Consigli per l'album "fai da te"

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Rispondi
Avatar utente
vilant63
Messaggi: 736
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 9:40
Località: Latina
Contatta:

Re: Costruire fogli

Messaggio da vilant63 »

Ciao

se vuoi qualcosa di già pronto e gratuito, visita il mio sito:

http://solofoglialbum.jimdo.com/

Al limite puoi farti una idea sui vari tipi di fogli e magari, convertendo i .pdf in .ppt, puoi anche modificarli e adattarli alle tue esigenze.

/Antonio
Colleziono principalmente Repubblica e Regno usati
Tematica: Automobili
Sito: http://www.imieifrancobolli.jimdo.com

Controlla la mia mancolista Repubblica usati:
http://colnect.com/it/stamps/years/coun ... ist/vilant

Controlla la mia cedolista Repubblica usati:
http://colnect.com/it/stamps/years/coun ... ist/vilant

Da poco anche Germania e DDR.
Vedi cedoliste complete: http://colnect.com/it/stamps/countries/swap_list/vilant
Vedi mancoliste complete: http://colnect.com/it/stamps/countries/wish_list/vilant
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Costruire fogli

Messaggio da fernando »

Ciao.

Io uso word e mi ci trovo molto bene a parer mio e anche facile e veloce da usare.
Lo uso anche per i fogli a 22 fori tipo Trento della Marini.
Ti unisco alcuni esempi così puoi vedere.

Ciao: Fernando.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Costruire fogli

Messaggio da debene »

Splendidi i tuoi Fernando.
Quindi come puoi vedere WORD ( o se vuoi una versione free Writer della suite LibreOffice ) va più che bene
prendendo anche spunto dai link che ti ha indicato Antonio.

Buon lavoro e mostraci poi i risultati ! :oo: :oo: :oo:

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
glücklich sammler

Re: Costruire fogli

Messaggio da glücklich sammler »

fernando ha scritto:Lo uso anche per i fogli a 22 fori tipo Trento della Marini.
Un suggerimento da un vecchio collezionista da poco tornato in attività: segui quanto fa Fernando. Mi ero messo a farmi le pagine di album su fogli A4 ma non reggevano assolutamente il confronto con i fogli di formato tradizionale (i Marini, per intenderci) per cui ho investito 150 € in una "all in one" (scanner e stampante integrati) in formato A3 e mi faccio i fogli usando i fogli completamente bianchi Abafil con 22 fori. Uso Micrososft Publisher, unico programma di impaginazione che ho imparato ad usare (e che ha un costo ragionevole), ma penso che qualunque altro programma vada bene. E per aggiungere pagine ad un vecchio album Schwaneberger con legatura a viti, stampo su fogli A3 la pagina con i crocini di taglio e la posizione dei fori, poi la taglio a misura e faccio i due fori con un perforatore a pinza (fa un solo buco alla volta).

Fortunato
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Costruire fogli

Messaggio da fernando »

Ciao.

Tengo a fare una precisazione.

Per la Repubblica o altro che ritengo più importante uso i fogli Trento della Marini,
mentre per le altre "collezioni" di uso più corrente uso carta da 200 gr bianca A4
che poi inserisco in inserti per non lasciarli all' aria e all' eventuale polvere che
purtroppo per quanto ci si stia attenti e più forte di noi.

Tutto questo per costi e praticità, almeno a parer mio.
Gli esempi precedenti sono in A4.
Sotto una parte dei fogli su 22 fori fogli Trento, purtroppo tagliato dallo scanner,
il foglio è poi completato dalle taschine e bolli come puoi vedere.
Le taschine le prendo a strisce sulla baia in Germania con circa 19 euro ne prendo
100 di 21 cm. che poi taglio a misura.
Per questi ho fatto una maschera in A3 per poterli stampare su stampante A3.

Ciao: Fernando.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 405
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: Costruire fogli

Messaggio da Giampaolo »

Ciao a tutti, mi inserisco in questo topic...io sto ultimando i miei primi fogli fai-da-te di Regno d'Italia e ho dei dubbi se usare poi le strisce o le taschine per inserire i francobolli.
Quando ho comprato i raccoglitori (Abafil) ho preso anche un pacco di fogli bianchi e un primo assortimento di strisce, marca Hawid, ma vedendo come sono fatte, mi lasciano sempre il dubbio che i francobolli possano sfilarsi o muoversi e questo mi seccherebbe parecchio. :sec:
Quindi vorrei sentire qualche vostra opinione prima di cominciare con uno o l'altro metodo.
Grazie.
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Costruire fogli

Messaggio da debene »

Ciao: Gianpaolo,
le taschine sono ovviamente molto più comode, già tagliate e pronte all'uso. ne devi però comprare di varie misure anche se con regno le misure sono più o meno standard.

le strisce sono più economiche ma hai il fastidio di doverle tagliare.

per quanto riguarda il fatto dei bolli che si sfilano io metto i fogli poi nelle buste ad anelli.

le uniche taschine supersicure sono quelle che fa la Bolaffi le Kanguro perchè sono chiuse sul lato sinistro e sotto ad L per intederci.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 405
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: Costruire fogli

Messaggio da Giampaolo »

Ah...io pensavo che tutte le taschine fossero chiuse addirittura su tre lati, tipo a "U", invece se non ho capito male sono praticamente strisce doppie incollate solo sul lato inferiore da tagliare?
Ho visto ora il sito di Bolaffi e non mi sembrano spaventosamente costose come temevo, soprattutto in rapporto alla qualità promessa. Tanto più che basta inumidirle e si fissano, stando alla descrizione, mentre le strisce o le taschine Hawid hanno bisogno di una colla speciale.
L'unica cosa mi sembrano eccessivi 15/20 giorni di consegna, ma forse si fidano poco dei tempi di reazione della Posta anche loro...

Grazie Ciao:
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Costruire fogli

Messaggio da debene »

Ciao: Gianpaolo,
no sul costo ti avrei già rassicurato anch'io non costano più delle altre; l'unica cosa se non ricordo male hanno il fondo grigio.

Sul fatto di solo inumidirle avrei dei dubbi. Io utilizzo la colla roller pritt non permanent che ti permette anche di staccarle e riutilizzarle.
Queste a me serve molto per le collezioni tematiche a concorso che devo poi ogni volta smontare e riorganizzare.

le strisce sono chiuse solo sotto ecco perchè poi molti di noi infilano i fogli nelle uste traspearenti.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 405
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: Costruire fogli

Messaggio da Giampaolo »

debene ha scritto:Ciao: Gianpaolo,
no sul costo ti avrei già rassicurato anch'io non costano più delle altre; l'unica cosa se non ricordo male hanno il fondo grigio.

Sul fatto di solo inumidirle avrei dei dubbi. Io utilizzo la colla roller pritt non permanent che ti permette anche di staccarle e riutilizzarle.
Queste a me serve molto per le collezioni tematiche a concorso che devo poi ogni volta smontare e riorganizzare.

le strisce sono chiuse solo sotto ecco perchè poi molti di noi infilano i fogli nelle uste traspearenti.

Ciao:

sergio
Quelle a fondo grigio c'è scritto sul sito che non le fanno più (pare siano meno utilizzate) le fanno trasparenti o a fondo nero. Per la tenuta della colla allora dovrò fare qualche esperimento.

Grazie ancora. :cin:
glücklich sammler

Re: Costruire fogli

Messaggio da glücklich sammler »

Gian Paolo ha scritto: Per la tenuta della colla allora dovrò fare qualche esperimento.
Puoi stare tranquillo: tiene benissimo. Se userai quelle a fondo trasparente, fai attenzione a non bagnarle troppo: usa un cottonfioc appena bagnato e passalo solo al centro della taschina perchè la colla inumidita diventa opaca e fa un brutto effetto se anche i margini sono stati bagnati. Nessun problema per quelle a fondo nero (che personalmente trovo funeree).

Fortunato
totoardi

Re: Costruire fogli

Messaggio da totoardi »

Grazie ragazzi dei suggerimenti proverò a farli con word per iniziare
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 405
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: Costruire fogli

Messaggio da Giampaolo »

glücklich sammler ha scritto:
Gian Paolo ha scritto: Per la tenuta della colla allora dovrò fare qualche esperimento.
Puoi stare tranquillo: tiene benissimo. Se userai quelle a fondo trasparente, fai attenzione a non bagnarle troppo: usa un cottonfioc appena bagnato e passalo solo al centro della taschina perchè la colla inumidita diventa opaca e fa un brutto effetto se anche i margini sono stati bagnati. Nessun problema per quelle a fondo nero (che personalmente trovo funeree).

Fortunato
Grazie del suggerimento ! :cin:
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 405
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: Costruire fogli

Messaggio da Giampaolo »

Ciao a tutti Ciao:

Ho visto dei bellissimi lavori qui sopra e mi piacerebbe qualche parere da chi di voi ha già costruito i propri fogli d'album. Vi allego un file con la prima pagina di Regno d'Italia.

In particolare non mi convince del tutto il carattere scelto per il testo. Avrei continuato con quello dell'intestazione ma rimpicciolendo il corpo del carattere diventa poco leggibile. Inoltre penso che l'intestazione debba essere comunque diversa.

Poi, disposizione dei francobolli: allo scopo di rendere meno "noioso" l'album, almeno per le serie numericamente piccole, avrei pensato ad una disposizione diversa dal solito ma non so se questo possa scandalizzare qualche "purista". Per le serie lunghe ovviamente manterrei la disposizione classica.
Grazie a tutti e se mi è sfuggito qualcosa vi ringrazio per i suggerimenti.

Ciao: Ciao: Ciao:
3a.docx
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Costruire fogli

Messaggio da fernando »

Ciao.

A parer mio i fogli devono piacere e soddisfare principalmente te, pertanto il primo giudizio è il tuo.
Non sono male, io poi non sono in grado di darti un parere valido in quanto non faccio il regno
e di conseguenza non ho idee in merito, ma se fai una pagina per serie o parte di essa, tanti fogli.

A propositi hai visto i fogli che sono sul sito ?

https://www.lafilatelia.it/wordpress/20 ... ancobolli/

Ciao: Fernando.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Costruire fogli

Messaggio da debene »

Ciao: Gianpaolo,
la costruzione del foglio è abbastanza sobria, non metterci altro.

personalmente quello che non mi piace proprio è la disposizione "a scaletta" dei francobolli che andrebbero invece
sistemati in modo classico su una o più righe.

ma giustamente come dice Fernando devono innanzitutto piacere a te.

Comunque per la collezione Regno si è dibattuto in passato se autocostruirsi i fogli o comprarli pronti e si era arrivati alla conclusione, ma ora
non ricordo la ditta, che sul mercato si potevano trovare i fogli completi e relativa custodia ad un prezzo decisamente più basso
rispetto al costo che dovresti sostenere nel fabbricarli tu.

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
johnmilano83
Messaggi: 558
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 8:58
Località: Milano

Re: Costruire fogli

Messaggio da johnmilano83 »

Gian Paolo ha scritto:
glücklich sammler ha scritto:
Gian Paolo ha scritto: Per la tenuta della colla allora dovrò fare qualche esperimento.
Puoi stare tranquillo: tiene benissimo. Se userai quelle a fondo trasparente, fai attenzione a non bagnarle troppo: usa un cottonfioc appena bagnato e passalo solo al centro della taschina perchè la colla inumidita diventa opaca e fa un brutto effetto se anche i margini sono stati bagnati. Nessun problema per quelle a fondo nero (che personalmente trovo funeree).

Fortunato
Grazie del suggerimento ! :cin:
Premetto che non le ho mai usate, ma per evitare i problemi estetici di cui parlava Gian Paolo si potrebbe ricorrere alle strisce Easy Mount della Davo, sono adesive quindi non c'è bisogno di inumidirle o usare la colla: https://davo.nl/en/?s=easy+mount

Ciao: Ciao:

John
"Nowadays people know the price of everything and the value of nothing."

O. Wilde

---

Colleziono Lombardo-Veneto (periodo filatelico), in particolare:
- bolli, annulli e storia postale di Milano;
- la navigazione postale da Venezia col Lloyd Austriaco.
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 405
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: Costruire fogli

Messaggio da Giampaolo »

fernando ha scritto:Ciao.

A parer mio i fogli devono piacere e soddisfare principalmente te, pertanto il primo giudizio è il tuo.
Non sono male, io poi non sono in grado di darti un parere valido in quanto non faccio il regno
e di conseguenza non ho idee in merito, ma se fai una pagina per serie o parte di essa, tanti fogli.

A propositi hai visto i fogli che sono sul sito ?

https://www.lafilatelia.it/wordpress/20 ... ancobolli/

Ciao: Fernando.
Grazie Fernando...il mio intento è di fare una pagina per serie perchè, oltre ai francobolli ed alle loro caratteristiche vorrei inserire qualche nota storica giusto per rendere la collezione godibile anche ai profani (che nella mia cerchia famigliare e di amici abbondano... :sec: ). Vedrò se è fattibile o c'è da farsi del male... :fiu:
Sì, i fogli del sito li avevo già visti e mi sono stati parecchio utili per prendere degli spunti, però sono tutti formato A4 e i miei album sono del formato 29x26 quindi non vanno bene.

Ciao:
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 405
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: Costruire fogli

Messaggio da Giampaolo »

johnmilano83 ha scritto:
Premetto che non le ho mai usate, ma per evitare i problemi estetici di cui parlava Gian Paolo si potrebbe ricorrere alle strisce Easy Mount della Davo, sono adesive quindi non c'è bisogno di inumidirle o usare la colla: https://davo.nl/en/?s=easy+mount

Ciao: Ciao:

John
Grazie John...terrò presente :cin:
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 405
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: Costruire fogli

Messaggio da Giampaolo »

debene ha scritto:Ciao: Gianpaolo,
la costruzione del foglio è abbastanza sobria, non metterci altro.

personalmente quello che non mi piace proprio è la disposizione "a scaletta" dei francobolli che andrebbero invece
sistemati in modo classico su una o più righe.

ma giustamente come dice Fernando devono innanzitutto piacere a te.

Comunque per la collezione Regno si è dibattuto in passato se autocostruirsi i fogli o comprarli pronti e si era arrivati alla conclusione, ma ora
non ricordo la ditta, che sul mercato si potevano trovare i fogli completi e relativa custodia ad un prezzo decisamente più basso
rispetto al costo che dovresti sostenere nel fabbricarli tu.

:abb:

sergio
Grazie Sergio...temevo di andare a violare un "dogma" :topope: con questo tipo di disposizione...
Comunque userò questa o altre soluzioni solo per serie brevi che magari unirò in un'unica pagina...vedremo, faccio sempre in tempo a tornare nel "seminato"...

Ciao:
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM