Il cannibale delle Ebridi

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Il cannibale delle Ebridi

Messaggio da sipotràsapere »

Ho reperito l’ articolo originale apparso nel “Hour-Glass” del 25 Giugno 1904, scritto da George Collingridge (Fabio, ne sai qualcosa??), il disegnatore dei francobolli delle Nuove Ebridi, tra cui il famoso “Espiritu Santo” con il missionario cotto, che venne emesso in pochissimi esemplari di cui, se non sbaglio, se ne conoscono tre.

"Durante un viaggio che ho fatto l’ anno scorso nelle isole del Sud, ho proposto alle Colonie Francesi nelle Nuove Ebridi un disegno per un francobollo. Ho fatto la mia proposta per scherzo, come si vede dalla rozzezza del disegno di uno dei francobolli riprodotti, e il divertimento che ho avuto col mio piccolo scherzo mi ha ampiamente ricompensato dei problemi nell’ incisione del piccolo disegno. Rappresenta un missionario mentre viene arrostito su uno spiedo da uno degli indigeni di queste isole solatie. “Presbites Cocidus” (missionario cotto) ha divertito molto alcuni colonialisti, ma uno che ha preso sul serio la mia vignetta, durante un incontro tenuto per discutere il mio progetto, ha suggerito che essendo il cannibalismo cosa del passato, si doveva cambiare il disegno rendendolo più consono con la condizione progredita del fiorente Arcipelago. Ho constatato di aver fatto storia per i colonizzatori francesi delle isole che hanno scelto un’ altra serie di francobolli per la posta locale. Ti ho mandato anche questi perché potrebbero interessare ai lettori del “Hour-Glass”. Per la serie da 5, 15, 25 centesimi e 1 franco sono stati adottati 2 disegni.
I nuovi disegni: Il 5 centesimi rappresenta Franceville sulla riva di Port Vila, nell’ isola di Vaté. La piccola pittoresca scena con il vulcano in piena eruzione sullo sfondo, che appartiene ad un’ altra isola, è stampata in verde con una piacevole cornice blu costituita da palme e kanakas. Il 25 centesimi ha lo stesso disegno stampato in rosa. Il disegno più grande è stato usato per il 15 centesimi e per 1 franco, il 15 cent. Stampato in nero con bordi marroni, l’ 1 franco in blu con bordi verdi. Da notare le due teste di maiale o cinghiale. Il maiale è un animale importante e molto utile per tutte le Isole Ebridi, ma sull’ isola più grande di Espiritu Santo è quasi adorato, specie se è dotato di zanne, come appare nel francobollo."
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1349
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: ANCORA SUL CANNIBALE DELLE EBRIDI

Messaggio da Laurent »

:ris: :clap:

Laurent.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: ANCORA SUL CANNIBALE DELLE EBRIDI

Messaggio da fabiov »

Ci sono anche altre informazioni.
I francobolli originali noti sono SOLO 3 (o meglio i tre saggi!).
Più vari falsi ma anch'essi di difficile reperimento.
Bye fabiov Ciao: Ciao:
Altre info seguiranno

Revised by Lucky Boldrini - October 2015
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM