Uomini, luoghi e strani mezzi per la consegna della posta

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Mezzi postali strani

Messaggio da sipotràsapere »

Grazie Fabio!!
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Mezzi postali strani

Messaggio da fabiov »

Ciao sipotràspere, Ciao: Ciao:
vedo con moltissimo piacere che stai approfondendo molti argomenti e che trovi degli ottimi reperti e immagini.
Complimenti!! :clap: :clap:
Per me è un piacere dividere le mie conoscenze... se non le posso dire a scrivere a qualcuno non avrebbe senso (a mio giudizio) collezionare o fare ricerche...
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
P.S. Nel libro appena uscito di Viviano Domenici "ALTRI NAUFRAGI" ci sono due delle sue trenta storie ambientate su isole lontane, che sono proprio delle Galapagos.. ed una è specifica di Floreana... niente francobolli, ma amanti e tragiche scomparse...
da leggere!
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Mezzi postali strani: TRASP. SU MEZZI BLINDATI

Messaggio da sipotràsapere »

Ecco due cover trasportate su mezzi blindati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Mezzi postali strani: DOG MAIL

Messaggio da sipotràsapere »

A pag. 70 del vecchio Forum, a proposito di questo francobollo, il testo diceva:
"Si tratta di un servizio effettivo messo in piedi in USA dal giornalista e scrittore filatelico Herman Ernst che aveva anche creato la su posta locale "DOG POST" A SHRUB OAK dove abitava. La posta funzionò fra il 1953 ed il 1966."
Dalla cover sembrerebbe che questo tipo di Posta locale sia terminata il 1 Giugno del 1973. Chissà.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Mezzi postali strani: PIG POST

Messaggio da sipotràsapere »

Ancora in tema di animali domestici. Della Pig Post si parla nel vecchio Forum a pag. 123. In questo caso si tratta di un trasporto locale (e speciale) che la polizia ha eseguito dal mittente (a domicilio?) fino all' Ufficio Postale. Per un personaggio importante?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Mezzi postali strani:TOUR EIFFEL

Messaggio da sipotràsapere »

Cartoline spedite dalla vetta della Torre Eiffel (si veda l' annullo). Se ne parla sul vecchio Forum a pag. 43; non credo che la corrispondenza venisse buttata di sotto (JETE'), e chi la piglia la piglia. E' più probabile che quel particolare cartellino alludesse al "mailbox numero 22", come pensa anche Fabiov. Tant' è che in queste altre due, spedite di lassù, non si parla di tale pratica!
Sembra che nel 1914 l' "ufficio postale" fosse realmente in cima alla Torre, dato che l' annullo postale a data riporta la dicitura "SOMMET...". Quella impostata nel 1922 invece riporta i due annulli, quello postale a data e quello, prestampato, con la dicitura "SOMMET..." (a riprova della prestampatura, anche la cartolina non spedita ha il timbro prestampato "SOMMET..."). Questo fa pensare che dopo il 1914 e prima del 1922 l' annullo della posta non avvenisse più sulla cima della Torre, ma in un normale ufficio postale a terra.
Vive la France.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: L' AEROTRENO

Messaggio da sipotràsapere »

L’ Aerotreno monorotaia venne progettato in Francia dall’ ing. Bertin nel 1965. Scorreva su un cuscino d’ aria, come gli hovercraft, cosa che rendeva minimo l’ attrito e permettendo alte velocità, con un dispendio energetico molto minore rispetto ai treni sospesi a levitazione magnetica. Veniva spinto da un’ elica posteriore di 2,3 metri di diametro, azionata da due motori a turbina a gas. Non ebbe successo, tanto che terminò le sue corse ne 1977.
Qualcuno sa se trasportava anche la posta?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: UFFICIO POSTALE DENTRO LE GROTTE DI POSTUMIA

Messaggio da sipotràsapere »

Le Grotte di Postumia hanno ospitato al loro interno un ufficio postale. Vediamone un po’ la storia, grazie agli ACTA CARSOLOGICA (LJUBLJANA 2003) che ci ha fatto conoscere Fabiov nel vecchio Forum a pag. 88:
il primo ufficio postale (a circa 500 metri dall’ ingresso delle grotte) fu ianugurato dagli Austriaci (sul cui territorio allora erano poste le grotte) il primo Agosto 1899, e rimase in funzione fino al 1922 sotto le poste austriache; nel 1922 il territorio delle grotte diventò italiano, e così anche l’ ufficio postale che rimase in funzione fino al 1927. Nel 1927 fu demolito e fu ricostruito più addentro alle grotte (a circa 1,4 km dall’ ingresso), e continuò a funzionare come poste italiane fino al 15 agosto 1945, quando il territorio delle grotte diventò Jugoslavo.
Gli annulli usati da questo ufficio furono:
1899 – 1922 – annullo: ADELSBERGER GROTTE / POSTOJNSKA JAMA
1922 – 1945 – annullo: “POSTUMIA (GROTTE) e POSTUMIA GROTTE
1945 – annullo: POSTOJNA JAMA e POSTOJNA NOCTOJA
Sto cercando di completare la collezione dei diversi tipi di annulli, ma non è facile, perché i venditori di cartoline si guardano bene quasi sempre di farne vedere il “verso”, e quando chiedo loro lumi sull’ annullo normalmente non mi rispondono. E’ già molto se nella descrizione della cartolina scrivono se è viaggiata o meno.
Su alcune cartoline compaiono timbri amministrativi prestampati che non so che valore abbiano. Se qualcuno ne sa di più, ben volentieri!
Ho inoltre altri dubbi: mi sembra strano che la cartolina del 1931 in cui si vede l’ ufficio postale interno alle grotte, in cui compare però solo l’ annullo POSTUMIA- TRIESTE (annullo 6) non sia stata impostata dentro le grotte, ma nella città di Postumia (forse l’ uffico era chiuso?)
Posto solo i miei esemplari sicuramente impostati nell’ ufficio interno alla grotta, e quelli con i timbri prestampati.
Altro dirvi non so.
DIVIDO IN 2 IL POST PER PRATICITA'
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Mezzi postali strani

Messaggio da sipotràsapere »

continua...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Mezzi postali strani

Messaggio da sipotràsapere »

Ho trovato su Delcampe una seconda cartolina uguale alla mia anch' essa del 1931 (l' uffcio postale interno alle grotte di Postumia), anche questa con l' annullo POSTUMIA - TRIESTE (senza la dicitura GROTTE). Una è una coincidenza, due sono quasi una prova che l' annullo di detto ufficio sia stato, almeno per il 1931, POSTUMIA-TRIESTE senza la dicitura GROTTE.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Mezzi postali strani: POSTA SOTTERRANEA

Messaggio da sipotràsapere »

Questo misterioso annullo di POSTA SOTTERRANE nella Grotta Gigante presso Trieste è già apparso sul vecchio Forum, ma non ne ho trovato mai spiegazioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Mezzi postali strani: SKI MAIL

Messaggio da sipotràsapere »

L' unica cover di Posta trasportata da uno sciatore che ho trovato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Mezzi postali strani: TAXI MAIL 2

Messaggio da sipotràsapere »

Queste cover sono state trasportate via taxi dalla compagnia Star Taxi, durante uno sciopero postale del 1971. Fanno parte delle Taxi Mail e delle Strike Mail, e forse anche delle Local Mail.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Mezzi postali strani: ELEPHANT MAIL

Messaggio da sipotràsapere »

Gli Indiani sono "birboni". L' annullo vorrà significare che la cover ha viaggiato su un elefante o no?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Mezzi postali strani: RUNNER MAIL

Messaggio da sipotràsapere »

Alcune cover indiane (sempre un po' dubbie...) ed una di Papua in cui si commemora la riattivazione della Runner mail.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Ancora dentro le GROTTE DI POSTUMIA

Messaggio da sipotràsapere »

Nel 1937 l' ufficio postale interno alle grotte torna evidentemente ad avere (anche o solo?) il timbro POSTUMIA - GROTTE.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Ufficio Postale in cima al Fuji

Messaggio da sipotràsapere »

A qualcuno interessa l' uffico postale a 3776 m di quota?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Mezzi postali strani: Annulli con renne

Messaggio da sipotràsapere »

Rileggendo il vecchio forum a pag. 118...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogo

Messaggio da sipotràsapere »

Sempre nel vecchio forum a pag. 51...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Ancora dentro le GROTTE DI POSTUMIA

Messaggio da somalafis »

sipotràsapere ha scritto:Nel 1937 l' ufficio postale interno alle grotte torna evidentemente ad avere (anche o solo?) il timbro POSTUMIA - GROTTE.


Riprendo questo argomento, sperando che qualche esperto di storia postale Giuliana possa chiarirmi le cose. Il territorio in cui sorge Postumia venne occupato dalle truppo italiane nell'autunno del 1918. Immagino (ma non ho dati specifici) che l'attivita' postale sia ripresa nel 1919, sotto l'amministrazione italiana (in attesa che il trattato di Rapallo del 1920 sancisse formalmente e definitivamente il confine italiano verso la Jugoslavia). Sicuramente negli anni '30 funzionavano due uffici postali: uno con la denominazione di ''Postumia Grotte'' e che secondo lo studio di Filanci su Trieste era un ''ufficio principale'' e uno con la denominazione di ''Postumia'' che Filanci classifica come ricevitoria. Viene naturale pensare che il primo ufficio fosse quello sotterraneo, collocato appunto nelle grotte, e il secondo servisse invece il vero e proprio centro abitato di Postumia. Ma la differenza di ''rango'' tra i due uffici lascia perplessi, tanto che uno studioso di matrice slovena come Damir Novakovic, ritiene che fosse vero l'inverso!! Qualcuno ha dati piu' precisi?

Aggiungo poi, riprendendoli dallo studio di Novakovic, alcuni dati interessanti su Postumia nel 1945 sotto l'occupazione militare jugoslava:
1) nel giugno 1945 Postumia fu tra i pochissimi centri abitati della zona B della Venezia Giulia ad utilizzare i francobolli soprastampati a Trieste con la dizione ''Trieste-TRST'' e il sovrapprezzo. Le buste recano ancora l'annullo italiano ''Postumia Grotte Trieste'', il che mi fa appunto dubitare del legame tra questo annullo e l'ufficio sotterraneo.
2) proprio l'ufficio sotterraneo fu invece al centro di una successiva iniziativa postal-filatelica. Venne infatti scelto dalle autorita' jugoslave per far debuttare i primi quattro francobolli definitivi della serie pittorica ''Istra Littorale Sloveno'' stampati a Lubiana . L'emissione avvenne il 15 - 8 -1945 e debutto' in contemporanea anche l'annullo in sloveno ''Postojna Jama'' (che vuol dire appunto Postumia grotte), per l'occasione apposto in inchiostro rosso. Gli annulli in sloveno poi attribuiti alla cittadina di Postumia recano invece la sola dizione ''Postojna''.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM