Oggi è 30 marzo 2017, 6:49

Come conservare collezione?

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Rispondi
basketgae

Come conservare collezione?

Messaggio da basketgae » 13 febbraio 2017, 22:19

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio. Ho una collezione di francobolli in espansione e ho l'obiettivo di completare la repubblica nuova. Attualmente ho tutti i francobolli dal 1998 nuovi, tutti dal 1962 al 1979 nuovi...è un po' di roba varia nuova....li ho conservati in raccoglitori Abafil a strisce ma vorrei passare ad un album. Vi chiedo: quale? Di 'marca' o fatto in casa? Vorrei qualcosa di bello è che valorizzi la collezione....senza necessariamente svenarmi. Vi chiedo aiuto sia per tipo di album, che di fogli, che di taschine...insomma tutto

debene
Contatta:

Re: Come conservare collezione?

Messaggio da debene » 14 febbraio 2017, 7:47

L'eterno dilemma : compro o fai da te?

Non necessariamente i fogli che compri saranno più belli di quelli che potresti fare tu.
Ma la vera domanda è: ho tempo a sufficienza per fare un fai da te?
Devo disegnarli al computer, devo stamparli, devo tagliare le taschine, devo applicarle.

Posso permettermi la spesa economica perchè a conti fatti il fai da te è più costoso.
Devo comprarmi i fogli a 22 anelli ( se parli di qualcosa di bello non puoi usare gli A4 )
devo comprarmi una stampante che stampi gli A3
inchiostro+taschine+taglierina+colla+album a 22 anelli.

Tutto questo è giusto che tu lo sappia.

Però puoi anche stampare su fogli A4 con costi minori.
Puoi utilizzare modelli già fatti che trovi in rete anche molto belli.
A questo punto gli album possono anche essere gli economici a 4 anelli che trovi in cartoleria.

Secondo me è comunque alla fine il gusto personale che prevale.

Io facendo collezioni tematiche gli album me li devo per forza costruire da solo.

ma repubblica, finchè l'ho collezionata (anno 2000) l'ho inserita nei fogli e album Marini che per me sono i più belli ma
anche più costosi; ma questo solo perchè la collezione l'aveva iniziata mio padre in questo modo.

Se alla fine vuoi il mio parere:

per repubblica vanno benissimo i fogli A4 e i raccoglitori a 4 anelli.

soluzioni più costose le lascerei per Antichi Stati o Regno.

un buon consiglio e girarti qualche fiera dove trovi tutti i commercianti e puoi decidere dal vivo.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
Sostenitore
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - A.I.M.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale (Bari e Italia al Lavoro); Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.

Matraire1855

Messaggio da Matraire1855 » 14 febbraio 2017, 8:11

c'è anche il mercato degli usati che sembra molto conveniente. Si trovano abbastanza facilmente blocchi di Marini, Abafil, Bolaffi sia presso commercianti che presso aste

fernando

Messaggio da fernando » 14 febbraio 2017, 11:45

Ciao.

Io sono uno dei fai da te, la Repubblica è l'unica che mi faccio in fogli
a 22 fori uso i fogli Trento della Marini, mi son fatto una maschera su
A3 che poi fatti mi stampo, le taschine le acquisto a strisce e devo dire
che il costo in confronto a quelli acquistati è irrisorio.
Tenendo conto che non tutti posso avere una stampante A3 puoi sempre
una volta fatti e salvati su una chiavetta portare i tuoi fogli Trento ad una
cartoleria che stampa e farteli stampare sulla modalità A3 e dato che gli
porti la carta il costo è veramente insignificante.
Ti allego un foglio per farti vedere come me li sono fatti e il costo è veramente
minimo, tenendo conto che un pacco di fogli sono 50 e li trivi a 8-10 euro; poi
farli diventa un divertimento.
Per le altre collezioni uso A4, e di questi te ne aggiungo un' altro per darti un' idea.

Ciao: Fernando.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

CoguaroB

Messaggio da CoguaroB » 16 febbraio 2017, 19:32

Ciao Fernando,
per "maschera formato A3" intendi che stampi inserendo i fogli Marini in una maschera ed inserisci quella impostando la stampante per foglio A3?
Esiste un modo migliore per stampare sui fogli Marini a 22 fori, o in altri formati personali, con una stampante A3, quando vai a scegliere il formato del foglio, sia nel programma che usi per la grafica sia per la stampante, scegli Personalizzato, o similare, ci inserisci le dimensioni effettive del Marini quindi ti salvi l'impostazione col nome Marini Trento o quello che ti pare, sia per l'app cha per la stampante, per l'app puoi anche definire i margini in cui scrivere, fatto ciò, devi poi solo scegliere quel formato, sia nell'app che nella stampante. ;-)

Ciao: Ciao:
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)

fernando

Messaggio da fernando » 16 febbraio 2017, 20:20

Ciao.

Grazie per il consigli che mi hai dato.
Ho una stampante HP cp1700.
Il fatto è che la stampante va bene fino a Windows 7 adesso, ma fino a poco tempo le sue librerie
non la accettavano e si doveva procedere in forma più che standard, molto probabilmente con gli
aggiornamenti sono state aggiornate anche le librerie per la stampante stessa.
Per quello ho fatto la maschera su A3 e stampavo/o basato su quel formato che non mi dava problemi.

Ciao: Fernando.

Antonio Bove

Messaggio da Antonio Bove » 17 febbraio 2017, 8:47

Per le mie principali raccolte utilizzo fogli in formato A4 di non meno di 160g/mq prendendo i modelli in rete o preparandoli da solo. Per le taschine, come Fernando, compro le strisce nere della Leuchtturm e le taglio secondo necessità.
Per la stampa preferisco quella laser a colori per cui mi servo di una tipografia che mi pratica buoni prezzi.
Per tutto il resto utilizzo classificatori con listelli in pergamino che mi consentono una grande facoltà di spostamento.
Antonio
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI

basketgae

Messaggio da basketgae » 24 febbraio 2017, 7:41

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. Un paio di dubbi: negli album tipo Marini le taschino sono incluse? Oltre Marini quali sono altri marchi?

debene
Contatta:

Messaggio da debene » 24 febbraio 2017, 7:52

Per risponderti eliminiamo la parooa "tipo" e diciamo che :

la Casa Marini fornisce fogli d'album a 22 anelli già pronti, e quindo con taschine, per le principali collezioni.
Li vende se non ricordo male divisi per annate e con fogli extra se ci sono particolari emissioni che non tutti collezionano.
Poi vende fogli a 22 anelli a fondo bianco o quadrettato se vuoi autocostruirti le pagine.

La stessa cosa fanno più o meno le altre case. per una panoramica di marche puoi vedre qui:

http://www.frontini.it/ita/menu.asp?IdS=11441

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
Sostenitore
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - A.I.M.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale (Bari e Italia al Lavoro); Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.

Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”