Storia e Filatelia - 24 aprile 1848: "ultimo giorno del mondo" a Torino!

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Storia e Filatelia - 24 aprile 1848: "ultimo giorno del mondo" a Torino!

Messaggio da Antonello Cerruti »

Nel corso degli ultimi anni, ho periodicamente pubblicato su una nota rivista alcune lettere che contenevano brani della storia risorgimentale d'Italia.
Ora vorrei pubblicarne altre o ripubblicare alcune già viste per ricordare ai più giovani come si possano amare insieme il nostro hobby e la storia che ci ricorda.
Oggi è il turno di questa interessante lettera che testimonia un evento relativo alla I Guerra d'Indipendenza.

Cosa poteva accadere se qualche migliaio di giovani pescatori, contadini, pastori, di una regione lontana e arretrata avessero invaso, per la prima volta nella loro vita, una città moderna, piena di donne così diverse da quelle che conoscevano, nascoste dai veli neri già da giovanissime?
Questo era il timore degli incaricati di controllare e garantire l’ordine pubblico nella capitale del Regno di Sardegna di fronte al passaggio a Torino dei coscritti sardi chiamati a rinforzare l’esercito di Carlo Alberto in previsione degli scontri della I Guerra d’Indipendenza.
Le ronde militari ebbero il loro bel daffare per mantenere la calma e contenere l’esuberanza di qualche migliaio di giovanotti.
Nella lettera da Torino a Cavaglià del 24 aprile 1848 (solo quattro giorni prima della vittoria di Pastrengo) riprodotta sotto, si legge tra l’altro:


Stimatissimo Signor Padre, a quest’ora sapranno costì il disordine avvenuto di domenica, prodotto dai sardi che erano di passaggio a Torino per recarsi in Lombardia…
A Torino pareva l’ultimo giorno del mondo, tanta era la confusione che vi regnava…
”.

Di grande interesse è l’ultima riga, dopo i saluti, che testimonia anche un minimo frammento della vita militare di un personaggio che poi diventerà famosissimo e determinante per la Storia d’Italia:

Il Capitano della mia Compagnia è il Conte Camillo di Cavour”.

Buon divertimento e cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
robseren
Messaggi: 294
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:35
Località: Pisa

Re: Pillole di Storia e di filatelia (7)

Messaggio da robseren »

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Le mie collezioni:
Italia regno e repubblica sino al 2000.
Trieste A
Svezia
un po di tutto e riprendo il Vaticano da Papa Francesco
Avatar utente
xare
Messaggi: 457
Iscritto il: 19 aprile 2015, 0:21

Re: Pillole di Storia e di filatelia (7)

Messaggio da xare »

:evvai: :clap: :clap: :clap:
arbulent
Messaggi: 349
Iscritto il: 25 febbraio 2014, 17:41

Re: Pillole di Storia e di filatelia (7)

Messaggio da arbulent »

Ciao: Antonello
:clap: :evvai: :clap: :evvai: :clap: :evvai: :clap: :evvai:
Ciao:
arbulent
Ultima modifica di arbulent il 17 febbraio 2016, 11:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Antonio Bove
Messaggi: 593
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 13:29
Località: Portico di Caserta (CE) Italia

Re: Pillole di Storia e di filatelia (7)

Messaggio da Antonio Bove »

:evvai:
Altro bel ritrovamento!
:clap: :clap:
Antonio

Revised by Lucky Boldrini - April 2018
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM