Microscopio Digitale Vitiny CMOS 2 Megapixel - Le prove di F&F

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Avatar utente
SerenissimaVe56
Messaggi: 322
Iscritto il: 1 agosto 2010, 18:24
Località: Venezia città

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da SerenissimaVe56 »

Ciao: Beppe, al momento non posso fare più esperimenti perchè sono fuori casa per alcuni giorni, devo tenermi la curiosità. Appena torno effettuo le prove ed aggiorno la situazione postando i risultati ! Buona serata Ciao: Ciao:
Adriano
Se in un momento de sconforto te vien da ceder, xe megio che ti cambi subito idea

SOSTENITORE 2013
Avatar utente
SerenissimaVe56
Messaggi: 322
Iscritto il: 1 agosto 2010, 18:24
Località: Venezia città

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da SerenissimaVe56 »

Eccomi qua, sono ritornato alla base ed ho effettuato alcuni esperimenti con il mio ms. La prima prova è consisitita nel collegare il ms ad una porta USB esterna autoalimentata, collegata a presa elettrica. Risultato sconfortante, la luce è sempre calda, niente da fare, allora ho provato a collegare il ms ad un altro computer, niente, sempre stesso risultato. Durante la mia assenza da casa avevo telefonato alla ditta fornitrice del ms spiegando il mio problema/esigenza e mi è stato risposto di provare a diminuire la intensità della luce dei led....Ho provato a fare anche questo, niente, il risultato è che con intensità di luce bassa il colore blu tende al verde scuro, con più luce tende al verde un pò più chiaro, e con ancora più luce , sempre blu tendente al verde ancora più chiaro. A questo punto direi proprio che la luce è del tipo calda. A parte che mi chiedo se le varie case tengano conto della impostazione del tipo di luce, e soprattutto mi pare non segnalino sempre se è di tipo caldo o freddo, adesso mi piacerebbe provvedere in maniera da poter , volendo, gestire il ms con luce fredda. La soluzione che mi viene in mente è la illuminazione esterna, che ho già provato usando una lampada USB per portatile a led con luce fredda che ho, il risultato è buono. Ho guardato in rete, ci sarebbero delle luci a led circolari, del diam. esterno di circa 60 mm, interno non lo specificano ma dovrebbe essere circa 40 mm. Penserei di prendere una di queste. Beppe, che ne pensi ? Vale la pena secondo te di effettuare questo ulteriore acquisto (costo circa 10 euro compreso sped.) ?

luci led ad anello.jpg



Ciao: Ciao:
Adriano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se in un momento de sconforto te vien da ceder, xe megio che ti cambi subito idea

SOSTENITORE 2013
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da CoguaroB »

Ciao Adriano,
non sembra male quell'anello con 15 led, ma ho l'impressione, che essendo troppo distanti dal centro dell'obiettivo, quando sei a contatto dell'oggetto possano fare delle zone d'ombra, bisogna provare.

Se ricordo bene, il tuo MS ha la ghiera trasparente tipo il Dino, più alta che nel mio e forse di diametro maggiore,la mia è di 24,5 mm, in questo caso potrebbe anche funzionare, sempre che la luce sia diffusa ed uniforme, senza zone d'ombra.

Ciao: Ciao:
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
SerenissimaVe56
Messaggi: 322
Iscritto il: 1 agosto 2010, 18:24
Località: Venezia città

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da SerenissimaVe56 »

Ciao: Beppe,

ti confermo che la ghiera distanziatrice del ms è trasparente, ha un diametro di 26,5 mm ed è alta circa 13 mm; c'e un'altra in dotazione che ha lo stesso diametro ed ha un'altezza di 15 mm
Sarebbe forse meglio trovare una offerta analoga ma con tensione di 12 V invece dei 24 V di questa proposta ?
Ciao: Ciao:
Adriano
Se in un momento de sconforto te vien da ceder, xe megio che ti cambi subito idea

SOSTENITORE 2013
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da CoguaroB »

Ciao Adriano,
cercando "anello led" ho trovato questo:

http://www.audiovisivamente.it/it/produ ... O_LED_6_CM

sia a luce calda che fredda, a 12V, vanno dai 6cm di diametro ai 14cm.
Ci sono altri siti, ma li devo ancora guardare, poi ti dico.
Concordo con alimentazione a 12V, tanto le correnti in gioco sono minime in ogni caso, un led da 1W a 12V assorbe 83mA.

Ciao: Ciao:
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da CoguaroB »

Ciao Adriano,
hai poi provato quelle ghiere coi led?

Ciao: Ciao:
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
SerenissimaVe56
Messaggi: 322
Iscritto il: 1 agosto 2010, 18:24
Località: Venezia città

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da SerenissimaVe56 »

Ciao Beppe Ciao: , si , ho preso una serie di led a luce bianca che al bisogno pongo attorno alla circonferenza del ms , accendo SOLAMENTE i led ed illumino l'oggetto da esaminare . Non ho preso i led ad anello perchè ad una prova pratica da un mio amico ho verificato che la cosa funziona solo se i led sono aderenti alla circonferenza esterna del ms quindi bisogna trovare un anello proprio della circonferenza esatta. La serie di led da questo punto di vista per me è più adattabile .
Funziona abbastanza bene bisogna stare attenti a non avere zone d'ombra , ma è un ingombro non da poco, soprattutto se devi per esempio spostarti sull'oggetto ; se stai fermo ed analizzi un unico punto va già meglio . Insomma, va, ma non sono proprio entusiasta di questa soluzione, difatti adesso che sto analizzando i DLR dove non serve il colore originale non uso la serie di led . Comunque ogni volta che lavoro :grr: ......... vorrei avere di serie la luce bianca per lavorare meglio !

Ciao: Ciao:
Adriano
Se in un momento de sconforto te vien da ceder, xe megio che ti cambi subito idea

SOSTENITORE 2013
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da CoguaroB »

Ciao Adriano,
la sostituzione dei led sarebbe fattibile, se guardi qualche messaggio più sopra, ho postato la scansione del mio MS dove si vede il circuito stampato dei led, sull'asse orizzontale, davanti ai led di colore giallo (quello è il supporto, la giunzione vera e propria del led, che è al centro, non si vede nemmeno talmente è puntiforme), si vedono 2 palline argentate, marcate J2 e J3, quelle sono le saldature che collegano il CS dei led all'alimentazione, se hai un amico che si diletti con l'elettronica, la cosa è fattibile, se è uno un po' sveglio, si misura la tensione ai 2 capi detti in precedenza (con l'illuminazione al massimo) e si segna quale dei 2 è il positivo (segnare sul CS dei led a sul corpo del MS), si misura la tensione ai capi di un led (sempre al massimo della luminosità), si misura anche la tensione ai capi della resistenza (sempre con luminosità al massimo), tensione ai capi e valore della resistenza servono per calcolare la corrente che scorre nel led, si dissalda il CS (consiglierei di portare l'ottica del MS tutta all'interno, riempire con delicatezza il vano dell'ottica con un pezzetto di scottex, onde evitare che dello stagno fuso, colando, rovini il CMOS, si toglie il CS, si misura il valore della resistenza con un multimetro (se non ha sigle riconoscibili che lo determinino, sulle mie non ne vedo, ci andrebbe un altro MS per ingrandire meglio), tolto il CS, si fa una scansione del CS dal lato delle piste, si segnano le caratteristiche elettriche del led (tensione e corrente) e dimensioni, si va da un rivenditore di componenti elettronici a cercare dei led e delle resistenze adatte, trovate quelle, si passa a fare una coppia del CS, se le piste non sono troppo ravvicinate si può anche fare a mano con un pennarello di quelli appositi che trovi sempre dal negoziante di elettronica, oppure usando i trasferibili ed il nastrino appositi, meglio ancora con la fotoincisione ( per questo occorrono: il Fotoresist (positivo o negativo, più comodo il primo), la lampada di Wood per lo sviluppo del Fotoresist, la Soluzuione di Soda Caustica per lo sviluppo del Fotoresist, il Ferro Percloruro per la corrosione del rame (mi pare vada bene anche l'Acido Nitrico), se hai un amico con una fresetta CNC, dal disegno vettoriale te lo potrebbe fare in un battibaleno senza tanti fronzoli, forare il CS dove serve, saldarci i componenti e sperare che tutto funzioni... ci va più tempo a dirlo che a farlo.
A sto punto, si potrebbe fare anche un'altra cosa, fare 2 CS, cercare dei led, con le medesime dimensioni e caratteristiche elettriche ma a luce UV (Wood), NON saldare il CS modificato sui 2 reofori di alimentazione del MS, ma inserire nei fori del CS 2 connettori femmina adatti ad infilarci i reofori, così si può passare da luce bianca a luve UV molto semplicemente, è quello che voglio fare al mio MS.
La cosa è fattibilissima, se ci si ha un po' la mano, se togli le ghiere del tuo MS, fai una scansione del CS, almeno 1200/2400dpi e la posti, posso farmi un'idea se sul tuo è fattibile. ;-)

Ciao: Ciao:
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
SerenissimaVe56
Messaggi: 322
Iscritto il: 1 agosto 2010, 18:24
Località: Venezia città

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da SerenissimaVe56 »

Beppe, 'scolta , e se dopo che apro il ms, faccio i rilievi che devo fare , poi lo chiudo e ...... mi avanzano pezzi , cosa faccio ? :-)) :-)) .
Facciamo così, ora mi sto preparando perchè devo stare via di casa per un paio di giorni , quando torno trovo il coraggio , provo ad aprirlo e vediamo .Sicuramente io non sono in grado di fare quello che hai spiegato talmente bene che penso di aver capito persino io , però mi è venuta l'idea dopo aver sentito la tua opinione dalle scansioni che farò, di portarlo se la cosa è fattibile, da un mio conoscente che lavora sulle riparazioni delle televisioni e chiedere a lui se mi fa il lavoro . Complimenti intanto per le tue spiegazioni che sono sempre chiare .

Ciao: Ciao:
Adriano
Se in un momento de sconforto te vien da ceder, xe megio che ti cambi subito idea

SOSTENITORE 2013
Avatar utente
SerenissimaVe56
Messaggi: 322
Iscritto il: 1 agosto 2010, 18:24
Località: Venezia città

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da SerenissimaVe56 »

Ciao Beppe Ciao: , eccomi qua, prima di procedere direttamente sul mio ms sono andato da quella persona che effettua riparazioni e gli ho posto il problema ed ho anche portato con me il ms per fargli capire bene dove avrebbe dovuto intervenire e cosa fare .La risposta è stata che per l'intervento si poteva tentare, ma il costo sarebbe stato perfino superiore al costo del ms . Questo non mi stupisce , perchè tra operare sul ms e procurarsi i pezzi deve mettere in conto un paio d'ore di lavoro . Siccome lo conosco ma non tanto da farmi il lavoro senza essere pagato, mi trovo per forza costretto a rinunciare . Mi immagino la tua soddisfazione nel poter fer questi lavoretti :clap: :clap: :clap: , anche a me piace se posso arrangiarmi e anche fare delle modifiche a cose mie, ma ho anche coscienza di dove posso arrivare e l'elettronica è materia per me non affrontabile a questi livelli :dub: . Non saprei cosa altro fare . Ti ringrazio per i tuoi consigli , mi dispiace ma credo proprio di non poterli seguire :grr: ......


Ciao: Ciao:
Adriano
Se in un momento de sconforto te vien da ceder, xe megio che ti cambi subito idea

SOSTENITORE 2013
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da CoguaroB »

Ciao Adriano,
sapessi quante riparazioni, anche cose che i "tecnici", di una grande industria distributrice dell'energia elettrica, con apparecchiature/strumentazione da centinaia di milioni di lire, negli anni '70, non sono stati in grado di riparare, ma nemmeno di capire cosa fosse e come funzionasse quella scheda, che era poi una semplicissima scheda a transistors che serviva a pilotare il motore di una "bobinatrice", per avvolgere trasformatori o le parti di motori ecc., ma di sicuro non sapevano cosa fosse un UJT (Transistor Unigiunzione), che all'epoca serviva a pilotare, tramite impulsi, gli SCR e/o i Triac per variare i giri di motori rispettivamente in Corrente Continua ed in Corrente Alternata, per sostituire quello difettoso ci avevano provato con vari TR normali, io avevo dei TR UJT, bastava capire come collegarne i reofori nei 3 fori del CS, collegare una lampadina a 220V sull'uscita, al posto del motore), si faceva tutto benissimo, utilizzando solo un tester a lancetta per controllare gli altri componenti della scheda, non ci ho manco collegato l'oscilloscopio, per vedere gli impulsi, non serviva.
Non mi feci manco pagare il TR, che all'epoca costava un paio di biglietti da 1000 Lire, ne avevo preso alcuni, non il 2N2160 che montavano sulle schede dei carrelli elettronici, era di uso "Industriale" me lo dovevano procurare e costava allora 16.000 Lire, volevo solo fare esperimenti per capirne bene il funzionamento, di 2N2160 ne ho 3, me li regalò il padrone della ditta a cui mandavano le schede a riparare, venne una volta in officina con alcune che gli avevano "reso" perchè non funzionavano, glie ne riparai 3 al volo, mi ero fatto un aggeggio con le alimentazioni per testarle al banco senza doverle inserire nel carrello, gli chiesi se mi vendeva un 2N2160, lui li prendeva scontati, me ne potò 3 la volta successiva e non volle una lira. :-))
In 60 anni ho sempre lavorato più per la soddisfazione personale che per i soldi, sarà per quello che non ne ho mai avuti... ma va bene così.
Il mio primo saldatore a stagno, me lo regalarono che avevo 8/10 anni.
Ho divagato, ma torniamo al tuo MS, fai così, non è difficile:

1) togli la ghiera trasparente
2) guarda con una pila, dovresti vedere il CS coi led, ed al centro il sensore CMOS
3) ruota la rotellina della messa a fuoco in modo di far "rientrare" il senso all'interno
4) allinterno di quello spazio cilindrico, dovresti scorgere due "barrette" al massimo saranno 1 mm di diametro, di sicuro sono di "rame stagnato" quindi di colore argenteo, quella è l'alimentazione dei led
5) posiziona la testina del MS sul piano dello scanner, fai una scansionea 600 o meglio 1200 dpi, salvandola come TIF/TIFF, si dovrebbe vedere, come in quelle del mio postate in precedenza, il lato componenti del CS
6) inviamela per email beppe_mschiocciolaalice.it, le Tif non sono caricabili direttamente nel forum

proverò a darci un'occhiata e ti dirò qualcosa in proposito, certo che se tu potessi venire a trovarmi sarebbe tutto più facile. ;-)

Ciao: Ciao:
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da fildoc »

Ti ho mandato un MP per il microscopio....
Per i colori tieni conto di questa nota:

Per i colori devi tener presente che il colore è dato dalla rifrazione della sorgente luminosa.
Senza luce tutto sarebbe nero!
Alcuni periti storici li ho sentiti dire che i colori siccome sono stati studiati alla luce artificiale cosi' dovrebbero essere catalogati, altri parlano della luce naturale del giorno... ma quale?
Non solo cambia fra un giorno soleggiato ed uno nuvoloso, ma anche tra il mattino e il tramonto!
Ancor di piu' cambia tra estate e inverno !
Tutti i fotografi di montagna infatti per le loro fotografie fotografano a Settembre quando si ritiene che vi sia la miglior luce....
Io a suo tempo mi sono comperato una lampada da acquario (consigliato da Ballabio - noto studioso dei colori della quarta di sardegna) su cui posso montare diversi tubi catodici di luce bianca a kelvin dichiarati...
eppure i risultati cambiano!
Purtroppo pare che ogni colore dovrebbe avere una gamma kelvin sua particolare che piu' o meno corrisponde al range dell'arcobaleno!
Piu calda per l'azzurro e piu' fredda per l'azzurro.
Ma il tutto è ancora molto difficile!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da CoguaroB »

Ciao Massimiliano,
per chi vuole documentarsi, allego alcuni link interessanti sulla luce e sui colori:


I vari valori, in gradi Kelvin della luce, compresa quella solare:

http://www.borda.it/schede/lucecaldafredda.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/Temperatura_di_colore

Sigle di classificazione delle lampande che riguarda la temperatura in °K ed il colore:

http://it.wikipedia.org/wiki/Lampada_fl ... _di_colore

Convertire i gradi Kelvin in RBG:

http://www.dreamvideo.it/articoli.aspx?ida=231


Inserisco anche il link che segue, ma "a mio parere", anche se il tipo si definisce un "fotografo sportivo", ha copletamente invertito le voci "calda" e "fredda" che riguardano i gradi Kelvin, quindi, sempre a mio parere, la descrizione delle immagini è sballata.

http://www.photorepetto.com/digital/pag ... KELVIN.htm

Ciao: Ciao:
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da fildoc »

Nella realtà poi ho scoperto che i guai piu' grossi si manifestano lo stesso quando lo spettro della luce è diverso dal colore del francobollo.
Una luce azzurra o rossiccia per guardare un giallo per esempio....
Ma al tempo stesso non concordo che una luce di mezzogiorno fra estate e inverno possa essere considerarta simile!!!
Prova!
Pertanto se il mezzogiorno soleggiato in inverno puo' essere considerato discreto, in estate bisogna come minimo essere sotto una tettoia.
Molte volte un cielo sereno con una nuvola che copre il sole mi sembra la condizione migliore (in estate)
Buona è la luce delle nove del mattino (la migliore?)

Con gli scanner cambiando le luci nelle macchine si hanno spesso risultati disastrosi, che poi sono peggiorati dalle rese a monitor.

I tentativi poi con scale di colore tipo Pantone sono gia' naufragate piu' volte e anche il tentativo con il potente spettrometro dell'università di Pisa non ha avuto esito.

Per certi colori, anche se sembra assurdo, resta solo la sensibilità dell'occhio.
Ma attenzione non tutti li percepiamo allo stesso modo!
Non parlo di daltonismo, ma di difetti minori sulla percezione del colore; come quelle che fanno dire blu davanti ad oggetti che sembrano ad alcuni neri o certe alterazioni minori sulla percezione del verde e del rosso.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2668
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da francesco luraschi »

Anche la sola stanchezza può influire sul giudizio di un colore. Lo stesso tono visto di sera e di mattina sotto lo stesso illuminante può non apparire identico. Da questo l'uso di strumenti di giudizio, gli spettrofotometri, che danno un giudizio imparziale. Immaginate un colore valutato nel bel mezzo della notte nelle aziende a ciclo continuo.

Al momento ne conosco uno con un diaframma di lettura di ca. 5 mm, non ho mai provato però a fare "leggere" un francobollo di LV. Forse neppure l'ala è abbastanza grande per permettere una lettura. Poi ci sarebbe il problema dello sporco sopra la stampa cui si potrebbe ovviare in parte con una lettura dell'altra ala.

L'illuminante standard per la luce diurna è il D65 (daylight65) che è la "luce diurna media del cielo del nord a mezzogiorno". Non dovrebbe essere difficile trovarlo in commercio. Dovete poi mettervi d'accordo e usare lo stesso strumento. Oppure la luce A che è quella al tungsteno. Magari è quella che si avvicina di più a quella delle candele se a Vienna lavoravano anche di notte.

Giudicare un fb singolo sotto diversi illuminanti serve a nulla. Comunque è vero, ovviamente, che una luce di colore diverso ne cambia il tono. Questo vale per qualsiai oggetto casalingo. Più interessante sicuramente una serie di 4/5 francobolli, per es. il c.30, guardati tutti insieme sotto lo stesso illuminante e poi sotto un altro. Si dovrebbe sicuramente vedere se i pigmenti usati nelle varie tirature sono sempre gli stessi oppure venne cambiato qualcosa. In questa maniera viene evidenziata la metameria. Chi possiede lettere con fb di tonalità nettamente diversa può già fare un piccolo esperimento confrontando le differenze alla luce del giorno e in casa.

E' tutto da provare.

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da fildoc »

Gia' fatte tutte queste cose.
Le luci delle lampade sono piu' o meno tutte scadenti.
Qualcuna meglio, altre impossibili (al neon e al sodio).
La meno peggio è la luce diurna senza sole diretto (ovvero stando all'ombra).
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1177
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da giampi »

Ci sono novita' riguardo la sconfinata offerta di microscopi digitali? Qualcuno del forum che ne ha acquistato uno di recente ed e' rimasto soddisfatto. Ve ne sono alcuni a 20-60 euro ( Veho,Dinolite etc) ma danno risultati decenti?
:-)
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
Oto_Brer
Messaggi: 332
Iscritto il: 23 febbraio 2009, 21:59
Località: MÁLAGA-ESPAÑA

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da Oto_Brer »

Ciao.
Un'altra idea meno potente e misurabile ma più economica.
Salute e fortuna.
http://www.sarle.cat/micro/

Revised by Lucky Boldrini - April 2016
-Socio n. 25 SOSIG
Avatar utente
arditiroma
Messaggi: 173
Iscritto il: 12 febbraio 2016, 7:30

Re: Microscopio Digitale Vitiny CMOS 2 Megapixel - Le prove di F&F

Messaggio da arditiroma »

Ciao,

appena ordinato questo:

http://www.celestron.it/prodotto/micros ... nfiniview/


come arriva faccio una recensione a beneficio di tutti gli interessati


Ciao:
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Microscopio Digitale Vitiny CMOS 2 Megapixel - Le prove di F&F

Messaggio da CoguaroB »

Ciao,
mi pare un'ottima scelta il CM44361.

Come prima prova controlla che i led siano di luce bianca e non gialla, come avevo spiegato ad Adriano qualche messaggio precedente.

Ora devo scappare, vado a vedere se riesco a prendere in braccio il mio primo nipotino da nonno. :-)) :-)) :-)) :abb:
Ciao:
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM