Uomini, luoghi e strani mezzi per la consegna della posta

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Mezzi postali strani

Messaggio da Rosalba »

:oo: :oo: :oo: qualche problemino a leggere tutte quelle pagine in inglese l'ho avuto....ma il senso credo di averlo colto :-))
Bella la storia del messaggio affidato alla bottiglia.....chi non ha mai avuto la tentazione di affidare alle onde un proprio messaggio sperando che venisse letto in qualche lontano paese?
Personalmente, diversi anni fa, ho affidato al mare almeno 5 bottiglie con messaggio ma nessuno mi ha mai risposto!! :tri:

La storia dei due marinai liguri che decidono per amore di fermarsi all'altro capo del mondo, poi, è molto romantica................ :clap: :clap: :clap: bravo Fabio continua a intrattenerci con racconti che partono dalla filatelia ma hanno anche contenuti di vita, emozioni, sentimenti......... :-) Ciao: :abb: :abb: :rosa:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1734
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: Mezzi postali strani

Messaggio da pietro mariani »

Grazie Fabio :clap:


Ciao: Ciao: Ciao: Pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Mezzi postali strani

Messaggio da fabiov »

Ciao ragazzi e ragazze! Anche se non siete più dei teenager!!!! :-)) :-))
Sono contento che la storia in inglese vi sia piaciuta... pero' è strano come non ci siano altri amici del forum che postino delle storie magari prese da riviste straniere... :oo: :oo:
Per la storia vera su Tristan da Cunha esiste un libro su questo sperduto lembo di terra che però è introvabile... non l'hanno mai ristampato... bisognerebbe trovarlo in qualche mercatino dell'usato.... Titolo e nome dell'autore sono al link dato sopra a Rosalba.
Ieri cercando altri ritagli ho trovato una cosa che cercavo da almeno un paio di anni...
Vi ricordate la storia dell'ISOLA DELLE ROSE?? ebbene quando si parla di questa piattaforma fuori dalle acque territoriali che proclamò la propria indipendenza, nascono subito discussioni di diritto internazionale... su cui ben pochi di noi sono ferrati. Anche nel 1968, quando sui giornali si alzò il polverone ben noto, e sulla rivista dell'editore Giuffrè usci un bello studio SUL Domanda: "PERCHE' nessun (italiano) può farsi la propria Nazione fuori dalle acque territoriali di Stato?"
Ora ho ritrovato quelle fotocopie che mi ero fatto in biblioteca Sormani e lì c'è la risposta.
Magari le fotocopie le monto sul sito, magari le spedisco a chi me le chiede come attach...
E' bello approfondire qualche argomento... anche se un po' ostico... :bleah: :bleah:
ciao a tutti!
fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Mezzi postali strani

Messaggio da Rosalba »

ciao ciao :-) Ciao: ....beh teenager non più :tri: ...ma ancora mi difendo :-)) .......e poi è lo spirito che conta e gli anni che passano, sullo spirito, non incidono affatto (talvolta sono le situazioni contingenti a incidere ma non l'età :not: )..........a parte questo se ti va di inviarmi le fotocopie di cui parli, sull'isola delle Rose, le leggerò molto volentieri.....ora poi che il bollo dell'isola delle Rose ce l'ho :-)) ;-) dell'argomento mi interessa tutto!!
Grazie Fabio e a presto :-) Ciao: :abb: :rosa:



.......pensavo all' arcipelago di Tristan da Cuhna.......deve essere proprio un bel posto se nonostante si trovi sperduto nell'oceano, lontanissimo da qualsiasi altra terra emersa e senza quasi nessuna risorsa, ci siano sempre state persone disposte ad abitarci :mmm: ............
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Mezzi postali strani

Messaggio da fabiov »

Ciao Rosalba,
ho letto le carte di diritto internazionale sull'Isola delle Rose. E' incomprensibile se non agli addetti ai lavori. Una cosa veramente ostica che... forse... ed in sintesi dice che lo Stato italiano ha la sovranità ben oltre le acque territoriali (es. piattaforma continentale) e che i suoi cittadini devono seguire la legge Italiana anche all'estero e non possono alienare beni dello Stato a loro piacimento.
Meglio invece che tu legga il mio articolo ed anche il pregresso sul sito del Cifr al link
di pagina 43 http://www.fabiovstamps.com/forum43.html e poi segui anche tutti gli altri link che ci sono e che ti portano anche ad un mio articolo in inglese. Se poi sei interessata ti farò omaggio di un gagliardetto o pennant dell'Isola. E' originale! Alcuni di essi mi sono stati regalati dalll'ing. Giorgio Rosa in persona.
Ciao ciao fabiov Ciao: Ciao:
P.S. esiste dal 2009 anche un DVD che costa 15 euro e che stato fatto da Paolo Emilio Persiani, per le Edizioni "gruppo Persiani Editore" dal titolo "L'isola delle Rose", con un libretto introduttivo di venti paginette firmato da Giorgio Rosa. L'ì ci sono dei bei filmati.
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Mezzi postali strani

Messaggio da sipotràsapere »

Rispondo all' invito di fabiov del 1.6 sulle cartoline e immagini di postini (alcune prese da ebay):
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Mezzi postali strani

Messaggio da fabiov »

ottimo! Ciao: Ciao:
ho messo su alcune pagine del mio sito delle foto di postini.
Ho notato che quelle più interessanti sono quelle di nazioni non europee o foto molto vecchie.
Se tutti i nostri lettori cercassero un paio di foto, faremmo di sicuro un bel topic!
Speriamo! :pray: :pray:
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Mezzi postali strani

Messaggio da sipotràsapere »

altre quattro o cinque...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Mezzi postali strani

Messaggio da fabiov »

cavoli!
Stupenda quella dei monopattini a motore... :clap: :clap: una versione ante litteram dell'aggeggio a due ruote che doveva sconvolgere il mondo LO SEGWAY (riducendo il numero di macchine in città, pur lasciando una buona velocità "commerciale" allo spostamento delle persone) e che non ha preso piede per ostacoli burocratici (vanno sul marciapiede o su strada? devono avere la targa o no?, devono pagare il bollo o no?)... a suo tempo mi sembrava un'invenzione brillante con prospettive incredibili... :not: :not:
Bene quindi anche questa tornata di foto di postini, ... vediamo cosa tirano fuori altri amici di questo topic! Vi ricordo alcune belle foto a pagina 118 http://www.fabiovstamps.com/forum118.html
Bye fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
paolo
Messaggi: 574
Iscritto il: 6 settembre 2007, 10:25
Località: Siena
Contatta:

Re: Mezzi postali strani

Messaggio da paolo »

... non ha preso piede soprattutto perché non consuma petrolio... il resto sono scuse all'uopo.... :-))
Colleziono e ricerco SEMPRE materiale storico-postale, dalle origini al 1945, di SIENA e provincia (soprattutto di SAN QUIRICO d'Orcia) per i miei studi...
SOSTENITORE DEL FORUM per il 2009-2010-2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019...
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Mezzi postali strani

Messaggio da fabiov »

Ciao Paolo,
sono passati diversi anni da quando lo skagway è stato messo sul mercato. Purtroppo io ne ho visto pochissimi in giro. In una Stazione Ferroviaria ho visto poliziotti che perlustravano all'interno girando con gli skagway... ma ora non li usano più...
Nell'ipotesi di una modifica sostanziale (e non marginale come l'uso attuale delle biciclette) ( e quindi con un uso intensivo da parte di buona parte dei citttadini di qualunque età) skagway ha altri difetti, oltre agli aspetti burocratici e legislativi che citavo prima:
- le persone over 50... non le vedo bene girare per la città...- sopratutto le donne-,
- se gli skagway vanno sui marciapiedi di città affollate ... beh, non va bene...
- in zone piovose o durante i mesi freddi... l'auto avrà sempre il sopravvento...
- su percorsi medio-lunghi, stare in piedi è stancante, in auto o in tram... ci si siede
- le biciclette già le rubano... i primi skagway bisognerebbe portarseli in casa tutte le sere...
- il costo unitario è alto
-certamente i produttori di auto, i petrolieri e persino lo Stato (tasse sulla benzina) preferiscono che si giri in città con l'automobile... e quindi la guerra è assicurata ( e forse c'è già stata ed hanno vinto le auto).
Ma penso che tutte queste cose siano state già esaminate dai produttori dello Skagway (ma che nome del cavolo... :bleah: :bleah: ) e magari in certi Stati degli USA esso ha preso piede....

Chissà se c'è un francobollo che li ritrae?
Chissà se c'è una città italiana o ESTERA che li utilizza per il trasporto della Posta?
sarebbe per noi UN NUOVO MEZZO STRANO DI TRASPORTO!!!
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Mezzi postali strani

Messaggio da francyphil »

Ciao

Il mezzo di locomozione si chiama segway non skagway che risulta essere una città dell'alaska :-)) .

Il maggior problema del segway è il costo, altrimenti ne avrei già preso uno :-)) . Da usare è una stupidata. Nelle principali città usa ci sono vari giri turistici sul segway e lo usano sia giovani che persone piu anziane tranquillamente. Ciao:

In particolare a Los Angeles lo ho visto usare sia da poliziotti che da postini
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Mezzi postali strani

Messaggio da fabiov »

Ahahahha!
Grazie Francy! Si vede che sto facendo una ricerca su alcune poste locali dell'Alaska compresa una di Skagway? :pin: :pin:
Sì come avevo scritto nel post prima il nome è SEGWAY, che per me è brutto come del resto lo è Skagway.
Beh anche io avevo pensato di comprarlo ed aspettavo che il suo proliferare avrebbe abbassato il prezzo il pubblico... ma ciò non è successo! :tri: :tri:
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Mezzi postali strani

Messaggio da Vacallo »

fabiov ha scritto:Ahahahha!
Grazie Francy! Si vede che sto facendo una ricerca su alcune poste locali dell'Alaska compresa una di Skagway? :pin: :pin:
Sì come avevo scritto nel post prima il nome è SEGWAY, che per me è brutto come del resto lo è Skagway.
Beh anche io avevo pensato di comprarlo ed aspettavo che il suo proliferare avrebbe abbassato il prezzo il pubblico... ma ciò non è successo! :tri: :tri:
ciao fabiov Ciao: Ciao:


comprane una ventina! Vedrai che prezzo ti faranno..... Ciao: :-)) :-))
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Mezzi postali strani

Messaggio da sipotràsapere »

Altre immagini inerenti il Servizio Postale...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Mezzi postali strani

Messaggio da fabiov »

:what: :what: abbiamo anche una CRASH MAIL!!! :ris: :ris:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Mezzi postali strani

Messaggio da sipotràsapere »

Ancora dal Pozzo di S. Patrizio...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Mezzi postali strani

Messaggio da fabiov »

ciao si potràsapere,
ti stai dando da fare veramente!
Io ho messo da parte un centinaio di foto e cartoline di postini nella speranza di trovare il tempo di montarli... poi visto il basso interesse non ne ho fatto più niente... :tri: :tri:
Vedo che tu stai facendo un ottimo lavoro sia di ricerca che di rapido montaggio!
Alcune delle foto sono veramente belle. Complimenti! :clap: :clap:
Ma gli altri non dovrebbero lasciarti da solo...
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Mezzi postali strani

Messaggio da sipotràsapere »

Grazie per l' incoraggiamento!! Le tue parole mi stimolano a continuare!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Mezzi postali strani

Messaggio da sipotràsapere »

Qualche altra curiosità...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM