Argentina - Rarità e curiosità in asta

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi americani
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Argentina - Rarità e curiosità in asta

Messaggio da somalafis »

Come vi sarete accorti da precedenti interventi, ogni tanto mi piace buttare un occhio alla filatelia degli altri paesi scorrendo qualche asta on-line, non solo di materiale classico.

Stamane all'alba - causa insonnia - ho sflogiiato virtualmente un catalogo dell'argentina Philatino non soffermandomi tanto sui classici, ma sul periodo dell'inflazione dei primi anni '80 (1982-83), colpito dalle vistose affrancature (anche se le singole buste ovviamente costano pochissimo). Spero non me ne vorrete se posto qualche immagine.
infla1.jpg
infla2.jpg
infla3.jpg
infla4.jpg
affrancatura da 25000 pesos
infla 25000.jpg
affrancatura da 30500 p.
infla 30500.jpg
affrancatura da 44700 p
infla 44700.jpg
affrancatura da 126000 p
infla 126000.jpg
Poi naturalmente ci sono pezzi piu' classici come i fascinosi ''barquitos'' con il battello a pale
barq a.jpg
barq c.jpg
barq.jpg
sono in vendita persino dei falsi assai improbabili
barqfalsi.jpg
Ci sono anche degli affascinanti centri capovolti
centrocap b.jpg
centrocap.jpg
Infine mi ha colpito questa emissione ''privata'' dell'Air France sull'aereo ''arc-en-ciel'' dell'aviatore Mermoz, mai approvata dalle poste argentine
arc-en-ciel.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: La filatelia degli altri, un'asta argentina

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

Ciao Riccardo,
se ne segui l'esito sarei curioso di sapere -nei limiti del caso singolo- come sembra andare il mercato filatelico argentino.
In fin dei conti si tratta di un paese latino e che pochi anni fa è stato attinto da una crisi economica superiore alla nostra. Giusto per sapere se esistono ancora i "corsi e ricorsi" della storia e dell'economia e se per noi c'è ancora "speranza" :-))
Grazie in anticipo Ciao: Ciao: Ciao:
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Avatar utente
remo
Messaggi: 2794
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: La filatelia degli altri, un'asta argentina

Messaggio da remo »

Grazie Riccardo delle perle/curiosità dalle aste mondiali che ci proponi.
remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: La filatelia degli altri, un'asta argentina

Messaggio da Luciano61 »

Mi è sempre piaciuto vedere qualcosa che non avevo mai visto.
Con l'immaginazione compio dei viaggi fantastici, per cui grazie mille per i voli pindarici che mi permetti di fare.

Dici che queste buste costano poco...quanto poco? :-))

Grazie ancora!
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: La filatelia degli altri, un'asta argentina

Messaggio da somalafis »

Comunque ogni ''filatelia'' ha i suoi problemi. Sono offerte, ad esempio, queste due buste false (dichiarate per tali) della guerra del Pacifico tra Peru' e Cile
false.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
ANTONELLO
Messaggi: 738
Iscritto il: 3 maggio 2009, 12:33
Località: Alba (CN)

Re: La filatelia degli altri, un'asta argentina

Messaggio da ANTONELLO »

Poi naturalmente ci sono pezzi piu' classici come i fascinosi ''barquitos'' con il battello a pale
Francobolli bellissimi, più rari del 3 lire di Toscana e molto, molto meno costosi.

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: La filatelia degli altri, un'asta argentina

Messaggio da somalafis »

La stessa casa d'aste (philatino) torna a proporre un po' di ''barquitos'' nella sua prossima asta del 21 novembre.

Ecco un po' di immagini:
bar1.jpg
bar2.jpg
bar3.jpg
bar4.jpg
bar5.jpg
C'e' anche qualche ''cabecita'' (testolina)
cab1.jpg
cab3.jpg
cab5.jpg
cab4.jpg
cab6.jpg
Non manca un falso De Sperati
desperati.jpg
Ed un altro meno convincente
falso1.jpg
Come si notera', questi francobolli non recano nessuna dicitura riferita all'Argentina, ma solo l'indicazione Buenos Aires. La cosa trae origine dalle vicenda complesse (e anche piuttosto violente) di quel periodo storico nella repubblica del Cono Australe. Dopo l'indipendenza dalla Spagna, l'Argentina fu percorsa da dissidi tra i centralisti e coloro che propendevano per un federalismo piu' decentrato. Nel 1852 il ''dittore'' Rosas venne rovesciato da Justo Jose' de Urquiza, che voleva spostare il baricentro del potere lontano da Buenos Aires. La citta' e la provincia di Buenos Aires nel 1853 operarono una secessione che duro' almeno sino al 1860. Nel 1861 Bartolome' Mitre riusci' a sopraffare Urquiza.
E' in questo contesto che nel 1858 vedono la luce i ''barquitos'' e nel 1859 le ''cabecitas''. Ma Buenos Aires continuo' ad usare i ''suoi'' francobolli sino al 1864. Solo nel 1880 la questione fu definitivamente risolta con la trasformazione di Buenos Aires in capitale federale della Repubblica. Prima dei ''barquitos'', gia' nel 1857, a Buenos Aires erano stati progettati dei francobolli che recano oggi il poetico nome di ''gauchitos'' per via dell'immagine del gaucho
gauchitos.jpg
Erano davvero carini ma non vennero mai emessi: purtroppo nell'asta non sono presenti ma ho visto qualche pezzo piu' moderno che mi ha colpito e incuriosito, anche se e' roba di basso o bassissimo valore. Comme questo lettera indirizzata a Peron
peron.jpg
Con riferimento ad anni ancora piu' recenti, ho scoperto che la posta argentina disponeva di francobolli per i grandi utenti
grandiutenti.jpg
Con la liberalizzazione si registrano varie compagnie postali private come in questi esempi
pri1.jpg
pri2.jpg
Infine segnalo due pezzi di interesse meccanofilo, come questa lettera aerea con sei impronte di affrancatrice meccanica
6am.jpg
Anche quest'altra lettera del 1985 reca sei impronte di affrancatrice: con il rapido cambio delle tariffe, si trovarono spiazzate le macchine che potevano arrivare solo a 9,999 pesos. L'affrancatura e' di 59.500 pesos..

Rev LB May 2019
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

La filatelia testimone della storia: un annullo argentino

Messaggio da somalafis »

Il 1955 e' l'anno della caduta di Juan Domingo Perón e questo annullo argentino testimonia quegli eventi:
aa.jpg
Nella targhetta e' scritto ''Movimiento Revolucionario Libertador Cordoba Capital Provisional de la Republica''

Rev LB Nov 2023
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Americhe”

SOSTIENI IL FORUM