Buste classiche - Gemme da identificare, descrivere, stimare

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Buste classiche - Gemme da identificare, descrivere, stimare

Messaggio da fabiov »

Ciao!
A pagina 163 parleremo di francobolli meravigliosi, di classici e costosi francobolli che molti di noi vorrebbero possedere anche se magari non fanno parte dell'area che raccolgono normalmente. Infatti abbiamo cover con francobolli LOCALI di tutto il mondo, più buste aeree particolari ed un po' di posta dall'Antartide!

Vediamo dunque queste GEMME della filatelia (sono 17 lotti). Però per creare un po' di suspance vi chiedo due cose,

-1) individuare di quale francobollo si tratti, cioè di quale luogo o Nazione o servizio,

-2) e magari dare una stima personale di quanto costino ciascuna di queste cover o francobollo.

Poi io vi dirò da dove provengono e qualche informazione in più.

Il link è: http://www.fabiovstamps.com/forum163.html
Ciao fabiov Ciao: Ciao

P.S. Ringrazio anticipatamente chi mi ha permesso di avere queste immagini per presentarvele e di cui farò il nome alla fine.
:

TUTTE LE IMMAGINI DEGLI OGGETTI DI CUI SI PARLA IN QUESTO TOPIC SONO DISPONIBILI SULLE PAGINE CURATE DA FABIO SUL WEBSITE DEL CIFR, A QUESTO LINK:
http://www.fabiovstamps.com/forum163.html
LUCKY
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
sechi
Messaggi: 259
Iscritto il: 25 luglio 2007, 17:44
Località: Sassari

Re: BUSTE CLASSICHE: GEMME da identificare

Messaggio da sechi »

Lotto 12 ...qui gioco in casa :-))

La spedizione Aurora
il cui nome ufficiale era Australasian Antarctic Expedition
Svoltasi tra il 1911 ed il 1914 con l'ausilio della nave Aurora e sotto il comando del geologo australiano Douglas Mawson, la missione aveva come obiettivo lo svolgimento di diverse ricerche scientifiche nell'area della baia del Commonwealth.

La busta è affrancata con un francobollo neozelandese con la sovrastampa "victoria land" datato 13 marzo 1912 data della partenza della lettera (in territorio neozelandese) inoltre e presente un 1d red della Tasmania su annullo di Hobart datato 1913 . Vi è inoltre .. è qui che la busta alza il suo già alto valore :oo: :oo: il cachet della nave Aurora con la firma del suo comandante John King Davis. :oo: :oo:

Il suo valore ... :preo: potrebbe superare i 10.000 Euro

Saluti Luciano

Ciao: Ciao: Ciao:
Antartico e spedizioni.

«L'avventura è soltanto cattiva pianificazione.»
Roald Amundsen
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: BUSTE CLASSICHE: GEMME da identificare

Messaggio da fabiov »

Ciao Luciano,
puoi fare un'offerta... il prezzo di partenza sono solo 1.500 Euro!

Ecco la descrizione del lotto:

1912 SCOTT & 1913 MAWSON ANTARCTIC EXPEDITIONS, doubly used cover first franked with 1d. “VICTORIA LAND.” issue tied by B.A.E. 3 March 1912 c.d.s. thus from the second Scott expedition, then re-used on the 1913 Australian Antarctic Expedition (light 2-line cachet) under Mawson with “Loose Ship’s Letter” pictorial h.s. of the S.Y. “Aurora” and signature of the ship’s Commander, with Tasmania 1d. franking cancelled at Hobart (11 March 1913) on the day of the A.A.E.’s return to civilisation. Fine and uncommon double usage. ......... Euro 1.500
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
ppozzo68
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 luglio 2007, 23:43
Località: Savona, Liguria.

Re: BUSTE CLASSICHE: GEMME da identificare

Messaggio da ppozzo68 »

Lotto n. 1 e lotto n. 7: Lady Mcleod

Trinidad emise il suo primo francobollo nel 1851, ma prima di allora già esisteva un servizio postale che era assicurato dal battello "Lady Mcleod" (dal nome della moglie del Governatore di Trinidad). Il trasporto della posta veniva effettuato tra San Fernando e Porto di Spagna.
Il servizio veniva pagato attraverso un FB blu che raffigurava il battello e le iniziali del suo nome "LML". L'annullo era fatto con un segno di penna posto a croce sul FB.

Il valore è notevole :$$: , dalle ricerche che ho fatto dovrebbe variare dai 10 mila euro per un esemplare usato agli oltre 20 mila per uno su busta.

Ciao:
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
Avatar utente
sechi
Messaggi: 259
Iscritto il: 25 luglio 2007, 17:44
Località: Sassari

Re: BUSTE CLASSICHE: GEMME da identificare

Messaggio da sechi »

...il prezzo di partenza non è male! :-))
sto pensando di vendermi qualche collezione e cominciare a puntare a reperti filatelici di questo tipo ... :?: :$$: :$$: :$$: :$$:

Saluti Luciano Ciao:
Antartico e spedizioni.

«L'avventura è soltanto cattiva pianificazione.»
Roald Amundsen
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: BUSTE CLASSICHE: GEMME da identificare

Messaggio da Fiore »

Provo anch'io ad identificarne qualcuno, piano piano ed uno alla volta...
Naturalmente posso sbagliare! :-)) :-)) :-))

Il lotto 4: Coolgardie Cycle Express, compagnia australiana di fine '800 (sparo: 1894-1896 :mmm: ) che, come si evince dal nome, provvedeva all'inoltro della corrispondenza via bicicletta.
Valore? Qui è dove sono in assoluto più ignorante, ma non solo su questi pezzi quasi unici... sicuramente alto, visto che viaggiate ne saranno rimaste poche, in giro. Devo tentare? 4000 Euro.

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: BUSTE CLASSICHE: GEMME da identificare

Messaggio da Fiore »

Lotto 3: Fresno-San Francisco bycicle mail. Molte attinenze con il lotto 4, compreso il periodo (qui mi sento più sicuro a scrivere 1894).
Servizio istituito nel 1894 a seguito di uno sciopero ferroviario (che impediva quindi l'inoltro della corrispondenza), durò... quanto lo sciopero stesso, ovvero una decina di giorni. Lettere inoltrate: qualche centinaio.
Sul valore vado più cauto: 1000 Euro.

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: BUSTE CLASSICHE: GEMME da identificare

Messaggio da Fiore »

Lotto 5: vedi lotto 4. Valore: la cover mi sembra più significativa della precedente, la pago ( :-)) :-)) :-)) ) 1000 Euro in più.

Lotto 9: Murray Steam Navigation Company, attiva in Australia; effettua trasporto di posta tra (come si legge dal bollo stesso) Victoria e Nuovo Galles del Sud nel 1872.
Il bollo è nuovo, non viaggiato, lo paghiamo poco ( :cool: ): 300 Euro.

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: BUSTE CLASSICHE: GEMME da identificare

Messaggio da Fiore »

Lotto 10... :mmm: ... ci provo:
sono riconoscibili, oltre al bollo "comune" norvegese, 5 bolli locali norvegesi. "Bypost" indica appunto la posta locale "in voga" tanto in Norvegia quanto in Svezia tra il 1865 ed il 1900.
Ci sono tre municipalità nel Finnmark (Hammerfest, Vadso e Vardo), la regione della Norvegia all'estremo nord molto vicino a Capo Nord, ed una leggermente più a sud ( :oo: ), Tromso. Poi c'è il "local" delle Spitsbergen, che è una delle Svalbard, le isole (che tuttora emettono "locals") nell'estremo nord un po' "contese" dalla Russia (ma facenti parte del regno di Norvegia).
Direi che, tutto sommato, qualcuno nel 1898 si è fatto un viaggio verso Capo Nord e poi ha proseguito per le Svalbard, "raccogliendo" lungo la strada bolli locali delle municipalità che toccava e facendo annullare il tutto all'arrivo sulle Svalbard. La nota nell'angolo in basso a sinistra evidenzia questo "ragionamento": "Via Vardo, Vadso, Hammerfest, Tromso fino a Advent Bay, Spitsbergen".
Il bollo norvegese è servito evidentemente per la "spedizione" vera e propria.
Bella cover, riassume un bel po' di "locals"! Però non so quanto la si possa definire "rara". Boh, sparo: 1000 Euro anche per lei!

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6879
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: BUSTE CLASSICHE: GEMME da identificare

Messaggio da somalafis »

Butto la' una lettura del lotto 8: lettera con il francobollo da 10 kr. verde (1867) della compagnia di navigazione danubiana DDSG.Allego una cenno storico sulla compagnia, tratto dall'ultimo catalogo d'asta Feldman (tenutasi a inizio ottobre):
THE D.D.S.G STORY
These four initials used to be quite a popular acronym under the
imperial Habsburgs. From Metternich and the Rothschilds onwards
it came to be understood as a symbol of Austrian efficiency and of
commercial penetration into the Balkans and the Ottoman Empire.
When the “pyroscaph” started paddling on the most majestic
waterway in Europe, the rival “steamhorse” had not yet made its
appearance. Within a few years, an entirely new approach became
possible when tackling the difficult transport problems in a region
where roads, security and regularity so far had been cruelly
inadequate. Astonishingly fast progress was made with regard to
speed, reliability and capacity of the DDSG ships on the Danube,
which henceforth remained their undisputed playing field for over
one hundred years.
The "First Imperial Royal Privileged Steam Navigation Company"
was founded on March 18, 1829, on the initiative of two English
shipbuilders. On the Clyde and the Hudson, they had witnessed the
economical advantages of installing steam engines on barges and
wooden hulls which were plying along coastal stretches and on rivers,
especially when going upstream. They acquired a 15 year privilege
for trading rights on the Danube, and in 1830 already made trial
runs from Vienna, upstream to Linz and downstream to Budapest.
No less than the emperor himself baptized their first steamer with
his name: Franz I.
By 1834, the D.S.G. fleet counted already five units. The "Argo" had
reached Galatz, while the "Maria Dorothea" ventured out into the
Black Sea and all the way to Constantinople. By 1837, when the
Lloyd Austriaco launched the "Arciduca Ludovia" on its maiden trip
from Triest, the D.S.G. were already operating their postal services
in most of the Levant ports. These paddle steamers with sails were
no longer afraid of maritime storms and considerable distances.
Besides Odessa, Saloniki, the Dardanelles and Smyrna, they went
to Beyrouth and even Jaffa, as documented by recently discovered
postmarks.
In 1845 the wind had changed. With the high operating costs of
extensive fleets, two major shipping companies under the same flag
were unsustainable. Bankruptcy loomed. After lengthy discussions
involving the government, it was decided to nominate the Lloyd
Austriaco sole official postal agent in the Mediterranean ports and
to restrain the D.S.G. to the Danube. An additional "D" (for Danube)
was added to the original company name, meaning that the D.D.S.G.
schedule had to stop at Sulina on the Danube delta.
Up to 1875, when the Austro-Hungarian Empire joined the U.P.U., the
activities of the D.D.S.G. with its 40 steamers and over 50 agencies
between Ulm and the Black Sea remained to be an exceptionally
rich treasure trove for postal historians. True, there is unsatisfactory
documentation for the period of the Crimean War, when the ships
served as troop transports for the Austrian army sent to occupy the
Danubian Principalities. But the collector is easily fascinated by the
prephilatelic conflicts up to 1866, and after that by the wealth of
private issues and postmarks.
Without authorization to handle foreign mail, the D.D.S.G. agents
rapidly developed imaginative means to accept and transport such
letters all the way from the delta (and even Odessa) to Baziasch
in Hungary, where the railway could take over. In 1878, after the
Congress of Berlin, the D.D.S.G. was forced to abandon all its
mailing functions to the official government posts of each of the
countries involved.
From Alt-Orsova downstream the D.S.G. agencies were on
Ottoman territory on both sides of the Danube.
The earliest postal material recorded bearing the handstamp of a ship
(1839) was from the MARIA DOROTHEA of the D.S.G., plying between
Salonica and the Dardanelles.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: BUSTE CLASSICHE: GEMME da identificare

Messaggio da fabiov »

ciaosomalafis, :clap: :clap:
sì la cover del lotto 8 è della DDSG compagnia di trasporto danubiana.
Prova a fare una stima di quanto puo' costare quella cover.
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: BUSTE CLASSICHE: GEMME da identificare

Messaggio da fabiov »

Ciao!
Complimenti a chi ha indentificato alcuni lotti. Già 9 dei 18 presentati sono correttamente identificati.
Metterò a pagina 163 l'esatta descrizione ed il prezzo di PARTENZA, perchè sono lotti offerti in un'asta prestigiosa.
Adesso vediamo chi si è avvicinato di più al valore di partenza dell'asta:
-Ppozzo68: lotto1 Lady Mclead francobollo singolo= 10.000 Euro, l'asta invece parte da un più modesto 3.800 Euro (si vedrà il relalizzato)
-Ppozzo68 lotto 7= lady McLead cover= 20.000 Euro, l'asta parte da 15.000 euro;
- Fiore:
-lotto 3 San Francisco-Fresno biciclye post su cover= 1.000 euro, l'asta parte da 750 euro (il bollo singolo si trova facilmente sui 50 $);
- lotto 4 Coolgardie Cycle cover= 4.000 Euro, l'asta parte da 2.500 euro ( 3 cover 7.500);
- lotto 5 Coolgardie (POSTA A CAMMELLO!!!!) su cover= 1.000 euro, l'asta parte da 2.300 euro (è un bellissimo item, forse unico su cover, mentre sciolto si trova anche a meno di 100 $)-la Coolgardie usava anche i cammelli oltre che le biciclette;
- lotto 9 MUrray Steam company, bollo singolo= 300 euro; l'asta parte da 750 euro, è un bollo introvabile;
- lotto 10 Locali della Norvegia= 1.000 euro; l'asta parte da 1.150 euro;

Somalafis:
lotto 8 Cover della DDSG compagnia danubiana=X.xxx, l'asta parte da un modesto 450 euro per due cover.
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Plinio Richelmi
Messaggi: 682
Iscritto il: 17 luglio 2007, 11:46
Località: Pavia
Contatta:

Re: BUSTE CLASSICHE: GEMME da identificare

Messaggio da Plinio Richelmi »

Oppps
sono in ritardo sul topic
il lotto 1 lo ha già indovinato ppozzo68
comunque beccatevi questi :-))

mc leod.jpg


mc leod1.jpg


mc leod2.jpg


Ciao: Ciao: Ciao:
Plinio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Plinio Richelmi
Università di Pavia - via Chiozzo, 48 - 27100 PAVIA

Immagine

COLLEZIONO STAMPS ON STAMPS
SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group)
http://www.stampsonstamps.eu
AFFILIATA ALLA SOSCC (Stamps On Stamps Collector Club)
http://www.stampsonstamps.org/
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: BUSTE CLASSICHE: GEMME da identificare

Messaggio da Fiore »

Grande Plinio, SOS FOREVER! :-)) :-)) :-))

Fabio: sulla "posta cammellata" avevo scritto che lo "pagavo" 1000 euro in più del lotto 4... quindi la mia valutazione era di 5000 Euro... :$$: sbagliavo di meno se scrivevo 1000 :-))
Mentre invece credevo che un bollo nuovo Murray valesse meno.
Molto istruttivo, 'sto giochino tipo "OK il prezzo è giusto" :-)) :-)) :-)) .
Comunque, quella che mi piace di più, a parte la rarità e l'interesse degli altri singoli pezzi, è la cover artica con i 5 bolli locali.
Vedo se riesco a identificare qualche altro lotto, ieri ero un po' di fretta...

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: BUSTE CLASSICHE: GEMME da identificare

Messaggio da Fiore »

Parliamo del lotto 11: bollo neozelandese soprastampato nel 1908 in occasione di una spedizione di Shackleton verso l'Antartico. Causa maltempo, la spedizione non arrivò a destinazione, fermandosi invece a "Victoria Land" (vedi lotto 12 :-)) ).
Il bollo singolo si trova direi per qualche decina di Euro (diciamo 20-30), la cover viaggiata... diciamo 300?

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6879
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: BUSTE CLASSICHE: GEMME da identificare

Messaggio da somalafis »

fabiov ha scritto:Somalafis:
lotto 8 Cover della DDSG compagnia danubiana=X.xxx, l'asta parte da un modesto 450 euro per due cover.

Caro Fabio nell'asta Feldman di qualche giorno fa 3 buste analoghe a quella mostrata sono state collocate tra i 260 ed i 480 euro. Un'altra e' rimasta invenduta (base 300 euro). Ma naturalmente molto peso hanno gli annulli e le localita' di partenza o di destinazione
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: BUSTE CLASSICHE: GEMME da identificare

Messaggio da fabiov »

Ciao Fiore, Ciao: Ciao:
hai fatto ottime stime sui vari lotti, un po' meno sul lotto 11 King Edward land (chiaramente una Enità per la raccolta ASFE). Non ho guardato cosa è messa in asta ma 300 euro sono decisamente pochi per una cover viaggiata. Anche i pochi francobolli usati sono molto cari. Più accetabili i bolli nuovi con sovrastampa.
Perciò se trovi dei bolli nuovi usati a 20-30 euro dimmelo che li compro tutti io... :-)) :-))
per le cover a 300 euro anche... :$$: :$$:
Ne approfitto per mettere qui alcune informazioni che ho appena trovato sulla seconda spedizione di Shackleton sulla nave Quest, questa volta nel 1921-1922, in quanto in quella spedizione erano previsti dei cachet da usarsi per sovrastampare i francobolli britannici con il nome di tre isole: Gough, Tristan da Cunha ed ENDERBY.

Avevo letto qualche cosa e ne avevo parlato anche qui sul forum. Ora finalmente ho l'immagine dei timbri ed anche delle prove fatte!!!!!!!!
Guardatevi i timbri originali e i cachet al link http://www.fabiovstamps.com/forum163.html#enderbyancora (stessa pagina delle GEMME).
Shackleton morirà prima di raggiungere l'Antartide. La Quest passerà al ritorno per Gough e Tristan, ma non mi risulta che siano state usate queste sovrastampe.

L'intero interessantissimo articolo di 3 pagine in inglese, che contiene anche l'immagine delle prove sui francobolli, lo spedisco vai e-mail su semplice richiesta. Richiedetelo al fabiov@fastwebnet.it
Grazie Fiore per avermi dato l'opportunità di parlare della rara sovrastampa di Enderby!
Una postcard di Enderby al link:
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
ppozzo68
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 luglio 2007, 23:43
Località: Savona, Liguria.

Re: BUSTE CLASSICHE: GEMME da identificare

Messaggio da ppozzo68 »

Ciao: a tutti,
voglio provare a scrivere qualcosa sul lotto n. 14:
Si tratta di una busta recuperata dopo il naufragio della SS Wairarapa, avvenuto nel 1894.
Vedi il timbro in alto a sinistra "Saved from the wreck of the/ "WAIRARAPA"

Il Wairarapa salpò da Sydney, Australia il 24 ottobre 1894, la sua destinazione era la citta di Auckland. Nonostante le pessime condizioni meteomarine, la nave continuò il suo viaggio mantenendo una velocità di crociera piuttosto elevata (13 nodi). Probabilmente un errore di lettura della bussola portò la nave fuori rotta fino agli scogli della Great Barrier Island, dove naufragò il 29 ottobre 1894. Il naufragio causò moltissime vittime, anche a causa del comportamento non proprio corretto dei membri dell'equipaggio.

Qui sotto un'immagine del relitto

SS_Wairarapa_Wreck_At_Miners_Head.jpg

e questo è il link a Wikipedia per un po' di approfondimento: http://en.wikipedia.org/wiki/SS_Wairarapa

Per quello che riguarda il valore direi (da quello che ho visto in giro...) intorno ai 300/400 Euro

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
Avatar utente
ppozzo68
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 luglio 2007, 23:43
Località: Savona, Liguria.

Re: BUSTE CLASSICHE: GEMME da identificare

Messaggio da ppozzo68 »

Lotto 17
:mmm: su questo ho qualche sospetto, ma non di più.
L'affrancatura e le date, oltre al tipo di danno subito dalla busta, mi fanno supporre che si tratti di una busta che sia sopravvissuta al disastro dell'Hindenburg.

Il dirigibile LZ 129 Hindenburg (all'epoca orgoglio dell'aeronautica civile tedesca), partì da Francoforte il 3 maggio del 1937, diretto a Lakehurst negli USA, dove giunse la mattina del 6 maggio.
Durante la manovra di attracco, resa difficoltosa da un forte vento, a bordo si sviluppò un incendio devastante, le cui cause sono ancora un mistero. Le fiamme si propagarono con una velocità incredibile, soprattutto a causa dell'idrogeno che riempiva l'aeronave. In origine il dirigibile doveva essere riempito con l'elio; questo gas, all'epoca, era considerato un prodotto strategico e gli USA, a causa dell'embargo contro la Germania, non lo avevano ceduto alla società Luftschiffbau Zeppelin GmbH costruttrice della nave.
Il disastro causò la morte di 36 persone e la distruzione totale della nave, fra le cause indirette del disastro ci fu anche il tramonto del trasporto passeggeri con dirigibili.

D-LZ129_Deutchlandfahrt_March_26-29_1936.jpg

Questa è l'immagine di una busta viaggiata sull'Hindenburg trovata in rete.

Per il valore del lotto (sempre se l'ipotesi di partenza è esatta...) non ho idea, ma non credo poco visto che tutto quello che c'era a bordo è andato distrutto dale fiamme, facciamo... 1.000 euro :$$:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: BUSTE CLASSICHE: GEMME da identificare

Messaggio da fabiov »

per il lotto 14 bravo Paolo! :clap: :clap:
Quello che è interessante è che tempo fa avevamo parlato del processo per l'affondamento del Wairarapa (avvenuto 1894) e avevamo un pezzo della sentenza: vedi la pagina del mio sito:
http://www.fabiovstamps.com/forumnews02.html#wairarapaancora
L'ufficio inchieste di Auckalnd (Nuova Zelanda) ha dato oggi le sue conclusioni sulle circostanze in cui si perse il vapore Wairarapa. La Corte dichiara che la perdita del vascello è da attribuire alla negligenza del suo capitano. Il vapore è affondato il 28 ottobre, urtando contro una roccia nelle vicinanze dell'isola della Grande Barriera avvolta in quel momento dalla nebbia. 134 persone annegarono, mentre i superstiti si salvarono grazie ad una fune gettata verso terra. Immediatamente dopo l'urto la nave si inclinò sino al punto di far scivolare in mare un gran numero di passeggeri, molti dei quali morirono schiacciati dai cavalli e da ingranaggi e casse vaganti. I Maori che vivono sull'isola furono estremamente accoglienti verso i superstiti."
Dettagli al link di cui sopra.
La cosa ulteriormente interessante è che a causa (o grazie) all'affondamento del Wairarapa, le poste neozelandesi decisero di NON consegnare più la posta all'isola dell "Great barrier island", essendo troppo pericoloso. Quindi iniziò il servzio postale privato con PICCIONI alla stessa isola!!
Una delle più "belle" e particolari emissioni di sempre!
E' un piacere approfondire le storie dietro i francobolli!Alla pagina indicata c'è anche un'immagine del naufragio.
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM