Bar Falchetto

Forum di discussione sulle cartoline
Rispondi
pierpa63

Bar Falchetto

Messaggio da pierpa63 »

Ciao a tutti,a me piace tantissimo,ma non ho trovato niente al riguardo,qualche info?è una cartolina postale purtroppo non viaggiata. grazie e..vivete con gioia..pier
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
remo
Messaggi: 2794
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: bar falchetto

Messaggio da remo »

Davvero carina :clap:
Vedendola dal monitor, sembrerebbe un disegno fatto a penna o a china direttamente sul cartoncino e non stampata.
remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
pierpa63

Re: bar falchetto

Messaggio da pierpa63 »

Ciao Remo,carina vero?ho provato a cercare Rolap ma niente,secondo te di che anni potrebbe essere?credo sia stampata,ti posto il retro.ciao e grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
remo
Messaggi: 2794
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: bar falchetto

Messaggio da remo »

pierpa63 ha scritto:...secondo te di che anni potrebbe essere?credo sia stampata,ti posto il retro.ciao e grazie

Difficile da dire. Così a naso direi anni 10-20 del '900.
Magari qualche amico di Firenze e dintorni ci può dire qualcosa di più.
remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
minty
Messaggi: 107
Iscritto il: 21 giugno 2013, 13:27
Località: Forlì (FC)

Re: bar falchetto

Messaggio da minty »

pierpa63 ha scritto:ho provato a cercare Rolap ma niente


Dubbio: non potrebbe essere RoCap? Cioè una sigla creata contraendo iniziali del nome e del cognome (come Sto = Sergio Tofano, che creò il Signor Bonaventura)? E' solo un'idea, eh...
:-)
Elisa T.
pierpa63

Re: bar falchetto

Messaggio da pierpa63 »

Ciao Elisa e grazie,ho provato ma niente... però non sono un mago informatico..anzi
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2660
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: bar falchetto

Messaggio da Pri »

Ho provato a verificare gli elementi presenti nel disegno o stampa che sia e sono giunto alla conclusione che sicuramente non è precedente al 1903 e può essere solo posteriore al 1909... :mmm: questo perchè il cono gelato (presente nella scena), è stato inventato da tale sig. Marchioni, proprio nel 1903, mentre la macchina da bar per il caffè che si vede sempre nella scena, è un modello nato intorno al 1909... :mmm: di conseguenza, considerando questi dati, o la cartolina è anch'essa di quegli anni, dunque 1910 o giù di lì, oppure la datazione può essere più recente, con la differenza che solo l'illustrazione fa riferimento a quegli anni riprendendo una scena umoristica dei primi del 900. :-)
Devo aggiungere che mi pare di ricordare che solo alla fine degli anni 30 in Italia furono usati i telefoni con numerazione... :mmm: dunque questo dato posticiperebbe la datazione della cartolina intorno agli anni 40... :mmm:
PS ho provato anch'io a cercare qualcosa in rete, ma nulla da fare. :dub: Ci vorrebbe un fiorentino che abbia ricordi del Bar Falchetto di Piazza Duomo a Firenze raccontati dai propri nonni, o qualche riferimento in qualche libro o giornale dell'epoca... :leggo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
raz
Messaggi: 135
Iscritto il: 14 dicembre 2007, 22:36
Località: Casamassima (BA)
Contatta:

Re: bar falchetto

Messaggio da raz »

pierpa63 ha scritto:Ciao Remo,carina vero?ho provato a cercare Rolap ma niente,secondo te di che anni potrebbe essere?credo sia stampata,ti posto il retro.ciao e grazie


Il c.d. formato grande delle cartoline illustrate (cm. 10x15), a quanto ricordo e per quella che è la mia esperienza (raccolgo da circa 10 anni cartoline d'epoca), fu introdotto soltanto a partire dagli anni trenta, mentre precedentemente le cartoline erano tutte di "formato piccolo" (9x14).
La tua è una "formato grande", quindi certamente successiva al 1930.

Ciao:
Colleziono da oltre dieci anni cartoline e fotografie d'epoca di Bari e dintorni.
Il mio sito: http://www.cartamaxima.it, che prima o poi mi deciderò ad aggiornare...

Raccolgo e colleziono da qualche anno, con alterni entusiasmi:
- bollature e annullamenti della antica provincia di Bari, dalle origini fino ai numerali (ed oltre...);
- storia postale italiana (ed in particolare della Puglia), dal luglio 1943 fino ai primi anni della Repubblica;
- affrancature meccaniche della Puglia e in particolare della provincia di Bari;
- marche municipali della antica provincia di Bari, dalle origini fino ai primi anni della Repubblica.
pierpa63

Re: bar falchetto

Messaggio da pierpa63 »

Ciao e grazie per le risposte
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: bar falchetto

Messaggio da prefil »

Forse anche il numero di telefono può aiutare.

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
molex823
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 dicembre 2013, 17:51
Località: Firenze

Re: bar falchetto

Messaggio da molex823 »

Ho richiesto la foto del bar il falchetto alla cortesia dell'archivio foto Locchi di Firenze ;-) Vi farò sapere
Ciao: Ciao:
pierpa63

Re: bar falchetto

Messaggio da pierpa63 »

Ciao Molex,nessuna notizia?
Avatar utente
molex823
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 dicembre 2013, 17:51
Località: Firenze

Re: bar falchetto

Messaggio da molex823 »

Ciao pierpa63.. attendo ancora notizie da loro ... L'ultimo messaggio è stato :
Anche il nostro data-base interrogato con "bar falchetto" non da risultato, resta da visionare le foto scattate negli anni individuati in zona Piazza Duomo, ma per una ricerca precisa ci servirebbe qualche dettaglio in più.

Per sapere la data esatta dovresti andare sul sito dell'archivio storico della Seat pagine bianche-gialle e mandare una mail per ricercare la data della numerazione 23-597. (secondo me la data sarebbe tra il 1940- 1947)
E' stano che a Firenze nessuno ha memoria di questo bar.

Ciao: Ciao:
Avatar utente
molex823
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 dicembre 2013, 17:51
Località: Firenze

Re: bar falchetto

Messaggio da molex823 »

l'Archivio comunale in una email mi ha risposto:

Da una prima ricerca tuttavia non mi risulta che presso di noi esistano foto del bar Falchetto: personalmente ricordo -avendo frequentato il liceo Galileo in quel periodo- che rimase aperto in via Martelli, quasi all'angolo con piazza Duomo, almeno fino al 1985, come è testimoniato anche dall'illustrazione a pag. 155 del III volume delle Strade di Firenze di Piero Bargellini ed Enrico Guarnieri (Ed. Bonechi 1985), sotto la voce Martelli.


http://www.unilibro.it/libro/bargellini ... 8870097030

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: bar falchetto

Messaggio da sergio de villagomez »

Qualche notizia su questo bar lo si può trovare qua http://books.google.it/books?id=IT98zFW ... ze&f=false dove c'è una sintetica storia del locale: inizialmente si chiamava "Bar Falchetto", poi divenne "Centrale", poi "Sempione", poi di nuovo "Centrale" ed infine "Bar Piemontese".
Dopo il fallimento dell'ultima gestione, è diventato un negozio di scarpe sportive dove i commessi sono costretti a vestire come degli arbitri statunitensi, poveri loro :-)) .
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: bar falchetto

Messaggio da P.Sandro »

In via Martelli di fronte al bar Bottegone, tra il negozio Rossini e la banca cr Firenze, si notano ai lati di un altro bar gelateria due falchetti. Chissà se il bar falchetto era situato in quei tre negozi, noto per delle bottiglie esclusive a forma di campanile.

https://maps.google.it/maps?q=Via+dei+M ... LgA0OgJGSQ

Ciao:
pierpa63

Re: bar falchetto

Messaggio da pierpa63 »

Grazie a tutti per l'interessamento.
Avatar utente
molex823
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 dicembre 2013, 17:51
Località: Firenze

Re: bar falchetto

Messaggio da molex823 »

Anche la foot loocker ha spostato la sede da via de martelli.. Sarà il posto :topope: . Dalle mie ricerche dovrebbe corrispondere al 3-R .. quindi dove si trovano i falchi, infatti dove c'è ora la " gelateria Snack Bar".

Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - May 2016
Rispondi

Torna a “Cartoline e affini”

SOSTIENI IL FORUM