I primi francobolli emessi nel Campo di Rimini, in data 19 agosto 1946, consistevano in una serie di quattro vedute del campo, dentellati e non dentellati, con tiratura di 6.000 serie complete. Seguirono poi una seconda serie con 12 personalità storiche e politiche, e nel 1947 una terza serie di 6 soggetti raffiguranti le forze armate ucraine in azione, ed infine una quarta serie di 4 francobolli con soggetti vari. Tutti i francobolli riportano la dicitura "Italia" ed in cirillico "Posta Ucraina".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Serphil
Messaggi: 51
Iscritto il: 15 luglio 2007, 12:31
Località: Mogliano Veneto (Tv)

Re: Francobolli ucraini del Campo di prigionia di Rimini

Messaggio da Serphil »

Grazie ragazzi ;-)

Purtroppo le info generali sono sostanzialmente quelle in mio possesso, per le quali ho qualche maggior dettaglio visto che cerco da più tempo. Il catalogo della Ukrainian Philatelic and Numismatic Society era già nei pensieri, ma da qualche scambio epistolare sembra non dica molto di più sugli aspetti non prettamente filatelici. Non conosco invece il riferimento di Fabio (Stereo Pubbl.)

L'ideale sarebbe trovare qualcuno che l'ha vissuto di prima mano, anche se, con il tempo che è passato, saranno oramai in pochi.
Certo mi stupisco di quanto poco si sappia di cose che sono capitate a casa nostra . :bas:

Intanto grazie di nuovo e .. se qualcuno ha altre notizie si faccia sotto !

Ciao: Ciao:
Sergio

Raccolgo tutto il mondo pre '50, con alcune specializzazioni e tanta pazienza nel cercare filigrane, dentellature ecc. A tempo perso raccolgo perfin.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Francobolli ucraini del Campo di prigionia di Rimini

Messaggio da fabiov »

Lo Stereo publishing è un a catalogo USA anni 1970 e 1980 (uscito in due volumetti) che ha listato i francobolli dei prigionieri di guerra e i displacement people. Però NON dice niente di storico al di là di notizie concise. Su Rimini e Roma dice pochissimo. Lista i francobolli.
Il Fessak dice qualche cosa in più già riportato qui da sipotràsapere.

Come implicitamente dici tu bisognerebbe intervistare qualcuno che all'epoca abbia avuto diretta esperienza o avesse parlato con qualcuno che -per i motivi più diversi- aveva visitato quel campo. Ricordo che questo forum non è storico. Può darsi però qualche membro del forum ne sappia più di me che non sono specializzato in POW!!
Bye fabio v. Ciao: Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Serphil
Messaggi: 51
Iscritto il: 15 luglio 2007, 12:31
Località: Mogliano Veneto (Tv)

Re: Francobolli ucraini del Campo di prigionia di Rimini

Messaggio da Serphil »

Ciao a tutti

Per coloro che possano essere interessati, abbiamo cercato di mettere in piedi, nelle nostre limitate possibilità/capacità, un micro-sito in cui raccogliere dati ed informazioni trovate.
Lo stato è "work in progress" soprattutto per quanto riguarda le traduzioni, per cui .. prendetelo come un contributo !

https://sites.google.com/site/ukrainiancampofrimini

Sergio Ciao: Ciao:
Sergio

Raccolgo tutto il mondo pre '50, con alcune specializzazioni e tanta pazienza nel cercare filigrane, dentellature ecc. A tempo perso raccolgo perfin.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Francobolli ucraini del Campo di prigionia di Rimini

Messaggio da fabiov »

Una buona iniziativa. Comunque dovresti postare in questo topic ogni tanto degli aggiornamenti con lo stato di avanzamento del vs. Sito.
Complimenti e auguri.
Fabiov Ciao: :-) :clap: :clap:

Revised by Lucky Boldrini - October 2015
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: 1946/47 - The Ukrainian Camp of Rimini

Messaggio da somalafis »

Visto un'asta internazionale di prossimo svolgimento.... mah???
rimini ucraini.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: 1946/47 - The Ukrainian Camp of Rimini

Messaggio da fabiov »

bah.. i singoli bolli sembrano uguali a quelli che conoscevo. Che fossero stampati in foglietti così mi sembra strano!
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Serphil
Messaggi: 51
Iscritto il: 15 luglio 2007, 12:31
Località: Mogliano Veneto (Tv)

Re: 1946/47 - The Ukrainian Camp of Rimini

Messaggio da Serphil »

Posso confermare che questa serie fu emessa in foglietti, che generalmente recano sul retro un timbro.
Per quanto si può ricavare da questa foto il foglio sembrerebbe buono.

Sergio
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: 1946/47 - The Ukrainian Camp of Rimini

Messaggio da fabiov »

Grazie!

Rev LB Jun 2019
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM