Certe volte mi sembra di essere come il METANO quando c'erano i cartelli "sto lavorando per voi!"
Ho fatto una piccola ricerca che mi ha chiarito perchè ci fosse un uso molto esteso di bolli indiani, con timbri esteri, in giro per il mondo. Ecco le conclusioni:
"Francobolli indiani furono usati in Arabia, Estremo Oriente e Africa, dove operavano uffici indiani e loro agenzie fino a quando questi territori non ebbero francobolli propri."
Quindi IN MANCANZA di dentelli originali del Paese, si usavano ufficialmente i francobolli dell'India Britannica. Ricordiamo che la regina Vittoria era imperatrice dell'India e che Paesi come la Birmania, alcuni sceiccati e molti paesi africani erano colonie o protettorati inglesi. Le agenzie indiane erano in posti strategici per il commercio. Molte nei porti del Golfo Persico.
Perciò l'uso dei bolli indiani era OBBLIGATORIO perchè NON erano disponibili altri francobolli. Oppure, vedi Nepal, c'erano francobolli locali, ma non essendo quella nazione ancora associata all'UPU, la poca posta nepalese diretta all'estero era affrancanta con bolli indiani!
Ho poi montato sul mio sito un pò di francobolli facendo una carrellata dei timbri di molti uffici all'Estero e mi sono divertito...
Le raccolte estemporanee, sia reali che virtuali, danno soddisfazione perchè intanto si IMPARA!
Guardatevi la pagina 162
http://www.cifr.it/forum162.html , a cui ho aggiunto i vostri post ed il link ad un bel sito che tratta la storia postale indiana ed in particolare l'uso ABROAD.
iao fabiov