Che collezionisti siete?

Forum di discussione sulle altre forme di collezionismo

Che collezionisti siete?

Solo Filatelico
74
40%
Filatelico e Numismatico (che cosa?)
19
10%
Filatelico ed Altro (che cosa?)
66
36%
Filatelico, Numismatico ed Altro (che cosa?)
23
13%
Solo Numismatico (avrò confuso Forum?)
0
Nessun voto
Solo Altro (che cosa?)
2
1%
 
Voti totali: 184

Avatar utente
matris67
Messaggi: 71
Iscritto il: 6 agosto 2012, 16:26
Località: Laveno Mombello

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da matris67 »

colleziono .. altro.. ovvero cartoline paesaggistiche di tutti i comuni d'Italia

in casa però c'è un pò di tutto..

cartoline.. francobolli.. figurine .. card .. sorpresine kinder ed extrakinder .. monete euro .. bustine di zucchero .. biglietti da visita .. adesivi .. calamite ..

mio marito colleziona cappelli!

i miei figli .. tutto quello che leggete sopra ..ma le loro sono collezioni passeggere .. quelle lasciate indietro le utilizzo come merce di scambio .. per le mie cartoline :OOO:

un vero mercatino!!
colleziono cartoline paesaggistiche di tutti i comuni d'Italia
COMAZZI
Messaggi: 15
Iscritto il: 31 gennaio 2013, 10:13

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da COMAZZI »

Tutto e niente.
Ho accumuli di schede e francobolli che sto riordinando.
Ho parecchi album calciatori.
Tantissimi Topolino
E ora mi sto appassionando tantissimo alla numismatica.

Sono un malato :-))
Avatar utente
ale
Messaggi: 84
Iscritto il: 12 gennaio 2013, 20:22
Località: Milano

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da ale »

Allora, io dedico il mio tempo e i miei soldi alla filatelia, ma ho anche una collezione di monete fatta dalle monete fuori corso che ho trovato in casa mia o che mi hanno regalato.
Ciao: ale
Colleziono Vaticano nuovi e Stati Uniti usati. Mi sto avvicinando allo Stato Pontificio.

Piccolo sostenitore 2013

La mia email: ale9.inter@gmail.com
Avatar utente
pablies
Messaggi: 52
Iscritto il: 9 novembre 2011, 12:41

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da pablies »

Sono da sempre stato un collezionista di vinili (essendo dj da molto tempo pur essendo giovane :-)) ), in particolar modo i picture disc (quelli con disegno) e di tutta la discografia dei Kraftwerk (completata), pionieri della musica elettronica e techno/pop. Ho scoperto da pochi anni la passione per i francobolli ed ultimamente mi ha interessato parecchio (anche grazie a questo forum :pea: ) tanto da averne iniziato una bella collezione e documentazione. Spero di continuare senza interruzioni :cin: .

P.s. mi interessano moto e auto d' epoca :-)) :-)) Ciao:
Colleziono:
- Repubblica Nuovi (Ordinaria, Aerea, Epresso, Pneumatica, Foglietti e Codici a Barre) dal 1945 ad oggi;
- Mi sto interessando a Varietà e Curosità;
- Mi mancano pochi fascicoli della collezione - Francobolli d'Italia dal 1861 ad oggi_(Poste Italiane-Bolaffi);

"La vita antica fu tutta silenzio. Nel diciannovesimo secolo, con l'invenzione delle macchine, nacque il Rumore. Oggi, il Rumore domina sovrano sulla sensibilità degli uomini." (L.Russolo, L'arte dei rumori)
Maxcut
Messaggi: 174
Iscritto il: 8 marzo 2013, 16:51

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da Maxcut »

ecco il mio elenco
-filatelia: serie italiane ordinarie, francobolli tematici sui fumetti;
-numismatica: monete Antichi Stati-Regno-Repubblica-Euro (ma solo quelle "abbordabili")
-fumetti vari, in particolare umoristici (disney e alan ford in primis)
- carte Pokemon ed Harry Potter, dalle prime serie in poi
-carte da gioco regionali e non
saltuariamente, anche gadget, album di figurine, cravatte o altro materiale interessante sul tema dei fumetti
Avatar utente
Bobby54
Messaggi: 62
Iscritto il: 5 dicembre 2012, 18:36
Contatta:

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da Bobby54 »

Oltre ai francobolli (compresi interi postali e qualche busta viaggiata), colleziono anche segnalibri ed ex libris. Ma ho ancora qualche vecchia raccolta di oggetti vari: da bottigliette mignon di liquore alle capsule di spumante, + cartoline e monete varie alla rinfusa.

Ciao:
Avatar utente
francesco.abbate
Messaggi: 1100
Iscritto il: 19 febbraio 2010, 22:50
Località: termini imerese (PA)
Contatta:

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da francesco.abbate »

Bobby54 ha scritto:Oltre ai francobolli (compresi interi postali e qualche busta viaggiata), colleziono anche segnalibri ed ex libris. Ma ho ancora qualche vecchia raccolta di oggetti vari: da bottigliette mignon di liquore alle capsule di spumante, + cartoline e monete varie alla rinfusa.

Ciao:

:clap: :evvai:

io ultimamente mi sto dando anche alla numismatica :ricerca: :-)
Ciao: Francesco

Fiero Sostenitore dal 2010
Colleziono Regno e Repubblica Nuova sino al 2011;
Mi sono innamorato della Danimarca :f_love:
Tematiche: Gatti, Scout;

Pagina Facebook del #CFNTermitano https://www.facebook.com/circolofilatel ... ano?ref=hl

Profilo Instagram del #CFNTermitano: https://www.instagram.com/circolofilatelicotermitano/
Avatar utente
Filippo
Messaggi: 113
Iscritto il: 16 marzo 2014, 12:57

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da Filippo »

Sono soprattutto collezionista di francobolli, colleziono anche monete(principalmente euro, cerco qualcuno in vena di scambi anzi.........).
Mi piacciono molte cose: fumetti, libri antichi........non posso dire di collezionarli, li raccolgo e li ammiro.
Avatar utente
scollezionato
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 marzo 2014, 0:22
Contatta:

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da scollezionato »

ravvivo il post:
- soprattutto francobolli, adesso mi sto concentrando su Italia, ma ho anche qualche centinaio di CEPT e un bel po' di Cecoslovacchia e URSS.
- ho una piccola collezione di monete e banconote, continuo ad alimentare quella che mi ha lasciato mia madre portando a casa qualcosa dai viaggi.
- ho anche una discreta collezione di bottiglie di birra, che ho sempre immaginato che avrei impiegato per arredare un barettino sulla spiaggia il giorno che decido di mollare tutto e andare a vivere al caldo.
- in casa gira anche una collezione di bottigliette mignon.

la collezione più strana che ho mai visto è quella di un mio amico che colleziona bigliettini pubblicitari di maghi e cartomanti. Ne avrà un centinaio e penso che sia davvero spettacolare. Fra l'altro se qualcuno ne ha...

Revised by Lucky Boldrini - June 2015
Roberto 1968
Messaggi: 9
Iscritto il: 31 ottobre 2013, 10:20
Località: Feltre

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da Roberto 1968 »

Buonasera,
colleziono francobolli , monete (Repubblica, Regno, Vaticano , Rep. di Venezia, Svizzera) e banconote.
La mia passione è divisa equamente fra le 2 , anche se le monete destano sempre maggior interesse nei miei interlocutori anche non appassionati.
Mostrare ai miei amici le collezioni di monete mi dà sempre soddisfazione per l'interesse che dimostrano; le monete e le banconote italiane sono state ... vissute e toccate con mano.
-Ahh questa si che me la ricordo .....
- per caso hai anche la moneta con ........
-con questa compravi questo e quello .......
- ecc
Ognuno ha sempre un qualche ricordo su cui discutere, i francobolli invece sono degli sconosciuti ai non addetti ai lavori
Roberto
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da stiraeammira »

Roberto 1968 ha scritto:Ognuno ha sempre un qualche ricordo su cui discutere, i francobolli invece sono degli sconosciuti ai non addetti ai lavori
Roberto
Opinabile, molto opinabile.

I francobolli segnano la vita, le ondulazioni della storia e le armonie degli animi. Percorrono il tempo, i cambiamenti, i fatti, ne più ne meno che le monete. Se poi collezioni Storia Postale, intravedi il frenetico fruire delle lettere negli uffici postali, il loro smistamento...le notizie che portano cambiano l'umore, accendono gli animi, aprono alla speranze.
Vengono gelosamente costudite, legate tra di loro per non disperderne il cuore, profumano d'amore e di gioia. Parlano di commercio e di affari, chiedono e danno notizie, portano notizie tristi e notizie felici.

Se mostrassi i francobolli dal 1939 al 1945 a chi ha vissuto la tragedia della Guerra li ricorderebbe sicuramente, se mostrassi i francobolli degli anni 60 ci sarebbero altre reazioni da chi ha vissuto "la vita in ripresa" di quegli anni.

Se mostro un Giancarlone per Carlo II e non lo collego agli eventi storici, per i più rimarrà sconosciuto. Se probabilmente mostro un 10 Centesimi "Ape" di V.E. III a qualcuno verrà un lieve ricordo....forse se mostro un 10 lire "Aratro" ecco...."questa me la ricordo!"

Se non colleghi la Storia ai Francobolli come fai con le Monete...poco sarà il divertimento!

Ciao: Ciao:
Andrea
Andrea
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da andy66 »

Roberto 1968 ha scritto:Buonasera,
colleziono francobolli , monete (Repubblica, Regno, Vaticano , Rep. di Venezia, Svizzera) e banconote.
La mia passione è divisa equamente fra le 2 , anche se le monete destano sempre maggior interesse nei miei interlocutori anche non appassionati.
Mostrare ai miei amici le collezioni di monete mi dà sempre soddisfazione per l'interesse che dimostrano; le monete e le banconote italiane sono state ... vissute e toccate con mano.
-Ahh questa si che me la ricordo .....
- per caso hai anche la moneta con ........
-con questa compravi questo e quello .......
- ecc
Ognuno ha sempre un qualche ricordo su cui discutere, i francobolli invece sono degli sconosciuti ai non addetti ai lavori
Roberto
Ciao,

non so che età hai, diciamo che se sei intorno alla ventina si può anche condividere quello che dici. Ma ti sfido a trovare chiunque che sia più anziano che non abbia 'vissuto e toccato con mano' un francobollo!
Fermo restando che le monete sono comunque interessanti e occupano un periodo nella storia molto più lungo, c'è da dire che però esse non seguono i momenti storici con la stessa velocità, precisione ed aderenza delle emissioni di francobolli.
Nel caso di cambiamenti politici infatti era molto più semplice stampare o semplicemente soprastampare francobolli che non coniare nuove monete e proprio in Italia ne abbiamo innumerevoli esempi: colonie, occupazioni italiane o straniere, terre redente, emissioni locali ecc.ecc. sono tutti periodi storici fedelmente rappresentati da emissioni di francobolli.
Poi, oggi, ai francobolli si aggiunge la vera storia postale, che rappresenta ancor più fedelmente gli accadimenti della nostra epoca!
Alla fine, destare l'interesse dell'interlocutore, sta nella capacità di esposizione del conferente...

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
AntoDB
Messaggi: 33
Iscritto il: 13 luglio 2015, 11:30

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da AntoDB »

da piccolo Francobolli mondiali, regno, repubblica + monete in genere e della magna grecia in particolare.
da adulto e da pochissimo un mio vecchio pallino : solo ed esclusivamente ASI, e poi vinili dato che ho un buon impianto per ascoltarli e libri antichi (ma se capitano, mi affascinano solo).

Revised by Lucky Boldrini - October 2017
Avatar utente
maledettotopastro
Messaggi: 100
Iscritto il: 17 luglio 2007, 15:54
Località: Cagliari

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da maledettotopastro »

Dopo due anni dall'ultimo messaggio intervengo anch'io con la mia... confessione.
Attualmente sono "soltanto" filatelista (ormai da decenni), ma in passato ho collezionato Tex Willer con grande passione per le sue avventure.
Ho smesso nel 1990, quando a 23 anni mi tornò prepotentemente la voglia di collezionare francobolli, dopo dieci anni di "pausa"; e fu proprio grazie all'amico Tex che potei comprarmi (vendendo l'amico, appunto) una collezione completa di San Marino dagli anni '40 al 1990, cioè all'attualità di allora.
Non ricordo a quale numero fosse arrivato Tex, ma li avevo tutti e con poche ristampe, tutte dei primissimi numeri. Dopo qualche mese, rifacendo dei rapidi calcoli, capii di averci rimesso qualcosa, nello scambio.
Un'altra (simil)collezione, portata avanti quasi "inconsapevolmente" dai 12 ai 17 anni, è stata quella delle squadre di Subbuteo, mia grandissima passione che dura tutt'ora, pur se nella sua variante "Calcio da Tavolo". Ho parlato di collezione "inconsapevole" perché in realtà io le squadre le compravo per usarle sul campo, oltre che per ammirarle a gioco fermo. Avevo tutte le squadre della Serie A di allora e molte delle mitiche d'Europa. A quell'età, ed in un tempo senza internet e con soli tre/quattro/cinque canali nazionali, il calcio lo si poteva "sognare" anche in quel modo.
Ora continuo a giocare, ma non colleziono più le squadre. Ne ho parecchie, ma solo per il gioco
Ciao: Ciao:
Corrado - Sempre un saluto a tutti
Colleziono Regno e Rep. Italiana, Svezia, Germania ed altri Paesi con minore dedizione
Avatar utente
giancaos
Amministratore
Messaggi: 456
Iscritto il: 29 maggio 2016, 15:50

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da giancaos »

L'opzione che ho scelto e' filatelico e altro...

La collezione per me e' una fobia, collezionerei di tutto ma fortunatamente mia moglie mi tieni a bada.
Ho un collezione di tartarughe, naturalmente finte, di tutte le dimensioni, di tutti i generi e di tutti gli stili. I miei amici lo sanno e normalmente quando tornano dai viaggi mi ne portano una. Ne ho tantissime, disposte in giro per la casa, sui mobili, per terra, in giardino.
Poi colleziono Home Computer. Sono un programmatore senior e cominciai da ragazzo con gli MSX, uno standard di computer nato negli anni '80. Ne ho alcuni, compreso quello mio personale comprato nel 1983.
Per fortuna le mie collezioni finiscono qui...
Giancarlo
Le mie collezioni:
- Indocina Francese, nuovi.
- Colonie Portoghesi, nuovo e usato.
- 1967 Tutto il mondo, nuovi, fdc.
- Lombardo Veneto (Uffici di Vicenza)
- 1923-1943 Regno, nuovi.
Avatar utente
giancaos
Amministratore
Messaggi: 456
Iscritto il: 29 maggio 2016, 15:50

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da giancaos »

Beh... dimenticavo. E' una collezione iniziata e conclusa. Amo i fumetti, soprattutto da ragazzo li leggevo. Con il tempo pero' ho dato via tutto, ho tenuto solo una collezione, della ciurma di Bonelli, Ken Parker. Li ho tutti, originali. Ma ahime' e' un fumetto che non fanno piu' da molti anni.
Giancarlo
Le mie collezioni:
- Indocina Francese, nuovi.
- Colonie Portoghesi, nuovo e usato.
- 1967 Tutto il mondo, nuovi, fdc.
- Lombardo Veneto (Uffici di Vicenza)
- 1923-1943 Regno, nuovi.
Avatar utente
agricantus
Messaggi: 38
Iscritto il: 18 febbraio 2016, 2:20

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da agricantus »

...consapevolmente masochista continuo a seguire il primo amore preadolescenziale di Repubblica con: una collezione nuova completa, un'altra quasi completa, due usate complete e, da qualche tempo, ancora libri dei francobolli (per ora da 1971 a 2004) e, mi vergogno a dirlo, codici a barre (su questi -per ora- mi sono imposto il limite di spesa del facciale +10%). Poi tematiche a soggetto: Rubens e Dante. Ultima fascinazione: Germania ovest e Berlino, usati.
Avatar utente
agricantus
Messaggi: 38
Iscritto il: 18 febbraio 2016, 2:20

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da agricantus »

+FUMETTI, altro grande amore -in questo caso adolescenziale- con tutta la produzione italiana (autori/editori italiani) a costi popolari (i.e. niente di particolarmente vecchio e costoso, Zagor e Tex solo ristampe, moderni da anni '80 in poi: praticamente tutti).
Avatar utente
piombino
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 febbraio 2015, 14:48

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da piombino »

Oltre ai francobolli e interi postali di Italia, San Marino, Vaticano e Svizzera, colleziono materiale filatelico annulli, storia postale, cartoline e documenti vari della Val di Cornia (in particolare di Vignale Riotorto e di Piombino). Inoltre raccolgo qualsiasi cosa a tema "Pia de' Tolomei".
spirox1
Messaggi: 277
Iscritto il: 20 giugno 2017, 22:24

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da spirox1 »

Colleziono francobolli della repubblica nuova e usata fino al 2001 quindi in lire, colleziono il regno nuovo o usato basta che abbia il pezzo (visti i costi) e oltre alla filatelia ho una collezione di schede telefoniche italiane per cui all'epoca persi completamente la testa, ma le collezioni sono così: amore a prima vista e passione sfrenata ma anche delusione :cry: per il crollo verticale del mercato per cui tutto quello che avevi accumulato non valeva più di un fico secco, inoltre, ho una piccola collezione di monete, cartoline, miniassegni, figurine mira lanza, capsule spumante etc. e chi più ne ha più ne metta. :-))

Spiridione Ciao:
Rispondi

Torna a “Collezionismo che passione”

SOSTIENI IL FORUM