Consigli e suggerimenti per la partecipazione ad esposizioni in classe "Storia Postale"

Sezione generale dove confrontarsi, progettare e discutere sulle collezioni da expo
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Sulle partecipazioni ad esposizione in classe STORIA POSTALE

Messaggio da prefil »

Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Sulle partecipazioni ad esposizione in classe STORIA POSTALE

Messaggio da Andrea61 »

Ricordo che la scadenza per la partecipazione a Milanofil è domani!
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Sulle partecipazioni ad esposizione in classe STORIA POSTALE

Messaggio da Andrea61 »

Comunico agli eventuali interessati che sono ora aperte le iscrizioni all'Esposizione Nazionale Novalis 2017, che si terrà a Noale (VE) dall'8 all'11 giugno p.v. Il modulo di iscrizione è ottenibile presso il sito federale www.fsfi.it

L'Esposizione include le classi di Storia Postale Classica (cioè, precedente l'anno 1900) e Diacronica (cioè per collezioni che comprendono un periodo a cavallo tra XIX e XX secolo).

Resto a disposizione di tutti per domande, spiegazioni, delucidazioni, consigli, eccetera.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
Fabio76
Messaggi: 595
Iscritto il: 24 gennaio 2009, 18:10
Località: Mira (Ve)

Re: Sulle partecipazioni ad esposizione in classe STORIA POSTALE

Messaggio da Fabio76 »

Buonasera, chiedo informazioni riguardo il 19° campionato cadetti, ho già visto le date che riguardano il primo appuntamento a Latina il 26-27-28 maggio, cortesemente volevo sapere se qualcuno conosce eventuali altre date riguardo il campionato menzionato in precedenza.

Saluti
Fabio
Sempre alla ricerca di Storia Postale della Riviera del Brenta(VE-PD) (Mira,Dolo,Strà,Mirano,Ponte di Brenta)

https://circolofilateliconoale.weebly.com/

Colleziono annulli Austriaci LV su francobolli Italiani periodo 1866-1879

fabioc76@alice.it
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Sulle partecipazioni ad esposizione in classe STORIA POSTALE

Messaggio da prefil »

Fabio76 ha scritto: 23 marzo 2017, 22:02 Buonasera, chiedo informazioni riguardo il 19° campionato cadetti, ho già visto le date che riguardano il primo appuntamento a Latina il 26-27-28 maggio, cortesemente volevo sapere se qualcuno conosce eventuali altre date riguardo il campionato menzionato in precedenza.

Saluti
Fabio
Buongiorno Fabio,
ti scrivo nella mia qualità di Delegato Manifestazioni e Giurie della FSFI. Sono allo studio altre semifinali che si terranno con tutta probabilità in autunno.

Cordialità
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
Fabio76
Messaggi: 595
Iscritto il: 24 gennaio 2009, 18:10
Località: Mira (Ve)

Re: Sulle partecipazioni ad esposizione in classe STORIA POSTALE

Messaggio da Fabio76 »

Grazie per le preziose informazioni Luca!

Un cordiale saluto

Fabio
Sempre alla ricerca di Storia Postale della Riviera del Brenta(VE-PD) (Mira,Dolo,Strà,Mirano,Ponte di Brenta)

https://circolofilateliconoale.weebly.com/

Colleziono annulli Austriaci LV su francobolli Italiani periodo 1866-1879

fabioc76@alice.it
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Sulle partecipazioni ad esposizione in classe STORIA POSTALE

Messaggio da debene »

Se la Federazione mantiene "la par condicio" geografica degli altri anni, essendo questa prinma semifinale ubicata al centro Italia
le altre due le vedremo al Sud e al Nord.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Sulle partecipazioni ad esposizione in classe STORIA POSTALE

Messaggio da Andrea61 »

Avviso che mancano pochi giorni alla scadenza (25 Aprile) delle domande di partecipazione sia alla Nazionale in programma a Noale (8-11 giugno p.v.) dove sono previste le classi di storia postale classica e diacronica, sia alla Semifinale del Campionato Cadetti di Latina (26-28 maggio p.v.)

Per maggiori dettagli, si veda il sito federale www.fsfi.it

Come al solito resto a disposizione per domande e chiarimenti.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
simonel87
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 novembre 2012, 19:57

Re: Sulle partecipazioni ad esposizione in classe STORIA POSTALE

Messaggio da simonel87 »

Non credo di aver visto nel regolamento riferimenti all'esposizione delle buste, anzi trovo il regolamento troppo generico e interpretativo da persona a persona. Io ho lettere di grandezza superiore al classico formato A4, come dovrei comportarmi per avere una presentazione che sia conforme al regolamento? Piego la lettera (ma non è una cosa che mi convince) o uso fogli di formato più ampio? Come è meglio comportarsi?
Grazie
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1948
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: Sulle partecipazioni ad esposizione in classe STORIA POSTALE

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:
simonel87 ha scritto: Non credo di aver visto nel regolamento riferimenti all'esposizione delle buste, anzi trovo il regolamento troppo generico e interpretativo da persona a persona. Io ho lettere di grandezza superiore al classico formato A4, come dovrei comportarmi per avere una presentazione che sia conforme al regolamento? Piego la lettera (ma non è una cosa che mi convince) o uso fogli di formato più ampio? Come è meglio comportarsi?
Grazie
Nell'ultima Manifestazione Nazionale svoltasi a Noale il giugno scorso sono state presentate due collezioni che esulavano dagli schemi classici di presentazione.

Prova a dare un'occhiata se ti possono fornire qualche spunto che faccia al caso tuo...

http://expo.fsfi.it/novalis2017/exhibit ... arelli.pdf

http://expo.fsfi.it/novalis2017/exhibits/09Gullotta.pdf

Ciao: Ciao:
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Sulle partecipazioni ad esposizione in classe STORIA POSTALE

Messaggio da Erik »

simonel87 ha scritto: 25 settembre 2017, 21:01 ... trovo il regolamento troppo generico e interpretativo da persona a persona.
Pensa che invece c'è chi trova che limiti troppo la libertà dell'espositore ;-)
Va beh, questione di opinioni.

Per quanto riguarda il problema delle buste di grande formato la soluzione più semplice è quella di optare per fogli in formato A3, come in una delle due collezioni che ti ha linkato Andrea.
Volendo, potresti anche usare fogli di formato A4 intercalati, quando necessario, da alcuni di formato A3.

Ciao:

Rev LB Apr 2019
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1945
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Ampiezza di una collezione di storia postale

Messaggio da Vacallo »

Nel forum abbiamo almeno due giurati di storia postale ai quali desidero porre il quesito seguente:

Un mio amico espone la storia postale del periodo inflazione tedesco che terminò nel dicembre 1923. Dal punto di vista postale, questo periodo inflazionistico è suddiviso in 27 periodi tariffari. Il mio amico documenta tutti i 27 periodi con lettere su un centinaio di fogli. La sua prossima esposizione sarà a Lugano 2018, dove passerà probabilmente il capo per esporre in internazionale. Ha ancora molto materiale che desidera mostrare, ma il numero limitato di quadri gli impedisce di mostrare tutto. Io gli ho consigliato di escludere alcuni periodi tariffari, menzionandolo nel piano di esposizione ed indicando "per mancanza di spazio i periodi tariffari a,b,c non sono esposti". Per voi giurati, può essere una soluzione accettabile?
Vi ringrazio per il vostro commento.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Ampiezza di una collezione di storia postale

Messaggio da debene »

Ciao Eric,
non entro nel merito del regolamento.

Ma se il tuo amico vuol ridurre il numero di fogli potrebbe comprendere solo il periodo della massima inflazione
che va dal 16° al 27° periodo cioè dal 24.8 al 31.12.

Sicuramente il tuo amico conosce la splendida collezione di Horst Jaster ( non penso sia il tuo amico lui era nato nel 1925 :-)) :-)) :-)) )
Io ho la pubblicazione e ho contato per quel periodo circa 140 pagine del testo.

Io la trovo una collezione stupenda e fai i complimenti al tuo amico.
Personalmente ho collezionato in passato i francobolli sciolti e qualche busta, mentre di quel periodo mi interssano molto
le affrancature meccaniche. Magari ne avesse da vendere? :fii: :fii: :fii: :fii:

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Ampiezza di una collezione di storia postale

Messaggio da acquarius1 »

Ciao
potrebbe anche restringere ciò che va ad esporre inserendo solo alcuni servizi tipo: le raccomandate del.....
Ciao:
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 352
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: Ampiezza di una collezione di storia postale

Messaggio da Thenewguy »

Mamma mia!
Il mio soggetto, Monumenti Distrutti della RSI, ha due periodi tariffari (tre con Luogotenenza), e comprende la seconda meta' del 1944, con la prima meta' del 1945.
Faccio fatica a limitarlo ad ottanta pagine (cinque quadri americani / internazionali) per un'esposizione internazionale a cui sto pensando.
Non direi "mancanza di spazio". Tutti sapranno che il vero motivo e' la mancanza di spazio, ma sarebbe più "scientifica" dare una spiegazione filatelica o storica per la limitazione del soggetto, come hanno suggerito gli amici..

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Ampiezza di una collezione di storia postale

Messaggio da Erik »

Ciao Eric,
la soluzione che hai proposto, secondo me è corretta.
Però con qualche attenzione:
1. Come ha giustamente scritto Seref, nel piano della collezione non scriverei "per mancanza di spazio", è meglio trovare una giustificazione storica o filatelica.
2. Evitare di togliere periodi "a caso" e magari eliminando quelli più difficili da trattare: il 3°, il 10°, il 14°, il 19° e il 23° (solo per fare un esempio), anche qui cercherei il più possibile una "logica". Non conosco approfonditamente l'argomento, ma quello che ha suggerito Sergio mi sembra un ottimo compromesso. Se non si vuole eliminare del tutto il primo periodo si potrebbe raggruppare tutto in uno o due capitoli iniziali nei quale vengano mostrati solo alcuni aspetti salienti, poi i periodi più interessanti verrebbero trattari più nel dettaglio.

Anche la soluzione suggerita da Ferdinando può essere praticabile, anche se a me piace di meno (e farebbe forse perdere un punto in "importanza").

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Ampiezza di una collezione di storia postale

Messaggio da prefil »

L'argomento scelto è uno di quelli che è impossibile trattare compiutamente nello spazio previsto da una esposizione filatelica a concorso, che ricordo essere 120 fogli in Italia (alle internazionali e in altri paesi esteri 128 fogli).
L'idea di concentrarsi su corrispondenza "pregiata" non mi trova molto d'accordo, anche se certamente è proponibile. Sicuramente permetterebbe al collezionista di mostrare affrancature spettacolari, ma, sempre secondo me, andrebbe un po' a snaturare il senso del tema scelto. Oltre a perdere almeno un punto alla voce "importanza", come ben detto da Enrico.
Non essendo esperto dell'argomento, forse è possibile individuare nel periodo un momento che abbia un significato storico o storico-postale tale che la collezione possa partire da lì e svilupparsi comprendendo tutti i periodi tariffari. Oppure, vale quanto detto da Enrico: evitare di trattare, specificandone il motivo, alcuni periodi tariffari, facendo attenzione a non trascurare proprio i più "difficili".

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1945
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Ampiezza di una collezione di storia postale

Messaggio da Vacallo »

Ringrazio tutti per i pareri. Ieri sera ne ho parlato con il mio amico, vedremo che cosa deciderà.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 352
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: Ampiezza di una collezione di storia postale

Messaggio da Thenewguy »

Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1945
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Ampiezza di una collezione di storia postale

Messaggio da Vacallo »

Grazie.

Rev LB Oct 2019
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Rispondi

Torna a “Area espositiva, progetti e discussioni”

SOSTIENI IL FORUM