Collezioni 2.0 - Le esposizioni virtuali online

Sezione generale dove confrontarsi, progettare e discutere sulle collezioni da expo
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 386
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Esporre una collezione 2,0

Messaggio da ingegné »

Non voglio interrompere la discussione che procede in maniera così interessante, ma vorrei aggiungere la mia
Seconda domanda - il numero dei fogli: è più facile ingrassare o dimagrire?

mi sembra che, in estrema sintesi, abbiamo:
  • Collezioni "un quadro" - 16 fogli
  • Collezioni di dimensioni ''normali'' - da 60 a 120 fogli

Le collezioni "un quadro" sono un argomento a parte e credo che difficilmente siano suscettibili di svilupparsi in una collezione "normale", per cui possiamo dire che si parte da 60 fogli e, già in fase di qualificazione, si può arrivare a 120.

Però, vediamo poi che a Milano (se tutto andrà bene) le collezioni esordienti dovranno essere obbligatoriamente da 84 fogli e quelle che hanno già ottenuto 85 punti in esposizione internazionale da 132 fogli.

Premesso che, a mio parere, 120 o 132 fogli, sempre nella mia ottica della "collezione 2.0" risultano difficili da digerire per chiunque salvo per chi li espone, non ritenete voi che sia molto meglio iniziare a qualificarsi con 60 fogli e poi affinare ed aggiungere qualche pezzo per arrivare al traguardo di 84 anziché cominciare con 120 e trovarsi poi a dover fare una cura dimagrante del 30% dei fogli per rientrare nei limiti imposti dal regolamento?

In subordine:trovo assolutamente logico porre un tetto al numero dei fogli da esporre, ma sapete spiegarmi perchè è necessario porre un limite inferiore di 60 fogli e il perchè delle dimensioni fisse per Milano?
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Esporre una collezione 2,0

Messaggio da Andrea61 »

ingegné ha scritto:Le collezioni "un quadro" sono un argomento a parte e credo che difficilmente siano suscettibili di svilupparsi in una collezione "normale",

L'argomento ideale per una collezione ad 1 quadro è quello che è IMPOSSIBILE sviluppare in 5-10 quadri. Uno degli errori maggiori che si può commettere con una partecipazione ad 1 quadro è quello di esporre una "selezione" di una collezione maggiore. L'argomento delle 1 quadro deve essere completamente sviluppabile nel limite dei 12/16 fogli.

.... in esposizione internazionale da 132 fogli.

Da quello che mi risulta, il massimo per le collezioni internazionali è 8 quadri per 8x16=128 fogli (In questi giorni sto montando la mia che sarà esposta a Salon du Timbres). Inoltre, una volta ottenuto un Vermeil Grande (che corrisponde ad unOro Nazionale) è obbligatorio esporre ad 8 quadri.

Premesso che, a mio parere, 120 o 132 fogli, sempre nella mia ottica della "collezione 2.0" risultano difficili da digerire per chiunque salvo per chi li espone, non ritenete voi che sia molto meglio iniziare a qualificarsi con 60 fogli e poi affinare ed aggiungere qualche pezzo per arrivare al traguardo di 84 anziché cominciare con 120 e trovarsi poi a dover fare una cura dimagrante del 30% dei fogli per rientrare nei limiti imposti dal regolamento?

Non è che uno comincia da 60 e poi "aumenta". La lunghezza della collezione è suggerita dall'argomento. E' chiaro che se uno non ha la "massa critica" di pezzi per arrivare alla lunghezza ideale della collezione dovrà preparare un numero minore di quadri, ma attenzione che questo può andare a discapito della valutazione della voce "Svolgimento". In realtà ci si aspetta che una buona collezione a livello nazionale sia sviluppabile sui 10 quadri/120 fogli. Collezioni di scopo più imitato possono vere svolgimenti ideali anche più ristretti (fino ad un minimo di 60 fogli). Collezioni che raggiungono uno sviluppo ideale in meno di 6 quadri possono ricevere una speciale deroga in caso di argomenti comunque importanti o sono, tradizionalmente, non considerate sufficientemente "buone" per una partecipazione espositiva (questo credo risponda parzialmente anche all'ultima domanda)
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 386
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Esporre una collezione 2,0

Messaggio da ingegné »

Ciao Andrea,
scusa se commenterò in modo un po' pignolo il tuo post. Non ho alcuna intenzione di fare polemica ma solamente di chiarire le idee a me stesso e, forse, ad altri che ci leggono, di cui mi piacerebbe sentire le opinioni.
Non sarò mica l'unico che vuole capire come funziona "il giocattolo". E anche se dirò qualche sciocchezza spero di essere tra amici e di essere perdonato.
Andrea61 ha scritto:Da quello che mi risulta, il massimo per le collezioni internazionali è 8 quadri per 8x16=128 fogli (In questi giorni sto montando la mia che sarà esposta a Salon du Timbres). Inoltre, una volta ottenuto un Vermeil Grande (che corrisponde ad unOro Nazionale) è obbligatorio esporre ad 8 quadri.

Qui mi sembra risulti evidente la differenza tra esposizioni i cui quadri contengono 12 fogli e quelle da 16.
A giudicare da quello che leggo, mi sembra che tutte le esposizioni del percorso "Verso Milano 2015" usino quadri da 16 per le collezioni "Un quadro" e da 12 per le alte. Sicuramente a Vasto i quadri ospiteranno 12 fogli, 3 file da 4 fogli ciascuna. I "formati" che ho citato sono fissati dal regolamento di Italia 2015
ITALIA 2015 - ISTRUZIONI PER GLI ASPIRANTI ESPOSITORI
D. Quanti fogli potranno essere esposti ad ITALIA 2015?
Conformemente alle regole FIP/FEPA, per le collezioni esordienti a livello internazionale dovranno essere esposti 84 fogli, mentre quelle che hanno già ottenuto 85 o più punti a livello di esposizione internazionale FIP/FEPA dovranno essere esposte in 132 fogli. Per le “Un quadro” la dimensione è 16 fogli

Andrea61 ha scritto:Non è che uno comincia da 60 e poi "aumenta". La lunghezza della collezione è suggerita dall'argomento.

A parte che io considero una collezione come una creatura dinamica e vivente, soggetta a continui miglioramenti ed aggiunte (nuovi acquisti, nuove scoperte ecc.), mi pare sia assodato che a Milano le collezioni esordienti saranno obbligatoriamente da 84 fogli.
Per cui chi ha iniziato a qualificarsi con 60 o 72 avrà qualche possibilità di manovra alle nazionali e poi per Milano. Chi parte da 84 può solo riorganizzare ma non aggiungere. Chi parte da un numero superiore dovrà per forza "tagliare". E mantenere integra e coerente una collezione dovendo sacrificare 36 fogli mi sembra un po' difficile.
Andrea61 ha scritto:E' chiaro che se uno non ha la "massa critica" di pezzi per arrivare alla lunghezza ideale della collezione dovrà preparare un numero minore di quadri, ma attenzione che questo può andare a discapito della valutazione della voce "Svolgimento". In realtà ci si aspetta che una buona collezione a livello nazionale sia sviluppabile sui 10 quadri/120 fogli.

Non capisco questa parte: si è sempre detto che conta la qualità e non la quantità. 120 fogli sono tanti e, a meno che uno non presenti una collezione estesa nel tempo o riguardante tutte le emissioni di un certo paese, a mio parere si rischia di esporre una sequenza di "pezzi" piuttosto ripetitiva e, sempre nell'ottica 2.0, noiosa.
Andrea61 ha scritto:Collezioni di scopo più imitato possono vere svolgimenti ideali anche più ristretti (fino ad un minimo di 60 fogli).

Questo è infatti il limite inferiore che è stato posto per Vasto e per Verona. Ma IMHO anche con 48 fogli si può fare un gran bel lavoro.
Andrea61 ha scritto:Collezioni che raggiungono uno sviluppo ideale in meno di 6 quadri possono ricevere una speciale deroga in caso di argomenti comunque importanti o sono, tradizionalmente, non considerate sufficientemente "buone" per una partecipazione espositiva (questo credo risponda parzialmente anche all'ultima domanda)

Ritorno al concetto di qualità versus quantità. Non vedo perché per fare un bel lavoro bisogni riempire 72 pagine, se in 48 o 60 si può mostrare con efficacia e con pezzi di pregio un lavoro importante di ricerca e approfondimento.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Esporre una collezione 2,0

Messaggio da cirneco giuseppe »

Il mio problema espositivo è un po' ... così ...
La "un quadro" mi sta molto stretta, praticamente mi strangola ... ma ...
84 fogli non riesco a riempirli. Dovrei mettere solo tre o quattro elementi per foglio ma :not: non va bene.

Al momento sono arrivato ai 40/42 fogli ma non corrispondono a nulla nei regolamenti espositivi e quindi sono obbligato a
continuare con la "un quadro" facendo una selezione forzosa e forzata di quella che è la mia attuale collezione.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Esporre una collezione 2,0

Messaggio da Andrea61 »

Alcune risposte veloci in ordine sparso:

1. I quadri delle esposizioni nazionali sono a 12 fogli, i quadri delle esposizioni internazionali a 16. Non ci sono eccezioni salvo che per le collezioni ad un quadro. Le esposizioni "Verso Milano 2015" sono nazionali, "Milano 2015" sarà internazionale.

2. A Milano le collezioni esordienti saranno obbligatoriamente a 5 quadri, perché questa è la regola delle esposizioi internazionali. Non c'è alcun obbligo el genere in quelle nazionali, cosicché una collezione che acquisisce il diritto a partecipare ad una nazionale parte con quanti quadri vuole (nel limite 5-10).

3. La qualità è ovviamente da preferirsi alla quantità, come regola generale, ma è anche vero che ceteribus paribus una collezione più lunga è più apprezzabile di una più breve. Con 48 fogli si potrà anche fare un bel lavoro, ma tradizionalmentesi si ritiene che un "bel lavoro" debba avere almeno 60 fogli. Salvo, come dicevo, ben motivate deroghe.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 386
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Esporre una collezione 2,0

Messaggio da ingegné »

cirneco giuseppe ha scritto:Al momento sono arrivato ai 40/42 fogli ma non corrispondono a nulla nei regolamenti espositivi e quindi sono obbligato a
continuare con la "un quadro" facendo una selezione forzosa e forzata di quella che è la mia attuale collezione.

Se la domanda è lecita, qual'è il titolo della collezione che stai preparando?
Andrea61 ha scritto:i quadri delle esposizioni internazionali a 16.
"Milano 2015" sarà internazionale.
A Milano le collezioni esordienti saranno obbligatoriamente a 5 quadri

Ne deriverebbe che è stato commesso un piccolo errore, fissando il numero a 84 anziché 80?
Andrea61 ha scritto:Non c'è alcun obbligo el genere in quelle nazionali, cosicché una collezione che acquisisce il diritto a partecipare ad una nazionale parte con quanti quadri vuole (nel limite 5-10).

Permettimi di ribadire il concetto della "dieta dimagrante". Se una collezione si qualifica alle nazionali con 120 fogli, la vedo ben dura a "condensarla" in 80 per esporla in una mostra internazionale.
Andrea61 ha scritto:ceteribus paribus

Questa me la segno. Fai l'avvocato?
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Esporre una collezione 2,0

Messaggio da cirneco giuseppe »

Se la domanda è lecita, qual'è il titolo della collezione che stai preparando?


"Dallo Sparre ai De La Rue / pei saggi et le prove"

Cioè tutto ciò che riguarda idee, prove, saggi e bozze di quanto fu sperimentato ed approntato durante il periodo di V. Emanuele II Re d'Italia (1863 in poi)
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 386
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Esporre una collezione 2,0

Messaggio da ingegné »

"Dallo Sparre ai De La Rue / pei saggi et le prove"
Non so, quell'et le, seppure richiama il modo di parlare dell'epoca, mi sembra un piccolo inciampo. Mi sarei aspettato "pei saggi e pelle prove", come il più famoso "dei delitti e delle pene".
Comunque ti sei scelto un argomento bello ostico - e questo corrisponde all'idea che mi sono fatto di te come collezionista - e per il quale è difficile trovare materiale per i fatidici 60 o 84 fogli! A meno che non trovi qualche bozzetto come i miei che riempie da solo una pagina o fogli interi, che dubito siano facili da reperire.
In bocca al lupo!
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Esporre una collezione 2,0

Messaggio da cirneco giuseppe »

E che spesso bisogna fare i conti col budget familiare.
Ed in questi ultimi anni fare scelte è sempre più difficile.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Roscianum
Messaggi: 382
Iscritto il: 27 aprile 2008, 12:17
Località: Rossano (CS)

Re: Esporre una collezione 2,0

Messaggio da Roscianum »

Ciao: a tutti
interessantissima discussione, causa della rimodulazione della mia piccola collezione (avrò cambiato 4 o 5 volte in un paio d'anni).
Mi rivolgo ai "nostri" giurati sempre disponibili e prodighi di consigli.
Per ora sto impaginando la mia collezione per piacere personale ma l'ambizione è quella un giorno di poter esporre.
L'argomento che ho scelto è "1858/1862 Bolli ed annullamenti in Calabria Citra", come si vede è un argomento molto selettivo sia "geograficamente" (utilizzo solo documenti in partenza dalle 12 officine postali della Calabria Citra), sia "temporalmente" (solo un quinquennio).
Incomincio con le domande:
1) la collezione è impostata sui bolli e gli annulli, nella didascalia si possono citare tariffe, plattaggi, filigrane, cioè notizie sui fb oltre che sugli annulli oppure si va fuori tema;
2) una introduzione di due fogli è troppo corposa;
3) da quello che ho letto risulta importante anche l'impostazione grafica, la grandezza dei caratteri, il tipo di carattere, le sottolineature ed evidenziazioni ecc.;
4) nella descrizione del fb credo sia meglio evitare di citare il numero di catalogo ma limitarsi alla descrizione (per esempio 2 grana rosa lillaceo e non n°5a Sassone) giusto?, evitare di citare il punteggio di rarità, e quando la lettera è certificata si può al limite prima della descrizione mettere una (E) di expertis senza citare perito e sistemando sul retro del foglio il certificato, giusto?
Per ora mi limito a queste domande sperando nelle vostre risposte e per essere più chiaro vi posto le prime tre pagine dell'ennesima impostazione che sto preparando (fatemi sapere se il punto 3 è soddisfatto).
1858-1862 Bolli ed Annullamenti in Calabria Citra.doc

Grazie a tutti
Nilo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono bolli ed annullamenti fino al 1900 della provincia di Cosenza

"Collezionare francobolli è il primo passo verso l'alienazione mentale"
Honore de Balzac
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Esporre una collezione 2,0

Messaggio da prefil »

Ciao Nilo,
rispondo alle tue domande, con una domanda però :-)) "Quanti fogli intendi preparare?".
Roscianum ha scritto:1) la collezione è impostata sui bolli e gli annulli, nella didascalia si possono citare tariffe, plattaggi, filigrane, cioè notizie sui fb oltre che sugli annulli oppure si va fuori tema; La tua collezione è chiaramente di storia postale con indirizzo marcofilo. Informazioni "filateliche" andrebbero usate con parsimonia e comunque quando ci si trova davanti ad un pezzo "particolare".
2) una introduzione di due fogli è troppo corposa; Dipende. Se la tua collezione è "un quadro" certamente sì, altrimenti può ancora andare bene.
3) da quello che ho letto risulta importante anche l'impostazione grafica, la grandezza dei caratteri, il tipo di carattere, le sottolineature ed evidenziazioni ecc.; La presentazione è importante: pur valendo soltanto 5 punti su 100 nel giudizio complessivo, certamente predispone il giurato nella valutazione, positiva o negativa che sia. I caratteri usati e la loro dimensione devono risultare chiari e leggibili, evitando ricercatezze estetiche di dubbio gusto. Sottolineature ed evidenziazioni da usare con parsimonia e con un criterio uniforme all'interno della collezione.
4) nella descrizione del fb credo sia meglio evitare di citare il numero di catalogo ma limitarsi alla descrizione (per esempio 2 grana rosa lillaceo e non n°5a Sassone) giusto?, evitare di citare il punteggio di rarità, e quando la lettera è certificata si può al limite prima della descrizione mettere una (E) di expertis senza citare perito e sistemando sul retro del foglio il certificato, giusto?
Ti ho in parte risposto al punto 1. La rarità di una lettera andrà evidenziata con informazioni del tipo: "tre conosciute", e così via, senza punteggi, numerazioni di catalogo, valutazioni. Ok per la (E) per evidenziare i pezzi periziati.
Per ora mi limito a queste domande sperando nelle vostre risposte e per essere più chiaro vi posto le prime tre pagine dell'ennesima impostazione che sto preparando (fatemi sapere se il punto 3 è soddisfatto). Esplicita l'indice della collezione e metti un'indicazione su ogni foglio che identifichi capitolo e sottocapitolo: questo facilita la lettura ed evita ripetizioni inutili.
1858-1862 Bolli ed Annullamenti in Calabria Citra.doc

Grazie a tutti
Nilo


Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 386
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Esporre una collezione 2,0

Messaggio da ingegné »

Roscianum ha scritto:3) da quello che ho letto risulta importante anche l'impostazione grafica, la grandezza dei caratteri, il tipo di carattere, le sottolineature ed evidenziazioni ecc.;

Io non sono neanche un collezionista "esperto" e tantomeno un giurato, ma penso di poter dire la mia opinione su questo argomento.

Per quanto riguarda la grandezza dei caratteri, prima dell'avvento di internet sarebbe bastato il consiglio di attaccare le pagine su una parete e provare a leggerle dalla distanza del visitatore della mostra. Oggi bisogna fare il conto con la pubblicazione in rete ed ho notato che molte collezioni esposte hanno i testi illeggibili a monitor senza ingrandire la vista e poi spostare le pagine sullo schermo, cosa che trovo estremante sgradevole.

Mi pare che sia consigliabile scegliere un carattere molto leggibile ed almeno il corpo 11 (trovo invece eccessivo il corpo 16 che hai usato tu), salvo eventuali note si minore importanza. Molta parsimonia con i grassetti, evitare i caratteri sottolineati che sono poco leggibili, bandire l'evidenziatura a colore o con l'aumento del corpo dei caratteri. Può essere utile il corsivo per evidenziare alcuni passaggi troppo lunghi per il grassetto.
Non usare l'interlinea singola, ma almeno 15 punti e spaziare i paragrafi: poco quando il discorso continua, di più quando cambia l'argomento.
In definitiva sono le normali regole per scrivere un documento di qualsiasi tipo che risulti piacevole alla lettura, tanto stampato quanto a monitor.

Poi, per quanto mi riguarda, ho valutato la composizione dei quadri, riducendo lo zoom in modo da poter vedere le quattro pagine contigue o l'intero quadro in modo da ottenere un insieme armonico e gradevole.
Ho poi visto che, nei siti delle esposizioni italiane, le collezioni si sfogliano come un libro. In futuro starò attento anche alla gradevolezza delle pagine viste a coppie (la presentazione e l'ultima pagina che sono mostrate singole) ed a come si collocano i titoli ed i cambi di argomento in questo tipo di impaginazione.

Come si dice "Anche l'occhio vuole la sua parte" e penso che questo valga anche per i giurati. Infatti, malgrado la composizione sia valutata a parte e pesi solo 5 punti, penso che la piacevolezza alla vista e la facilità di lettura influenzino un pochino anche il più "tecnico" dei membri della giuria.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
Roscianum
Messaggi: 382
Iscritto il: 27 aprile 2008, 12:17
Località: Rossano (CS)

Re: Esporre una collezione 2,0

Messaggio da Roscianum »

prefil ha scritto:Ciao Nilo,
rispondo alle tue domande, con una domanda però :-)) "Quanti fogli intendi preparare?".
Ciao: Ciao:
Luca


è proprio questo il problema, come ho detto l'argomento è limitato sia geograficamente che territorialmente, quindi raggiungere un numero di fogli minimo (che se ho ben capito dovrebbero essere 60 o 84) mi sembra molto difficile, d'altra parte un quadro "16 fogli" è poco per sviluppare la collezione nell'interezza. Per ora mi interessa dare un'impostazione definitiva e poi si vedrà, la collezione è lungi dall'essere completata e per esporre ci vorrà sicuramente molto tempo.
Un'altra domandina, ho letto che per esporre bisogna essere iscritti ad un circolo. Mi sembra limitativo, nel mio caso il circolo più vicino dovrebbe essere Cosenza a 100Km. Che faccio mi iscrivo, pago la quota e poi non usufruisco dei servizi. Il nostro forum non potrebbe essere equiparato ad un circolo?

Grazie a Luca ed ad Ingegnè per i consigli che metterò presto in opera.
Ciao:
Nilo
Colleziono bolli ed annullamenti fino al 1900 della provincia di Cosenza

"Collezionare francobolli è il primo passo verso l'alienazione mentale"
Honore de Balzac
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Esporre una collezione 2,0

Messaggio da debene »

per esporre bisogna essere iscritti ad un circolo


non necessariamente deve essere un circolo locale; l'importante è che sia compreso in questa lista, cioè accreditato presso la fderazione

http://www.fsfi.it/federate.htm

io per esempio oltre ad essere del Circolo Filatelico Barese sono anche socio CIFT ed alla Nazionale Cadetti ho partecipato con la squadra del CIFT.

Forse iscrivendoti ad un circolo sovranazionale puoi usufruirne maggiormente.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Esporre una collezione 2,0

Messaggio da prefil »

Roscianum ha scritto:Un'altra domandina, ho letto che per esporre bisogna essere iscritti ad un circolo. Mi sembra limitativo, nel mio caso il circolo più vicino dovrebbe essere Cosenza a 100Km. Che faccio mi iscrivo, pago la quota e poi non usufruisco dei servizi. Il nostro forum non potrebbe essere equiparato ad un circolo?


Basta che tu sia iscritto ad un'associazione aderente alla federazione, che può anche essere un'associazione nazionale, non per forza un circolo locale.

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 386
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Esporre una collezione 2,0

Messaggio da ingegné »

Roscianum ha scritto:2) una introduzione di due fogli è troppo corposa;

Ho provato a riformattare in caratteri più piccoli le tue due pagine. Togliendo alcuni punti che probabilmente stanno meglio nello sviluppo (per esempio l'elenco degli uffici esistenti e di nuova apertura), mi sembra che in una pagina ci rientri, anche perché hai usato il formato A4, che è più piccolo di quello normalmente usato per esporre (il "Marini", ad esempio, è largo 33 cm).
Chiedo conferma agli esperti, ma credo che nel piano della collezione vada indicato anche il numero di fogli dedicati ad ogni capitolo,
Roscianum ha scritto:ho letto che per esporre bisogna essere iscritti ad un circolo. Mi sembra limitativo, nel mio caso il circolo più vicino dovrebbe essere Cosenza a 100Km. Che faccio mi iscrivo, pago la quota e poi non usufruisco dei servizi. Il nostro forum non potrebbe essere equiparato ad un circolo?

Ci sono circoli che forniscono on line molto di più di alcuni circoli "fisici". Io, per esempio, sono iscritto all'AICPM che, a fronte di una quota di iscrizione di soli 50 euro, ti manda una mole spropositata di libri e riviste, di valore molto suoeriore. Per la precisione:
4 riviste POSTA MILITARE E STORIA POSTALE
4 riviste QUI FILATELIA
5 volumi :
  • AICPM 1974 - 2004 con Tariffe Postali Italiane - 1° parte
  • Annuario AICPM 2008 con Tariffe Postali Italiane - 2° parte e Catalogo - inventario bolli I GM
  • Franchigia Militare Italiana di Cerruto - Colla
  • La Posta Militare Italiana 1939-1945 IV Ed. di Giuseppe Marchese
  • L'Italia in Africa Orientale - storia, posta, filatelia - I volume
In più puoi usufruire dei servizi on-line, tra cui le vendite tra soci.

Tieni conto che, oltre alla posta militare vera e propria, l'AICPM si dedica molto alla storia postale delle ex colonie. Se poi non ti interessano i libri e le riviste, puoi sempre rivenderli su ebay e recuperi il gruzzolo, anche se non sarebbe proprio carino :-))
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
Roscianum
Messaggi: 382
Iscritto il: 27 aprile 2008, 12:17
Località: Rossano (CS)

Re: Esporre una collezione 2,0

Messaggio da Roscianum »

Ciao:
ancora grazie a tutti
non sapevo delle associazioni nazionali equiparate ai circoli locali, bene trovata ed appuntata soluzione.
Ciao:
Nilo
Colleziono bolli ed annullamenti fino al 1900 della provincia di Cosenza

"Collezionare francobolli è il primo passo verso l'alienazione mentale"
Honore de Balzac
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1791
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Esporre una collezione 2,0

Messaggio da Erik »

Roscianum ha scritto:Per ora mi limito a queste domande sperando nelle vostre risposte e per essere più chiaro vi posto le prime tre pagine dell'ennesima impostazione che sto preparando (fatemi sapere se il punto 3 è soddisfatto).

Ciao Nilo,
in merito alle altre domande hai già ricevuto risposte che condivido, quindi non sto a ripetere.
In merito alle pagine che mostri, ti suggerisco di schematizzare maggiormente il piano della collezione, di strutturarlo proprio come l'indice di un libro. Tutte le informazioni che dai in quella pagina sono già scritte in testa ai vari capitoli, quindi la ripetizione è inutile (anzi, appesantisce la lettura).
Io mi limiterei proprio ad una cosa del genere, che rende chiaro in maniera immediata qual è lo sviluppo della collezione:

- Prima combinazione: Ovale + "Annullato" in cartella ------ Pag.
- Seconda combinazione: Cerchio a data + "Annullato" in cartella ------ Pag.
- Terza combinazione: Cerchio a data + "Annullato" a svolazzo ------ Pag.
- Quarta combinazione: Cerchio a data anche come annullatore ------ Pag.
- Quinta combinazione: Cerchio a data di tipo "sardo-italiano" ------ Pag.


Usando questo accorgimento e riducendo leggermente la dimensione del carattere vedrai che riesci a far stare presentazione e piano tutto in una pagina ;-)

Riguardo alla didascalia del primo pezzo... si tratta di una collezione che vuole mettere in evidenza l'evoluzione dei sistemi di annullamento e parli di tutto meno che dell'annullo :-))
Trattandosi di una collezione di storia postale vanno bene informazioni storico postali su tariffe e percorsi, anche se sarebbe bene farle rimanere comunque in secondo piano rispetto a quello che è l'argomento principale. Informazioni sulla classificazione specializzata dei francobolli possono essere inserite se ci sono cose particolari da segnalare, per dimostrare che si conosce anche quell'aspetto, magari sotto forma di nota, un po' separata dalla didascalia vera e propria.

Roscianum ha scritto:raggiungere un numero di fogli minimo (che se ho ben capito dovrebbero essere 60 o 84) mi sembra molto difficile, d'altra parte un quadro "16 fogli" è poco per sviluppare la collezione nell'interezza.

Il numero minimo è 60 fogli (80 o 84 fogli sono per le Esposizioni Internazionali, ma a quelle avrai tempo di pensare più avanti).
Per argomenti limitati che non sia possibile sviluppare in maniera più ampia, però, è possibile chiedere una deroga (che normalmente viene concessa) per esporre solo 36 o 48 fogli. Quindi se a 60 proprio non riesci ad arrivarci - non perché ti mancano dei pezzi, ma perché l'argomento si esaurisce in meno fogli - puoi provare a chiedere di esporne di meno.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
Roscianum
Messaggi: 382
Iscritto il: 27 aprile 2008, 12:17
Località: Rossano (CS)

Re: Esporre una collezione 2,0

Messaggio da Roscianum »

Ciao: a tutti e soprattutto a Luca, Ingegnè ed Enrico che hanno avuto la disponibilità e cortesia per rispondere alle mie domande.
Ebbene rubando qualche minuto a lavoro e famiglia ho cercato di mettere in opera i vostri consigli, raccogliendo le informazioni e notizie soprattutto in testa ad ognuno dei cinque capitoli e lasciando la descrizione di particolari che riguardano solo un ufficio in calce alla descrizione di una lettera di quell'ufficio.
Ingegnè non ho usato l'interlinea 1.5 perché dilata molto la descrizione e per la presentazione sarei tornato alle due pagine.
Ecco il risultato
1858-1862 Bolli ed Annullamenti in Calabria Citra.doc

che ve ne pare?
può andare?
Grazie a tutti
Nilo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono bolli ed annullamenti fino al 1900 della provincia di Cosenza

"Collezionare francobolli è il primo passo verso l'alienazione mentale"
Honore de Balzac
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1791
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Esporre una collezione 2,0

Messaggio da Erik »

Roscianum ha scritto:che ve ne pare?
può andare?

Ciao Nilo,
molto meglio, secondo me.
A mio personale parere, la didascalia è ancora troppo lunga.
Io la scriverei così:

Assicurata da Rogliano a Napoli del 6 Gen. 1858, prima settimana d’uso dei francobolli. Bollo nominativo ovale rosso ed "annullato" nero in cartella.
Tariffa: gr.4, lettera con allegati del peso da 16 a 20 trappesi + gr.8, assicurata per l'interno.
Nota: con il termine "assicurata" si indicava quella che attualmente viene chiamata "raccomandata"


Toglierei tutta la descrizione del francobollo da 2 grana (perché poi solo quello? e il 10 grana?): che ha i margini amplissimi lo può vedere chiunque e la posizione che occupava nel foglio non è interessante dal punto di vista storico-postale (e che è angolo di foglio è un'altra cosa evidente che non ha bisogno di essere specificata).
La specificazione sul termine "assicurata" va messa, ovviamente, solo la prima volta che se ne incontra una, per quelle successive rimane sottinteso.

Il resto va sostanzialmente bene.

Sempre e solo il mio parere, resta inteso che la collezione deve piacere principalmente a te e deve esprimere il tuo modo di collezionare :-)

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Rispondi

Torna a “Area espositiva, progetti e discussioni”

SOSTIENI IL FORUM