vikingo68: "1856/1863 - Le tariffe postali dal Regno di Sardegna al Regno d'Italia"

Sezione generale dove confrontarsi, progettare e discutere sulle collezioni da expo
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Ho un sogno...

Messaggio da Erik »

vikingo68 ha scritto:In quello che ho inserito ce lo vedete il filo conduttore?
Ho esagerato in qualcosa o ho omesso una tariffa?
Grazie.

Ciao Carlo,
intanto complimenti per il tuo progetto :clap: :clap:
Il piano mi sembra ben fatto. Se dovessi trovare qualcosa che manca direi.... qualche via di mare?
Un altro consiglio che posso darti, se proprio vuoi essere "perfetto", è questo: se dici che il periodo che vuoi coprire è 1855-1863 cerca di mostrare pezzi che coprano l'intero range temporale. Guardando le date che hai specificato, infatti, non c'è alcun documento antecedente al 1858.

Buon divertimento :-)

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1330
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Ho un sogno...

Messaggio da vikingo68 »

Ciao: Ciao Enrico, grazie per i tuoi precisi appunti,graditissimi. :abb:

Vada per la via di Mare, ora la cerco e poi aggiorno....

Leggendo il titolo 1855/63 hai perfettamente ragione, ma del 56/57 ho solo 20c e bicolori o tricolori per l'estero, vediamo cosa posso fare per uniformarmi di più al titolo. :desp:

Sono contento che il resto vada bene, citando per grandi linee le tariffe possibili senza eccessivi sbilanciamenti. :-)

Ciao: Ciao:
Carlo
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Ho un sogno...

Messaggio da Erik »

vikingo68 ha scritto:...vediamo cosa posso fare per uniformarmi di più al titolo. :desp:

Un'alternativa potrebbe essere quella di... uniformare il titolo alla collezione ;-)
E cioè togliere un riferimento così preciso agli anni. Che so, qualcosa del tipo: "Dal Regno di Sardegna al Regno d'Italia: tariffe postali per l'interno dal periodo preunitario alla prima tariffa unificata". Vedi tu :roll:
E comunque tieni presente che si tratta solo di una "finezza" ;-)

Altra cosa che mi viene in mente e che si potrebbe documentare è la tassazione per le lettere non o insufficientemente affrancate. Ho notato che per il "primo periodo" ne hai messa una. Siccome con la tariffa del 1863 il sistema cambiava sarebbe interessante metterne una anche per questo periodo (tutto sta a trovarla :-)) )


Tieni presente che i miei sono solo consigli (che puoi naturalmente decidere di non prendere neanche in considerazione) per raffinare ulteriormente un piano che, come ti avevo già scritto, secondo me è già più che accettabile così com'è :clap:

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1330
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Ho un sogno...

Messaggio da vikingo68 »

Grazie Enrico, effettivamente forse è meglio un titolo tipo quello che hai scritto tu, dato il materiale che ho è un' indicazione giustissima. :clap:

Anche il discorso della tassazione dal 1863 è interessante, ma oltre a trovare il pezzo il problema è cosa potrei togliere. :mmm:

Per i consigli non ti preoccupare, li ascolto tutti con piacere. :abb:

Un salutone. Ciao:
Carlo.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1330
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Ho un sogno...

Messaggio da vikingo68 »

Ciao: Ciao:

Purtroppo la tariffa militare del 1860 l'ho persa per un soffio, questa mia di riserva del 1861 può andare bene lo stesso?
Grazie.

Ciao: Ciao:
Carlo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di vikingo68 il 19 febbraio 2009, 0:17, modificato 1 volta in totale.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Ho un sogno...

Messaggio da Erik »

vikingo68 ha scritto:Purtroppo la tariffa militare del 1860 l'ho persa per un soffio, questa mia di riserva del 1861 può andare bene lo stesso?

Perché no? Non so cos'era il pezzo che non ti sei aggiudicato, ma anche questa è comunque una corrispondenza diretta a militare e quindi va più che bene per documentare la tariffa. A me non sembra male, a migliorare e prendere eventualmente un pezzo più "intrigante" si fa sempre in tempo ;-)

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1330
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Ho un sogno...

Messaggio da vikingo68 »

Ciao Erik, ti ringrazio per il tuo parere, la tariffa militare che ho perso era del dicembre 1860 e con un bellissimo 14B, questa ha un dignitoso 14Co.

D' intrigante, ma la busta è un pò rovinata, ne ho vista una con il bollo d'arrivo sul recto Quartiere Generale Armata Sarda. :f_si:

Ciao: Ciao:
Carlo.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1330
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Ho un sogno...

Messaggio da vikingo68 »

Ciao: Ciao:

Che mi dite di questa Tariffa Militare del dicembre 1860 viaggiata per Via di Mare? ;-)
Forse non l'ho persa. :fest:

Ciao: Ciao:
Carlo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
Paolo Bagaglia
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 23:32
Località: Soesterberg (NL)
Contatta:

Re: Ho un sogno...

Messaggio da Paolo Bagaglia »

Ciao a tutti!

Ciao: Carlo,
complimenti per l'iniziativa!
Mi spiace, ma nulla sono in grado di aggiungere a quanto ti è stato già consigliato.
Sei poi riuscito ad aggiudicarti l'ultimo oggetto postale (tariffa ridotta per militari di truppa - "via di mare") che hai mostrato?
Cordiali saluti, Paolo Bagaglia

Ricerco annullamenti di "CASTIGLIONE DEL LAGO" dal 1861 (1.2) al 1900 e storia postale del luogo dal 1818.
Strisce, grandi blocchi o fogli della 4a emiss. di Sardegna. Collezione ASI e Regno.
***Svizzera -- Schweiz -- Suisse -- Svizra***
Il 100 lire della democratica.
TOSCANA, STUDIO SULLA GENESI ED EVOLUZIONE DEI DIFETTI DEL CLICHÉ BASE.

Iscritto a F&F dal 12 Feb 2004 con 2446 messaggi all'attivo.
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1330
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Ho un sogno...

Messaggio da vikingo68 »

Ciao:
Ciao Paolo, grazie lo stesso. :abb:

Per la lettera in T.M. parrebbe di si, appena mi arriva posto anche il verso.

Un salutone. Ciao:
Carlo.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: Ho un sogno...

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Ciao: Carlo, vai avanti col tuo sogno, riprendo solo il titolo, che dice tutto per la nostra passione.
Solo questo.
:clap: :clap: :clap: :clap:
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1330
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Ho un sogno...

Messaggio da vikingo68 »

Ciao: Ciao:
:abb: Caro Giovanni grazie,la nostra passione comune mi ha fatto prendere dei testi per approfondire la conoscenza della storia postale sarda, sono riuscito a procurarmi i due volumi del Sirotti-Colla "Dagli Stati Preunitari al Regno d'Italia" e il volume emesso per il 100° dell'Unione Filatelica Lombarda "Il Risorgimento italiano attraverso la storia delle comunicazioni", in tutto 1500 pagine circa, ma come si dice sempre è meglio studiare prima. :leggo: ;-)

Se qualche amico ha titoli ulteriori da consigliarmi gliene sarei immensamente grato. :pray:

Un salutone. Ciao:
Carlo.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1330
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Ho un sogno...

Messaggio da vikingo68 »

Ciao: Ciao:

Un saluto a tutti, prima di iniziare a montare la collezione, continua l'acquisizione di testi per la biblioteca storica, mi aiuteranno nell'analisi del periodo scelto: il Catalogo enciclopedico degli Antichi Stati Italiani e il Catalogo della filografia e della filatelia-Forum di Bolaffi. :desp:

Un salutone. Ciao:
Carlo.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1330
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Ho un sogno...

Messaggio da vikingo68 »

Ciao: Ciao:
Ciao a tutti.

Grazie al Sirotti-Colla mi sono potuto studiare meglio le tariffe esistenti nel Regno di Sardegna prima e nel Regno d'Italia poi, tra le altre ho rilevato l'esistenza della tariffa per le circolari che per tutte le destinazioni era di 5c, avendone reperita una da Milano a Napoli credo che sia giusto inserirla, certo che trovare lo spazio per questa, per una con la Via di mare interna e per una tassata dopo il 1863 non sarà facilissimo. :desp:

Come vedi Erik ho tenuto in considerazione i tuoi preziosi consigli, la via di mare è già in cascina. :-))
Ho trovato una letterina con un 20c 15b del 1858 partita da Cagliari per Genova dove veniva annullata con il bollo di Genova ed apposto sulla busta il timbro Sardegna in rosso.

Altre chicche in preparazione...spero di poter aggiornare presto il piano della collezione definitivo. :leggo: :quad:

Un salutone. Ciao:
Carlo.
Ultima modifica di vikingo68 il 3 aprile 2009, 16:20, modificato 1 volta in totale.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Ho un sogno...

Messaggio da Erik »

vikingo68 ha scritto:ho rilevato l'esistenza della tariffa per le circolari che per tutte le destinazioni era di 5c, avendone reperita una da Milano a Napoli credo che sia giusto inserirla.

:clap: :clap: :clap:
E' bello vedere lo svilupparsi di una collezione. Vedrai che tra un po' ti verrà in mente qualche altra cosa che non avevi considerato e cambierai nuovamente il piano di collezione ed il divertimento continuerà così per un sacco di tempo. Io, oltre al normale inserimento di nuovi pezzi, la mia collezione di ambulanti l'ho già rifatta completamente da capo per tre volte... e non escludo che ce ne sarà una quarta :-)

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1330
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Ho un sogno...

Messaggio da vikingo68 »

Ciao: Ciao Enrico, quello che dici è verissimo, da quando ho questo progetto in testa mi gusto meglio la collezione, ho idee un poco più precise su quello che cerco e mi stupisco continuamente per le nuove piccole o grandi scoperte.

Certo che per cambiare la tua collezione plurimedagliata ci vuole la tua passione, capacità e...coraggio. ;-) :-)) :clap:

Un caro saluto. Ciao:
Carlo.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1330
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Ho un sogno...

Messaggio da vikingo68 »

Ciao: Ciao:
Questa è la letterina Via di Mare di cui parlavo nell'intervento precedente...ora ne serve un altra per testimoniare la differenza di tariffa con gli altri porti interni al Regno di Sardegna. :desp:

Sui documenti con tassazioni del 1863 sono al lavoro.

Lo sviluppo del progetto inizia a preoccuparmi, troppo materiale per un solo quadro...poco per i 5 canonici da esposizione classica.

Un salutone.Ciao:
Carlo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1330
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Ho un sogno...

Messaggio da vikingo68 »

Ciao: Ciao:

Nelle mie intenzioni questa lettera oltre a testimoniare l'applicazione di una tariffa ridotta da 10c per la Toscana, dovrebbe soprattutto segnare il passaggio dal Regno di Sardegna al Regno d'Italia. :fii: :f_si:

http://cid-66c877ebd8ff2b97.skydrive.li ... 0busta.tif

Delle tariffe ridotte da 10c ho invece arricchito le testimonianze con una letterina in tariffa ridotta per le Romagne del 28.10.1860 da Forlì a Cesena. :-)

Ciao: Ciao:
Carlo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1330
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Ho un sogno...a un quadro...

Messaggio da vikingo68 »

Ciao: Ciao:

Mi aiutate a valutare se queste modifiche migliorano il piano precedente?
Per facilitare il riconoscimento dei cambiamenti li ho contrassegnati con un asterisco. Grazie.

1 Foglio Titolo e Piano della Collezione;
2 F: Tariffa lettera semplice 5cx4 1858 e 20c Via di Mare Sardegna 1858*;
3 F: Tariffa rid. per città 5c 1859 Cremona;Tar. distretto Cuneo 1862 e 5c Tariffa Circolare Milano x Napoli 1863*;
4 F: Tariffa rid. per distretti confinanti 10c Romagne 1860* e 5cx2 da Reggio a Novellara 1862;
5 F: Tariffa rid. per nuove Prov. annesse 10c Toscana 17.3.61* e 10c nr1 Napoletane 1862;
6 F: Tariffa rid. nuove Prov. doppio e quadr. porto 10c x2 1861 Sicilia e 10c x4 1862 Tosc;
7 F: Tariffa doppio porto da nuova Prov ad altre dest. 40c 1862 e 10c tassata e insuffic.;
8 F: Tariffa rid. Raccom. nuove Prov. 40c+10c+5c 1861 Sicilia e Tariffa Militare 10c Dic 1860*;
9 F: Tariffa Assicurata (Raccom.) 20c+40c 1859 e doppio porto 40c in coppia To 1858;
10 F: Tariffa 1863 10c+1cx5 (14+19) 4.1.63* e doppio porto 10c+20c (1+2) 3.1.1863;
11 F: Tariffa triplo porto 5c+40c e Raccomandata 5c+40c;
12 F: Tariffa stampati 2c e 2c giallo su cedola libraria Mi 1862.



Grazie.

Un salutone. Ciao:
Carlo.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1330
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Ho un sogno...a un quadro...

Messaggio da vikingo68 »

Ciao: Ciao:

Volevo chiedervi un dettaglio tecnico sulle esposizioni, quali sono al momento le manifestazioni in cui le collezioni da un Quadro possono essere composte da 16 fogli?
Sembra che sarà sicuramente così per il prossimo futuro, ma ora in quante sarebbe subito possibile?
La notizia mi sembra molto buona. :-))
Grazie.

Un salutone. Ciao:
Carlo.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Rispondi

Torna a “Area espositiva, progetti e discussioni”

SOSTIENI IL FORUM