Vendita di oggetti altrui - Attenzione alle truffe!

Segnalazione di aste e/o problemi sia on line che su catalogo
Vi consigliamo di leggerei punti f) ed f BIS) del Regolamento del Forum per un corretto utilizzo della sezione
viewtopic.php?f=5&t=8379&p=129383#p129383
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: Probabile truffatore su ebay

Messaggio da enrico54 »

Grazie Emilio, conoscevo il link e avevo già fatto la segnalazione del mio caso, non so se sia sufficiente, comunque in settimana provvederò ad una denuncia circostanziata alla Polizia Postale, se neanche questa non fosse sufficiente agirò tramite amici; ripeto, è una questione di principio, perchè se questo è l'andazzo chiunque può decidere di guadagnare facilmente in questo modo, soprattutto dall'estero.

Il personaggio in questione ha già incassato parecchi quattrini da quando lo sto monitorando senza muoversi dal posto in cui è seduto, e in breve tempo.

Ho comunque segnalato la cosa anche alla Corinphila.

Ciao:

Enrico
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
mfoolb
Messaggi: 291
Iscritto il: 24 dicembre 2010, 12:51

Re: Probabile truffatore su ebay

Messaggio da mfoolb »

Ciao,

inizialmente non avevo collegato ma ho appena acquistato su Delcampe un intero da un utente francese con lo stesso nome proprio.. spero sia solo una coincidenza.

Saluti.
--
Appassionato di interi postali del regno d'Italia, in particolare di quelli del periodo di Vittorio Emanuele II viaggiati.

Su ebay: https://www.ebay.it/sch/dsml74/m.html?_ ... pg=&_from=
Avatar utente
robindebois82
Messaggi: 477
Iscritto il: 25 ottobre 2013, 11:10

Re: Probabile truffatore su ebay

Messaggio da robindebois82 »

enrico54 ha scritto: 10 maggio 2017, 10:16 Grazie Emilio, conoscevo il link e avevo già fatto la segnalazione del mio caso, non so se sia sufficiente, comunque in settimana provvederò ad una denuncia circostanziata alla Polizia Postale, se neanche questa non fosse sufficiente agirò tramite amici; ripeto, è una questione di principio, perchè se questo è l'andazzo chiunque può decidere di guadagnare facilmente in questo modo, soprattutto dall'estero.

Il personaggio in questione ha già incassato parecchi quattrini da quando lo sto monitorando senza muoversi dal posto in cui è seduto, e in breve tempo.






Ho chiesto informazioni sulla lettera del pontificio, vediamo cosa mi risponde..
ciao
Emilio

Ho comunque segnalato la cosa anche alla Corinphila.

Ciao:

Enrico
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: Probabile truffatore su ebay

Messaggio da enrico54 »

mfoolb ha scritto: 10 maggio 2017, 10:18 Ciao,

inizialmente non avevo collegato ma ho appena acquistato su Delcampe un intero da un utente francese con lo stesso nome proprio.. spero sia solo una coincidenza.

Saluti.
Puoi indicarmi gentilmente l'ID, su DelCampe aveva agito tempo fa, ma era stato buttato fuori abbastanza in fretta.

Ciao:

Enrico
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
Fabio76
Messaggi: 595
Iscritto il: 24 gennaio 2009, 18:10
Località: Mira (Ve)

Re: Probabile truffatore su ebay

Messaggio da Fabio76 »

enrico54 ha scritto: 10 maggio 2017, 10:16 Grazie Emilio, conoscevo il link e avevo già fatto la segnalazione del mio caso, non so se sia sufficiente, comunque in settimana provvederò ad una denuncia circostanziata alla Polizia Postale, se neanche questa non fosse sufficiente agirò tramite amici; ripeto, è una questione di principio, perchè se questo è l'andazzo chiunque può decidere di guadagnare facilmente in questo modo, soprattutto dall'estero.

Il personaggio in questione ha già incassato parecchi quattrini da quando lo sto monitorando senza muoversi dal posto in cui è seduto, e in breve tempo.

Ho comunque segnalato la cosa anche alla Corinphila.

Ciao:

Enrico
Ciao Enrico, dopo aver fatto regolare denuncia alla Polizia, ti consiglio di rivolgerti a qualche testata giornalistica o a qualche amico giornalista che riesca a divulgare la tua storia con questo signore, perchè se questo personaggio continua ad agire in questo modo aggirando le blande regole di ebay rimanendo impunito è come invitare una volpe a cena con le galline....
Sempre alla ricerca di Storia Postale della Riviera del Brenta(VE-PD) (Mira,Dolo,Strà,Mirano,Ponte di Brenta)

https://circolofilateliconoale.weebly.com/

Colleziono annulli Austriaci LV su francobolli Italiani periodo 1866-1879

fabioc76@alice.it
Avatar utente
niccosan
Messaggi: 209
Iscritto il: 28 aprile 2016, 18:55
Località: Pescara
Contatta:

Re: Probabile truffatore su ebay

Messaggio da niccosan »

Io posso solo dire Grazie a Enrico dell'avviso
ed ho imparato un altro trucco di abili personaggi
che in futuro mi sarà utile per non cascarci

GRAZIE ancora :clap:

Nicola
N.A. Cosanni
Sostenitore 2016-2022

Ampiamente dilettante

Colleziono : Repubblica (Nuovi e Usati) - Regno - solo se capita ASI
San Marino - SMOM - Giappone - Svizzera - Austria - USA
Interesse: Castelli D'Italia
Collezione tematica: Paleontologia, Mineralogia, Meteoriti
Agg. 09/2022
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCcP-3e ... q8PcHBh_Tg
_________________________________________________________________________
Avatar utente
remo
Messaggi: 2795
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Probabile truffatore su ebay

Messaggio da remo »

Grazie ad Enrico per averci voluto raccontare la sua vicenda.
Poter utilizzare l'esperienza altrui, soprattutto se negativa, dovrebbe essere uno dei punti guida di una comunità.
Nella vita di tutti i giorni, in genere, si raccontano episodi in cui abbiamo fatto bella figura. Le cosiddette "fregature" subite si tende a non raccontarle se non proprio a dimenticarle.
remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: Probabile truffatore su ebay

Messaggio da stiraeammira »

Mi unisco al ringraziamento per l'aiuto che ci fornisce questa esperienza.
Certo che su ebay france...questi nuovi utenti zero feedback...tutti già segnalati, fanno quasi impressione.
france.jpg
france1.jpg
:mmm: :mmm: :mmm:

La lettera modenese a me pare di averla vista altrove.... :mmm: :mmm:


Ciao
Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea
Avatar utente
robindebois82
Messaggi: 477
Iscritto il: 25 ottobre 2013, 11:10

Re: Probabile truffatore su ebay

Messaggio da robindebois82 »

enrico54 ha scritto: 9 maggio 2017, 8:55 Il soggetto di cui al post iniziale ha aggiunto un altro nickname su ebay, e anche in questo caso vende materiale interessante italiano (che sicuramente non ha).

Attualmente:

lavireves-4 (anagramma parziale di Laurent Vivés), non ha più al momento oggetti in vendita
timbromania1 (quello immediatamente precedente era laurentimbromani0, anche qui laurent)
histoire-postale-31 (quello immediatamente precedente era laurenhistoire-postal-0, anche qui laurent)
coltimbres82 (quello immediatamente precedente era laurencoltimbre0, inutile dire anche qui laurent)

Non è servito a niente aver parlato due volte al telefono con un dipendente ebay, averlo fatto anche via chat, questo personaggio, di cui conosco nome e cognome vero, foto, data di nascita, professione, nome città e indirizzo del College dove insegna (perchè è un professore di spagnolo), e come me è facile che lo scopra chiunque altro, già segnalato da più parti, continua ad imperversare, e sembra aver trovato nella filatelia un ottimo sbocco professionale!

Cordiali saluti.

Enrico Flaminio

Io ho chiesto informazioni per due buste che ha in vendita ma n0n mi ha risposto.Se mi comunichi l'indirizzo della scuola ove insegna provo a fare qualcosa (so che ha in vendita una busta che certamente non e' sua...). Su ebay Francia c''e un modulo ove dicono che se n0n hai ricevuto un oggetto vieni rimborsato...
ciao
Emilio
bondorana
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 giugno 2017, 19:01

Re: Probabile truffatore su ebay

Messaggio da bondorana »

ciao a tutti,
facendo una ricerca su Laurent Vives sono incappato in questo forum.
Anche io 2 mesi fa ci sono cascato acquistando per 500 euro più spedizione una rara busta zeppelin da ebay, venditore histoire-postale-31.
Sono di Milano e la busta è finita a Roma. Spedita da Lombez è rientrata dopo 30 gg a Libourne a 250 km e mai ritirata. Il caro Laurent è stato molto professionale, molto informato sull'argomento zeppelin per cui ho dato fiducia pagando tramite bonifico bancario.
Mi mangio le dita perchè ci sono state le avvisaglie di una truffa ma non me ne sono , ovvero non ho voluto accorgermene. Prezzo basso, circa la metà del valore di mercato, il venditore non ha accettato paypal ma solo bonifico bancario nonostante mi fossi offerto di pagare il relativo fee.
Segnalatogli che la mia spedizione, invece di arrivare a Milano dove abito, era arrivata a Roma mi ha mandato per rassicurarmi la ricevuta chiaramente taroccata (con la ragione del poi) con la quale mi dimostrava che l'indirizzo di Mialno era corretto.
Su Bad Traders c'è nome, cognome e indirizzo.
Qualcuno che è incappato in questa truffa ha denunciato alla polizia postale o quella francese ?
Non vorrei lasciare correre.......
grazie
Avatar utente
albertodudu
Messaggi: 38
Iscritto il: 26 febbraio 2015, 19:04

Re: Probabile truffatore su ebay

Messaggio da albertodudu »

posso dare un consiglio
fare denuncia presso la Polizia postale raccontando i fatti ed il modus operandi
della persona ( se possibile unire altre denunce di truffa ) in modo che non sia un caso isolato

Ciao: Alberto
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: Probabile truffatore su ebay

Messaggio da enrico54 »

bondorana ha scritto: 15 giugno 2017, 19:50 ciao a tutti,
facendo una ricerca su Laurent Vives sono incappato in questo forum.
Anche io 2 mesi fa ci sono cascato acquistando per 500 euro più spedizione una rara busta zeppelin da ebay, venditore histoire-postale-31.
Sono di Milano e la busta è finita a Roma. Spedita da Lombez è rientrata dopo 30 gg a Libourne a 250 km e mai ritirata. Il caro Laurent è stato molto professionale, molto informato sull'argomento zeppelin per cui ho dato fiducia pagando tramite bonifico bancario.
Mi mangio le dita perchè ci sono state le avvisaglie di una truffa ma non me ne sono , ovvero non ho voluto accorgermene. Prezzo basso, circa la metà del valore di mercato, il venditore non ha accettato paypal ma solo bonifico bancario nonostante mi fossi offerto di pagare il relativo fee.
Segnalatogli che la mia spedizione, invece di arrivare a Milano dove abito, era arrivata a Roma mi ha mandato per rassicurarmi la ricevuta chiaramente taroccata (con la ragione del poi) con la quale mi dimostrava che l'indirizzo di Mialno era corretto.
Su Bad Traders c'è nome, cognome e indirizzo.
Qualcuno che è incappato in questa truffa ha denunciato alla polizia postale o quella francese ?
Non vorrei lasciare correre.......
grazie
Scrivimi privatamente: enricoflaminio@libero.it
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
giaper
Messaggi: 23
Iscritto il: 4 novembre 2014, 12:38
Località: Trento

Re: Probabile truffatore su ebay

Messaggio da giaper »

Il sedicente signor Vives sembra operativo anche nell'ambito del collezionismo di Militaria
http://www.wehrmacht-awards.com/forums/ ... 906&page=2
lello da Trento
____________________________________________________________________________
mi piace la storia postale contemporanea.
Avatar utente
dogri
Messaggi: 955
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Probabile truffatore su ebay

Messaggio da dogri »

Ringraziamenti ad Enrico anche da parte mia.
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: Probabile truffatore su ebay

Messaggio da enrico54 »

Mi è stato gentilmente segnalato da un Amico che il truffatore di cui ai post precedenti è tornato in azione su ebay, ovviamente con nuovo nickname e feedback zero (nuphi65).

Ha attualmente in vendita 7 pezzi; ne ho verificati 2, una lettera con striscia di 3 del 5 grana delle Province Napoletane e un frammento con affrancatura tricolore di Sicilia.

http://www.ebay.it/itm/Italie-Naples-Le ... Sw2iNZYMsO

http://www.ebay.it/itm/Italie-Sicile-Af ... SwUIhZYMz-

Le foto dei due pezzi (bordino grigio incluso) sono tratte dall'asta Corinphila 186-190 del 20-24 maggio 2014; la lettera con la striscia di 3 del 5 grana è il lotto N.910, base d'asta 400 franchi svizzeri, realizzo 1.500 franchi svizzeri, il frammento è il lotto N.920, base d'asta 600 franchi svizzeri, realizzo 1.300 franchi svizzeri.

Ovviamente sarebbe assurdo rimetterli in vendita nel 2017 rispettivamente a 390 euro e 500 euro con formula "compralo subito" o "proposta di acquisto".

Lo pseudo venditore ha la sua base stavolta in Tarbes, Francia.

Cordiali saluti.

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De la Rue
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: Probabile truffatore su ebay

Messaggio da enrico54 »

Il blocco di 8 nuovo del 5 cmi di Modena viene invece dall'asta Corinphila 182-185, 18-21 Settembre 2013, Lotto N.608, base d'asta 1.200 franchi svizzeri, aggiudicato alla base; viene ora proposto a 500 euro, stessa formula compralo subito o proposta di acquisto.

http://www.ebay.it/itm/Italie-Modene-18 ... 1980612804

https://corinphila.ch/en/_auctions/&act ... &lotno=608

Cordiali saluti.

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De la Rue
Write your purpose in pen, your path in pencil.
crepaccio
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 ottobre 2017, 21:21

Re: Probabile truffatore su ebay

Messaggio da crepaccio »

Laurent Vives ha fregato anche me: bella busta, trattativa "facile", grande stupidità di chi scrive e pagamento con bonifico, raccomandata inviata ad indirizzo inesistente e tornata indietro senza giacenza. Dilazioni e scomparsa. Questa volta ol nick è "nuphi65" che dopo due mesi non è più risultato attivo. Aggiungo un'informazione: l' :desp: IBAN di Laurent Vives è FR7617807000140511915483414 - BIC CCBPFRPPTLS, corrispondente alla Banque Populaire Occitane, filiale 00014 di Place du Corps Franca Pommies - 31700 Blagnac (sobborgo di Tolosa). Ad ebay non ne può fregare di meno e non dà alcun aiuto, la banca Intesa S.Paolo non mi da ulteriori informazioni adducendo motivi di privacy. Scrivere alla banca francese mi sembra inutile. La truffa è di 300 euro e non giustifica una denuncia internazionale. Per costi. Se qualcuno dei "colleghi" truffati vuole associarsi, si potrebbe fare.
Negli interventi precedenti c'è però un consiglio saggio: chiedere altri scan del pezzo, che Laurent Vives NON HA, avendo preso le foto da pubblicazioni d'asta. Altra precauzione utile è il pagare solo con Paypal e poi reclamare per il rimborso assicurativo. Così si frega ebay, costretta a darlo ed impossibilitata a ripeterlo nei confronti di Laurent Vives, che dispone di una ricevuta di raccomandata, anche se farlocca.
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: Probabile truffatore su ebay

Messaggio da enrico54 »

crepaccio ha scritto: 15 ottobre 2017, 12:03 Laurent Vives ha fregato anche me: bella busta, trattativa "facile", grande stupidità di chi scrive e pagamento con bonifico, raccomandata inviata ad indirizzo inesistente e tornata indietro senza giacenza. Dilazioni e scomparsa. Questa volta ol nick è "nuphi65" che dopo due mesi non è più risultato attivo. Aggiungo un'informazione: l' :desp: IBAN di Laurent Vives è FR7617807000140511915483414 - BIC CCBPFRPPTLS, corrispondente alla Banque Populaire Occitane, filiale 00014 di Place du Corps Franca Pommies - 31700 Blagnac (sobborgo di Tolosa). Ad ebay non ne può fregare di meno e non dà alcun aiuto, la banca Intesa S.Paolo non mi da ulteriori informazioni adducendo motivi di privacy. Scrivere alla banca francese mi sembra inutile. La truffa è di 300 euro e non giustifica una denuncia internazionale. Per costi. Se qualcuno dei "colleghi" truffati vuole associarsi, si potrebbe fare.
Negli interventi precedenti c'è però un consiglio saggio: chiedere altri scan del pezzo, che Laurent Vives NON HA, avendo preso le foto da pubblicazioni d'asta. Altra precauzione utile è il pagare solo con Paypal e poi reclamare per il rimborso assicurativo. Così si frega ebay, costretta a darlo ed impossibilitata a ripeterlo nei confronti di Laurent Vives, che dispone di una ricevuta di raccomandata, anche se farlocca.
Per aggiungere qualcosa a quello che hai scritto:

L'IBAN che questo personaggio usa è sempre lo stesso, sin da quando - anni fa - truffava nel settore degli oggetti militari; su suggerimento di una funzionaria del Monte dei Paschi di Siena avevo trasmesso una lettera chiedendo tramite canale bancario internazionale di sapere (era l'unica informazione cui avrei potuto accedere, così mi era stato detto) se a quell'IBAN corrispondeva o meno un certo nominativo, risposta che mi sarebbe stata data solo con un sì o con un no; ho poi rinunciato perchè solo quella richiesta, se non ricordo male, mi sarebbe costata 50 euro, e avrei aggiunto ulteriore danno alla beffa.

Ovviamente il personaggio non accetta Paypal, e di norma mette foto sia del recto sia del verso della lettera, e si tratta in genere di foto di buona qualità.

Non è certo stupido, ma sicuramente sfrontato; leggi nell'allegato (messaggi tutti intercorsi tramite messaggistica ebay) cosa mi scrisse quando ormai mi era chiaro l'imbroglio e ingenuamente chiedevo che mi rimborsasse.

Al di là di ogni considerazione, la cosa che mi fa incazzare, chiedo scusa del termine, è che è un insegnante, e mi chiedo come faccia ogni giorno a guardare in faccia i propri alunni.

Ciao:

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De la Rue
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: Probabile truffatore su ebay

Messaggio da enrico54 »

Dopo un breve periodo di letargo, il solito truffatore è tornato in azione su ebay, questa volta con l'ID mondecollect1, proponendo lotti non più con la formula del compralo subito, ma partendo da una base d'asta bassa; la cosa sta funzionando meglio, perchè ha già al momento un certo numero di offerte su alcuni lotti.

La prima lettera che ho verificato è quella con il maggior numero di offerte; questa stessa lettera è attualmente offerta nella vendita all'asta della Corinphila il 22 Novembre p.v., Lotto N.3718, naturalmente ad un prezzo base ben lontano da quello proposto su ebay.

Altro suo cavallo di battaglia nel cui campo è ben noto (ovviamente sempre come truffatore) sono gli oggetti militari, e ora propone alcune belle medaglie, già tutte con offerte.

Mi accingo a segnalare la cosa a ebay e alla Corinphila, archiviando comunque le foto di tutte le lettere, francobolli e medaglie che ha in vendita per verificarne la provenienza e provvedere alla segnalazione ai carabinieri.

Cordiali saluti

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De la Rue
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: Probabile truffatore su ebay

Messaggio da enrico54 »

Devo dare atto a ebay di aver agito tempestivamente dopo la mia segnalazione; mi hanno risposto in giornata e molto dettagliatamente, e già oggi nessuna delle vendite di mondecollect1 è più presente, così come il suo ID.

Corinphila mi fa presente che ad ogni loro vendita puntualmente un certo numero di foto viene utilizzato per tentate vendite on line.

Cordiali saluti.

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De La Rue
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Rispondi

Torna a “La stanza dei problemi”

SOSTIENI IL FORUM