Il Principato di Seborga ed altre micronazioni

A Stamp From Everywhere: un modo di collezionare.
La cosa può essere semplice o complessa, dipende da te.

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1954
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato + altre MICRONAZIONI

Messaggio da agrome »

fabiov ha scritto: Sembra che il mio bollo sia un saggio fatto per una ipotetica indipendenza del Deccan a negli anni 1947-49, poi L'India prese il controllo su tutte le emissioni di tutta l'india e i vecchi Principati non ebbero più francobolli propri.Vediamo se si riescono a trovare altre notizie.ciao fabiov Ciao: Ciao:


Ciao Fabio,
a proposito di questo bollo

http://i33.tinypic.com/232ud2.jpg
232ud2.jpg


la dizione "HYDERABAD - DECCAN" era usata per indicare lo Stato di Hyderabad.
Si trova (raramente) anche su bolli, ad esempio fiscali del periodo 1947-60.
Potrebbe quindi (la mia è una ipotesi) non essere un saggio per la possibile indipendenza del Deccan, ma una etichetta avente altre finalità.
Ciao.
Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato + altre MICRONAZIONI

Messaggio da thiswas »

Ciao a tutti,
di HYDERABAD - DECCAN ho trovato questa raccomandata:

hyd0031.jpg

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato + altre MICRONAZIONI

Messaggio da Fiore »

:mmm: :mmm: Questo topic, dopo la digressione sugli stati dell'India, langue.
E' ora di trovare il tempo di emergere dalle grane lavorative :grr: che mi hanno sommerso nelle ultime settimane e dare una scossa! :-)) :-)) :-))

E allora peschiamo un'altra micronazione e approfondiamone la storia. Oggi parliamo di SOCORRO.

Socorro, chi era costui? Trattasi di un paesino nel Nuovo Messico, e relativa Contea, nella vallata del Rio Grande, una di quelle zone che un po' tutti siamo abituati a pensare popolate di cowboys e indiani navajo, con Tex Willer che galoppa a fianco di Kit Carson e John Wayne che sorseggia un whisky in un saloon.
L'origine chiaramente spagnola del nome testimonia le alterne vicende vissute dal paesino stesso, che si trova a 300 km dal confine col Messico.
Intanto, il perché del nome: a metà del '500 una spedizione spagnola passò da quelle parti e ricevette inaspettato aiuto dalla popolazione locale, gli indiani Teypana, per cui il paese venne ribattezzato appunto "Socorro" (aiuto, in spagnolo).
Il villaggio fu prima colonizzato, poi abbandonato, ancora rifondato, ed infine, dopo la guerra tra Messico e Stati Uniti, passò definitivamente a questi ultimi.

MA, un po' come per Seborga, che dà il titolo al topic, ci fu un periodo in cui anche per Socorro si sospettarono "irregolarità" in questo passaggio, se non addirittura in quello precedente dalla Spagna al Messico, e, nel 1953, qualche zelante cittadino della contea decise di cavalcare la tigre dell'indipendenza, cominciando a parlare del "Libero Stato di Socorro".

All'epoca la contea vantava una popolazione di circa 9000 anime, metà delle quali pellerossa, e la spinta indipendentista fu dovuta anche alla sensazione di "abbandono", da parte dello Stato, che questa striscia di terreno desertico provava nei confronti degli USA.

Per cui... vai con la secessione! Un po' come per la Contea di McDonald, anche qui i primi passi furono la creazione di un "posto di frontiera" (gestito da un solitario ufficiale addetto all'immigrazione...), l'emissione di passaporti per i turisti, ed il reclutamento di una "polizia" locale (ben sette elementi :oo: !) pagata con le "tasse" raccolte tra la popolazione.

Ci fu anche, naturalmente, la decisione sull'ordinamento politico: il signor E. M. Baca, il "magnate" locale, discendente di un tal "Cabeza de Baca" (sospetto che fosse "Vaca" e non "Baca", ma in castigliano la "B" si pronincia "V" e viceversa... sarà cambiato nel tempo!), decise che, in caso d'indipendenza riconosciuta, Socorro sarebbe stata una monarchia, e lui avrebbe preso sulle spalle il gravoso fardello della guida del paese, col titolo di Duca di Socorro...

NATURALMENTE, il passo successivo erano l'emissione di moneta e francobolli. Qualche difficoltà per il primo punto, ma per il secondo, come sapete, negli USA c'è molta libertà, in tema di emissioni locali.
Fu quindi contattato per consulenza un noto commerciante filatelico di New York, il signor S. M. Friedlander, della Zenith Stamps Co., con uffici anche a Londra.
Il "pagamento" per la consulenza fu abbastanza originale: il signor Friedlander ricevette un set completo dei francobolli prodotti, che potete vedere nell'immagine sottostante, e (nientemeno) la nomina a "Ammiraglio della Flotta del libero Stato di Socorro", composta da qualche barca a remi :shock: :shock: .

Socorro-stampsx10.jpg


... come potete immaginare, il moto secessionista non ebbe seguito... ma è comunque una bella storia da conoscere! :-)) :-)) :-))

Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato + altre MICRONAZIONI

Messaggio da fabiov »

Ciao Fiore, :clap: :clap:
bentornato con le tue micronazioni!
lo Stato Libero di Socorro ha fatto quelle etichette che sono introvabili... vediamo se riesco ad aggiungere qualche altra informazione a quelle che tu hai scritto.
Nel frattempo invito te e gli amanti delle Micronazioni e dei FUMETTI,
ad andare al link:
http://www.fabiovstamps.com/forum132.html#martinmystereancora
Lì c'è la copertina di un racconto di Martin Mystere. Si tratta del numero 193 dell'aprile 1998.
Cosa c'entra Martin Mystere con i francobolli? Lo dovremo scoprire... per ora posso dire che il racconto del mistero che coinvolge il detective dell'impossibile si intitola "L'isola delle Rose".
E' quasi certo che lo sceneggiatore ed autore dei testi Alfredo Castelli si sia ispirato alla nostra isola delle Rose, quella di cui abbiamo parlato molte volte in questo forum e nel sito del Cifr.
Se qualcuno ritorva il vecchio numero di quel racconto, magari scopriamo se l'isola è proprio quella costruita dall'ing. Rosa nel 1968 in Adriatico e se l'Autore oltre a parlare di quella micronazione ne ha citate altre di nsotro interesse....
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato + altre MICRONAZIONI

Messaggio da fabiov »

Ciao!
Mi sa che i nostri inviati siano ancora in vacanza...
non se ne ha più traccia! :mmm: :mmm:
Intanto ho trovato una postcard di Socorro, cittadina del New Mexico:
http://www.fabiovstamps.com/forum43.html#socorroancora
Fiore ce ne ha parlato facendoci vedere anche i suoi "francobolli".
Aspetto adesso nuove informazioni in relazione ai fumetti di Martin Mystere.
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato + altre MICRONAZIONI

Messaggio da Fiore »

Ciao a tutti,
in realtà uno degli "inviati speciali" (il sottoscritto :-)) ) è rientrato dalle ferie da una settimana, ma si è trovato una montagna di lavoro a seppellirlo... :sec: :sec: :sec: .
Nonostante tutto, oggi tento il grande recupero: per attirare un po' l'attenzione, ho aperto un nuovo topic (fabiov non arrabbiarti per questa mia "dispersività"... :-)) :-)) è un'abile mossa di marketing per dare visibilità ai nostri argomenti :cool: :cool: ), che vi linko:
http://www.lafilatelia.it/forum/viewtopic.php?f=66&t=5861
con le pagine di MM richieste da Fabio. Parliamone!

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato + altre MICRONAZIONI

Messaggio da Fiore »

Come preannunciato nell'altro topic che ho aperto su "Fumetti, Francobolli e Micronazioni", eccomi a cercare di dare un po' d'impulso alla ricerca delle micronazioni citate da Martin Mystère. Lasciamo da parte, per il momento, l'Isola delle Rose, della quale sappiamo molto... ma non tutto: ad esempio, io ho individuato almeno uno, forse il più grosso, degli errori che fabiov ha rintracciato nelle pagine di fumetto... ho vinto qualche cosa? O meglio, stavolta sfido io, ma senza premi (non posso ancora permettermelo :-)) ): qual'è l'errore più evidente in quanto Martin Mystère dice sull'Isola delle Rose?
E, per ritornare al filo principale, lasciamo da parte anche Sealand, abbastanza conosciuta.
Quindi, parliamo di UNA delle alre micronazioni citate: CELESTIA.

La Nazione dello Spazio Celeste (Nation of Celestial Space), conosciuta anche come Celestia, fu una micronazione creata presso Evergreen Park, in Illinois (USA), da un residente, James Thomas Mangan. Celestia comprendeva nella sua interezza lo “spazio esterno”, che Mangan reclamò in nome dell’umanità, per assicurarsi che nessuno Stato potesse stabilirvi una egemonia politica.
Come “fondatore e primo rappresentante”, registrò questa acquisizione al “Recorder of Deeds and Titles” della Contea di Cook, il 1 gennaio 1949. Alla sua fondazione, Celestia dichiarò di avere 19 membri, tra i quali la figlia di Mangan, Ruth; un decennio più tardi, un opuscolo pubblicato dal gruppo dichiarò che la cittadinanza era cresciuta a 19057 membri. La forma di governo era un ibrido monarchia/repubblica.
Vediamo qui lo "stemma" della Nazione:

Arms_Celestia.gif


Mangan fu attivo per molti anni, nel perseguire le sue richieste a favore di Celestia; nel 1949 notificò a Stati Uniti, Unione Sovietica, Regno Unito e Nazioni Unite che Celestia aveva messo al bando qualsiasi ulteriore test nucleare atmosferico. Più tardi, quando cominciò la “corsa allo spazio”, egli inviò aspre lettere di protesta ai governanti di Unione Sovietica e Stati Uniti relativamente al fatto che i loro primi voli spaziali avevano invaso il suo “territorio”, anche se poi, più tardi, egli lasciò cadere queste proscrizioni per consentire agli USA lanci di satelliti.

La Dichiarazione della Nazione dello Spazio Celeste avvenne il 21 dicembre del 1948. Essa proclamava la creazione della nazione per “assicurare alla gente, ovunque essa viva, le bellezze ed i benefici di un vasto dominio ancora non reclamato da nessuno stato o nazione”. Il documento proseguiva con la spiegazione della natura delle rivendicazioni di Celestia.

Mentre Mangan e Celestia furono educatamente ignorati dalle superpotenze, c’è evidenza del fatto che almeno qualcun altro era pronto a trattare le sue richieste con un maggior grado di serietà; la prima esposizione della bandiera Celestiana (un “diesis” blu all’interno di un disco bianco su sfondo blu), fu trasmessa nel giugno del 1959, con una audience televisiva di milioni di statunitensi, ed il giorno seguente la bandiera fu innalzata al Palazzo dell’ONU a New York, per sventolare insieme a quelle delle nazioni membro di tale organizzazione.

Naturalmente Celestia emise francobolli e monete, nella valuta stabilita per la Nazione (100 erg = 10 Joules = 1 Celeston). Tra le monete coniate da Celestia ci sono quelle da “1 Joule” d’argento, da 4,15 grammi (argento 0,925), e quella da “1 Celeston” d’oro, da 2,20 grammi (oro 0,900). La loro rarità fa sì che vengano vendute a molte centinaia di dollari l’una nelle poche occasioni in cui vengono messe sul mercato.

Conclusione
Nonostante tutti gli sforzi, si ritiene che la Nazione dello Spazio Celeste non sia sopravvissuta alla morte del suo fondatore. La sola eredità di questa nazione sono i francobolli e le monete coniate in suo nome dalla fine degli anni ’50 alla metà degli anni ’60. I discendenti di James Thomas Mangan comprendono suo figlio, James C. Mangan (deceduto), sua figlia Ruth Mangan Stump, “Principessa della Nazione dello Spazio Celeste”, :-)) e tre nipoti: Glen Stump, “Duca di Selenia” :oo: , Dean Stump, “Duca di Marte” :oo: :oo: , e Todd Stump, “Duca della Via Lattea” :oo: :oo: :oo:
E uno dei francobolli emessi lo possiamo vedere qui:
Celestia.jpg


Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato + altre MICRONAZIONI

Messaggio da fabiov »

Ciao Fiore!
Devo complimentarmi con te! :clap: :clap: :clap:
Sei sempre chiaro, preciso ed esaustivo... Potremo riprendere il tuo pezzo in italiano e pubblicarlo in inglese a gennaio 2009 sulla famosa rivista di Londra "The Cinderella Philatelist" dove oltre ai francobolli locali veri e propri trovano posto storie come quella di Celestia. Che ne pensi?
Intanto ho visto che hai un raro bollo di Celestia (via e-mail dimmi la sua provenienza) e poi direi che in mancanza di aiuti da altri amici del forum, dovrai fare le ricerche anche sulle altre micronazioni citate da Martin Mystere. Poi sarai tu che vincerai un premio... :-)) :-))
Per inciso che indovina quale è stato il più grande errore nel fumetto, relativo all'isola delle Rose,
riceverà un premio da parte mia. Potrebbe essere addirittura UN FANTASTICO BOLLO "dell'insulo de la Rozoi" valutato oggi dai trenta euro in su.
ciao fabiov :-)) :-))
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato + altre MICRONAZIONI

Messaggio da Fiore »

Ciao Fabiov,
posso rispondere anch'io, al quiz, o sarei troppo ingordo, essendo GIA' possessore di un bollo dell'Isola delle Rose???
:-)) :-)) :-))
Via, lascerò il privilegio (e lo è veramente...) a qualche altro amico del forum...
Per quello che riguarda il bollo di Celestia... :-)) :-)) :-)) ti manderò una e-mail!

Ah, dimenticavo: vuoi la traduzione in inglese del pezzo su Celestia? Come ben sai, per me sarebbe un onore essere pubblicato sul "Cinderella Philatelist".

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato + altre MICRONAZIONI

Messaggio da fabiov »

Si' Alberto,
grazie! Con calma fanne una traduzione in inglese. Il numero di Ottobre del The Cinderella Philatelist è già completo. Per gennaio troviamo il posto a Celestia!
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato + altre MICRONAZIONI

Messaggio da fabiov »

Beh... :oo: :oo:
vedo che nessuno contribuisce a risolvere i misteri di Martin Mystere che Fiore ha postato al: viewtopic.php?f=66&t=5861.
Provvedo io rimandanodivi a pagina 43.
Lì ci sono informazioni e bolli della CHEROKEE NATION e NEW ATLANTIS ed anche un raro "francobollO" di CORTERRA:
http://www.fabiovstamps.com/forum43.html#corterraancora.
Le info su Corterra ve le darò più avanti, ma ben poco si sa di questa mironazione saltata fuori nel Nord America negli anni 1960-1980.
Ciao Fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato + altre MICRONAZIONI

Messaggio da Fiore »

:mmm: io avevo trovato informazioni su una "Repubblica di Corterra" nata dalle parti di Kiribati nel 1974... dove "Corterra" starebbe per "Corallis Terra", ovvero terra dei coralli... :mmm: doppio mumble...

MA non avevo riaperto questo topic per questo motivo.
Ho una notiziola simpatica, giratami da un caro amico, e che parla anche di "micronazioni": ve la traduco per sommi capi.

C'è un signore inglese, tale Andrew Strangeway (e già il cognome, traducibile in "Stranomodo", vi dovrebbe mettere sull'avviso... :-)) ) che è un "ISOLOMANE". Insomma, per farla breve: si è messo in testa di sbarcare e dormire almeno una notte su tutte le isole della Scozia di superficie superiore a 40 ettari. Le isole in questione sono 162... ne nomino qualcuna: Soay, St. Kilda, Pabay... A proposito di queste... e delle altre isole scozzesi, vogliamo vedere se qualcuno ne ha qualche "etichetta/bollo"?

E l'ultima impresa che si è inventato il buon Andy è quella di voler sbarcare e dormire su ROCKALL, uno scoglio in mezzo all'Atlantico perennemente spazzato da venti e mareggiate... dove è stata registrata l'onda più alta, 29 metri! Sul suddetto scoglio finora si sono avventurate alcune spedizioni (l'ultima delle quali si era anche preparata un bollo speciale e un po' di cover da mandare)(qualcuno ne ha una da mostrare...?), e solo poche persone ci avevano dormito, sfidando le intemperie: 3 volonterosi di Greenpeace ed un altro "avventuriero dei mari". Ma tutti e 4 i suddetti spericolati avevano dormito in un riparo, mentre Mr. Strangeway vorrebbe farlo all'addiaccio.

... speriamo di non leggere il suo necrologio... :-)) :-)) :-))

Ciao: Ciao: Ciao:

P.S.: se non era chiaro, il post vuole essere un invito a mostrare/parlare di Rockall (esiste anche il suo bollo...) e soprattutto delle altre isolette scozzesi che hanno emesso i loro bravi bolli.
Partecipate numerosi!

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
ppozzo68
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 luglio 2007, 23:43
Località: Savona, Liguria.

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato + altre MICRONAZIONI

Messaggio da ppozzo68 »

Ciao: a tutti,
la storia di Rockall mi ha incuriosito, così ho iniziato a curiosare in rete, ed ho trovato questa QSL card:

rockall.jpg


e questa immagine di un FB:

rockall-stamp.jpg

Certo che se Mr. Andrew Strangeway vuole dormire su quest'isola all'addiaccio il "fegato" non gli manca
(non sono sicuro di poter dire lo stesso del raziocinio)... :ko:

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato + altre MICRONAZIONI

Messaggio da fabiov »

Ciao Fiore e Paolo,
L'isola di Rockall è molto strana.
Sembra che geologicamente non appartenga al Continente Europeo, ma a quello SudAmericano... almeno dalle analisi fatte.
Isola dimenticata e inabitabile, è tuttora in disputa far UK ed altre nazioni. Ricordiamoci che se Rockall fosse accettata come ISOLA (e non come scoglio) la nazione che la posside avrebbe diritto a poter PESCARE nelle acque intorno per non so quante miglia... con buona pace delle nazioni limitrofe e dei loro pescatori...
Un tempo fu occupata da GREENPEACE che la ribattezzò WAVELAND o terra delle onde.
Il posto è infame, sembra che solo tre anni fa un temerario riuscì a nuotare tutto intorno all'isola, che di solito è battuta da onde gigantesche.
Ci sono alcune etichette "emesse" sia per Waveland che per Rockall.
La busta con "francobollo" mostrato da Paolo con anche un bollo britannico fu venduta su eBay per 25 o 35 sterline! Se ricordo bene i membri della spedizione di tre anni fa chiesero a Mark Valentine di approntare loro il francobollo mostrato da Paolo, la cui vendita serviva a
sovvenzionare la spedizione.
Dovrei avere anche alcune postcard tratte dalle foto della spedizione (o forse ho solo le foto).
Certamente Rockall rientra sia nella colleizone di isole estreme, che nella collezione ASFE, che nelle micronazioni... eh eh ehhe :oo: :oo:
Inutile dire che sul mio sito c'è un ampio reportage su Rockall e sulla REPUBBLICA DI ROCKALL http://www.fabiovstamps.com/forum46.html ma lascio a voi trovare altre informazioni, anche sul prossimo tentativo di tal Mr. STRANGEWAY.
A PROPOSITO, se questo signore ha dormito su tutte le 40 isolette off shore della Scozia (purchè di decenti dimensioni), siamo capaci NOI di elencare queste 40 isole e vedere quali di esse hanno almeno 1 francobollo/etichetta???
Chi incomincia??
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato + altre MICRONAZIONI

Messaggio da Fiore »

Io comincio con quelle di cui ho almeno una "etichetta": Stroma, Staffa, St. Kilda, Pabay, Bernera ed Eynhallow. Sono in attesa di altre due etichette, provenienti da Bardsey e Easdale. Insomma, ne ho citate 8... :-))

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato + altre MICRONAZIONI

Messaggio da fabiov »

Ciao Fiore,
sono molto occupato e quindi sulle isole off shore scozzesi tornerò settimana entrante.
Intanto ho messo qualche informazione sull'Impero di Randania ed il regno di Corterra:
Per non perdere poi le informazioni circa le pseudo micronanzioni citate nel fumetto di Martin Mystere, (ne abbiamo già parlato in questo topic), ho provveduto a mettere tutto quello che si sa su di esse a pagina 43, al link:
http://www.fabiovstamps.com/forum43.html
Le immagini del fumetto sono nel topic di Fiore al viewtopic.php?f=66&t=5861 .
Chi avesse altre informazioni le posti qui.
Ciao ciao fabiov
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato + altre MICRONAZIONI

Messaggio da thiswas »

Ma avevamo una micronazione anche in Sardegna, lo sapevate?
http://www.repubblica.it/2009/02/sezion ... -entu.html
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato + altre MICRONAZIONI

Messaggio da giandri »

thiswas ha scritto:Ma avevamo una micronazione anche in Sardegna, lo sapevate?
http://www.repubblica.it/2009/02/sezion ... -entu.html
Ciao: Ciao:
C'è anche in un articolo sul Corriere della Sera in edicola oggi (2 febbraio).
Ci sono anche le immagini della banconota di Malu Entu (ispirata chiaramente dal dollaro americano) da "Unu soddu sardu".
Oltre che a Malu Entu c'è cenno all'ecosocietà di Damanhur (con foto delle loro "monete"), al Principato di Seborga ed all'Isola delle Rose.
Purtroppo non viene citata la Serenissima Repubblica di Casa Mia :tri:
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
angela
Messaggi: 203
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:56
Località: Cagliari

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato + altre MICRONAZIONI

Messaggio da angela »

thiswas ha scritto:Ma avevamo una micronazione anche in Sardegna, lo sapevate?
http://www.repubblica.it/2009/02/sezion ... -entu.html
Ciao: Ciao:

Ciao: Ho seguito con curiosità...l'eventuale nascita della "nazione" di malu entu; mah! personalmente, anzi, credo in tanti non hanno preso seriamente in considerazione l'iniziativa del curioso personaggio :mmm: :mmm: :mmm: Ciao: Ciao:
Cordiali saluti Augusta Angela
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: SEBORGA... Dal vostro inviato + altre MICRONAZIONI

Messaggio da fabiov »

Buontemponi ce ne sono ovunque!
L'importante è non farsi abbindolare!
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “ASFE”

SOSTIENI IL FORUM