ASFE: come, dove, quando, perché, ecc.

A Stamp From Everywhere: un modo di collezionare.
La cosa può essere semplice o complessa, dipende da te.

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

Ciao si potràsapere,
sei incocciato in alcuni francoboolli emessi da fazioni opposte durante l'occupazione russa.
Il primo, che è falso su busta fu venduto per 500 dollari alcuni anni fa...
Appena ho tempo ti do informazioni più precise, ho loisttao tutte le emssioni dei "ribelli".
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

Ho letto della richiesta di fare nuovi topic sull'ASFE in modo da avere topic più piccoli su cui si trova molto su un singolo argomento specifico dell'ASFE.
Ci sono dei pro e dei contro.
Se c'è un topic solo come questo di 28 pagine gli argomenti sono sparsi un po' qua ed un po' là... e sono d'accordo... ma se si fa un topic piccolo e poi lo si lascia lì, scompare nei meandri del forum in pochi giorni... e poi spesso un topic comincia con un argomento e dopo un po' si parla di altro... sucecde sempre. Io ho cercato sino ad un po' di tempo fa, di ricopiare sul mio sito in un paio di pagine (belle lunghe) le discussioni più interessanti sull'ASFE in modo che un neofita potesse capire bene cosa fare e i neofiti se le dovrebbero legegre bene. Sono le pagine he io consiglio quando qualcuno mi scrive in mp.
Morale: secondo me l'idea migliore è quella di creare un topic nuovo che potremmo chiamare ASFE FAQ, in cui postiamo la sintesi di argomenti specifici. Poi quel topic lo lasciamo qui sul forum ed anche sulle pagine del mio sito del Cifr (che non spariranno mai perchè le gestisco io).
Se volete, uno o più di voi propone una prima lista di DOMANDE dopo avergià trovato le risposte migliori su questo topic e le copia ed incolla sul nuovo topic ASFE FAQ. Quando anche quel topic sarà un po' grandino, io che sono il moderatore riporterò sempre nel primo POST la nuova domanda ed il link alla risposta. Cioè gestirò l'indice che sarà proprio nel primo post.
Adesso creo il nuovo TOPIC e vediamo cosa succede.
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da Fiore »

Francobolli afghani: partendo dal presupposto che quello che dice Fabio è sempre vero, in tema ASFE ( :-)) , anzi, aspetto anch'io la lista), quello del 2002 non dovrebbe risalire all'epoca dell'occupazione russa (finita nel 1989). Non direttamente, almeno. Lo Scott dice che dal 1989 quelle afghan dovrebbero essere tutte emissioni non riconosciute dall'Afghanistan (lista 1 solo francobollo del 2002...), credo che sia una sorta di "pseudo-governo in esilio". Ovvero: la "fazione" ex-filo russa che emette francobolli standosene all'estero. Attendo immediate smentite da Fabio, visto che l'Afghanistan non l'ho ancora "studiato" bene. :OOO: :OOO: :OOO:

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

Bolli Afgani o Afghani:
il primo è l'emissione di Wardack Free province del 1981 e 1982, esistono buste via Islamabad.
Il bollo afgano di mezzo sembra un falso moderno,
Quello dell'aquila è stato emesso con altri bolli con uccelli dalla fazione PRO USA nel 1986.
Ci furono poi le emissioni di Logar (National Islamic Front), apparentemente nel 1999,
l'emissione di Herat di Ismail Hat nel 1993-1996, ed anche l'emissione farlocca fatta da M. Mayo del 2001, Infine anche l'Etat Islamique d'Afghanistan fazione pro Rabani del 1994-1996.
Poi ci sono tutte le emssioni locali di fine 1800 molto belle, mentre quelle moderne degli anni recentissimi sono etichette squallide.
C'è da chiedersi se non convenga fermarsi al 1999 o anche al 1970 come ha fatto dbonaz.
Forse la soluzione migliore sarebbe fare tutto sino ai nostri giorni, mentre per le sole emissioni di fantasia che un tempo erano poche (era difficile inventarsi e stampare dei francobolli, oltre che costoso- ora con le laser print e photoshop ognuno può farsi i propri francobolli e le proprie sovrastampe), ci si potrebbe fermare al 1999.
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1954
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da agrome »

salve,

per questi bolli ho solo qualche indicazione parziale. mi date una mano nella identificazione ?

1 - i primi, dallo stemma centrale ritengo siano afghani. forse sono fiscali ?

2 - il secondo è una etichetta per la posta dell' hotel svizzero RIGI KARTBAD del 1864. qualche idea su un possibile valore ?

3 - il terzo gruppo, ho due ipotesi, provenienti da diverse fonti:

- swiss hotel post, oppure
- francobolli locali di ISSVEL del 1875, sembra di valore.

qualche idea in proposito?

grazie!!!
Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6893
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da somalafis »

Anche i pezzi del terzo gruppo appartengono alle ''emissioni'' degli alberghi svizzeri.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

i francobolli afghani sono di servizio ma uno è un locale usato solo in una città di cui adesso non ricordo il nome. O guardo una cartina geografica o ve lo so dire quando sono a casa.
I bolli di Rigi Xy (sono vari alberghi) e di Belalp sono di alberghi svizzeri che facevano servizio postale locale (con carrozze), dall'albergo all'ufficio postale più vicino. E' una raccolta bellissima con prezzi elevatissimi per alcuni di essi (non i due mostrati)... per esempio uno dei più rari è dell'albergo MAGURA dell'Ungheria.
ciao fabiov Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
dbonaz
Messaggi: 165
Iscritto il: 19 febbraio 2008, 10:47
Località: Mantova-Brescia A/R

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da dbonaz »

Tutto è possibile. L'impossibile richiede solo più tempo!
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

grazie dbonaz! :clap: :clap:
Sono tutti link molto utili! ;-) ;-)
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
dbonaz
Messaggi: 165
Iscritto il: 19 febbraio 2008, 10:47
Località: Mantova-Brescia A/R

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da dbonaz »

dbonaz ha scritto:
dbonaz ha scritto:Possibile che tutte le volte che io sto qualche settimana senza venirvi a trovare, voi mi cambiate il forum?? Adesso è la seconda volta che capita! Un saluto a tutti e buone ferie a chi c'è già ;-)
Purtroppo io dovrò ancora sudare qualche settimana.... :desp:


PS: a quei pochi che interessa, il mio lavoro sulla mia lista sta proseguendo, mooolto lentamente, ma prosegue. Adesso sto importando una foto per emissione da un catalogo: perdo parecchio tempo, ma è un modo come un altro per controllare che l'elenco sia esatto. Bye Ciao:



Ok, ci sono quasi. Devo scrivere 2 righe di descrizione per emissione e poi ho finito (mah, non ci credo nemmeno io).però mi piace talmente tanto il mio lavoro che vorrei anche pubblicarlo prima o poi. Come potrei fare? Da dove devo iniziare? Ciao:


Incredibile. Rileggevo questo topic e ho trovato questa mia affermazione di due anni fa!! :what: Credevo di essere in fondo al lavoro, poi l'ho stravolto, l'ho modificato, e tuttora lo sto affinando...
Ho deciso di dividerlo lettera per lettera, un pò come Kleibode (qualcosa del genere), magari ci faccio un cd. Man mano che finisco di sistemare una lettera la carico in pdf per scaricarla da internet. Ripeto: non m'interessa guadagnarci, ma non voglio che il mio lavoro finisca nelle mani di qualcuno che lo spacci poi per suo. Come posso fare per difendermi? Ciao:
Tutto è possibile. L'impossibile richiede solo più tempo!
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

Ciao dbonaz,
quando metti qualche cosa in internet automaticamente viene copiato e poi se ne perde la paternità.
Prova scrivere a qualcuno che ha fatto dei CD filatelici e chidergli che problemi ha dovuto affrontare.
Se ti interessa posso darti l'indirizzo e-mail di un israeliano che vende dei CD dell'area ASFE via internet.
Certamente LUI HA AVUTO PROBLEMI DI DIFENDERE IL COPYRIGHT.
E' una persona seria. Non so se possa essere interessata al tuo lavoro, ma non lo escludo.
Ciao fabio V.
Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
dbonaz
Messaggi: 165
Iscritto il: 19 febbraio 2008, 10:47
Località: Mantova-Brescia A/R

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da dbonaz »

OK, grazie.
Rileggere questo topic mi fa male :oo: Ho creato la mia lista da cataloghi come Yvert, Scott e Gibbons. In più ho utilizzato i siti del Linns e di Zenonas. Ma leggendo le pagine indietro, come già sapevo, molti di voi citano il Michel come catalogo migliore... :desp: Usati su Ebay non ne trovo :grr: Dove potrei procurarmeli? A me bastano cataloghi che coprono il periodo fino al 1970.
Tutto è possibile. L'impossibile richiede solo più tempo!
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

Sui cataloghi Michel cartacei potrei forse procurarnte io di usati. Ma devo sapere alcune cose.
Scrivimi in m.p.
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
dbonaz
Messaggi: 165
Iscritto il: 19 febbraio 2008, 10:47
Località: Mantova-Brescia A/R

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da dbonaz »

fabiov ha scritto:Sui cataloghi Michel cartacei potrei forse procurarnte io di usati. Ma devo sapere alcune cose.
Scrivimi in m.p.
ciao fabiov Ciao: Ciao:


Ok, chiedimi pure....

Una parte di me dice di lasciar perdere, ormai il lavoro è finito, ma la mia parte maniaco-perfezionista mi dice di controllare ben bene anche il Michel :sec:
Tutto è possibile. L'impossibile richiede solo più tempo!
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

Ciao,
ti ho risposto in m.p.
Il suggerimento è quello di avere comunque i cataloghi Michel, ci sono delle note scritte in piccolo che sono fondamentali per certe emissioni locali... che non sono su altri cataloghi. Inoltre è una referenza importante essendo un catalago qualificato. Fermandoti poi al 1970 tu non hai necessità di aggiornarli, quindi fai una spesa una tantum.
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 870
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da Daniele »

Ho trovato questi link sulla storia dell'affondamento della General Grant:

http://en.wikipedia.org/wiki/General_Grant_(ship)

era il 1866, credo che foto della nave non se ne trovano.Sui vari link che ho visitato si trova solo l'illustrazione del disastro pubblicata dal London news.
Su questo link invece qualche foto degli 8 sopravvissuti : http://collections.tepapa.govt.nz/Party.aspx?irn=38256

per i francobolli personalizzati non mi tiro mai indietro....e sono sempre pronto a partire :quad: ..da quello che riportano gli articoli l'oro non fu mai trovato.

ciao Ciao:
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

Ok Daniele,
buona ricerca... :clap: :clap: ma poi bisogna saper fare in breve riassunto in italiano... per gli amici del forum.
Vediamo se qualcuno ci mette le informazioni magari prese dal MACKAY!!!!!
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
dbonaz
Messaggi: 165
Iscritto il: 19 febbraio 2008, 10:47
Località: Mantova-Brescia A/R

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da dbonaz »

Cerco fotografia emissione provvisoria di Calì, Colombia, 1879. Qualcuno può aiutarmi? :leggo:
Tutto è possibile. L'impossibile richiede solo più tempo!
cubo
Messaggi: 20
Iscritto il: 26 settembre 2008, 21:17

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da cubo »

Un saluto a tutti!
Trovato in un file di qualche mese fa:
"The Netherlands Antilles will be dissolved on 10 October 2010. Curaçao and Sint Maarten will become autonomous regions in their own right. Bonaire, Saba and Sint Eustatius will become special municipalities of the Netherlands, and thus no longer dependencies."
Io non arriverò mai a questo livello, ma per capire meglio le cose: come era il vostro "vecchio" elenco Asfe e come intendete aggiornarlo alla luce di questi cambiamenti?
Cubo
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

ciao cubo,
è tutto da indagare... ma da quello che scrivi deduco:
se queste isole diventano municipalità dell'Olanda, significa che useranno normali francobolli Olandesi.
(un po' come fanno o hanno fatto isole d' Oltremare della Francia, tanto per citarne un paio la Guadalupa o la Martinica).
Quindi l'unica variazione dell'indice di una collezione ASFE indicherà solo che le attuali ANTILLE OLANDESI (che emettono da tempo) con il 2010 cessano le emissioni. Tempo fa anche Curacao emetteva francobolli con il suo nome, ma ora non più e usa quelle delle Antille Olandesi. Le altre isole delle Antille Olandesi (Saba, Bonaire, etc) non avevano francobolli propri, ma usavano quelli delle Antille Olandesi.
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
P.S. poi se uno si tiene un paio di belle cover o cartoline di un'isola delle Antille con su un bel timbro del locale ufficio postale, affrancate una con il bollo delle Antille ed una con il bollo dell'OLANDA... PRIMA O POI VERRANNO BENE, magari per un articolo sui territori d'oltremare.
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “ASFE”

SOSTIENI IL FORUM