Microscopio Digitale Vitiny CMOS 2 Megapixel - Le prove di F&F

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Microscopio Digitale Vitiny CMOS 2 Megapixel - Le prove di F&F

Messaggio da CoguaroB »

Ciao: a tutti!
Magari può interessare a qualcuno, dopo qualche anno dai primi modelli, e parecchie ricerche, sono riuscito a trovare un Microscopio Digitale con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, un sensore CMOS da 2 Megapixe reali, un'ottima risoluzione delle immagini, filmati video, può funzionare da webcam, un ottimo software, in inglese, può comparare immagini e fare misure, lineari, angolari, raggio e diametro, bisogna solo tararlo, ma non ho anocra avuto voglia di fare ciò. :-))
Costa 1/3 o 1/4 di altri più blasonati, e forse ha caratteristiche migliori (a mio parere), e quello che più mi soddisfa, NON è made in PRC.
Ho solo fatto poche prove, vi allego alcune immagini, qualcuna sarà un po' sfocata, non al massimo della risoluzione, mi ero dimenticato di impostarla.

Il link dove ho fatto l'acquisto:
http://www.giordanoshop.com/

Il link alla pagina del costruttore:
http://www.vitiny.com/

0001_a.jpg

0001_b.jpg

0001_c.jpg

0001_d.jpg

0001_e.jpg

100D_002a.jpg

100D_002b.jpg

100D_003.jpg

100D_003a.jpg

100D_004.jpg

100D_004a.jpg

100D_005_Pos50_TriEva.jpg

100D_005_Pos50_TriEva_a.jpg

100D_Lastre1.jpg

100D_Lastre2.jpg

Greca bordo foglio_a.jpg

Greca bordo foglio_b.jpg

Greca bordo foglio_c.jpg

Annullo sopra la sovrastampa
100D_AMG-FTT_001.jpg

100D_AMG-FTT_001a.jpg

100D_AMG-FTT_001b.jpg

Illuminazione con Wood - Fluo Gialla, Giallo-chiaro, bianca.jpg

Sard_Cavallino_15C_1.jpg

Sard_Cavallino_15C_2.jpg

2 eorucent_a.jpg

2 eorucent_b.jpg

2 eorucent_c.jpg

2 eorucent_d.jpg

Resistenza serie MSD Led Lidl.jpg

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da CoguaroB »

Anche quello "portatile", completo di display, non sembra male.

http://www.aliexpress.com/product-fm/47 ... alers.html

Ciao: Ciao:
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2660
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da Pri »

:oo: :oo: gran fregatura per chi ama i francobolli perfetti! :-)) :-)) con quel microscopio altro che le pulci si fanno... :ris: :ris:
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da bomber »

Ho visto le immagine e l'ho preso... "maledetto" Beppe :abb: ....come mi arriva ti scrivo per farmi spiegare come lo hai tarato...ciao
Jose'
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da CoguaroB »

Ciao Josè, :-)) :-)) :-))
non l'ho ancora tarato, per le misurazioni intendo, comunque è tutto molto ben spiegato, anche se in inglese, la cosa certa, come in tutti i campi, è che bisogna avere la pazienza di perderci un po' di tempo, anche ore, per imparare ad usarlo al meglio, il voler fare tutto e subito, senza conoscere quello che si ha in mano, è sempre controproducente, ed a volte porta a dire che le cose non funzionano, la calma è la virtù dei forti. ;-)
Hai visto il "portatile"? niente male, se non costasse 273.68 Dollari, circa 200 Euro, connesso al PC dovrebbe fare le stesse cose dell'altro, ma pensa portarlo a Verona, poter controllare direttamente la gomma di un ASI, direttamente sul suo display, o una sovrastampa RSI, se è sotto o sopra l'annullo, senza calcolare che i suoi 8 led li puoi accendere come ti pare, anche solo uno o due da un lato per avere una illuminazione inclinata del pezzo in esame, 200 Euro non mi sembrano poi molti, viste le caratteristiche ed i prezzi di altri Microscopi, ma lo sono troppo per le mie tasce. :desp:
Sto pensando di farmi un supporto ad asta verticale, magari con regolazione mircometrica, con dei punti fissi, in cui tararlo per le misurazioni.

Ciao: Ciao:
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da bomber »

Ho visto...però ti devo dire la verità...alle aste non ci vado mai...sono andato 1-2 volte ad un convegno...sempre per problemi legati a famiglia-tempo etc etc...quindi quello "fisso" va benissimo vedendo le immagini che hai postato...però preparati che ti devo rompere un pò le pa..e per farlo funzionare al meglio (sono negato con la grafica)....pensi che possa andare bene anche per le gomme???...linguelle...rigommature etc etc???... :abb: Ciao:
Jose'
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da CoguaroB »

bomber ha scritto:....pensi che possa andare bene anche per le gomme???...linguelle...rigommature etc etc???... :abb: Ciao:
Jose'

Sono convinto di si, ma non sono un esperto di gomme, dovrei trovare dei fb con una leggerissima traccia di linguella per poter fare una verifica, un'altra caratteristica interessante, è che si possono compare due immagini sovrapponendole o affiancandole, ma non ho ancora fatto prove particolari a questo riguardo.
Se ti sei scaricato i video, ci sono tutte le dimostrazioni di ciò che può fare.

Ciao: Ciao:
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da CoguaroB »

Per le gomme, penso che si possa fare una comparazione, salvare l'immagine, o più immagini di gomme sicuramente originali, fresche, meno fresche, un po' imbrunite, quindi fare un confronto con quella del fb che si vuole verificare.
Ciao:
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. CoguaroB :clap: :clap: i tuoi studi ed insegnamenti per scanner ed ingrandimenti son vere leccornie .. son stato ammaliato dall' esperimento wood che risolverebbe la mia atavica mania e, disgraziata_mente per te dopo la tua recente gentilezza ;-) ;-) , avrei necessità di ulteriori notizie, anche se qualcosa dagli ottimi esempi ho intuito .. le elenco di seguito .. ampiezza campo visivo, cono di ripresa a 50x ed al massimo, possibilità di esclusione di tutti i led (credo sì), distanza lente/oggetto fissa o regolabile, penso che il totale del Demo 100 FTT sia da scanner, per ora mi fermo, ti ringrazio e lugana scorra ... :lugana: :lugana:

Lucio

Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da CoguaroB »

Lucio ha scritto:.. son stato ammaliato dall' esperimento wood che risolverebbe la mia atavica mania

Ciao Lucio, ti ringrazio per i complimenti, anche se esagerati, e ti rispondo per gradi.
Le immagini alla luce di Wood di questo topic, NON mi soddifano, attualmente uso una lampada al neon da 9W, con la lunghezza d'onda classica (vado a mente) sui 460 nm, quella per la fluorescenza, ma non mi soddisfa in pieno, ero abituato dai primi anni '70, ad usare una lampada Philips, di quelle a bulbo al mercurio (quelle che si usano nelle discoteche, per intenderci) da 125 W, mi ero fatto un supporto in legno con sopra una parabola di acciaio inox usando la lamiera di un vecchio tostapane obsoleto, con quella illuminavo tutta la stanza, pagine complete d'album, in cui si poteva notare immediatamente la differenza di fluorescenza tra un fb e l'altro, ora quella lampada è esaurita, ha passato le sue ore di vita, sostituirla costa una barca di soldi, quelle a tubo fluorescente, non rendono, a mio parere, la decima parte, ma per ora mi devo accontentare.
Un alòtro problema con la luce di Wood, è data dal sensore CMOS che vira le immagini schiarendole troppo, quelle Giallo carico risultano molto più chiare, quelle Giallo Tenue sembrano di fluorescenza bianca, quelle di carta NON fluorescente, si avvicinano molto a quelle con fluorescenza bianca.
Non so, se il sensore di questo microscopio abbia, come le macchine fotografiche digitali, un filtro per i raggi Infrarossi (IR) e per gli Ultravioletti (UV/UVA), ma credo di si, ho una vecchia camera digitale, regalatami quando non valeva più nulla, una Olimpus Camedia C-3040ZOOM da con sensore da 3,3 Mp, anche con quella ho provato a fare foro con luce di Wood, ma non mi hanno soddisfatto, però, di questa, sono riuscito a trovare in rete il "Service Manual", quello che danno ai laboratori di riparazione, ci sono tutti i dati per le tarature ed i disegni tridimensionali per lo smontaggio/rimontaggio, ho gia individuato il filtro IR/UV, un giorno o l'altro la smonto e lo tolgo, ma è l'unica macchina foto che ho, per cui ci penso ancora un attimo.
;-)

Lucio ha scritto:...e, disgraziata_mente per te dopo la tua recente gentilezza ;-) ;-) , avrei necessità di ulteriori notizie, anche se qualcosa dagli ottimi esempi ho intuito .. le elenco di seguito .. ampiezza campo visivo, cono di ripresa a 50x ed al massimo, possibilità di esclusione di tutti i led (credo sì), distanza lente/oggetto fissa o regolabile,

L'ampiezza del campo visivo varia dalla distanza che c'è tra l'obiettivo el il pezzo da analizzare e dall'ingrandimento che si usa, ad esempio con microscopio a contatto, si hanno due possibilità di messa a fuoco, verso il minimo e verso il massimo, misurando con un calibro digitale la distanza dal bordo dell'obiettivo a sensore cmos è: al minimo ingrandimento 15,50 mm, al massimo ingrandimento 5,11/12 mm, per mettere a fuoco, si può usare la rotellina codronata o tramite software, per ora ho sempre usato la rotella.
Per il cono di ripresa a 50x, non saprei dirti, non c'è unascala graduta che mi indichi il valore dell'ingrandimento, questo varia con la distanza e la messa a fuoco, al "massimo" dovrebbe essre infinito, visto che funziona pure come webcam, vedrò di fati qualche esempio.
I 4 Led dell'illuminazione, si possono escludere completamente o regolarne la luminosità, da zero al massimo tramite una rotella o tramite software.

Lucio ha scritto:...penso che il totale del Demo 100 FTT sia da scanner,

Tutte le immagini di questo topic sono state fatte con il microscopio, anche quelle del 100 Demo FTT, con lo scanner, non si riesce, almeno col mio che ha 11 anni e solo 1200dpi ottici, non userei mai l'interpolazione per i fb, ad avere un'immagine che renda così bene la posizione, sopra/sotto, dell'annullo rispetto alla sovrastampa, il sensore cmos dello scanner è "inclinato" rispetto alla linea di scansione, mentre quello del microscopio è perpendicolare, come il sole all'azimut. ;-)
Ti ho risposto in blu, credo tu legga meglio, se hai problemi, ti cambio il colore.
Ciao: Ciao:
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da Lucio »

CoguaroB ha scritto:
Lucio ha scritto:...penso che il totale del Demo 100 FTT sia da scanner,

Tutte le immagini di questo topic sono state fatte con il microscopio, anche quelle del 100 Demo FTT, con lo scanner, non si riesce, almeno col mio che ha 11 anni e solo 1200dpi ottici, non userei mai l'interpolazione per i fb, ad avere un'immagine che renda così bene la posizione, sopra/sotto, dell'annullo rispetto alla sovrastampa, il sensore cmos dello scanner è "inclinato" rispetto alla linea di scansione, mentre quello del microscopio è perpendicolare, come il sole all'azimut. ;-)
Ti ho risposto in blu, credo tu legga meglio, se hai problemi, ti cambio il colore.
Ciao: Ciao:


Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. grazie CoguaroB, ho avida_mente letto con l' aiuto del celestial pigmento .. tu fornisci sempre indicazioni che anche un tonno qual sono non ha difficoltà a comprendere ed apprendere, MAESTRO :clap: :clap: .. per quel Demo 100 mi riferivo alla foto a dimensione naturale, puoi confermarmi che è del CMOS :??: :??: .. non sarà adatto, ma un barolo dei Marchesi te l' offro con gioia :wine: :wine: .. lugana per tutti ... :lugana: :lugana:

Lucio
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da CoguaroB »

Lucio, Lucio, devo chiamarti San Tommaso? :-))
Se ti riferisci a questa:
Immagine
ti garantisco che l'ho fatta col microscopio, tenendolo in mano ad una distanza ottimale, difatti è sfocata, stare immobile con questo mentre scatti non è facile ma era solo per far vedere dove ho fatto l'ingrandimento di annullo/sovrastampa, l'ho pure rimpicciolita per caricarla sul forum.
Ti sto preparando alcune immagini di vari posizionamenti dell'obbiettivo, anche con visuale a campo largo, così potrai renderti conto delle effettive possibilità di utilizzo di questo attrezzo.
Il barolo va benissimo, la'tro giorno in cantina ho visto che c'è ancora almeno una bottiglia, della buonanima di mio padre, di Barolo annata 1964, una volta che ci sia mio figlio, io bevo raramente vino, lui ha imparato dal nonno e da tutte le "fiere del vino" in cui è andato a suonare, gli piace il vino buono.
;-)

Ciao:
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da ari »

Ciao: Ciao: Beppe !!!

Ho provato a smannettare con il Dino Lite di fildoc e sotto Linux (xubuntu 11.10 beta) ho dei problemi.

:mmm: :mmm:
Nelle specifiche di quello che hai invece leggo :ehehe:
> e Linux con driver UVC
Forte !!!
http://www.ideasonboard.org/uvc/#status
Pero' sembra che la Still image capture non sia supportata, sai cosa e' ?

p.s.
Certo che quel coso assomiglia alla cornetta di un telefono ... se squilla il cellulare si rischia di rispondere col microscopio :-)) :-))
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da CoguaroB »

Ciao Andrea,
Still image capture=catturare/salvare un fotogramma/fermoimmagine da un file video.
_still.jpg

Ho fatto alcuni filmati di prova, ma sono troppo grandi per caricarli, anche se ho usato la risoluzione più bassa, ti metto solo lo screenshot del programma del MS, nella finestra di sinistra c'è il video appena salvato che lo stò riproducendo, cliccando sul pulsante Snap Shot, anche senza mettere in Pausa, ti cattura il frame di quell'istante e lo congela nella finestra di destra, devi solo salvarlo o congelarne un altro se quello non ti piace.
Comunque, anche se su Linux non funziona lo Still Image, credo si possano salvare i fotogrammi con un programma di grafica/elaborazione video, mi pare di averlo letto da qualche parte, proprio a proposito del problema che hai descritto te, ma non ricordo dove. ;-)
UM-CAM Viewer - Snap Shot.jpg

Lo screenshot del primo filmato di prova, filmo lo schermo mentre è in funzione, difatti a sx si vede l'immagine pluririflessa come tra due specchi affacciati, a dx un fermo immagine creato durante la ripresa.
StillCapt_01.jpg

Alcuni Still Image del secondo filmato di prova, un blocco usato del 100 Demo II Lastra, col fb dell'angolo in alto a destra nella posizione 60 del foglio "Trattino di colore nel bordo dell'angolo superiore sinistro".
StillCapt_02.jpg

StillCapt_03.jpg

StillCapt_04.jpg

Ciao: Ciao:

P.S.: Ne ho trovato un altro di MS con le caratteristiche simili a questo e, più o meno lo stesso prezzo, con la forma a siluro del Dino, ma dopo aver valutato al meglio che potevo le caratteristiche dell'HW e del SW, ho preferito questo, anche se con quella forma strana. ;-)

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da CoguaroB »

siska ha scritto:...
p.s.
Certo che quel coso assomiglia alla cornetta di un telefono ... se squilla il cellulare si rischia di rispondere col microscopio :-)) :-))

Un po' difficile confonderlo col telefonino, è lungo poco più di 104 mm e largo poco meno di 30 mm. ;-)
Ciao: Ciao:
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da ari »

Grazie Beppe \o/ :abb:
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da CoguaroB »

Ciao Lucio,
come promesso, ti allego alcune immagini catturate col MS, atte a darti l'idea del campo di ripresa più o meno ravvicinata e come webcam, spero ti siano esaurienti.

Le immagini che sono meno di 50Kb (originali erano oltre 200Kb), sono state compresse a posteriori del 30%, onde non caricare troppo il Forum, visto che non necessitavano di avere un buon dettaglio, ma solo dimostrare la spazialità della ripresa.
Quelle che seguono, le ho scattate tenendo il MS con una mano, per cui sono sfocate/mosse.
Test_Grande_02_CartoncinoNeroA4.jpg

Test_Grande_03_MariniClipper32.jpg

Test_Grande_05_MariniClipper32.jpg

Test_Grande_06_Armadio200x120cm.jpg

Seguono altre immagini.

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da CoguaroB »

Seguono alcune immagini del righello del calibro, sono evidenziate le linee con spaziatura di 1 millimetro, per cui ci si può fare un'idea dell'ingrandimento.
Test_Grande_04_TestaCalibro.jpg

Calibro_Contatto_F-Xminimo1_JpegLov_CmosOggetto12,44mm.jpg

Calibro_Contatto_F-Xmassimo1_JpegLov_CmosOggetto5,94mm.jpg

Segue la stampa su carta e relativa scansione della pagina a soli 150dpi compressa del 30%, per non appesantire, la prima a dimensioni naturali, 100x100, la seconda e la terza, quella gia più ingrandita, stampata rispettivamente al 200x100 ed al 300x100, con la distanza su carta delle linee di 1 mm.
Calibro_Contatto_Stampa 100x.jpg

Calibro_Contatto_Stampa 200x.jpg

Calibro_Contatto_Stampa 300x.jpg

Segue...
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
Alberto Del Bianco
Messaggi: 564
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Castiglion Fiorentino

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da Alberto Del Bianco »

Io oltre al DinoLite, che tengo fisso sulla scrivania, posseggo un "Lindner MagniCam" Art. 9115, che mi porto sempre dietro quando vado ai Convegni o in altre circostanze in cui devo visionare francobolli, e mi ci trovo bene.
Alberto Del Bianco
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da CoguaroB »

...segue
mi serviva un supporto per poter bloccare il MS ad una distanza fissa con cui poter vedere interamente un fb, per improvvisare qualcosa di immediato, ho tagliato la parte superiore di una bottiglia di plastica dell'acqua da 1,5l, la ghiera trasparente del MS ci si incastra a pennello, senza impedire la regolazione focale, cosa, che volendo, si può anche fare tramite software.
Ecco alcune immagini fatte con questo sistema:

Bottiglia Supporto MS.jpg

Immagine a risoluzione e dimensioni originali, per evidenziarne la qualità ed il campo visivo da quella distanza MS>oggetto in visione.
20cCorona_1a.jpg

Lo stesso fb al verso, la gomma sembra integra, immagine ritagliata del superflo e compressa al 30%.
20cCorona_1j.jpg

Con questo sistema, ho notato problemi per una buona illuminazione, credo che sia dovuta ai riflessi della plastica della bottiglia, appena ne avrò voglia, vernicerò la parte interna, della bottiglia, con una vernice nera opaca, e rifarò delle prove.

Seguono immagini scattate a "contatto" delle varie parti della sovrastampa, che "credo" essere originale.

Immagine al minimo ingrandimento, a risoluzione naturale ( per poterne apprezzare la qualità)
20cCorona_1b.jpg

Le immagini che seguono, sono come la precedente, ma ricompresse del 30% (per ovvie ragioni di alleggerirle).
20cCorona_1c.jpg

20cCorona_1d.jpg

20cCorona_1e.jpg

20cCorona_1f.jpg

20cCorona_1g.jpg

20cCorona_1h.jpg

Immagine, della testa del 2 di 20, al massimo ingrandimento, a risoluzione naturale ( per poterne apprezzare la qualità)
20cCorona_1i.jpg

segue...
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM