Storia e Filatelia - 1862 - Sentimenti anticlericali a Napoli...

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Rispondi
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Storia e Filatelia - 1862 - Sentimenti anticlericali a Napoli...

Messaggio da Antonello Cerruti »

Nel corso degli ultimi anni, ho periodicamente pubblicato su una nota rivista alcune lettere che contenevano brani della storia risorgimentale d'Italia.
Ora vorrei pubblicarne altre o ripubblicare alcune già viste per ricordare ai più giovani come si possano amare insieme il nostro hobby e la storia che ci ricorda.
Oggi è il turno di questo giornale (affrancato con un 1/2 tornese delle P.N.) che ci testimonia il sentimento anticlericale dell'epoca.

Buona lettura e cordiali saluti.
Antonello Cerruti

IL SENTIMENTO ANTICLERICALE

Il sentimento patriottico diventa risentimento contro il potere temporale della Santa Sede nelle pagine di questa copia de L'OMNIBUS del 14 giugno 1862.
"L'indirizzo del potere temporale ... dei Cardinali e Vescovi riuniti a Roma sotto il pretesto della canonizzazione dei martiri giapponesi, ma effettivamente per tramare contro la salute d'Italia, è un fatto di molta importanza negli attuali momenti, e ci sembra il preludio di gravi avvenimenti. Com'era da prevedersi, esso invita il Santo Padre a mantenersi nella più ferma resistenza, dichiara il potere temporale necessario all'indipendenza della Chiesa, approva in tutto la condotta della S. Sede in questi ultimi tempo; è, in una parola, il riassunto della politica clericale".

Due mesi e mezzi più tardi, all'Aspromonte, solo il fuoco delle truppe sarde riesce a bloccare il tentativo di Garibaldi di muovere contro lo Stato Pontificio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonio Bove
Messaggi: 593
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 13:29
Località: Portico di Caserta (CE) Italia

Re: Pillole di Storia e di filatelia (8)

Messaggio da Antonio Bove »

Bel francobollo ben marginato e con timbro nitido!
Nella parte alta del giornale si intravede, capovolta, una scritta che suppongo faccia parte dell'articolo che riferisci:
"il Papa avuta intenzione di cedere il dominio tem-"
Antonio

Revised by Lucky Boldrini - April 2018
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM