Le Poste al lavoro... sempre!

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Le Poste al lavoro... sempre!

Messaggio da andy66 »

Salve a tutti,

Vi posto questo documento, una raccomantata spedita da Reggio E. a S.Polo D'Enza il 13.08.56, e ritornata al mittente in quanto il destinatario risulta 'partito senza lasciare indirizzo'.
Al Verso gli annulli del 14.08 a S.Polo e incredibilmente anche il rientro all uff. postale di Reggio il 15.08, lo stesso ufficio raccomandate da cui è partita la spedizione. Poi il 16.08 l'annullo che immagino sia per la riconsegna al mittente.

Non so se al giorno d'oggi sarebbe possibile una situazione simile...secondo voi?


Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1732
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: Ma negli anni '50 si lavorava a Ferragosto? Sembra di sì

Messaggio da pietro mariani »

Beh visto che quest'anno c'erano aperti dei Supermercati la mattina di Natale :tri: penso che un' eventuale ipotesi di Poste aperte 365 gg l'anno non sia poi così remota... :tri:

Ciao: Pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Ma negli anni '50 si lavorava a Ferragosto? Sembra di sì

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti,
vi rispondo per quanto riguarda il periodo del Regno : gli uffici postali erano aperti tutti i giorni dell'anno.
Non aveva importanza se era Pasqua, Natale o il primo dell'anno. Lavoravano sempre.
Questa prassi è stata mantenuta anche all'inizio della Repubblica, ma non so fino a che anno ( credo fino agli anni '60 ).

Ciao: Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Ma negli anni '50 si lavorava a Ferragosto? Sembra di sì

Messaggio da andy66 »

Alex ha scritto:Ciao a tutti,
vi rispondo per quanto riguarda il periodo del Regno : gli uffici postali erano aperti tutti i giorni dell'anno.
Non aveva importanza se era Pasqua, Natale o il primo dell'anno. Lavoravano sempre.
Questa prassi è stata mantenuta anche all'inizio della Repubblica, ma non so fino a che anno ( credo fino agli anni '60 ).

Ciao: Ciao: Ciao:



Ok, ma per 'aperti' si intende aperti al pubblico? Oppure solo per operatività interna?

Certo che se pensiamo che adesso le Poste non consegnano la corrispondenza neanche più al Sabato...come sono cambiate le cose!

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Ma negli anni '50 si lavorava a Ferragosto? Sembra di sì

Messaggio da andy66 »

tematico ha scritto:Beh visto che quest'anno c'erano aperti dei Supermercati la mattina di Natale :tri: penso che un' eventuale ipotesi di Poste aperte 365 gg l'anno non sia poi così remota... :tri:

Ciao: Pietro


Mi sembra che Poste italiane stia andando esattamente nella direzione opposta! :preo:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Ma negli anni '50 si lavorava a Ferragosto? Sembra di sì

Messaggio da luciano garagnani »

Mi risulta che negli anni cinquanta le poste lavoravano TUTTI I GIORNI, comprese le domeniche ed i festivi.

Ciao: Ciao:
Avatar utente
paolo
Messaggi: 574
Iscritto il: 6 settembre 2007, 10:25
Località: Siena
Contatta:

Re: Ma negli anni '50 si lavorava a Ferragosto? Sembra di sì

Messaggio da paolo »

la storia dell'apertura tutti i giorni dell'anno è durata fino alla prima metà degli anni '60 (credo 1963) quando le Poste assunsero tutti i concessionari del servizio... infatti fino ad allora nella stragrande maggioranza dei comuni italiani (praticamente ovunque escluse le città capoluogo e poco più) gli uffici erano dati in concessione (oggi si direbbe franchising) ed i concessionari erano obbligati ad esser presenti in ufficio (che tra l'altro era di loro proprietà o preso appositmente in affitto) quando arrivava il sacco della posta (con il postale, cioè l'autobus di linea, nella maggior parte dei luoghi ciò accadeva almeno due o tre volte al giorno) e tenere aperto almeno un paio d'ore dopo tale arrivo (indipendentemente da che ore fossero) nonché far consegnare immediatamente gli espressi ed i telegrammi (questi ultimi ovviamente non arrivavano con il postale) dal postino che, anche lui, non era dipendente delle poste ma concessionario di un servizio che doveva svolgere ad ogni arrivo di postale... e le ferie? se l'ufficiale postale o il postino volevano andare in ferie, o anche solo ammalarsi, dovevano avere un sostituto (ovviametne ben identificato a priori e approvato dalle poste) a proprie spese che, in genere, era il coniuge, un figlio/a o un parente stretto (tanto le ferie non el faceva nessuno e le sostituzioni erano più che altro per malattia)... .. .dal 1963 fu deciso di assumere tutti e tutti, il servizio andò progressivamente perdendo di serietà, gli orari iniziarono ad esser più laschi, i "diritti" dei lavoratori ad aver più importanza del servizio che dovevano fare, ecc. ecc. e siamo arrivati al lassismo di oggi... ma, d'altra parte, che si pretende da un paese che mantiene ancora un esercito, ma solamente in orario d'ufficio e basta? suvvia...

Revised by Lucky Boldrini - April 2016
Colleziono e ricerco SEMPRE materiale storico-postale, dalle origini al 1945, di SIENA e provincia (soprattutto di SAN QUIRICO d'Orcia) per i miei studi...
SOSTENITORE DEL FORUM per il 2009-2010-2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019...
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Sardegna quiz!

Messaggio da Erik »

Una volta le Poste lavoravano 365 giorni all'anno (366 negli anni bisestili :-)) )
Queste sono solo quelle che ho casualmente tra le mie cose:
750_001.jpg
498_001.jpg
535_001.jpg

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
ziopino
Messaggi: 782
Iscritto il: 21 aprile 2008, 17:41
Località: cagliari

Re: Sardegna quiz!

Messaggio da ziopino »

Erik ha scritto: Una volta le Poste lavoravano 365 giorni all'anno (366 negli anni bisestili :-)) )

Tanto per non farci mancare niente...
Arrivata e timbrata a Livorno il giorno di Capodanno del 1871, che era pure di Domenica !!!! :topope: :topope: :cin: :cin:

Il secondo è un frammento di una lettera che partì da Tunisi domenica 31 dicembre dello stesso anno e fu regolarmente timbrata a Cagliari la mattina del giorno di Capodanno del 1872 ... :eat: :cin:

AUGURI a tutti !!!!

Revised by Lucky Boldrini - August 2017
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ziopino

SOSTENITORE 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016
2017 2018 2019
Ognunu donat contu de sa bertula sua
Avatar utente
david
Messaggi: 876
Iscritto il: 20 luglio 2007, 15:07
Località: Pisa

Le poste lavorano nei giorni festivi...

Messaggio da david »

Fra i souvenir filatelici delle mie ferie mi sono portato dietro questa, spedita ii 4 luglio (Festa nazionale negli USA).
Sono convinto di avere visto anche un reperto italiano annullato il 1.1 di un anno che non ricordo. Avete qualche altro annullo di giorno di festa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Saluti #iomivaccino
STAFF
L'educazione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo
- Nelson Mandela

Immagine
https://www.instagram.com/david._tosi/
Avatar utente
strino
Messaggi: 934
Iscritto il: 16 luglio 2007, 11:49

Re: Le poste lavorano nei giorni festivi...

Messaggio da strino »

a Natale lavoravano almeno per tutto il periodo del Regno, fino al 1946 ne avevo messe da parte di quasi tutti gli anni, ed anche con annulli 31.12 in partenza ed 1.1. in arrivo
Immagine Marco
S T A F F
Avatar utente
david
Messaggi: 876
Iscritto il: 20 luglio 2007, 15:07
Località: Pisa

Re: Le poste lavorano nei giorni festivi...

Messaggio da david »

Se ritrovi qualcosa, ce lo mostri? Una carrellata di feste comandate!
Ciao: Saluti #iomivaccino
STAFF
L'educazione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo
- Nelson Mandela

Immagine
https://www.instagram.com/david._tosi/
Avatar utente
strino
Messaggi: 934
Iscritto il: 16 luglio 2007, 11:49

Re: Le poste lavorano nei giorni festivi...

Messaggio da strino »

allora....
eccone un paio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Marco
S T A F F
Avatar utente
strino
Messaggi: 934
Iscritto il: 16 luglio 2007, 11:49

Re: Le poste lavorano nei giorni festivi...

Messaggio da strino »

Natale....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Marco
S T A F F
Avatar utente
strino
Messaggi: 934
Iscritto il: 16 luglio 2007, 11:49

Re: Le poste lavorano nei giorni festivi...

Messaggio da strino »

Capodanno....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Marco
S T A F F
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 389
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Le poste lavorano nei giorni festivi...

Messaggio da ingegné »

Impostata in Eritrea il giorno di Natale del 1935:
Eritrea 10 L PM f.JPG
Consegnata in Vaticano a Capodanno del 1936!
Eritrea 10 L PM r.JPG
Notare che il servizio di posta aerea tra Italia ed Eritrea era iniziato appena pochi mesi prima (il 22 luglio, credo) e che l'Italia era in guerra con l'Etiopia dal 3 ottobre 1935.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
Ferdinando
Messaggi: 250
Iscritto il: 21 giugno 2010, 22:07
Località: Arezzo

Re: Le poste lavorano nei giorni festivi...

Messaggio da Ferdinando »

Io sono entrato alle poste nel giugno 1982 e mi ricordo che i vecchi postini mi raccontavano che una volta quando c'erano due giorni festivi consecutivi in uno lavoravano per cui si spiegano i timbri sulle lettere. Però non so dire in che anno abbiano smesso. In quei tempi non credo che ci fosse una divisione come adesso dove dove sono creati dei mega centri di distribuzione, da dove partono i postini, dove hanno raggruppato tutti i postini che prima partivano ognuno dall'ufficio del territorio. Negli anni '80 ho lavorato in uffici dove c'era il Direttore, un impiegato e un portalettere come Collodi, si il paese di Pinocchio, oppure in uffici con due, tre o quattro postini. Lo scorso anno prima della ristrutturazione, e la creazione della zona A e zona B con conseguente taglio delle zone eravamo 67 portalettere ad Arezzo.

Revised by Lucky Boldrini - December 2018
Avatar utente
strino
Messaggi: 934
Iscritto il: 16 luglio 2007, 11:49

31.12.19 ore 24

Messaggio da strino »

quando l'ho vista, mi sono commosso,
la data e l'orario di lavorazione sono un inno ai tempi ed agli uomini che furono....... :clap: :clap:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Marco
S T A F F
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5574
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: 31.12.19 ore 24

Messaggio da cirneco giuseppe »

Davvero altri tempi
ed altri uomini!
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
marco di domenico
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 dicembre 2012, 9:59

Re: 31.12.19 ore 24

Messaggio da marco di domenico »

Arrivato il 1.1.20!!!
Marco Di Domenico
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM