Uomini, luoghi e strani mezzi per la consegna della posta

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Mezzi postali strani ancora su le BOTTLE MAIL

Messaggio da sipotràsapere »

Interessantissima anche quest' altra cover (tratta da Delcampe), il testo dice:

1933: 20 Aur cancelled "Raufarhofn" on postcard send by BOTTLE MAIL (Flaschenpost) by the UK fishery investigations in 1928 and recovered on the 13.3.1933 on the north east coast of Iceland and send to London. The postcard TRAVELLED IN THE SEA FOR FIVE YEARS.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Mezzi postali strani

Messaggio da sipotràsapere »

Grazie Riccardo! Notizie molto interessanti su Postumia.
Sipotràsapere
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Mezzi postali strani

Messaggio da somalafis »

Secondo wikipedia:
''La città, come tutto l'Alto Isonzo e l'Istria, fece dapprima parte dell'Impero Austro-Ungarico, poi, dal 1919 al 1947, dell'Italia. Durante questo periodo la sua denominazione ufficiale fu Postumia Grotte''.
Se questo e' vero (come sembra probabile) la denominazione di Postumia Grotte sugli annulli si riferisce alla cittadina oggi slovena e non implica un uso nell'ufficio sotterraneo....
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Mezzi postali strani: DONKEY MAIL

Messaggio da sipotràsapere »

Articolo e cartoline per la Donkey Mail. Ma probabilmente non ha mai avuto un annullo speciale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
allvenetoall
Messaggi: 343
Iscritto il: 6 agosto 2010, 21:01

Re: Mezzi postali strani

Messaggio da allvenetoall »

Complimenti per gli oggetti meravigliosi postati e per l'argomento che è veramente delizioso. Nel mio piccolo volevo ricordare i PIROSCAFI LAGUNARI, che raccoglievano la posta a mo' di collettorie, e che furono in funzione nella Laguna di Venezia e lungo i fiumi afferenti nella seconda metà dell'800.

http://img828.imageshack.us/i/trevisoprovincia196.jpg
trevisoprovincia196.jpg


http://img829.imageshack.us/i/trevisoprovincia198.jpg
trevisoprovincia198.jpg


L'annullo "Piroscafi Lagunari" fu in uso dal 1878 al 1899 (date estreme conosciute). Tale annullo veniva applicato direttamente sui vaporetti e il francobollo veniva annullato successivamente presso l'ufficio postale principale.

Le linee erano 4:
A) VENEZIA-CHIOGGIA (A-R)
B) CAVAZUCCHERINA-CAPOSILE-VENEZIA (A-R)
C) SAN DONA'-CAPOSILE-VENEZIA (A-R)
D) VENEZIA-FUSINA

Non è stranissimo come altri, però immaginare questi vaporetti dell'Ottocento con la cassetta della posta...

Ciao: Ciao: Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Mezzi postali strani

Messaggio da sipotràsapere »

Caro Francesco (allvenetoall)
trovo le tue cover, con quella scritta in corsivo, deliziose. Bisogna che in qualche modo anch' io ne trovi una per la mia collezione di mezzi postali particolari! Hai qualche consiglio da darmi?
Intanto posto un annullo che rappresenta un Lama, in attesa di trovare qualche cover trasportata realmente dai lama.
Ciao,
Sipotràsapere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Mezzi postali strani

Messaggio da sipotràsapere »

Caro Matraire 1885,
ogni tanto mi ritorna in mente, dal fondo della memoria, l' "ascensore fluviale". Trovare un nuovo mezzo postale diverso è eccezionale. Potresti scriverci (e postarci immagini) qualcosa di più in proposito?
Un caro saluto,
Sipotràsapere
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Mezzi postali strani: TAXI MAIL

Messaggio da ari »

sipotràsapere ha scritto:Due covers trasportate via taxi in Israele.

Ciao: Ciao:

Nella prima lettera l'indirizzo del mittente e' di Haifa, il destinatario di Safed :cool:.
Avatar utente
torinesearoma
Messaggi: 354
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:37
Località: Roma

Re: Mezzi postali strani

Messaggio da torinesearoma »

ecco i dati in mio possesso su POSTUMIA

Informazioni ufficiali da elenchi e bollettini PT
Nel 1926 era un ricevitoria postale e telegrafica di prima classe e si chiamava, secondo gli elenchi PT, semplicemente POSTUMIA., con binumero 75-37. Nel 1931 è classificato Ufficio PT di 1a classe, sempre come POSTUMIA.
La Rassegna delle Poste e Telecomunicazione dell'agosto 1935 comunicò poi l'avvenuto cambio di denominazione da POSTUMIA a POSTUMIA GROTTE
Mi sembra quindi di poter confermare che l'ufficio sia stato sempre uno solo.

Annulli
Io conosco l'annnullo POSTUMIA (GROTTE) con stella in basso e lunette vuote dal maggio 1924 all'ottobre 1927.
Poi POSTUMIA * TRIESTE * nel 1930-1931
Quindi POSTUMIA GROTTE * TRIESTE * (cerchio grande con lunette rigate) dal agosto 1937 al settembre 1943, ma secondo i dati di Riccardo si protrasse così fino al1945

Il dubbio resta sul perché prima del 1930 gli elenchi indicassero l'ufficio semplicemente come POSTUMIA e gli annulli come POSTUMIA (GROTTE). Non sempre comunque gli elenchi erano precisisissimi al riguardo. Probabilmente all'inizio in chi predispose l'annullo prevalse una traduzione letterale della denominazione tedesca, poi alla prima occasione utile la dicitura venne allineata alla denominazione ufficiale. Infine nella seconda parte del 1935 la denominazione cambiò ufficialmente ed anche gli annulli si adeguarono.

PS. Scusate la pignoleria, ma forse era meglio un topic a sé ... non mi pare si tratti di un mezzo di trasporto postale ;)
Paolo
__________________________________________________________________
Colleziono
Annulli speciali manuali e meccanici del Regno
Tematica ferrovie e storia postale ferroviaria (specialmente dell'Africa)
Posta tramviaria
Perfin
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

gli annulli di postumia

Messaggio da somalafis »

torinesearoma ha scritto:ecco i dati in mio possesso su POSTUMIA

Informazioni ufficiali da elenchi e bollettini PT
Nel 1926 era un ricevitoria postale e telegrafica di prima classe e si chiamava, secondo gli elenchi PT, semplicemente POSTUMIA., con binumero 75-37. Nel 1931 è classificato Ufficio PT di 1a classe, sempre come POSTUMIA.
La Rassegna delle Poste e Telecomunicazione dell'agosto 1935 comunicò poi l'avvenuto cambio di denominazione da POSTUMIA a POSTUMIA GROTTE
Mi sembra quindi di poter confermare che l'ufficio sia stato sempre uno solo.

Annulli
Io conosco l'annnullo POSTUMIA (GROTTE) con stella in basso e lunette vuote dal maggio 1924 all'ottobre 1927.
Poi POSTUMIA * TRIESTE * nel 1930-1931
Quindi POSTUMIA GROTTE * TRIESTE * (cerchio grande con lunette rigate) dal agosto 1937 al settembre 1943, ma secondo i dati di Riccardo si protrasse così fino al1945

Il dubbio resta sul perché prima del 1930 gli elenchi indicassero l'ufficio semplicemente come POSTUMIA e gli annulli come POSTUMIA (GROTTE). Non sempre comunque gli elenchi erano precisisissimi al riguardo. Probabilmente all'inizio in chi predispose l'annullo prevalse una traduzione letterale della denominazione tedesca, poi alla prima occasione utile la dicitura venne allineata alla denominazione ufficiale. Infine nella seconda parte del 1935 la denominazione cambiò ufficialmente ed anche gli annulli si adeguarono.

PS. Scusate la pignoleria, ma forse era meglio un topic a sé ... non mi pare si tratti di un mezzo di trasporto postale ;)

Ti prendo in parola e cerco di aprire un topic autonomo. Ma soprattutto ti ringrazio per le precise informazioni. Quindi gli annulli di Postumia (grotte), Postumia e Postumia Grotte erano presumibilmente in dotazione all'ufficio della cittadina e il piccolo ufficio sotterraneo attivato nelle Grotte funzionava come un semplice sportello distaccato, utilizzando un esemplare dei timbri in dotazione all'ufficio cittadino.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Mezzi postali strani: POSTA VIA PALLONCINO

Messaggio da sipotràsapere »

Ne ha parlato fabiov nel vecchio forum a pag. 48 (allego due cover di tipo simile). Ma ne ho trovata anche una terza, diversa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Mezzi postali strani

Messaggio da sipotràsapere »

l' annullo ingrandito
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Mezzi postali strani: ROMPIGHIACCIO

Messaggio da sipotràsapere »

L' annullo basta ad assicurare che la cover ha viaggiato sul rompighiaccio Fuji?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Mezzi postali strani: annulli con renna

Messaggio da sipotràsapere »

Un' altro annullo con renna:
"Reindeer cover stationery, 1964, Russia"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Mezzi postali strani: DIRIGIBILE SOLARE

Messaggio da sipotràsapere »

Ho trovato notizie su altri dirigibili solari sperimentali, ma non su questo. Qualcuno sa qualcosa di più?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Mezzi postali strani:snowmobile

Messaggio da sipotràsapere »

Ecco una cover trasportata da una slitta da neve a motore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Mezzi postali strani: Barrel Mail

Messaggio da sipotràsapere »

Immagine di Barrel Mail alle Galapagos del 1917 (a pag. 192 di: J. Woram, Charles Darwin Slept Here, Rockville Press Inc., Rockville Centre, New York, 2005).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Mezzi postali strani: Mule mail

Messaggio da sipotràsapere »

Ecco un buffo timbro di Mule Mail
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sechi
Messaggi: 259
Iscritto il: 25 luglio 2007, 17:44
Località: Sassari

Re: STRANI MEZZI di TRASPORTO POSTA + NEWS: l'ORNITOTTERO

Messaggio da sechi »

Todd Reichert, dottorando in ingegneria dell'Università di Toronto è riuscito nell'impresa di costruire un ornitoptero, velivolo ideato dal grande genio rinascimentale, in pratica un aereo che batte le ali come un uccello e che si muove a pedali grazie solo alla forza dell'uomo. Non solo. Reichert è riuscito a volare per 19,3 secondi percorrendo una distanza di 145,3 metri alla velocità di 25,6 km/h. Poco in realtà, ma anche i fratelli Wright creatori del primo aereo, riuscirono a restare in aria per soli 12 secondi al loro volo d'esordio.

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnol ... aabe.shtml

Ciao: Ciao:
Luciano
Antartico e spedizioni.

«L'avventura è soltanto cattiva pianificazione.»
Roald Amundsen
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: STRANI MEZZI di TRASPORTO POSTA + NEWS: l'ORNITOTTERO

Messaggio da fabiov »

ciao Luciano,
esiste l'associazione ORNITHOPTER SOCIETY in U.K: che studia e realizzza ornitotteri imitando Leonardo da Vinci. Il tuo pilota è stato più fortunato di Ben Hansell che il 2 ottbre del 1971 tentava di volare sopra il fiume Nene. L'articolo, per chi non l'ha ancora letto è al: http://www.fabiovstamps.com/forum123.html#ornitotteroancora
Ho poi saputo che lo stesso sfortunato pilota tentò lo stesso volo sul Tamigi.. ma anche lì finì nell'acqua.
Ogni tanto ci sono buste viaggiate con l'ornitottero su eBay.
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM