Conservare le nostre collezioni con la penicillina

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Rispondi
el che
Messaggi: 323
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:46

Conservare le nostre collezioni con la penicillina

Messaggio da el che »

Credo di aver fatto una scoperta scientifico/conservativa mica da poco :!: :ris: :cin:

Nel recente passato mi è stata sottoposta per stima e certificazione una sterminata accumulazione di Colonie in fogli interi. Si avete letto bene: centinaia e centinaia di fogli interi di Colonie e qualcosa anche di Regno. Tutto il materiale si presentava immacolato, con gomma perfetta e bianchissima. Insomma sembrava appena uscito dal Poligrafico.

Tutto il materiale mi è subito apparso ricoperto da un sottile (e anche fastidioso) filo di polvere bianca che ad una prima impressione sembrava del banale borotalco per evitare che i fogli con il tempo aderissero l'un l'altro. Mi è successo altre volte di trovare fogli cosparsi di borotalco ma questo non impediva lo sviluppo di funghi, ruggine, ingiallimenti, tropicalizzazione della gomma ecc.

Il collezionista defunto alcuni decenni fa era veterinario e prima l'ho ipotizzato e poi ne ho avuto la conferma. Il borotalco in realtà era quasi sicuramente una polvere medicamentosa a base di penicillina :!:

Francamente non avevo mai pensato a questa opportunità e ai risultati che potesse produrre nel tempo. Qualcuno ha esperienze o conferme in merito sui francobolli nuovi con gomma ? Non sarebbe una scoperta da poco. Personalmente non ne sapevo nulla. Attualmente un prodotto analogo in vendita con queste caratteristiche è il Cicatrene Polvere Gr. 15 (Neomicina / Bacitracina) che si trova comunemente in farmacia al prezzo di pochi euro.

Certo l'operazione è stata svolta negli anni '50 con i fogli ancora perfetti. Trovare oggi fogli immacolati per un trattamento simile è ben più difficile. Resta anche da stabilire (ma penso di si) se il benefico effetto si manifesta anche sulla gomma vinilica/sintetica oggi utilizzata dato che anch'essa sviluppa la ruggine.

Spero di essere stato utile.

Ciao: Ciao: Ciao:
Ultima modifica di el che il 11 giugno 2009, 11:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
franzfin
Messaggi: 85
Iscritto il: 4 aprile 2009, 7:07
Località: Trento

Re: SCOPERTA:COME CONSERVARE I FRANCOBOLLI PER I PROSSIMI SECOLI

Messaggio da franzfin »

antares ha scritto:Credo di aver fatto una scoperta scientifico/conservativa mica da poco :!: :ris:

Nel recente passato mi è stata sottoposta per stima e certificazione una sterminata accumulazione di Colonie in fogli interi. Si avete letto bene: centinaia e centinaia di fogli interi di Colonie e qualcosa anche di Regno. Tutto il materiale si presentava immacolato, con gomma perfetta e bianchissima. Insomma sembrava appena uscito dal Poligrafico.

Tutto il materiale mi è subito apparso ricoperto da un sottile (e anche fastidioso) filo di polvere bianca che ad una prima impressione sembrava del banale borotalco per evitare che i fogli con il tempo aderissero l'un l'altro. Mi è successo altre volte di trovare fogli cosparsi di borotalco ma questo non impediva lo sviluppo di funghi, ruggine, ingiallimenti, tropicalizzazione della gomma ecc.

Il collezionista defunto alcuni decenni fa era veterinario e prima l'ho ipotizzato e poi ne ho avuto la conferma. Il borotalco in realtà era quasi sicuramente una polvere medicamentosa a base di penicillina :!:

Francamente non avevo mai pensato a questa opportunità e ai risultati che potesse produrre nel tempo. Qualcuno ha esperienze o conferme in merito sui francobolli nuovi con gomma ? Non sarebbe una scoperta da poco. Attualmente un prodotto analogo in vendita con queste caratteristiche è il Cicatrene Polvere Gr. 15 (Neomicina / Bacitracina) che si trova comunemente in farmacia al prezzo di pochi euro.

Certo l'operazione è stata svolta negli anni '50 con i fogli ancora perfetti. Trovare oggi fogli immacolati per un trattamento simile è ben più difficile. Resta anche da stabilire (ma penso di si) se il benefico effetto si manifesta anche sulla gomma vinilica/sintetica oggi utilizzata dato che anch'essa sviluppa la ruggine.

Spero di essere stato utile.

Ciao: Ciao: Ciao:



Utilissimo e molto interessante.

Però, credo, che ci siano altri parametri da tenere sotto controllo.
L'aria e l'umidità, oltre che la luce ovviamente, hanno un'azione sia sui francobolli che sulla polvere di penicillina. Mi sembra che alcuni prodotti di questo tipo tendano a diventare granulosi e a cristallizzarsi in presenza di umidità e questo potrebbe rovinare il materiale.

Mi sono sempre chiesto se una conservazione sottovuoto e al buio non sia una scelta utile per materiale di pregio.

Certo che la cosa riguarda commercianti e banche. Se uno compra un francobollo se lo vuole pure guardare :mrgreen:
Ciao da Lello
________________________
Colonie-Fiume-Repubblica
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: SCOPERTA:COME CONSERVARE I FRANCOBOLLI PER I PROSSIMI SECOLI

Messaggio da gianluman »

La ricerca di materiali/soluzioni che possano impedire lo stato degenerativo negli anni dei Francobolli è un passaggio sicuramente da affrontare, per tutti i collezionisti veramente appassionati e possessori di molto ed ottimo materiale, poco reperibile.

Ho pensato spesso come soluzione di mettere sottovuoto diversi raccoglitori, con le semplici macchinette scalda sacchetti aspiranti da cucina e lasciarli in luogo buio secco.
Ma poi ogni giorno si è sempre li a sfogliarli e riempirli, scannerizzarli e studiarli... :-) :-) aaaa l'amor :ris:
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10791
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: SCOPERTA:COME CONSERVARE I FRANCOBOLLI PER I PROSSIMI SECOLI

Messaggio da fildoc »

In passato anch'io ho avuto un esperienza simile..., ma con fogli ben meno preziosi!
La polvere era un antimicotico della Carlo Erba: il Tolmicen :-))
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Lucas

Re: SCOPERTA:COME CONSERVARE I FRANCOBOLLI PER I PROSSIMI SE

Messaggio da Lucas »

Francamente non avevo mai pensato a questa opportunità e ai risultati che potesse produrre nel tempo. Qualcuno ha esperienze o conferme in merito sui francobolli nuovi con gomma ? Non sarebbe una scoperta da poco.

In effetti neanche io ci avevo mai pensato ne mi é mai capitata una cosa del genere,
ma ho un dubbio sul discorso della pennicillina nel senso che sicuramente quest'ultima
avrá fatto da barriera per un ampio spettro batterico ma per quello che riguarda il
foxing di origine fungina onestamente non so se funzioni...(anche se in effetti i funghi
sono microorganismi a tutti gli effetti). La mia ipotesi é che magari insieme alla
pennicillina sia stato aggiunto anche un antimicotico o qualcosa del genere.
Ti é possibile risalire a tutti gli ingredienti che compongono la polvere?
Magari riusciamo a capirci qualcosa in piú...

Però, credo, che ci siano altri parametri da tenere sotto controllo.
L'aria e l'umidità, oltre che la luce ovviamente, hanno un'azione sia sui francobolli che sulla polvere di penicillina.

Assolutamente d'accordo.

Mi sono sempre chiesto se una conservazione sottovuoto e al buio non sia una scelta utile per materiale di pregio.
Certo che la cosa riguarda commercianti e banche. Se uno compra un francobollo se lo vuole pure guardare

Il sottovuoto é un buon metodo per la conservazione a patto che si utilizzi la
plastica giusta ovviamente. L'unico problema é che quando hai necessitá
di analizzare "dal vivo" il documento e devi togliere il film protettivo é possibile causare
un rapido deterioramento per via dello "shock" alle fibre cartacee che il cambio repentino
del "micro-clima" abituale comporta.

ciao Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - May 2010
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2259
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Conservare le nostre collezioni con la penicillina

Messaggio da Luciano61 »

Dopo qualche anno...ripropongo l'argomento, con una semplicissima richiesta: queste polveri, che sono impalpabili ed inodori, possono passare tra le mani...in tutta tranquillità?
Direi di sì, se sono quanto riportato.
Ma non è che per caso esistano, o siano esistite polveri che magari possano dare qualche tipo di disturbo fisico?
Tipo allergie od altro?
Infine, in subordine, ma questa polverina dovrà essere rimossa prima che i francobolli...vadano in collezione in album e classificatori, oppure ce la si può tranquillamente dimenticare e lasciarla dov'è?

Grazie mille!

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Conservare le nostre collezioni con la penicillina

Messaggio da debene »

Forse era un filatelista anche lui ?

Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
francesco.abbate
Messaggi: 1100
Iscritto il: 19 febbraio 2010, 22:50
Località: termini imerese (PA)
Contatta:

Re: Conservare le nostre collezioni con la penicillina

Messaggio da francesco.abbate »

Che bello argomento ripreso dopo tanto tempo, tant'è che quando ho visto la data del messaggio originario non credevo ai miei occhi!

:shock: :shock: :shock:

Revised by Lucky Boldrini - November 2017
Ciao: Francesco

Fiero Sostenitore dal 2010
Colleziono Regno e Repubblica Nuova sino al 2011;
Mi sono innamorato della Danimarca :f_love:
Tematiche: Gatti, Scout;

Pagina Facebook del #CFNTermitano https://www.facebook.com/circolofilatel ... ano?ref=hl

Profilo Instagram del #CFNTermitano: https://www.instagram.com/circolofilatelicotermitano/
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM