Materiale per la mostra "Il fascino (in)discreto della Propaganda"

Sezione generale dove confrontarsi, progettare e discutere sulle collezioni da expo
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Progetto sulla propaganda in epoca fascista

Messaggio da eugenioterzo »

Le serie emesse, 1923-1926-1928-1930, credo che avessero il solo scopo di finanziare la cassa, attraverso il sovraprezzo
Eugenio.
Avatar utente
Filippo
Messaggi: 113
Iscritto il: 16 marzo 2014, 12:57

Re: Progetto sulla propaganda in epoca fascista

Messaggio da Filippo »

Perfetto, grazie. Quindi utilizzarle era una scelta di chi voleva/doveva (purtroppo il libero arbitrio in quel periodo era un concetto mooooolto relativo) finanziare la cassa.
Avatar utente
Filippo
Messaggi: 113
Iscritto il: 16 marzo 2014, 12:57

Re: Progetto sulla propaganda in epoca fascista

Messaggio da Filippo »

Ripropongo questo topic riassumendo la situazione che si è venuta a formare in un topic della sezione "Cerco". Non voglio invadere il forum ma tenendo molto a questo progetto cerco la maggior quantità di materiale possibile.
Il progetto che avevo proposto si è evoluto e nell'attesa del volume che vorrei proseguire a scrivere ho deciso di realizzare un'altra iniziativa. Quindi riassumo i contenuti dell'altro topic:
" Salve a tutti, sto organizzando una piccola mostra e sto cercando francobolli,etichette e cartoline di propaganda, mi interessano soprattutto il periodo fascista e la seconda guerra mondiale.
Mi servono scansioni molto buone, 600dpi.
In caso di prezzi molto bassi o lotti composti da molto materiale valuto l'acquisto.
Il mio indirizzo è fmenk@yahoo.it.
Ho contattato il CIFR e l'ISSP per reperire altro materiale per la mostra. Per la fine di febbraio dovremmo riuscire ad allestirla. Partiremo dalla prima guerra mondiale, con molte pubblicazioni dell'epoca, per arrivare alla seconda.
Ovviamente verranno messi in evidenza quegli aspetti della propaganda che dalla prima guerra mondiale sono arrivati alla seconda.
Se qualcuno del forum volesse partecipare con materiale(naturalmente vanno benissimo scansioni di materiale delicato e/o costoso), preparare un intervento o semplicemente fare due passi.....è il benvenuto! "
Avatar utente
Filippo
Messaggi: 113
Iscritto il: 16 marzo 2014, 12:57

Re: Progetto sulla propaganda in epoca fascista

Messaggio da Filippo »

Ho ricevuto due fantastiche risposte dal CIFR, parteciperanno alla mostra con un pò' di materiale.........sono molto felice!
La mostra sta decisamente crescendo.
Avatar utente
Filippo
Messaggi: 113
Iscritto il: 16 marzo 2014, 12:57

Re: Progetto sulla propaganda in epoca fascista

Messaggio da Filippo »

Qualcuno per caso possiede la rivista citata nell'articolo:
http://www.vaccarinews.it/index.php?_id=17879 ?
Mi piacerebbe averne le scansioni per analizzare il materiale citato (utile, secondo me, a capire quali siano state le domande alle quali il fascismo ha risposto negli anni '20)
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2754
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Progetto sulla propaganda in epoca fascista

Messaggio da maupoz »

filippo Ciao: Ciao:

se ritieni d'interesse

ti ricordo l'italianizzazione della toponomastica di alcuni Comuni della vall d'Aosta

gazzetta 1939 - italianizz. comuni valle aosta 2.JPG




tipo questa spedita con l'annullo ....................... VALTORNENZA


VALTORNENZA.jpg



tempo fa avevo aperto, qui sul Forum, un argomento "dedicato"

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Filippo
Messaggi: 113
Iscritto il: 16 marzo 2014, 12:57

Re: Progetto sulla propaganda in epoca fascista

Messaggio da Filippo »

Ora che lo dici ricordo il topic, assolutamente interessante e importante perchè:
secondo me la propaganda ha una faccia "sfacciata" (perdona il gioco di parole), vedi la colossale scritta DUX presente alla visita di Mussolini alla FIAT (se non erro.....comunque penso che la scritta enorme presente a una parata sia un'immagine ben presente nella memoria degli appassionati di storia di quel periodo) e una faccia ben più infida, che procede strisciando, come quella legata all'italianizzazione dei nomi di alcuni paesi del confine franco-italiano.
(mio padre ha vissuto a lungo in quella zona e mi ha a lungo citato l'esempio di Oulx/Ulzio)
Per questo motivo, e questa è una preview assoluta, ho deciso di intitolare la mostra "Il fascino (in)discreto della Propaganda"
(la P maiuscola non è un caso)
Il titolo non è il massimo dell'originalità ma mi sembra calzante.
Grazie Maurizio!
Ciao:
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Progetto sulla propaganda in epoca fascista

Messaggio da eugenioterzo »

Caro Filippo, mi sono ricordato che avevo preparato alcuni fogli che documentavano alcuni esempi di propaganda, ti allego uno dei fogli spero ti sia utile.
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Filippo
Messaggi: 113
Iscritto il: 16 marzo 2014, 12:57

Re: Progetto sulla propaganda in epoca fascista

Messaggio da Filippo »

Assolutamente utile, cercavo questa targhetta e l'avevo trovata solo su una lettera in vendita su ebay. La lettera che mi presenti è molto bella e da inserire assolutamente.
Grazie.
Ciao:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6832
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Progetto sulla propaganda in epoca fascista

Messaggio da somalafis »

Gli interi postali di propaganda del partito fascista per le elezioni del 1924 ti erano gia' stati segnalati?
cp1.jpg
cp2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Filippo
Messaggi: 113
Iscritto il: 16 marzo 2014, 12:57

Re: Progetto sulla propaganda in epoca fascista

Messaggio da Filippo »

Credo di no......ho salvato un sacco di roba e sto lentamente riorganizzando tutto. Grazie comunque!
Avatar utente
Filippo
Messaggi: 113
Iscritto il: 16 marzo 2014, 12:57

Re: Progetto sulla propaganda in epoca fascista

Messaggio da Filippo »

Un primo risultato di questo progetto!
Se per caso qualcuno si trovasse dalle parti di Pisa è invitato..........se non fosse da queste parti a breve creeremo un piccolo catalogo della mostra, pubblicherò comunque qualche foto.
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sostenitore 2015
Questi gli oggetti che ho messo in vendita su ebay: http://www.ebay.it/usr/fmenk
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Progetto sulla propaganda in epoca fascista

Messaggio da debene »

Bravo Filippo !

:clap: :clap: :clap:

pubblica le foto e riportaci la cronaca !

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Filippo
Messaggi: 113
Iscritto il: 16 marzo 2014, 12:57

Re: Progetto sulla propaganda in epoca fascista

Messaggio da Filippo »

Grazie, non mancherò di mostrare tutto il mostrabile!
Ciao: Ciao: Ciao:
Sostenitore 2015
Questi gli oggetti che ho messo in vendita su ebay: http://www.ebay.it/usr/fmenk
Avatar utente
vilant63
Messaggi: 736
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 9:40
Località: Latina
Contatta:

Re: Progetto sulla propaganda in epoca fascista

Messaggio da vilant63 »

Ciao Filippo Ciao: Ciao: Ciao:

complimenti per la realizzazione dell'iniziativa !!!!!!
:clap: :clap: :clap: :clap:
attendo anche io foto e dettagli.

Buon lavoro !!!!! :pea: :pea: :pea:

/Antonio
Colleziono principalmente Repubblica e Regno usati
Tematica: Automobili
Sito: http://www.imieifrancobolli.jimdo.com

Controlla la mia mancolista Repubblica usati:
http://colnect.com/it/stamps/years/coun ... ist/vilant

Controlla la mia cedolista Repubblica usati:
http://colnect.com/it/stamps/years/coun ... ist/vilant

Da poco anche Germania e DDR.
Vedi cedoliste complete: http://colnect.com/it/stamps/countries/swap_list/vilant
Vedi mancoliste complete: http://colnect.com/it/stamps/countries/wish_list/vilant
Avatar utente
Filippo
Messaggi: 113
Iscritto il: 16 marzo 2014, 12:57

Re: Progetto sulla propaganda in epoca fascista

Messaggio da Filippo »

Grazie, spero che venga fuori un bel lavoro......la ricerca ancora occupa le mie ore libere!
Ciao: Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - October 2017
Sostenitore 2015
Questi gli oggetti che ho messo in vendita su ebay: http://www.ebay.it/usr/fmenk
Rispondi

Torna a “Area espositiva, progetti e discussioni”

SOSTIENI IL FORUM