Metodi di esame delle filigrane

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2669
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Metodi di esame delle filigrane

Messaggio da Lucky Boldrini »

Ciao a tutti,


a beneficio degli iscritti più recenti e/o di coloro che ancora non vi avessero dato lettura, ecco un breve riassunto di ciò che abbiamo sul Forum in merito all'esame delle filigrane.


L'uso e le possibili applicazioni dei filigranoscopi "Signoscope" della Safe sono descritti da me stesso nel seguente Topic di questa stessa sezione:
SAFE: Filigranoscopi elettronici T2 e T1


Unitamente a cenni sull'uso filatelico della benzina, una esauriente ed illustrata spiegazione sull'uso dell'apparecchio "Roll-A-Tector" della Morley Bright, particolarmente indicato per i francobolli su busta, è disponibile nel seguente nostro Speciale, a cui contribuirono Maurizio, Nicolò e Lucas:
Rivelare le filigrane dei francobolli


Ancora in fatto di francobolli su busta, sul vecchio Forum era anche stato descritto da Andrea (giandri) l'uso dello scanner come rivelatore di filigrane, utilizzando il dispositivo lettura diapositive, dove al posto della diapositiva abbiamo invece la nostra busta.
Giocando un po' sulle regolazioni delle luci, ombre e contrasti, si riesce ad ottenere un'immagine trasparente dell'intero sandwich composto da carta della lettera (o della busta) e francobollo con eventuale filigrana.


Circa l'uso della benzina per l'esame delle filigrane e per altre interessanti applicazioni, consiglio a tutti (e con me lo consiglia anche Paolino Bagaglia che ce ne dette notizia nel febbraio del 2004) l'attenta lettura :leggo: del bell'articolo scritto alcuni anni fa dal Sig. Giorgio Landmans sul sito de Il postalista ( http://www.ilpostalista.it ), al link qui sotto riportato:
La benzina: utilizzo indispensabile per il filatelico


Ulteriori suggerimenti, contributi e quant'altro sono naturalmente i benvenuti da parte di tutti! :-)

Ciao:

Luca

Revised by Lucky Boldrini - December 2008
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
david
Messaggi: 876
Iscritto il: 20 luglio 2007, 15:07
Località: Pisa

Uso del filigranoscopio (video)

Messaggio da david »

http://www.youtube.com/watch?v=rkGjeP_XSdQ
(non ho capito quale solvente è stato usato)
Ciao: Saluti #iomivaccino
STAFF
L'educazione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo
- Nelson Mandela

Immagine
https://www.instagram.com/david._tosi/
marcadabollo

Re: Uso del filigranoscopio (video)

Messaggio da marcadabollo »

david ha scritto: non ho capito quale solvente è stato usato
Non lo dice: parla genericamente di un rivelatore di filigrana: vista la velocità con cui si ascugano i francobolli quando li estrae dal bagnetto, direi che è pentano o isoesano.
Michele

Revised by Lucky Boldrini - October 2011
Avatar utente
FILTES
Messaggi: 42
Iscritto il: 28 agosto 2009, 11:12
Località: Vertova (Bg)

CONTROLLO FILIGRANE

Messaggio da FILTES »

Ciao a tutti.

Per controllare un certo quantitativo di francobolli Siracusana, per la ricerca di filigrane, dopo avere letto anche qualche cosa qui nel Forum, ho acquistato il rilevatore Inst a tector della Morley Bright.
La mia decisione è nata dal fatto che leggendo le esperienze di quanti hanno provato o posseggono il Signoscope Safe (molto più costoso) si evinceva che lo strumento non fosse particolarmente comodo da usare e che i risultati lasciassero anche a desiderare.
Ebbene io ho provato il mio nuovo rilevatore con alcuni francobolli, ma i risultati mi sembrano piuttosto scadenti, perchè ciò che appare è sfuocato e poco chiaro, nonostante dei francobolli esaminati conoscessi già il tipo di filigrana.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha già utilizzato questo strumento e ha dei consigli da darmi, o magari meglio, un filmatino sull'utilizzo corretto.
Oppure, devo dedurre di aver acquistato un accessorio inutile o, quantomeno poco pratico da utilizzare?
Grazie a tutti, Giacomo.
Sono sempre interessato a cartoline e storia postale riguardanti il paese di Vertova (Bg): non esitate a contattarmi!
I miei interessi sono:
-Repubblica nuova e usata
-Vaticano nuovo
-Regno (misto nuovo, usato linguellato) iniziato da poco
-Trieste A usato (collezione iniziata da poco)
-Mondiali usati/nuovi suddivisi per Stato e per anno (è la collezione che, nonostante abbia un valore economico poco più che simbolico,più mi soddisfa e mi occupa più tempo)
-FDC Repubblica e Vaticano 1948 - 1958 (appena iniziata)
Avatar utente
acqua48
Messaggi: 345
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:36
Località: Siracusa

Re: CONTROLLO FILIGRANE

Messaggio da acqua48 »

Ciao Giacomo,
ho provato l'apparecchietto "Inst a tector" ed il segreto per farlo funzionare bene è quello di spalmare bene l'inchiostro. Ho provato anche il "Roll a tector" che, seppure nato per evidenziare la filigrana dei francobolli attaccati su lettera (risultati ottenibili nell'80% dei casi), è utilissimo sui francobolli sciolti.
Sono anche io un appassionato di filigrane e ti assicuro che nel 99% dei casi non servono particolari attrezzature per classificarle. Più ne guardi e più ci fai l'occhio. L'unica cosa che devi avere è una buona illuminazione, un cartoncino nero ed una pinzetta. Se poi incappi nell'uno per cento che non riesci a decifrare, utilizza il filigranoscopio tradizionale: una vaschetta nera, qualche goccia di benzina rettificata (che trovi in farmacia) ed il gioco è fatto. Se la filigrana c'è viene fuori. Con questi metodi ho controllato centinaia di migliaia di francobolli.Tieni conto che poche gocce di benzina rettificata non danneggiano la gomma nei francobolli nuovi.
Ciao:
Leonardo
Antichi Stati Italiani
Regno-Repubblica
Specializzazioni Repubblica
Storia postale
Avatar utente
FILTES
Messaggi: 42
Iscritto il: 28 agosto 2009, 11:12
Località: Vertova (Bg)

Re: CONTROLLO FILIGRANE

Messaggio da FILTES »

Grazie per avere riportato la tua esperienza.
Metterò a frutto i suggerimnti che mi hai dato.
Se qualcun'altro ha da aggiungere dei suggerimenti, saranno altrettanto ben accetti.
Giacomo. :clap: :clap: :-))
Sono sempre interessato a cartoline e storia postale riguardanti il paese di Vertova (Bg): non esitate a contattarmi!
I miei interessi sono:
-Repubblica nuova e usata
-Vaticano nuovo
-Regno (misto nuovo, usato linguellato) iniziato da poco
-Trieste A usato (collezione iniziata da poco)
-Mondiali usati/nuovi suddivisi per Stato e per anno (è la collezione che, nonostante abbia un valore economico poco più che simbolico,più mi soddisfa e mi occupa più tempo)
-FDC Repubblica e Vaticano 1948 - 1958 (appena iniziata)
Avatar utente
chilandro
Messaggi: 391
Iscritto il: 27 marzo 2008, 1:00

Re: CONTROLLO FILIGRANE

Messaggio da chilandro »

Ciao a tutti!
Ciao:
piuttosto che acquistare in farmacia credo che vada più che bene una confezione di benzina per accendini (tipo zippo o simili) da qualunque tabaccaio :-)
:-)) non me ne vogliano i farmacisti...
sergio
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: CONTROLLO FILIGRANE

Messaggio da CoguaroB »

chilandro ha scritto:Ciao a tutti!
Ciao:
piuttosto che acquistare in farmacia credo che vada più che bene una confezione di benzina per accendini (tipo zippo o simili) da qualunque tabaccaio :-)
:-)) non me ne vogliano i farmacisti...
sergio

Ciao,
io farei attenzione alla benzina per accendini, NON è più quella di 40 anni fa, che era solo pura benzina rettificata, ha degli additivi "anti vento", dall'odore e dal tatto, direi che contiene del petrolio o similari, se ne versi 2 gocce sull'indice e poi strofini col pollice vedi che lascia un leggero alone oleoso, quella delle fialette di vetro, di quando avevo 15 anni era ottima, anche l'Avio "benzina per smacchiare" andava bene, oltre 30 anni fa, ora anche quella ha degli additivo, credo siano a base di cloro, che nei suoi composti è uno dei più potenti sgrassanti, ma decolora pure, ormai non mi scosto più da quella della farmacia, che è poi null'altro che esano rettificato, poi ognuno faccia come meglio crede, anche se molte farmacie non te lo procurano. ;-)

Ciao: Ciao:
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
FILTES
Messaggi: 42
Iscritto il: 28 agosto 2009, 11:12
Località: Vertova (Bg)

Re: CONTROLLO FILIGRANE

Messaggio da FILTES »

Grazie CoguaroB anche per il tuo consiglio: pian piano sto acquisendo le informazioni che desideravo.
Grazie a tutti e .... coraggio chi ha qualcosa da aggiungere è sempre il benvenuto.
Buona domenica, Giacomo.
Sono sempre interessato a cartoline e storia postale riguardanti il paese di Vertova (Bg): non esitate a contattarmi!
I miei interessi sono:
-Repubblica nuova e usata
-Vaticano nuovo
-Regno (misto nuovo, usato linguellato) iniziato da poco
-Trieste A usato (collezione iniziata da poco)
-Mondiali usati/nuovi suddivisi per Stato e per anno (è la collezione che, nonostante abbia un valore economico poco più che simbolico,più mi soddisfa e mi occupa più tempo)
-FDC Repubblica e Vaticano 1948 - 1958 (appena iniziata)
Avatar utente
acqua48
Messaggi: 345
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:36
Località: Siracusa

Re: CONTROLLO FILIGRANE

Messaggio da acqua48 »

Comincia ad allenare l'occhio: più filigrane guardi e più semplice diventa l'identificazione ;-)
Ciao:
Leonardo
Antichi Stati Italiani
Regno-Repubblica
Specializzazioni Repubblica
Storia postale
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5577
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: CONTROLLO FILIGRANE

Messaggio da cirneco giuseppe »

acqua48 ha scritto:Comincia ad allenare l'occhio: più filigrane guardi e più semplice diventa l'identificazione ;-)
Ciao:
Leonardo



Sagge, sagge, sagge parole!

Revised by Lucky Boldrini - July 2013
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
fabioizzo2013
Messaggi: 5
Iscritto il: 31 maggio 2013, 7:07
Località: casale di carinola

filigranoscopio

Messaggio da fabioizzo2013 »

ho comprato il filigranoscopio della
Morley Bright Watermark detector - INST-A-TECTOR lo provato e ottenuto pessimi risultati,la filigrana non compariva. Sono io che non lo saputo usare oppure non e buono.
Aspetto delle vostre risposte GRAZIE.
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: filigranoscopio

Messaggio da stiraeammira »

mmm non sò, io vado con quello classico....vaschettina nera, bollo al verso e bagnetto :-))

Avevo comunque letto che oltre ad essere difficoltoso non aveva molta durata....aspettiamo pareri su chi lo usa! specialmente per il discorso lettere che mi pare sia l'unico modo per poter vedere la filigrana senza staccare il bollo (ohibò)


Ciao: Ciao:
Andrea
Andrea
Avatar utente
fabioizzo2013
Messaggi: 5
Iscritto il: 31 maggio 2013, 7:07
Località: casale di carinola

Re: filigranoscopio

Messaggio da fabioizzo2013 »

secondo me non funziona nenche sulle buste, xche io credo se non si avuti buoni risultati solo sul francobollo figuriamoci sulla busta
Avatar utente
acqua48
Messaggi: 345
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:36
Località: Siracusa

Re: filigranoscopio

Messaggio da acqua48 »

Stiamo parlando della bustina con inchiostro denso e dello speciale rullino?
Io l'ho usato e continuo ad usarlo. I risultati sono soddisfacenti. La cosa importante è che bisogna adoperare qualcosa di rigido, piastrina di vetro o in plastica, su cui poggiare il francobollo.
Mettere sopra la bustina dopo avere spalmato per bene l'inchiostro. Passare il rullino facendo una certa pressione. Al termine dell'operazione rimuovere la bustina sulla quale risulta impressa l'immagine della filigrana.
Nel caso di buste inserire all'interno della busta la piastrina rigida e poi procedere secondo la descrizione di prima.
Con questo attrezzo ho controllato migliaia di francobolli, anche su busta. Certo che se ci troviamo con una busta di carta molto spessa il risultato sarà assolutamente negativo.
Buon lavoro.
Ciao:
Leonardo
Antichi Stati Italiani
Regno-Repubblica
Specializzazioni Repubblica
Storia postale
Avatar utente
fausto1947
Messaggi: 180
Iscritto il: 17 luglio 2007, 0:30
Località: Lodi

Re: filigranoscopio

Messaggio da fausto1947 »

Ciao a tutti,
il Watermark l'ho avuto, i risultati erano buoni, soprattutto su busta, poi ha cominciato a non funzionare più bene fino al punto che l'ho buttato.
Fausto
Fausto Novelli
Avatar utente
SerenissimaVe56
Messaggi: 322
Iscritto il: 1 agosto 2010, 18:24
Località: Venezia città

Re: filigranoscopio

Messaggio da SerenissimaVe56 »

Io ne ho uno che da due anni dall'acquisto ha il liquido blu che ancora si è mantenuto liquido , di questo sono un po' stupito perché normalmente il liquido si secca dopo un certo tempo . Non lo so se dipende dal fatto che ogni tanto spalmo il liquido del sacchettino a vuoto e lo faccio andare avanti ed indietro per la tutta la zona ma è ancora in buona efficienza . Si riesce a vedere la filigrana con alcuni limiti in situazioni particolari ma lo consiglierei



Ciao: Ciao:
Adriano
Se in un momento de sconforto te vien da ceder, xe megio che ti cambi subito idea

SOSTENITORE 2013
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: filigranoscopio

Messaggio da debene »

Ciao: Adriano,

ci dici gentilmente marca e tipo e dove acquistarlo.

grazie

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2669
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: filigranoscopio

Messaggio da Lucky Boldrini »

Per qualche consiglio e suggerimento sull'uso del Roll-A-Tector, si può leggere questo piccolo speciale sul nostro sito:

Rivelare le filigrane dei francobolli

Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
SerenissimaVe56
Messaggi: 322
Iscritto il: 1 agosto 2010, 18:24
Località: Venezia città

Re: filigranoscopio

Messaggio da SerenissimaVe56 »

debene ha scritto:Ciao: Adriano,

ci dici gentilmente marca e tipo e dove acquistarlo.

grazie

Ciao:

sergio



Ciao Sergio Ciao: , ti chiedo scusa per il ritardo con cui ti rispondo . Intanto lo stupore mi è aumentato andando a vedere la data di acquisto........ 13 agosto 2009 ! Non so cosa dire . L'ho acquistato dal sito di Ebay UK dal venditore "QV500" che attualmente mi sembra non proponga questo prodotto , comunque si tratta di un articolo della Morley Bright ( Roll a Tector ) . Effettuando una ricerca generica lo trovi su Ebay anche presso altri fornitori

Ciao: Ciao:
Adriano
Se in un momento de sconforto te vien da ceder, xe megio che ti cambi subito idea

SOSTENITORE 2013
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM