Microscopio Digitale Vitiny CMOS 2 Megapixel - Le prove di F&F

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Avatar utente
alfonso
Messaggi: 170
Iscritto il: 25 ottobre 2010, 21:52
Località: PESCARA
Contatta:

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da alfonso »

Io uso questo...........
puoi usarlo anche senza computer e salvare tramite SD card tutte le foto

Alfonso Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il mio negozio su Delcampe : http://www.delcampe.net/negozi/teseoshop

Sempre in cerca di tutto ciò che riguardi il 22 Giugno

Memento Audere Semper
ricordati di osare sempre(Gabriele D'Annunzio)
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ho visto la tua 'rana' (cds bottiglia), ma è bocca_larga o bocca_stretta, mi gioco larga .. sei sempre più d' aiuto, 'crocerossino' :clap: :clap: .. lugana ...

Lucio

Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da CoguaroB »

Lucio ha scritto: ....ho visto la tua 'rana' (cds bottiglia), ma è bocca_larga o bocca_stretta, mi gioco larga .. sei sempre più d' aiuto, 'crocerossino' :clap: :clap: .. lugana ...

Lucio


bocca stretta, almeno credo, 24 mm di diametro, a bocca larga intendi quella delle bottiglie del latte?

Ciao: Ciao:
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. CoguaroB, 24 interno od esterno :??: :??: so di esser estenuante, ma con te è semplice_mente sublime dialogar .. lugana a secchi ... :lugana: :lugana:

Lucio

Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da CoguaroB »

Lucio ha scritto: Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. CoguaroB, 24 interno od esterno :??: :??: so di esser estenuante, ma con te è semplice_mente sublime dialogar .. lugana a secchi ... :lugana: :lugana:

Lucio


Lucio, Lucio... :not: facciamo un foro di 24 mm nel centro di un tavolo rotondo di 1000 mm (1 m), di quanto sarà il diametro del foro? 24 o 1000 mm? :not: :not:

Ti offro un caffè forte, troppo Lugana altera la vista. :-)) :-)) :-)) :abb:


....


....




....

24 diametro interno del foro, che io sappia i fori non hanno diametro esterno. :mmm: :abb:

:cof: :cof:

Ciao: Ciao:


Ciao: Ciao:
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da Lucio »

CoguaroB ha scritto:...segue
mi serviva un supporto per poter bloccare il MS ad una distanza fissa con cui poter vedere interamente un fb, per improvvisare qualcosa di immediato, ho tagliato la parte superiore di una bottiglia di plastica dell'acqua da 1,5l, la ghiera trasparente del MS ci si incastra a pennello, senza impedire la regolazione focale, cosa, che volendo, si può anche fare tramite software.

Ciao: Ciao:


Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. CoguaroB, non immaginerai mai il motivo che mi ha spinto a tornare, eppure ti scrissi già sulla mia tonnaginite acuta .. provo con termini elettrici ;-) ;-) .. la bottiglia è maschio o femmina nel rapporto col microscopio :??: :??: tu sai come funziona, vero :??: :??: il 24 è notevol_mente fuorviante, un tipo l' ha fuori, l' altro dentro, quella da the l' ha ancor più larga, l' esclusi a priori .. abbiti il mio perenne ringraziamento .. sciacchetrà .. :lugana: :lugana:

Lucio

Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da CoguaroB »

Ciao: Lucio,
Mi pare che l'avessi scritto, non ho voglia di andare a rileggere, la ghiera del, chiamiamolo "obiettivo" del MS, si incastra perfettamente dentro il foro attorno al quale si avviterebbe il tappo, per cui il MS è maschio, la bottiglia è femmina. :-)) ;-)

:cin: Ciao: Ciao:
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee CoguaroB, :OOO: :OOO: final_mente ho capito, mi scuso ancora per il tempo che ti ho preso :pray: :pray: perdonami .. lugana ... :lugana: :lugana:

Lucio
Avatar utente
Spiderstamp
Messaggi: 182
Iscritto il: 19 marzo 2009, 12:32
Località: Belpasso (CT)

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da Spiderstamp »

Alberto Del Bianco ha scritto:Io oltre al DinoLite, che tengo fisso sulla scrivania, posseggo un "Lindner MagniCam" Art. 9115, che mi porto sempre dietro quando vado ai Convegni o in altre circostanze in cui devo visionare francobolli, e mi ci trovo bene.


Strepitoso dinolite non fisso sulla scrivania perchè impossibile con piccoli nipotini che girano per casa. Alberto con Lindner MagniCam puoi scattare delle foto? può essere collegato al pc? e che risoluzione massima ottieni? Grazie

P.S. Qualcuno ha invece idea dei microscopi digitali portatili della Leuchtturm? Grazie ragazzi e non solo :-)) :-)) :-))
Saluti Gaetano
SOSTENITORE 2010/11/12
Scambia i tuoi doppioni con i miei - in allestimento 1/2 gr I Tavola inserito
https://skydrive.live.com/?cid=499a81b9e4f580f4
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da CoguaroB »

Ciao Gaetano,
a pagina 75 del pdf che segue:

http://www.leuchtturm.com/WebRoot/Store ... F/bk_i.pdf
bk_i.pdf


Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da CoguaroB »

Ciao: Gaetano,
dai un'occhiata a quello del link che segue, costa poco di più, lo puoi usare come portatile o col PC, dovrebbe avere il medesimo software del mio, ma ha delle caratteristiche peculiari, tipo 8 led che si possono accendere anche singoli e dal lato che vuoi, per avere diverse angolazioni di illuminazione, un display da 2,8 pollici (contro gli 1,8" del Leuchtturm), è come un telefonino, l'unico neo, è che l'ho trovato acquistabile solo direttamente da una ditta cinese, potrebbe essere un problema per la garanzia, ma non è detto.
Al fondo della pagina, puoi scaricare i pdf , manuale ecc., ed i video dimostrativi. ;-)

http://www.vitiny.com/

Ciao: Ciao:
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
Spiderstamp
Messaggi: 182
Iscritto il: 19 marzo 2009, 12:32
Località: Belpasso (CT)

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da Spiderstamp »

Grazie Beppe Ciao: Ciao: Ciao:
Saluti Gaetano
SOSTENITORE 2010/11/12
Scambia i tuoi doppioni con i miei - in allestimento 1/2 gr I Tavola inserito
https://skydrive.live.com/?cid=499a81b9e4f580f4
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da CoguaroB »

Credo, anzi ne sono convinto, che quello della Leuchtturm sia prodotto dalla stessa Vitiny, i due MS a confronto:
Microscopio - confronto Leuchtturm_Vitiny.jpg

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da bomber »

Ciao: Beppe,
ieri è arrivato...ho fatto un pò di prove...ti volevo chiedere due cose...i colori non vengono un granchè..devo cambiare qualche parametro???....mica si può fare uno zoom sugli oggetti???...come si fa a calibrarlo???...ne avrei ancora...ma piano piano... :OOO: :-)) :-)) :abb: Ciao:
Jose'
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da CoguaroB »

bomber ha scritto:Ciao: Beppe,
ieri è arrivato...ho fatto un pò di prove...ti volevo chiedere due cose...i colori non vengono un granchè..devo cambiare qualche parametro???....mica si può fare uno zoom sugli oggetti???...come si fa a calibrarlo???...ne avrei ancora...ma piano piano... :OOO: :-)) :-)) :abb: Ciao:
Jose'

Ciao Josè,
allora, per prima cosa dovresti, se non l'hai ancora fatto, scaricarti i manuali ed i video dimostrativi che ci sono sul sito, in fondo alla pagina di quel MS, leggere bene i manuali e guardarti i video con calma, sono più chiari di quello che potrei spiegarti io, cosa che in poche parole non è facile da fare.

Ti faccio una domanda: "per la patente, quante volte hai letto il libretto della scuola guida, quante volte hai fatto i quiz, quante guide hai fatto prima di avere un pochino di dimistestichezza a guidare la macchia?"[/color][/b]

Con questo, è la stessa cosa, non puoi pretendere di riuscire a fare tutto e subito, bisogna conoscere bene i "pedali", a cosa servono, a come si usano. ;-)

Per i colori, stavo preparando delle immagini esplicative, anche a me, dava la sensazione che fossero sballati, ma chi è abituato a cercare guasti in campo elettronico, sà che nulla è scontato, ci ragiona mentalmente, impara a "scomporre i ragionamenti", a fare anche dei ragionamenti che possono sembrare assurdi, è quello che ho fatto per i colori e ci sono arrivato, darò una spiegazione, spero chiara, in un prossimo messaggio. ;-)

Ciao: Ciao:
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da CoguaroB »

Ciao:
visto che il buon Josè sembra avere fretta, ;-) provo a dare qualche delucidazione sulla faccenda dei colori, anche se avrei voluto preparare altre immagini, ma gia da queste poche si riesce a capire il fattore fisico/ottico che influisce a far sembrare che i colori siano completamente sballati.
Ci vuole una premessa, i monitor, come tutti sapranno, usano il sistema RGB (Rosso, Verde, Blu), in pratica, detto con parole povere, un pixel (punto sullo schermo) è formato da 3 sottopixel, 3 punti, 1 Rosso, 1 Verde ed 1 Blu, mischiando a percentuali diverse questi 3 punti, si riesce a formare tutta la gamma dei colori.
Anche le immagini stampate sono formate da più punti colorati, che possono essere in tricromia, quadricromia, esacromia, parlando delle stampanti per PC, non mi intendo di altre tecniche, forse i colori primari , almeno credo, potrebbero sfuggire a questa regola, comunque l'occhio vede il colore la risultante dalla somma di questi punti, ingrandendo le immagini con un microscopio, si riescono a vedere singolarmente questi punti colorati, più si ingrandisce l'immagine, più questi punti si vedono distanziati gli uni dagli altri, per cui, la risultante cromatica che l'occhio percepisce, varia, vi posto come prova l'immagine dell'icona di IE sul mio deskteop,l fate anche caso al colore blu scuro che ho scelto per lo sfondo del desktop, vedrete come sembra sciarirsi con l'immagine ingrandita.

Screenshot dell'icona di IE sul mio desktop, a dimensioni naturali
_Icona IE Desktop.jpg


Stessa icona, col MS a contatto del Tubo Catodico, al minimo ingrandimento (già si notano i subpixel RGB)
_Icona_IE_1.jpg


Stessa icona, col MS a contatto del Tubo Catodico, al massimo ingrandimento (i subpixel RGB sono molto più distanziati, per cui i colori risultano più chiari)
_Icona_IE_2.jpg


Questa non mi ricordo di cosa sia, forse è l'icona di Windows Media Player
_PixelMonitor.jpg


In seguito cercherò di spiegarvi come creare un profilo colore, file con estensione ICC, da abbinare a Monitor, Scanner, MS, ed eventualmente altre apparecchiature "ottiche" connesse al PC, per avere, da queste periferiche, gli stessi colri per le stesse immagini. ;-)

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da bomber »

Ciao: Beppe,
oggi ho fatto due scatti....sui colori devo smanettare un bel pò ancora....sui dettagli ci siamo quasi... :fii: ....che ne pensi???...il primo annullo dovrebbe essere falso...il 20 cent un azzurro oltremare...l'orecchio mi sembra la cosa migliore... ;-) Ciao:
Jose'
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fabrizio_63
Messaggi: 743
Iscritto il: 4 novembre 2010, 22:37

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da fabrizio_63 »

Ottimo topic Beppe complimenti :clap: ,devo ancora decidermi per l'acquisto del microscopio ma mi sà proprio che mi orienterò anch'io su questo. :cool:

Fabrizio Ciao: Ciao:
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da bomber »

questo orecchio di un 80 cent. prima tiratura mi sembra venuto molto bene... :fii: gli ho fatto anche la....barba.... :-)) Ciao:
Jose'
ps Beppe...per i colori come siamo messi???...se faccio una foto del FB completo i colori sono reali...se invece voglio fare un ingrandimento di un pezzettino di colore...mi si sbiadisce il tutto...come mai???... :mmm: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da CoguaroB »

Ciao Josè,
guarda 6 messaggi più sopra, quello con l'icona di Internet Explorer, ho cercato di spiegare la faccenda del cambio di colore con gli ingrandimenti.
Comunque, dal software del MS, c'è il menù per modificare i colori, solo che al momento non ho proprio voglia di fare prove, rischio di passarci anche una nottata. ;-)

Ciao: Ciao:
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM