Lotterie e Gratta e Vinci

Forum di discussione sulle altre forme di collezionismo
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Lotterie e Gratta e Vinci

Messaggio da rjkard »

Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcheduno nel forum, oltre alla classica collezione filatelica, raccoglie anche i biglietti dei "Gratta e Vinci", oppure il pazzo sono solo io ?
Chissà perchè mi hanno sempre intrigato, fin dalla loro uscita nel lontano 21 Febbraio 1994, anche se in Italia questa volta non siamo stati i primi, come nel caso delle tessere telefoniche, infatti negli altri paesi erano già circolanti negli anni 80, spero di non dire una castroneria dicendo che sono nati in Sudamerica, (non ne sono proprio sicuro), sviluppandosi poi in tutti i continenti, Cina e Stati Uniti compresi.
Qualcuno ha immagini da postare in proposito ?
:-) :-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: L'alternativa grattata.

Messaggio da P.Sandro »

Non li raccolgo :-)) questa è l'unica cartolina che ho in collezione ;-)
scansione0002.jpg
scansione0003.jpg


Ciao: Sandro
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: L'alternativa grattata.

Messaggio da rjkard »

Ciao Sandro, beh potresti iniziare anche tu e far parte così del mio piccolo circolo di pazzi, :-)) quello che mi mostri è di fattura privata, volendo fare un accostamento pseudofilatelico si potrebbero paragonare ai Coralit a alle tante agenzie private di oggi, ma credo che se mai saltasse fuori questo tipo di collezione in maniera nazional-popolare, i più collezionati sarebbero quelli ufficiali, ovvero con la scritta I.P.Z.S. sui biglietti (proprio come nei francobolli).
Ti mostro qualche esempio del passato :

Questo è come il tuo di fattura privata.


img503.jpg



La seconda serie delle farfalle in striscia di quattro colori nuova non grattata.


img502.jpg






Coppia di "Sette e vinci" sempre nuova non grattata.



img504.jpg




Biglietto "Spacca quindici" vincente di lire 1000.


img505.jpg





Biglietto "Scarta e vinci" vincente con tris di assi per lire 100.000



img506.jpg



Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: L'alternativa grattata.

Messaggio da P.Sandro »

Ciao RJkard, attualmente sono impegnato ad accumulare cartoline :f_love: ... chissà forse un giorno potrei anche entrare a far parte del tuo piccolo circolo di pazzi :-)) ... mai dire mai.

Grazie!

Ciao: Sandro
Avatar utente
Ciclope
Messaggi: 150
Iscritto il: 15 luglio 2007, 18:22
Località: Cremona

Re: L'alternativa grattata.

Messaggio da Ciclope »

Ciao rjkard
in famiglia di pazzi ce ne sono due, io che colleziono francobolli e mia moglie prima i gratta e vinci ed ora le sorpresine kinder. Che ci vuoi fare sarà un virus quello del collezionismo.
Adesso comunque la raccolta dei "gratta" è ferma da molti anni e ora mia moglie sta pensando di alienare il tutto. La raccolta è completa dal 1994 (la fontana della fortuna) fino al 1997/98 circa.
Io spero se ne liberi alla svelta per fare più posto per i miei bolli, ma non credo che i miei desideri si avverino.
Saluti marco
Colleziono Repubblica, Regno, San Marino, Russia
Marco Pendoni
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: L'alternativa grattata.

Messaggio da rjkard »

Ciao Ciclope, no perche ? dì a tua moglie di continuare, il fatto che le raccolte in generale sono ferme è dovuto principalmente al momento economico e sociale che stiamo vivendo tutti noi, non solo quella dei "Gratta e Vinci" rimane ferma, ma tutte le forme di collezionismo in generale vivono questo momento (basta pensare proprio alla filatelia rispetto ad una quindicina di anni fà, senza andare oltre nel tempo).
A mio modo di vedere questa sarà la collezione del futuro, fra quelle che periodicamente negli anni hanno avuto una pesante alternativa alla filatelia, basti pensare, per fare un esempio, ai boccettini di profumo negli anni 50, alle mignonette di liquore anni 60/70, ai miniassegni anni 70, agli swatch anni 80, ed infine alle schede telefoniche anni 80/90, queste sì, ormai in via di estinzione vista la loro obsolescenza oggettiva.
Per quanto riguarda le sorpresine delle Kinder non le colleziono affatto, però mi ritrovo senza averla ricercata un rarità molto ben quotata, in virtù del fatto che nel 1991, quando ho fatto un breve excursus lavorativo alle dipendenze della Ferrero nella qualifica di Controllo della qualità dei punti vendita, ai dipendenti omaggiavano alcuni prodotti con i relativi gadget pubblicitari, fra cui un folder in plastica contenente a mò di libro tutta la serie degli happypotami, mi sono informato ad una fiera e mi hanno detto che ne esistono di due tipi, uno di colore verde, l'altro (quello in mio possesso) di colore marroncino che risulta essere una rarità...mah ,

Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2666
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: L'alternativa grattata.

Messaggio da Pri »

Ma come fai a collezionare gratta e vinci integri? :sec: E se tra quelli che possiedi ci fosse un biglietto milionario? :$$: :$$: Se mai un giorno dovessi scoprirlo non vorrei essere nei tuoi panni... :ko:

:-)) :-)) :-)) :-))
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: L'alternativa grattata.

Messaggio da pasfil »

rjkard ha scritto:Ciao Ciclope, no perche ? dì a tua moglie di continuare, il fatto che le raccolte in generale sono ferme è dovuto principalmente al momento economico e sociale che stiamo vivendo tutti noi, non solo quella dei "Gratta e Vinci" rimane ferma, ma tutte le forme di collezionismo in generale vivono questo momento (basta pensare proprio alla filatelia rispetto ad una quindicina di anni fà, senza andare oltre nel tempo).
A mio modo di vedere questa sarà la collezione del futuro, fra quelle che periodicamente negli anni hanno avuto una pesante alternativa alla filatelia, basti pensare, per fare un esempio, ai boccettini di profumo negli anni 50, alle mignonette di liquore anni 60/70, ai miniassegni anni 70, agli swatch anni 80, ed infine alle schede telefoniche anni 80/90, queste sì, ormai in via di estinzione vista la loro obsolescenza oggettiva.
Per quanto riguarda le sorpresine delle Kinder non le colleziono affatto, però mi ritrovo senza averla ricercata un rarità molto ben quotata, in virtù del fatto che nel 1991, quando ho fatto un breve excursus lavorativo alle dipendenze della Ferrero nella qualifica di Controllo della qualità dei punti vendita, ai dipendenti omaggiavano alcuni prodotti con i relativi gadget pubblicitari, fra cui un folder in plastica contenente a mò di libro tutta la serie degli happypotami, mi sono informato ad una fiera e mi hanno detto che ne esistono di due tipi, uno di colore verde, l'altro (quello in mio possesso) di colore marroncino che risulta essere una rarità...mah ,

Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:



Ciao, mi sembra proprio che si sia anche un catalogo:
Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: L'alternativa grattata.

Messaggio da rjkard »

Ciao Pasfil, ne esiste più di uno e quelli che ho postato all'inizio sono proprio i primi che sono stati pubblicati.
Per PRI, beh sicuramente hai ragione, però fa parte delle regole del gioco di ogni collezionista rischiare in qualche maniera, cosa avresti detto ad un tuo amico se nel 1982 o giù di lì avesse comprato delle tessere telefoniche senza mai usarle e guardarlo nel metterle via con cura in modo tale che non si smagnetizzassero ? Molto probabilmente lo avresti preso per pazzo :-))
E poi guarda che anche in filatelia esistono dei fattori di rischio nei vari settori, sopratutto quei collezionisti o presunti tali, che hanno dilapidato anche delle fortune investendo in settori che alla fine si sono rilevati disastrosi (vedi soprastampati di trieste ma non solo), queste persone ovviamente propendono alla filatelia più per realizzare guadagno che alla passione vera e propria, viceversa ci sono persone che magari hanno investito in settori poco conosciuti e poco collezionati spinti solo dal loro desiderio di approfondimento della materia, che a mano a mano nel tempo si sono visti valutare molto bene i soldi spesi in passato, in virtù di una crescente domanda del settore in questione, questo a dire il vero è successo a poche persone, che non si sono mai lasciati trasportare da mode filateliche d'attualità.
Ritornando ai "Gratta" i cataloghi li considerano anche nuovi e di conseguenza li valutano, come puoi vedere nella quotazione delle "Città della fortuna" rispetto alle 120.000 lire di facciale e questo nel 1998 quando erano usciti solo nel settembre del 1995.

img508.jpg


semprechè in un prossimo futuro non arrivi Franco Moscadelli con i suoi meravigliosi apparecchi, con i quali puoi tranquillamente vedere sotto la patina di vernice l'eventualità di un premio milionario. :desp: :desp: :ko: :grr: :f_hi: :f_hi: :f_hi:

P.S. Non sò come sia la legislazione in merito, ovvero se puoi sempre ritirare un eventuale vincita, ma credo abbiano una scadenza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di rjkard il 1 marzo 2010, 8:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: L'alternativa grattata.

Messaggio da pasfil »

rjkard ha scritto:Ciao Pasfil, ne esiste più di uno e quelli che ho postato all'inizio sono proprio i primi che sono stati pubblicati.
Per PRI, beh sicuramente hai ragione, però fa parte delle regole del gioco di ogni collezionista rischiare in qualche maniera, cosa avresti detto ad un tuo amico se nel 1982 o giù di lì avesse comprato delle tessere telefoniche senza mai usarle e guardarlo nel metterle via con cura in modo tale che non si smagnetizzassero ? Molto probabilmente lo avresti preso per pazzo :-))
E poi guarda che anche in filatelia esistono dei fattori di rischio nei vari settori, sopratutto quei collezionisti o presunti tali, che hanno dilapidato anche delle fortune investendo in settori che alla fine si sono rilevati disastrosi (vedi soprastampati di trieste ma non solo), queste persone ovviamente propendono alla filatelia più per realizzare guadagno che alla passione vera e propria, viceversa ci sono persone che magari hanno investito in settori poco conosciuti e poco collezionati che a mano a mano nel tempo si sono visti valutare molto bene i soldi spesi in passato, in virtù di una crescente domanda del settore in questione, questo a dire il vero è successo a poche persone, che non si sono mai lasciati trasportare da mode filateliche d'attualità.
Ritornando ai "Gratta" i cataloghi li considerano anche nuovi e di conseguenza li valutano, come puoi vedere nella quotazione delle "Città della fortuna" rispetto alle 120.000 lire di facciale e questo nel 1998 quando erano usciti solo nel settembre del 1995.

img508.jpg


semprechè in un prossimo futuro non arrivi Franco Moscadelli con i suoi meravigliosi apparecchi, con i quali puoi tranquillamente vedere sotto la patina di vernice l'eventualità di un premio milionario. :desp: :desp: :ko: :grr: :f_hi: :f_hi: :f_hi:

P.S. Non sò come sia la legislazione in merito, ovvero se puoi sempre ritirare un eventuale vincita, ma credo abbiano una scadenza.


Ciao rjkard,
non è il mio settore, però non ti nascondo che solo per curiosità, appena usciti ne misi da parte qualcuno, comprese due serie delle città della fortuna (almeno se ben ricordo così si chiama), poi non li ho più seguiti, nonostante in più occasioni acquistati nuovi e grattati, purtroppo con infelice esito :-) . So per certo che qualche commerciante, preso anche dalla scia delle schede telefoniche incominciò ad accumularne provviste (ovviamente "grattati"), ma non saprei dirti altro o se abbia continuato ad accumularli. Comunque come tutte le cose, spesso li ho notati sui banchi nei mercatini.
Ciao: Ciao:
pasfil
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: L'alternativa grattata.

Messaggio da rjkard »

Beh vedi Pasfil, come ho già detto a Ciclope prima, purtroppo il momento sociale ed economico non è certo dei più propizi, e quindi la stragrande maggioranza di noi assume nei confronti del collezionismo in generale, un aspetto non certo prioritario, sopratutto quando si devono tirare fuori delle "palanche" per delle cose pur sempre superficiali rispetto alle esigenze della vita quotidiana.
Nel caso dei Gratta, a mio modo di vedere è ancora presto perchè esca questo tipo di collezione in maniera nazional-popolare, anche se ci sono tutti i presupposti e requisiti che in futuro prossimo, si speri migliore, possa avvenire.
Infatti io credo che in una società economicamente più agiata, rispetto all'oggi, la frenesia del sogno milionario che risiede in tutti noi quando grattiamo un biglietto o giochiamo ad un altro concorso con tali requisiti, sia inversamente proporzionale alla reale eventuale gratificazione collezionistica che l'oggetto ti potrebbe dare, ovvero per dirla in soldoni, se le tue tasche sono sufficentemente piene, ti preoccupi di più del senso del possesso che tentare la sorte per uscire da una situazione economica non certo delle più rosee. Questo beninteso generalizzando il discorso in misura nazional-popolare, è chiaro che poi ci saranno sempre delle persone che tale problema non se lo porranno mai, in misure diametralmente opposte fra loro.
Per i Gratta delle "Citta della foruna" conservali bene, se dovessi fare un paragone filatelico repubblicano, si potrebbero considerare come la democratica, anche se a mio avviso non sono i più rari, o almeno sicuramente lo sono, ma solo considerati in serie completa, il più raro per il mio modo di vedere è quello dei Mondiali Militari di Roma il cui concorso durò solo una ventina di giorni, se non ricordo male, senza parlare poi dei primi e ultimi numeri del lotto o striscia, nonchè delle varietà (PRI anche qui ci stanno :-)) ).
Comunque ai posteri l'ardua sentenza.
Ciao: Ciao: Ciao:
Ultima modifica di rjkard il 1 marzo 2010, 9:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: L'alternativa grattata.

Messaggio da pasfil »

rjkard ha scritto:Beh vedi Pasfil, come ho già detto a Ciclope prima, purtroppo il momento sociale ed economico non è certo dei più propizi, e quindi la stragrande maggioranza di noi assume nei confronti del collezionismo in generale, un aspetto non certo prioritario, sopratutto quando si devono tirare fuori delle "palanche" per delle cose pur sempre superficiali rispetto alle esigenze della vita quotidiana.
Nel caso dei Gratta, a mio modo di vedere è ancora presto perchè esca questo tipo di collezione in maniera nazional-popolare, anche se ci sono tutti i presupposti e requisiti che in futuro prossimo, si speri migliore, possa avvenire.
Infatti io credo che in una società economicamente più agiata, rispetto all'oggi, la frenesia del sogno milionario che risiede in tutti noi quando grattiamo un biglietto o giochiamo ad un altro concorso con tali requisiti, sia inversamente proporzionale alla reale eventuale gratificazione collezionistica che l'oggetto ti potrebbe dare, ovvero per dirla in soldoni, se le tue tasche sono sufficentemente piene, ti preoccupi di più del senso del possesso che tentare la sorte per uscire da una situazione economica non certo delle più rosee. Questo beninteso generalizzando il discorso in misura nazional-popolare, è chiaro che poi ci saranno sempre delle persone che tale problema non se lo porranno mai, in misure diametralmente opposte fra loro.
Per i Gratta delle "Citta della foruna" consevali bene, se dovessi fare un paragone filatelico repubblicano, si potrebbero considerare come la democratica, anche se a mio avviso non sono i più rari, o almeno sicuramente lo sono, ma solo considerati in serie completa, il più raro per il mio modo di vedere è quello dei Mondiali Militari di Roma il cui concorso durò solo una ventina di giorni, se non ricordo male, senza parlare poi dei primi e ultimi numeri del lotto o striscia, nonchè delle varietà (PRI anche qui ci stanno :-)) ).
Comunque ai posteri l'ardua sentenza.
Ciao: Ciao: Ciao:


:clap: :clap: :clap: rjkard,
ottima analisi, abbastanza concreta e condivisibilissima.
Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: Lotterie e Gratta e Vinci

Messaggio da Fagios »

Anch'io li collezionavo quand'ero più piccolo: ora ho smesso già da parecchio, ma li ho ancora in un piccolo portafoto. Appena sono a casa vi mostro qualcosa!! ;-) Ciao: Ciao:
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Avatar utente
Sconvolt
Messaggi: 12
Iscritto il: 4 aprile 2011, 21:25
Località: Sicilia

Re: Lotterie e Gratta e Vinci

Messaggio da Sconvolt »

Anche io sono fra i pazzi che negli anni '90 hanno conservato questi biglietti non grattati, poi ho smesso.
Adesso mi limito a conservarne qualcuno, ovviamente senza nessun fine collezionistico o speculativo, della giungla dei moderni.
Avatar utente
AngeloR.
Messaggi: 87
Iscritto il: 11 agosto 2011, 22:21

Re: Lotterie e Gratta e Vinci

Messaggio da AngeloR. »

Semplicemente per fare i complimenti a questo bellisismo post.
li ricordo anche io i primissimi gratta e vinci, davvero belli, e poi tutti con quella solita frase: "attenzione non grattare qui" che tutti si chiedevano perchè... e poi appena scoperto che non si era vinto nulla subito pronti a grattare proprio lì per scoprire cosa c'era scritto!!!! :-)

Un caro Abbraccio Ciao: :quad: Ciao:
Distinti Saluti Ciao:
Angelo



Specializzato nel settore Repubblica Italiana (in particolare "Prima Repubblica" e "Servizi")

Ad maiora! (A traguardi maggiori!)
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: L'alternativa grattata.

Messaggio da arrgianf »

rjkard ha scritto:Per i Gratta delle "Citta della foruna" conservali bene, se dovessi fare un paragone filatelico repubblicano, si potrebbero considerare come la democratica, anche se a mio avviso non sono i più rari, o almeno sicuramente lo sono, ma solo considerati in serie completa, il più raro per il mio modo di vedere è quello dei Mondiali Militari di Roma il cui concorso durò solo una ventina di giorni, se non ricordo male, senza parlare poi dei primi e ultimi numeri del lotto o striscia, nonchè delle varietà (PRI anche qui ci stanno :-)) ).
Comunque ai posteri l'ardua sentenza.
Ciao: Ciao: Ciao:

purtroppo ne avevo tantissimi di città della fortuna usati e anche altri, avevo una bella collezione ma mia mamma li ha buttati tutti per pulire l'armadietto :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
stefano cassetta
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 luglio 2012, 23:25

Re: Lotterie e Gratta e Vinci

Messaggio da stefano cassetta »

Ciao a tutti, a mio parere il collezionismo dei grattaevinci è destinato ad affermarsi nel tempo in quanto è un mercato in continua espansione che si prolungherà nel tempo, cosa che non è successa per le schede telefoniche. Lo stato ha troppi guadagni ed interessi per interrompere una simile entrata.
Tra le altre cose non è detto che per forza bisogna collezionare gratta integri ma a mio avviso vanno benissimo anche quelli già grattati.
Sono anni che colleziono e ultimamente sto lavorando alla creazione un sito di riferimento per gli appassionati in materia http://grattavincionline.com.
Consiglio a tutti di intrapendere questa collezione sopratutto perchè è ancora possibile trovare tutte le emissioni ad un prezzo veramente ridicolo.
Tra non molto diventeranno il curioso ricordo di MILIONI di italiani che per anni gli hanno acquistati.... :-) :-) :-)
menagione
Messaggi: 31
Iscritto il: 22 febbraio 2009, 15:02
Località: Salerno
Contatta:

Re: Lotterie e Gratta e Vinci

Messaggio da menagione »

sapete se ne esistono a tema giochi olimpici??

oppure ce ne sono con calciatori raffigurati???
dai un'occhiata alla mia collezione qui:
http://picasaweb.google.com/menagione
stefano cassetta
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 luglio 2012, 23:25

Re: Lotterie e Gratta e Vinci

Messaggio da stefano cassetta »

Ciao, a tematica sportiva esistono questi quattro grattaevinci:

La fortuna col mundial:
http://grattavincionline.com/la-fortuna-col-mundial.html

Primi giochi militari roma 95:
http://grattavincionline.com/primi-giochi-mondiali-militari-roma-95.html

Goal:
http://grattavincionline.com/goal.html

Forza Azzurri:
http://grattavincionline.com/forza-azzurri.html

Saluti. Stefano
menagione
Messaggi: 31
Iscritto il: 22 febbraio 2009, 15:02
Località: Salerno
Contatta:

Re: Lotterie e Gratta e Vinci

Messaggio da menagione »

mille grazie stefano
dunque niente di olimpico

e a livello internazionale sai niente??
dai un'occhiata alla mia collezione qui:
http://picasaweb.google.com/menagione
Rispondi

Torna a “Collezionismo che passione”

SOSTIENI IL FORUM