ULTIME NOTIZIE! Leggete le ultimissime...dal passato!

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: ULTIME NOTIZIE! Leggete le ultimissime...dal passato!

Messaggio da somalafis »

Il ''ritaglio'' di giornale che vi presento non e' vecchissimo ma ha comunque 46 anni: risale infatti al 1964 e viene da Cipro, dove allora tirava una bruttissima aria tra la maggioranza grecofona e la minoranza turca (di li' a qualche tempo ci sarebbe stati bombardamenti turchi e atti di violenza e dopo qualche anno sarebbe poi arrivata l'invasione turca che avrebbe portato alla spartizione dell'isola).
Su un giornale cipriota di lingua inglese comparve questo trafiletto:
scansione0004.jpg

Vi do la traduzione dei passaggi fondamentali:
''Il governo cipriota ieri ha accusato le autorita' britanniche di atti diretti contro lo stato legalmente costituito e di incoraggiare i turchi nei loro illegali tentativi di spartizione.....OMISSIS...
Il responsabile delle poste cipriote ha annunciato che una sacca postale normalmente usata per la corrispondenza tra Paphos e il villaggio turco di Terra e' stata ritrovata all'interno della bolgetta che era stata consegnata dalla Posta della Base britannica di Dhekhelia all'ufficio postale di Larnaca. Un piego etichettato ''alla residenza del dott. Khuchuk - Lefkosaya'' presentava il contrassegno britannico 'certified official' (cioe' certificata, corrispondenza ufficiale) mentre invece conteneva 100 lettere impostate da turchi nella citta' e nel distretto di Paphos affrancate con l'annullo illegale recante la stella e la mezzaluna''....

Ecco qui sotto l'annullo ''illegale'' che recita ''turk postalari'', cioe' posta turca.
scansione0003.jpg

Ed ecco un timbro certified official su una busta di una base britannica a Cipro.
scansione0005.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2650
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: ULTIME NOTIZIE! Leggete le ultimissime...dal passato!

Messaggio da Lucky Boldrini »

Davvero interessante Riccardo!

:clap: :clap:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: ULTIME NOTIZIE! Leggete le ultimissime...dal passato!

Messaggio da fabiov »

Il British Post office N 53 dovrebbe essere la base britannica di Dhekelia che è una zona territoriale con sovranità britannica.
I tiombri turchi sono i primi deli Cpro zona turca del 1964.
Cito a memoria... potrei essere smentito... :-)) :-))
ciao fabioV. Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: ULTIME NOTIZIE! Leggete le ultimissime...dal passato!

Messaggio da somalafis »

fabiov ha scritto: I timbri turchi sono i primi di Cipro zona turca del 1964.
Cito a memoria... potrei essere smentito... :-)) :-))


Caro Fabio, in effetti dal 1964/65 in poi la convivenza fra le due comunita' cipriote (greci e turchi) fu difficilissima e sfioro' ripetutamente la guerra civile, per non parlare del coinvolgimento anche militare della Grecia e della Turchia. Ma la ''Cipro Turca'' (prima zona di occupazione turca, poi Repubblica turca di Cipro del Nord, mai riconosciuta a livello internazionale) e' posteriore di circa 10 anni: infatti le truppe turche sbarcarono a Cipro solo nel 1974, portando alla divisione del paese in due ''stati'' distinti.
Dell'anno 1964 posso mostrarvi pero' un paio di annulli di propaganda cipriota anti-turca che testimoniano la drammaticita' del momento:
scansione0003.jpg


Revised by Lucky Boldrini - May 2011
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2650
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: ULTIME NOTIZIE! Leggete le ultimissime...dal passato!

Messaggio da Lucky Boldrini »

Dalla "Domenica del Corriere" del 30 ottobre 1921:
DDC%2030_10_1921.JPG


Dalla "Domenica del Corriere" del 13 novembre 1921:
DDC%2013_11_1921.JPG


Ciao:

Luca

P.S.
Dal Forum di F&F - Aprile 2011
Contributo di Betelgeuse.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: ULTIME NOTIZIE! Leggete le ultimissime...dal passato!

Messaggio da fabiov »

Ciao Luca,
bellissimo ritaglio il tuo!
Ciao fabiov Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - February 2013
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM