Consigli per l'album "fai da te"

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Rispondi
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da Erik »

COMAZZI ha scritto:con altri tipi di carta che rischi si hanno? cioè se uso la classica carta per stampare (quella che usano ai negozi a che cosa si va incontro?)

Ciao,
se usi carta troppo leggera il rischio (anzi, direi più la certezza) è che i fogli si "imbarchino", cioè si affloscino su se stessi sotto il peso dei francobolli e delle taschine quando li poni in posizione verticale, ad esempio per la conservazione in libreria. Con la carta più rigida (io uso quella da 200 grammi/mq) questo non avviene.
Per una conservazione ancora più sicura nel tempo si dovrebbe anche usare carta priva di acidi (acid-free).
Non è una gran spesa, comunque, una risma da 250 fogli di carta con queste caratteristiche costa 10/15 euro e qualsiasi cartoleria o negozio di articoli per ufficio, anche se non l'avesse disponibile al momento, può procurartela facilmente (io uso la Fabriano Multipaper 200, ma ci sono anche altre marche).

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
COMAZZI
Messaggi: 15
Iscritto il: 31 gennaio 2013, 10:13

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da COMAZZI »

grazie a entrambi gentilissimi ;)
Roba tipo questa?
https://www.riop.it/eshop/ricerca?contr ... it_search=

Taschine invece roba del genere?
https://www.collectorclub.it/ricerca?co ... &s=kanguro

Come le applicate le taschine?
Ci sono altri metodi oltre le taschine?
Scusate tutte le domande,sono un neo collezionista, evitare di spendere soldi a casaccio all'inizio potrebbe essere un buon inizio :D:D
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da Erik »

COMAZZI ha scritto:Roba tipo questa?
Esattamente :evvai:

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Ibleo
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 dicembre 2011, 20:45
Località: Avola

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da Ibleo »

COMAZZI ha scritto:Come le applicate le taschine?

Le Kanguro che hai riportato nel link sono autoincollanti, basta solo inumidire leggermente il retro.
Avatar utente
stefanosim
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 novembre 2012, 18:39

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da stefanosim »

buonasera mi accodo alla discussione

ho visto che molti di voi usano strisce hawid , non ho capito, se per questa marca la misura in altezza scritta sulla confezione , si riferisce all'altezza effettiva della striscia contenuta , oppure alla misura del francobollo che si puo' inserire all'interno (es 210 x 40 in realta' l'altezza reale è 44 - 40mm di francobollo + 2mm sopra e sotto)
inoltre con un foglio grammatura 200 è possibile attaccare strisce fronte retro?

grazie stefano
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da debene »

sulle hawid non ti so dire perchè non le uso, anchwe se di solito la misura è già maggiorataa del bordo, ma non è sempre vero

sul fronte retro ti sconsiglio perchè il foglio si appesantisce troppo e poi colla sia da una parte che dall'altra ti deforma anche il foglio. a questo punto fai due fogli e metteli insiemi di spalle in un cartellina trasparente.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
albi_patti
Messaggi: 283
Iscritto il: 26 maggio 2008, 16:04
Località: Pescara

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da albi_patti »

ciao stefano,
per quanto riguarda le hawid:
alle taschine devi aggiungere 2mm per entrambi i lati. es. taschine 41/26 misurano 45x30.
alle strisce devi aggiungere solo 4mm per l'altezza. es le X041210 sono altezza 4,5cm e lunghe 21cm.
ai blocchi tubolari (saldati in alto e in basso) devi aggiungere solo 6mm. es. le XX150259 sono alte 15,6cm e lunghe 26,5cm.
infine se proprio vuoi utilizzare un foglio da entrambe le facciate ti consiglio di usare i fogli pergamino per separare due fogli, altrimenti si potrebbero danneggiare le taschine.
ma, personalmente, è davvero brutto da vedersi.
Ciao: Alberto - albi_patti@hotmail.it
https://www.delcampe.net/it/collezionis ... albi_patti
Colleziono specializzazione di Regno e Repubblica nuovi e usati.
Estratto mancolista repubblica usati:
1946 Avvento della Repubblica 2£ filigrana SA carta bianca;
1954 Marco Polo 25£ e 60£;
1954 Amerigo Vespucci 25£ e 60£;
Avatar utente
stefanosim
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 novembre 2012, 18:39

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da stefanosim »

grazie ad entrambi.... utilissimi e gentilissimi

saluti stefano
Avatar utente
stefanosim
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 novembre 2012, 18:39

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da stefanosim »

avrei bisogno di un'altra informazione..........

premessa ... a me piacciono le pagine semi/piene di francobolli non i fogli con 4/5 pezzi possibilmente con sfondo nero
dal punto di vista del francobollo nel suo insieme (fronte gomma etc etc....) si conserva meglio in un classificatore con pergamino
o nelle strisce hawid ??

grazie ancora
stefano
Avatar utente
Jan80
Messaggi: 293
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 15:16
Località: Viserba (RN)

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da Jan80 »

albi_patti ha scritto:infine se proprio vuoi utilizzare un foglio da entrambe le facciate ti consiglio di usare i fogli pergamino per separare due fogli, altrimenti si potrebbero danneggiare le taschine.


Io mi sono autocostruito gli album, incollo le strisce Leutthrum da ambo i lati e non utilizzo nessun foglio di pergamino in mezzo.... mai avuto probemi di alcun tipo.
Gianfranco Prelati
Coll. tradizionale: solo Italia e solo usati!
Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Socio del Circolo Culturale Filatelico Numismatico di Rimini
Avatar utente
stefanosim
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 novembre 2012, 18:39

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da stefanosim »

visto che mi avete dato tanti consigli su questo 3d metto il risultato .....
indicazioni prese da ibolli, carta nera 200g ,strisce trasparenti tagliate a misura
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
COMAZZI
Messaggi: 15
Iscritto il: 31 gennaio 2013, 10:13

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da COMAZZI »

ciao ragazzi.Ma per le taschine per francobolli come ci si regola per le misure. Cioè che ne so prendiamo per esemmpio repubblica dal 61 al 70.
Dovrei controllare le dimensioni francobollo per francobollo??
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da debene »

Diciamo che l'80% dei francobolli hanno delle misure standard direi al massimo di 4 o 5 tipi.
Tanto più vero andando a ritroso nel tempo. Quindi se vuoi usare le taschine devi rifornirti di un congruo numero di queste standard e per i fuori standard usi le striscie.

Altrimenti usa solo strisce come faccio io, che è anche più economico e ti ritagli di volta in volta le taschine. Ovviamente i francobolli che vuoi inserire li devi misurare e tagliare di solito con un margine di 2 mm per lato in eccesso. Le striscie anche qui le prendi di varie misure; un nunero maggiore per le misure piccole e di meno per le grandi.

Questo per i fogli autocostruiti; altrimenti ti compri fogli già stampati e corredati di taschine o fogli puliti con striscie applicate che possono avere varie altezze.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Alexandro
Messaggi: 2
Iscritto il: 1 gennaio 2014, 22:34

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da Alexandro »

Per chi decide di stamparsi l'album da se' sfruttando i files che si trova online ( es. ibolli ) deve andare necessariamente sul formato A4 : quali marchi producono per A4 raccoglitori tipo la cartella Postiglione ?

Esiste anche qualche sito che prepara i soliti files per la stampa sui fogli a 22 anelli ( magari da stampare ad esempio sui fogli trento ) ?
Ibleo
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 dicembre 2011, 20:45
Località: Avola

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da Ibleo »

Io uso il "Leuchtturm Grande", però è a 4 anelli.
Forse è un pò caro (ma comunque meno di altri prodotti simili) però ti garantisco che è molto capiente.
Alexandro ha scritto:Per chi decide di stamparsi l'album da se' sfruttando i files che si trova online ( es. ibolli ) deve andare necessariamente sul formato A4 : quali marchi producono per A4 raccoglitori tipo la cartella Postiglione ?

Esiste anche qualche sito che prepara i soliti files per la stampa sui fogli a 22 anelli ( magari da stampare ad esempio sui fogli trento ) ?
Alexandro
Messaggi: 2
Iscritto il: 1 gennaio 2014, 22:34

Re: Album autoprodotto

Messaggio da Alexandro »

Andrea B. ha scritto:
drzeius ha scritto:Sul sito bolli.it ci sono indicate per ogni annata le misure dei vari bolli.


Andrea B. ha scritto: ... comunque ho controllato sul sito ibolli e nelle pagine dove si scaricano le pagine ha messo già la tipologia di taschine.


Questa cosa non c'è più o non sono riuscito a trovarla io ?
Devo ordinare un po' di taschine e non so' come fare , temo dovrò stamparmi le annate e poi misurare il tutto :mhh:
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2260
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da Luciano61 »

Io userei delle comunissime buste trasparenti da ufficio, tipo quelle per riporre le fatture:

http://www.ufficiodiscount.it/viewImage/10737d2f0bf/
10737d2f0bf.jpg
Le troverai un po' ovunque sia per il formato A4 che anche un pochino più grande.
Goffrate (costano meno) o belle lucide e trasparenti (costano un po' di più).

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
totoardi

Costruire fogli

Messaggio da totoardi »

Ciao Amici che programma utilizzate per costruire i vostri fogli??
Grazie.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Costruire fogli

Messaggio da debene »

SCRIBUS è opensource e gira sia su Linux che Windows

hai bisogno solo di un pò più di tempo per imparare ma è un "pagemaker" a tutti gli effetti.

altrimenti puoi usare tranquillamente word o publisher di microsoft

poi "altro pianeta" ci sono i software di ADOBE.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2260
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Costruire fogli

Messaggio da Luciano61 »

Se ti accontenti dei risultati, ci sono una montagna di programmi.
Se li vuoi fare che assomiglino a quelli "di marca" il migliore software è Illustrator http://www.adobe.com/it/products/illustrator.html

Difficile e costoso.

Per me è più facile...è un software di professione Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM