Cartoline in rame a favore della Patria

Forum di discussione sulle cartoline
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Cartoline in rame a favore della Patria

Messaggio da eugenioterzo »

Vi posto due lamine in rame, chiamate cartoline per la Patria, negli anni in cui l'Italia si trovava sotto le sanzione della Società delle Nazioni, gli Italiani d'America vollero contribuire inviando in Italia migliaia di cartoline all'interno di buste, queste venivano fuse per aiutare il paese, pertanto sono poche quelle che si sono salvate.
Al retro di una cartolina si legge:con amore a nostra Patria da un emigrante Angelo Pachioli.
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: CARTOLINE IN RAME A FAVORE DELLA PATRIA

Messaggio da byebye »

Questi sono gli oggetti postali che adoro!

:clap: :clap: :clap:
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5641
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: CARTOLINE IN RAME A FAVORE DELLA PATRIA

Messaggio da valerio66vt »

Bellissime!

Hai anche le buste che le contenevano?
Valerio
Avatar utente
mfoolb
Messaggi: 291
Iscritto il: 24 dicembre 2010, 12:51

Re: CARTOLINE IN RAME A FAVORE DELLA PATRIA

Messaggio da mfoolb »

Grazie Eugenio, non ne avevo mai sentito parlare.

Ciao,

Marco.
--
Appassionato di interi postali del regno d'Italia, in particolare di quelli del periodo di Vittorio Emanuele II viaggiati.

Su ebay: https://www.ebay.it/sch/dsml74/m.html?_ ... pg=&_from=
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: CARTOLINE IN RAME A FAVORE DELLA PATRIA

Messaggio da eugenioterzo »

Purtroppo al momento non la trovo, ne avevo una e non ricordo dove l'ho messa.
Eugenio
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: CARTOLINE IN RAME A FAVORE DELLA PATRIA

Messaggio da Fagios »

Grazie per il tuo intervento, neanch'io ne avevo mai sentito parlare!!!!
:clap: :clap: :clap: :clap:
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Avatar utente
remo
Messaggi: 2795
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: CARTOLINE IN RAME A FAVORE DELLA PATRIA

Messaggio da remo »

Eugenio,
complimenti per i pezzi che non avevo mai visto e grazie per avercele mostrate.
Remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
ANTONELLO
Messaggi: 738
Iscritto il: 3 maggio 2009, 12:33
Località: Alba (CN)

Re: CARTOLINE IN RAME A FAVORE DELLA PATRIA

Messaggio da ANTONELLO »

eccezionali, complimenti :clap: :clap:
mai viste prima d' ora,
grazie Eugenio

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: CARTOLINE IN RAME A FAVORE DELLA PATRIA

Messaggio da eugenioterzo »

Vi ringrazio, per i Vostri complimenti.
Eugenio
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: CARTOLINE IN RAME A FAVORE DELLA PATRIA

Messaggio da sergio de villagomez »

Ah, l'amor di Patria...

Complimenti ad Eugenio per le bellissime cartoline, pregne di storia.

Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - September 2012
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Alberto
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 settembre 2012, 12:18

Re: Cartoline in rame a favore della Patria

Messaggio da Alberto »

eugenioterzo ha scritto:Vi posto due lamine in rame, chiamate cartoline per la Patria, negli anni in cui l'Italia si trovava sotto le sanzione della Società delle Nazioni, gli Italiani d'America vollero contribuire inviando in Italia migliaia di cartoline all'interno di buste, queste venivano fuse per aiutare il paese, pertanto sono poche quelle che si sono salvate.
Al retro di una cartolina si legge:con amore a nostra Patria da un emigrante Angelo Pachioli.
Eugenio

Caro Eugenio,
Io ho trovato in una abbandonata e vecchissima cassaforte a casa alcune di queste cartoline, identiche alle tue! Nel cercare informazioni su di esse, ho trovato il tuo post e, per vedere le immagini che dicevi di aver allegato, mi sono iscritto al sito! Hai una qualche idea del loro valore? Aspetto tue notizie, CIAO!
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: Cartoline in rame a favore della Patria

Messaggio da byebye »

Alberto ha scritto:
eugenioterzo ha scritto:Vi posto due lamine in rame, chiamate cartoline per la Patria, negli anni in cui l'Italia si trovava sotto le sanzione della Società delle Nazioni, gli Italiani d'America vollero contribuire inviando in Italia migliaia di cartoline all'interno di buste, queste venivano fuse per aiutare il paese, pertanto sono poche quelle che si sono salvate.
Al retro di una cartolina si legge:con amore a nostra Patria da un emigrante Angelo Pachioli.
Eugenio

Caro Eugenio,
Io ho trovato in una abbandonata e vecchissima cassaforte a casa alcune di queste cartoline, identiche alle tue! Nel cercare informazioni su di esse, ho trovato il tuo post e, per vedere le immagini che dicevi di aver allegato, mi sono iscritto al sito! Hai una qualche idea del loro valore? Aspetto tue notizie, CIAO!


Ne ho seguita una in vendita su Ebay a 100 euro, che è rimasta per più periodi di asta senza offerte, poi credo sia stata ritirata perché non l'ho più vista.

Ciao
enrico
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Cartoline in rame a favore della Patria

Messaggio da eugenioterzo »

Purtroppo non ho riferimenti in merito, ma credo che il prezzo dipenda molto dal mercato, anche se molto rare ci vuole la richiesta , ma come ripeto essendo materiale molto raro pochi lo conoscono e di conseguenza la richiesta è minima.
Credo comunque che il prezzo di questi oggetti dovrebbe aggirarsi dai 150 ai 300 euro, ricordo che furono quasi tutte fuse in maniera plateale come propaganda, quelle rimaste si contano sulle punte delle dita.
Eugenio
Alberto
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 settembre 2012, 12:18

Re: Cartoline in rame a favore della Patria

Messaggio da Alberto »

GRAZIE!

Revised by Lucky Boldrini - July 2013
Avatar utente
Antonio Bove
Messaggi: 593
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 13:29
Località: Portico di Caserta (CE) Italia

Re: Cartoline in rame a favore della Patria

Messaggio da Antonio Bove »

Ne ho una anch'io completa di busta! Me la regalò una quarantina di anni fa un mio zio che viveva negli Stati Uniti e che ogni due anni veniva in Italia per acquistare marmi (aveva un'azienda che si occupava di produzione di lapidi e monumenti funebri e prediligeva i marmi bianchi di Carrara). Comunque, col tempo, è diventata quasi illegibile. Lo scopo di queste cartoline era di superare il blocco imposto dai paesi che ostacolavano la politica coloniale italiana per cui era impossibile per l'Italia importare vari materiali tra cui il rame. Venivano spedite ad amici e parenti per posta ed in questo modo facevano arrivare il prezioso metallo in Italia. Milioni di questa cartoline sono quindi state fuse per costruire munizioni.
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Cartoline in rame a favore della Patria

Messaggio da eugenioterzo »

Potresti postarla, anche se si vede poco.
Eugenio
Avatar utente
Antonio Bove
Messaggi: 593
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 13:29
Località: Portico di Caserta (CE) Italia

Re: Cartoline in rame a favore della Patria

Messaggio da Antonio Bove »

eugenioterzo ha scritto:Potresti postarla, anche se si vede poco.
Eugenio

La mia è del primo tipo "Natale di Roma" postarla al momento è un po' complicato perché devo prima scoprire dove l'ho relegata! La tenevo nella sua busta originale in uno scatolone pieno zeppo di francobolli da catalogare ma poi, per evitare che si danneggiasse ulteriormente, l'ho trasferita tra le pagine di un libro ... ed in questo momento non ricordo di quale libro si tratta tra il migliaio che affollano la mia biblioteca!
Appena salterà fuori non mancherò di fartela vedere!
Antonio
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Cartoline in rame a favore della Patria

Messaggio da eugenioterzo »

Ti capisco, questo problema lo vivo tutti i giorni, anche per trovare un libro, avendone 20.000 puoi immaginare cosa significa.
Eugenio
Avatar utente
raz
Messaggi: 135
Iscritto il: 14 dicembre 2007, 22:36
Località: Casamassima (BA)
Contatta:

Re: Cartoline in rame a favore della Patria

Messaggio da raz »

Mi accorgo soltanto adesso di questo topic ed intervengo a dire la mia.

eugenioterzo ha scritto:Credo comunque che il prezzo di questi oggetti dovrebbe aggirarsi dai 150 ai 300 euro, ricordo che furono quasi tutte fuse in maniera plateale come propaganda, quelle rimaste si contano sulle punte delle dita


Premesso che a mio avviso non sono oggetti così tanto rari, credo che questa stima sia oggi abbastanza lontana dalla realtà del mercato, almeno per quanto riguarda quello delle aste on line.
Un paio di anni fa, su ebay, finivano effettivamente vendute intorno ai cento euro, ma negli ultimi tempi, col mercato in caduta libera, quel prezzo è pura utopia...
Da settimane ne vedo una in vendita a quasi cento euro, senza offerenti, e quest'altra, sempre su ebay, lo scorso settembre è addirittura stata aggiudicata a 26,20 euro:

http://www.ebay.it/itm/WW2-RARA-CARTOLI ... 4cf&_uhb=1

Capisco che le condizioni non siano ottimali, ma è comunque un prezzo indicativo di quello che potrebbe essere oggi il prezzo di realizzo di una di queste cp in buone condizioni.

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono da oltre dieci anni cartoline e fotografie d'epoca di Bari e dintorni.
Il mio sito: http://www.cartamaxima.it, che prima o poi mi deciderò ad aggiornare...

Raccolgo e colleziono da qualche anno, con alterni entusiasmi:
- bollature e annullamenti della antica provincia di Bari, dalle origini fino ai numerali (ed oltre...);
- storia postale italiana (ed in particolare della Puglia), dal luglio 1943 fino ai primi anni della Repubblica;
- affrancature meccaniche della Puglia e in particolare della provincia di Bari;
- marche municipali della antica provincia di Bari, dalle origini fino ai primi anni della Repubblica.
Avatar utente
Antonio Bove
Messaggi: 593
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 13:29
Località: Portico di Caserta (CE) Italia

Re: Cartoline in rame a favore della Patria

Messaggio da Antonio Bove »

eugenioterzo ha scritto:Ti capisco, questo problema lo vivo tutti i giorni, anche per trovare un libro, avendone 20.000 puoi immaginare cosa significa.
Eugenio

Mi sa che abbiamo gli stessi gusti... io se devo scegliere tra un ingresso al cinematografo ed un libro non ho dubbi... vado in libreria!
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
Rispondi

Torna a “Cartoline e affini”

SOSTIENI IL FORUM